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Come usare il web?

Il primo aspetto da analizzare se vogliamo capire come usare il web, è quello di iniziare da un sito professionale. Un centro di coordinamento per smistare, poi, una serie di messaggi attraverso social, newsletter o carta stampata. Di fondo partendo dal sito web, riusciamo a coordinare i vari profili impedendo confusione o peggio, sperpero di energie. Abbiamo già trattato l'argomento siti web, ma riassumiamo l'importanza di un lavoro di fondo curato e professionale, per usare il web nelle sue opportunità, che sia in grado di esaltare le nostre caratteristiche e di portare un messaggio esaustivo di quello che facciamo. Fatto questo, possiamo analizzare ogni modo per portare il messaggio, come condivisioni o invio di mail ai nostri clienti.

Come usare il web: non solo con un sito internet

Facciamo una panoramica veloce sui possibili utilizzi del web senza limitarci al sito internet. Il web in generale offre una serie di servizi che possono essere utilizzati da un'attività per arrivare al cliente finale. Tralasciando come detto l'aspetto sito web, ci sono una serie di strumenti, che raggruppano con profili personalizzabili le varie descrizioni aziendali. Parliamo di strumenti social o piattaforme professionali nate per raggruppare chi fa un determinato lavoro.
Qui il senso che vogliamo trattare è di duplice aspetto si può non investire direttamente in un sito personale, ma serve un investimento in risorse umane in grado di restare sempre attenti a cambiamenti e variazioni di tendenza. Il filo conduttore aziendale, che porta il messaggio dall'azienda stessa alla piattaforma, è legato all'interpretazione che dà chi segue questo aspetto ed è doveroso che sia sempre attento e vigile per aver sempre chiare le tendenze del momento e per non sfalsare mai l'immagine aziendale che ne esce (la scelta di vincolarsi ad un social sbagliato o che ha un target medio diverso dal cliente nostro è spesso rischioso e rischia di portare risultati opposti).

Predichiamo qualità, ma noi abbiamo un prodotto di qualità?

Non siamo in grado di dire se è meglio o peggio questo tipo di investimento, perché se all'apparenza non ha costi diretti, è pur sempre un costo in termini di tempo e di risorse umane che devono essere, per forza, utilizzate per rimanere in auge. La scelta di mettere on line la nostra immagine con profili in servizi gratuiti è di dubbia interpretazione perché si rischia di fare confusione e di disperdere notevolmente risorse ed energie.

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Una nostra esperienza

Quella che trattiamo in forma anonima è un'esperienza diretta di un negozio che cambia gestione e si ritrova a voler investire nel web. I residui della passata gestione, fatti senza un sito ma con ogni iscrizione possibile a piattaforme gratuite, ha fatto perdere un sacco di tempo per gli aggiornamenti,  tanto da decidere di lasciare quella strada e inviare a tutti i gestori una formale mail di disdetta per l'impossibilità di riuscire a coordinare tutte le vecchie pagine. Sono gratuite, ma serve fisicamente fare a mano le singole variazioni.

L'entusiasmo iniziale non permette obiettività nella scelta, e l'inesperienza nel settore fa vedere cose superflue come essenziali.

Come possiamo coordinare il tutto senza perdere tempo ed in modo professionale?

Il web è una possibilità se e solo se è ben sfruttato e non se si sceglie tutto quello che non costa e basta, senza ponderare e senza analizzare pro e contro. Essere presente in molte piattaforme è da una parte apparentemente conveniente in termini economici, soprattutto se ci si arrangia, ma si rischia di non essere mai identificati chiaramente e chi ci contatta non sa mai dove farlo con la certezza di avere una risposta.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 14/10/2012 17:29:44
L'ultimo aggiornamento: 14/03/2018 18:12:50
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