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Sito e SEO

Da un punto di vista strategico è davvero importante parlare fin da subito di sito e SEO come di un'unica entità.

Dal nostro punto di vista un sito senza la seo è come un piatto senza sale. Si può fare un sito senza parlare dell'azienda, il classico "chi siamo",  "cosa facciamo", "come lavoriamo", "cosa proponiamo"?

Certo dipende sempre dal contesto ma se si interpreta la seo come una forma di comunicazione, sito e seo devono essere un tutt'uno, in linea generale.

Parlare di sito e seo significa proprio investire su quello che propone l'azienda.

La seo è visibilità, prime posizioni naturali nei motori di ricerca ma anche nuovi clienti, nuovi sbocchi lavorativi; la seo è comunicazione, vendersi, proporsi.

Se si legge tra le righe nelle linee guida che google consiglia di seguire per realizzare un sito, si noterà che google consiglia di scrivere testi esaustivi, originali e consiglia di impegnarsi a parlare dell'azienda e dei servizi che propone. Poi si passa alla ottimizzazione dei testi ed è per questo che dal nostro punto di vista sito e seo, seo e sito sono un connubio imprescindibile.

L'azienda spiega il proprio core business, il consulente seo lo ottimizza per i motori di ricerca ma senza testi un sito non ha senso di esistere (salvo situazioni particolari).

Perché fare il sito aziendale senza curare la seo?

Succede spesso di confrontarsi con clienti che non hanno idee su cosa scrivere nel sito e si capisce chiaramente che sito e seo sono argomenti sconosciuti, distanti e la visione di un sito è quella di un qualcosa di astratto che non si capisce bene a cosa possa servire.

Cliente > Ricerca > Google > Risultati

Un cliente cerca risposte, cerca informazioni, cerca soluzioni quindi sito e seo devono essere la risposta, l'informazione, la soluzione!

Un sito aziendale è utile quando il cliente finale lo trova e interagisce; sito e seo, quindi, come strategia per arrivare a nuovi clienti.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Quattro aspetti che troviamo spesso nei contenuti amdweb perché sono il cuore della realizzazione di un sito, sono l'essenza del sito di successo che deve essere analizzato in primis proprio in questi aspetti che, sottolineiamo per i più esigenti, sono quattro macro concetti che coinvolgono nel singolo dettaglio analisi seo, strategie di ppc, scelte grafiche, scelte strategiche; se vogliamo parlare di sito, però, per forza di cose dobbiamo subito capire che deve essere visto e trovato dai clienti, quindi parlare sito senza la seo significa parlare di un qualcosa che non può avere finalità commerciali. Sempre dal nostro punto di vista, sia chiaro.

Sito e seo il punto di partenza

Il punto di partenza è proprio nel concetto di sito e seo quindi nel progetto iniziale si parte proprio dal parlare di come arrivare al cliente finale. Non importa se vogliamo fare pubblicità a pagamento, la sfumatura seo deve sempre essere presente nel sito perché se anche il cliente arriva forzatamente nelle nostre pagine, quindi pagando il click, dobbiamo fargli trovare un contesto che identifichi chi siamo e cosa facciamo e non possiamo farlo con contenuti superficiali, messi lì quasi per togliersi dai piedi la web agency che continua a chiederli ma dobbiamo farli con criterio seo, con il supporto dell'esperto deo della web agency, proprio per comunicare correttamente tutto quello che siamo e facciamo.

Perché puntare sulla seo?

Molti non credono che puntare sulla seo sia vincente, molti credono che il cliente legge poco e non è interessato a grandi pagine con lunghe storie da leggere, molti sono convinti di queste scelte solo perché non conoscono la seo e non sanno lavorarci.

Un cliente interessato legge, approfondisce, si informa. Nessuno legge volentieri questa pagina se gli chiediamo un parere, perché in primis non è interessato all'argomento sito e seo e non da meno perché il testo è fatto per fare delle considerazioni che possono interessare solo una persona interessata all'argomento. Se abbiamo cercato considerazioni seo, punti di vista seo, strategie seo significa che siamo interessati e questo è il tipo di pubblico che vogliamo coinvolgere con i nostri testi.

Se hai un'attività devi arrivare a persone interessate e nulla più della seo può aiutarti in questa direzione.

Quando non si investe sulla seo?

