In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Sito visibile

Facciamo chiarezza su un concetto molto delicato che spesso trae in inganno chi ha meno esperienza: sito visibile. Cosa intendiamo con sito visibile? Abbiamo visto molti spot/proposte di aziende che parlano di visibilità in senso grafico rivolta ai vari device cioè pad, tablet o telefonini e giocano con un concetto di successo molto discutibile: non abbiamo un sito di successo perché si vede fisicamente ovunque, cioè con qualsiasi strumento, né è giusto associare la visibilità ad aspetti solo tecnici.
Non commentiamo né esprimiamo giudizi su come sia facile ingannare un cliente che si sente proporre un sito con la massima visibilità a prezzi davvero competitivi a parte il fatto, appunto, che il riferimento alla visibilità è solo grafico.

Ne parliamo perché abbiamo visto molta incertezza e molta confusione e alcuni contatti ci hanno fatto notare questo gap nel linguaggio.

  • Un discorso è parlare di un sito visibile da pc, pad, tablet o cellulari
  • Un discorso molto diverso è parlare di un sito visibile attraverso le ricerche nei motori di ricerca
  • Un discorso è parlare di sito visibile senza specificare niente

sito visibile concetto delicato che si deve riferire all'essere trovati con i motori di ricerca

Sito visibile graficamente ovunque

Un sito visibile da pad, tablet o cellulari vari è un sito che, graficamente, è curato o strutturato per le varie tecnologie, quindi c'è alla base uno studio grafico e tecnico che adatta il progetto in base alla grandezza dell'apparecchio che lo visualizza. Ci sono aziende, infatti che in base a dove visualizziamo il sito fanno trovare grafiche diverse o sistemi diversi di navigazione.

La scelta è anche strategica, perché possiamo decidere di mettere in primo piano, in base alla visualizzazione, determinati contenuti o possiamo, attraverso applicazioni specifiche, far lavorare il visitatore con specifiche finalità. Amazon, ebay, zalando hanno, infatti, un sito istituzionale e le relative applicazioni per i vari device che lo visualizzano.

Sito visibile nei motori di ricerca

Un discorso completamente diverso è quello che gira attorno alla visibilità nei motori di ricerca, un cliente cerca "azienda che fa siti" trova amdweb nelle prime posizioni e questo a prescindere da dove cerca o con che tecnologia. È subdolo il gioco di parole, ma il concetto di visibilità applicata ai motori di ricerca ha costi, tempi e modi molto diversi. amdweb parla di visibilità come essere trovati, non come essere visti, quella la diamo per scontata. Se un cliente arriva al nostro sito, deve per forza di cose vederci.

Sito visibile nei motori di ricerca è sinonimo di studio, analisi, comparazione tra competitors e specifiche esigenze aziendali, lavoro di stesura testi e di inserimento immagini. Un sito visibile nei motori di ricerca implica un lavoro di almeno 3 anni e di una serie di investimenti che partono da almeno 3/5 mila euro.

Facciamo attenzione al tipo di visibilità che stiamo comperando

L'invito è sempre quello di stare attenti, facciamo attenzione al tipo di visibilità che stiamo comperando, l'invito è di prestare attenzione a come spendiamo i soldi e questo lo possiamo capire da come un'azienda si presenta a noi. Un venditore vende e parla, un'azienda che troviamo anche concretamente nel web, innanzitutto si è fatta trovare, poi, con i fatti, ci sta dimostrando come lavora e come potenzialmente lavorerà nel nostro progetto. Accordi chiari, lavori in progress, perché un sito visibile, la visibilità di un sito, si costruiscono nel tempo non in pochi mesi né con testi e lavori fatti in casa o fatti fare a voi. amdweb non parla di progress per fare bella figura parla di progress perché un sito si crea e si pubblica ma la visibilità si costruisce dopo nel tempo, come un tutt'uno con il progetto nel senso che nasce insieme al sito ma con tempi diversi. Paghi un po' al mese perché si lavora un po' al mese non perché siamo belli e più bravi.

Avete mai sentito di costruttori di case che si pagano un po' alla volta su progetto e su avanzamento lavori? Il sito web concepito nella visibilità è la stessa cosa. sito visibile è possibile solo in progress, studiando cosa cerca il cliente, come cerca e con una cura quasi maniacale nella stesura dei testi. Chi propone visibilità a pochi cent, vi prende in giro, gioca con la poca consapevolezza del web e con la speranza, la speranza del cliente di trovare nuovi clienti. Facciamo attenzione, nessuno regala niente e la visibilità che conta costa molto.

Visibilità a 360°

Ha senso parlare di visibilità a 360° se consideriamo anche gli aspetti grafici perché per sito visibile non si deve considerare un sito che si vede, ma che si trova. Non ci sono regole, e questa è la prima regola proprio per questo si deve sempre essere partecipi e contestualizzare. La visibilità del sito nasce proprio per dare risposte precise a domande precise del cliente finale che con google cerca risposte. Se siamo generici o se costruiamo una visibilità con il pagamento di click, ppc, il risultato sarà sempre non soddisfacente perché è una visibilità artificiale che genera traffico ma non traffico di qualità perché il cliente che potenzialmente arriva al nostro sito con la pubblicità e non trova un ambiente curato e studiato per quelle ricerche specifiche, rischia di non trovare riscontro e non essere quindi soddisfatto. Non è comunque uno step definitivo perché implica un contatto o altri passaggi, cosa diversa se studiamo un servizio ottimizzato. Certo la visibilità costa ma se a domanda precisa diamo risposta precisa, non ci resta che passare al concretizzare la visita.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 16/03/2014 19:16:48
L'ultimo aggiornamento: 17/03/2014 08:34:29
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology