Sito visibile

Facciamo chiarezza su un concetto molto delicato che spesso trae in inganno chi ha meno esperienza, il concetto di sito visibile.

Cosa intendiamo con sito visibile?

Abbiamo visto molti spot/proposte di aziende che parlano di visibilità in senso grafico rivolta ai vari device cioè pad, tablet o telefonini e giocano con un concetto di successo molto discutibile: non abbiamo un sito di successo perché si vede fisicamente ovunque, cioè con qualsiasi strumento, né è giusto associare la visibilità ad aspetti solo tecnici.

Non commentiamo né esprimiamo giudizi su come sia facile ingannare un cliente che si sente proporre un sito con la massima visibilità a prezzi davvero competitivi a parte il fatto, appunto, che il riferimento alla visibilità è solo grafico.

Ne parliamo perché abbiamo visto molta incertezza e molta confusione e alcuni contatti ci hanno fatto notare questo gap nel linguaggio.

  • Un discorso è parlare di un sito visibile da pc, pad, tablet o cellulari
  • Un discorso molto diverso è parlare di un sito visibile attraverso le ricerche nei motori di ricerca
  • Un discorso è parlare di sito visibile senza specificare niente

sito visibile concetto delicato che si deve riferire all'essere trovati con i motori di ricerca

Sito visibile graficamente ovunque

Un sito visibile da pad, tablet o cellulari vari è un sito che, graficamente, è curato o strutturato per le varie tecnologie, quindi c'è alla base uno studio grafico e tecnico che adatta il progetto in base alla grandezza dell'apparecchio che lo visualizza. Ci sono aziende, infatti che in base a dove visualizziamo il sito fanno trovare grafiche diverse o sistemi diversi di navigazione.

La scelta è anche strategica, perché possiamo decidere di mettere in primo piano, in base alla visualizzazione, determinati contenuti o possiamo, attraverso applicazioni specifiche, far lavorare il visitatore con specifiche finalità. Amazon, Ebay, Zalando hanno, infatti, un sito istituzionale e le relative applicazioni per i vari device che lo visualizzano.

Sito visibile nei motori di ricerca

Un discorso completamente diverso è quello che gira attorno alla visibilità nei motori di ricerca, un cliente cerca "azienda che fa siti" trova amdweb nelle prime posizioni e questo a prescindere da dove cerca o con che tecnologia. È subdolo il gioco di parole, ma il concetto di visibilità applicata ai motori di ricerca ha costi, tempi e modi molto diversi. amdweb parla di visibilità come essere trovati, non come essere visti, quella la diamo per scontata. Se un cliente arriva al nostro sito, deve per forza di cose vederci.

Sito visibile nei motori di ricerca è sinonimo di studio, analisi, comparazione tra competitors e specifiche esigenze aziendali, lavoro di stesura testi e di inserimento immagini. Un sito visibile nei motori di ricerca implica un lavoro di almeno 3 anni e di una serie di investimenti che partono da almeno 3/5 mila euro.

Facciamo attenzione al tipo di visibilità che stiamo comperando

L'invito è sempre quello di stare attenti, facciamo attenzione al tipo di visibilità che stiamo comperando, l'invito è di prestare attenzione a come spendiamo i soldi e questo lo possiamo capire da come un'azienda si presenta a noi. Un venditore vende e parla, un'azienda che troviamo anche concretamente nel web, innanzitutto si è fatta trovare, poi, con i fatti, ci sta dimostrando come lavora e come potenzialmente lavorerà nel nostro progetto. Accordi chiari, lavori in progress, perché un sito visibile, la visibilità di un sito, si costruiscono nel tempo non in pochi mesi né con testi e lavori fatti in casa o fatti fare a voi. amdweb non parla di progress per fare bella figura parla di progress perché un sito si crea e si pubblica ma la visibilità si costruisce dopo nel tempo, come un tutt'uno con il progetto nel senso che nasce insieme al sito ma con tempi diversi. Paghi un po' al mese perché si lavora un po' al mese non perché siamo belli e più bravi.

Avete mai sentito di costruttori di case che si pagano un po' alla volta su progetto e su avanzamento lavori? Il sito web concepito nella visibilità è la stessa cosa. sito visibile è possibile solo in progress, studiando cosa cerca il cliente, come cerca e con una cura quasi maniacale nella stesura dei testi. Chi propone visibilità a pochi cent, vi prende in giro, gioca con la poca consapevolezza del web e con la speranza, la speranza del cliente di trovare nuovi clienti. Facciamo attenzione, nessuno regala niente e la visibilità che conta costa molto.

Visibilità a 360°

Ha senso parlare di visibilità a 360° se consideriamo anche gli aspetti grafici perché per sito visibile non si deve considerare un sito che si vede, ma che si trova. Non ci sono regole, e questa è la prima regola proprio per questo si deve sempre essere partecipi e contestualizzare. La visibilità del sito nasce proprio per dare risposte precise a domande precise del cliente finale che con Google cerca risposte.

Se siamo generici o se costruiamo una visibilità con il pagamento di click, ppc, il risultato sarà sempre non soddisfacente perché è una visibilità artificiale che genera traffico ma non traffico di qualità perché il cliente che potenzialmente arriva al nostro sito con la pubblicità e non trova un ambiente curato e studiato per quelle ricerche specifiche, rischia di non trovare riscontro e non essere quindi soddisfatto. Non è comunque uno step definitivo perché implica un contatto o altri passaggi, cosa diversa se studiamo un servizio ottimizzato. Certo la visibilità costa ma se a domanda precisa diamo risposta precisa, non ci resta che passare al concretizzare la visita.

Ultimo Aggiornamento:18/04/2024 10:13:26
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445