Non si investe sulla seo quando abbiamo uno stoccaggio veloce, quando abbiamo un prodotto da smaltire in pochi giorni e stanziamo del budget per arrivare subito a clienti che sappiamo cercano nello specifico quel prodotto che noi abbiamo ad un prezzo di favore. Una strategia mirata, per un tempo mirato. In questi contesti non ha senso di parlare di sito e seo ma sono davvero circostanze molto specifiche che nominiamo per dovere di cronaca.

Sito, seo e contenuti

Focalizziamo l'attenzione su aspetti concettuali molto importanti, per fare un sito ottimizzato seo si parte proprio dal progetto dove si valuta in base al budget che abbiamo, l'investimento seo, che è caratterizzato di due aspetti:

  • una parte tecnica
  • la stesura dei testi

In questa fase progettuale emerge subito il carattere dell'azienda che abbiamo scelto, perché per fare un buon lavoro seo, serve collaborazione e serve far capire chiaramente come si vuole lavorare nei prossimi mesi, meglio anni. Un lavoro seo non è istantaneo ma progressivo. Si analizza come far trovare una pagina, la si scrive, si pubblica e si controlla nelle settimane successive come il lavoro ha riscontro on line. In base al lavoro fatto possiamo essere trovati subito o possiamo dover aspettare settimane o mesi (discutiamone nelle strategie)

Ecco un esempio di lavoro seo amdweb che abbiamo fatto qualche giorno fa.

sito e seo, strategie di lavoro

Scegliere le persone giuste per un lavoro seo

Tutte le web agency in questi contesti sfoggiano lavori dove sono in prima pagina, tutte le web agency sconsigliano di scegliere web agency che non si trovano con esempi che casualmente mettono in prima pagina il loro lavoro.

Noi consigliamo di scegliere solo chi ci sa coinvolgere e ci spiega le cose con estrema chiarezza. Solo la trasparenza aiuta il lavoro e la chiarezza aiuta a vincere. Non è facile lavorare nel contesto seo, è costoso perché serve molto tempo e competenza ma se troviamo nella web agency un partner, troviamo nel sito uno strumento di lavoro.

Sito, seo e costi

Facciamo chiarezza sul costo, facciamo chiarezza su quanto veniamo a spendere per una strategia seo, nel tempo, perché fare seo costa molto e non possiamo pensare di avere una svolta con qualche migliaio di euro al mese, così giusto per dire, giusto per essere chiari e trasparenti.

amdweb propone yost.technology la piattaforma ottimizzata seo che permette anche di lavorare in autonomia, attraverso una gestione amministrativa molto semplice. Con un costo tecnico annuale di 299 euro escluso il dominio, possiamo avere un sito ottimizzato, controllato e aggiornato tecnicamente dallo staff amdweb quindi il grosso dell'investimento possiamo pensarlo proprio per curare le strategie e tutti i contenuti seo. Yost.technology è predisposta per la gestione avanzata della seo, quindi tag e description per ogni pagina, molto veloce nel caricamento delle pagine e tutta la parte amministrativa esterna all'indicizzazione di google. Una vera rivoluzione tecnica.

Pacchetti sito e seo?

Non possiamo fare un pacchetto seo per il sito e questo aspetto è fondamentale capirlo prima di spendere perché ogni contesto ha una storia sua, ogni argomento, ogni settore deve essere analizzato fine a se stesso. Un'azienda che fa scarpe su misura ha esigenze diverse da un'azienda che fa design, un'azienda che offre servizi personalizzati ha esigenze diverse da una qualsiasi azienda che offre prodotti preconfezionati.

Lo stesso discorso dobbiamo saperlo vedere nel sito che stiamo facendo perché se ci affidiamo a chi usa pacchetti pre confezionati e propone costi standardizzati non possiamo aspettarci lavori specifici o strategie seo specifiche. Un professionista lavora a costo orario (40/60 euro l'ora iva a parte), può forfetizzare dei costi per un progetto, ma se una pagina la lavora in 4 ore e ci chiede 150 euro, non può fare lo stesso discorso per pagine che lavora in 8/10 ore. Purtroppo dipende dal settore, dal prodotto, dal servizio.

La pagina che stiamo scrivendo ha circa 3 ore di lavoro, ma si parla di un argomento che conosciamo perché ci lavoriamo e lo seguiamo praticamente tutti i giorni, seo e sito è il nostro pane quindi manca un lavoro di ricerca che si quantifica in genere in almeno altre 3 ore di lavoro. La prima pagina, la visibilità va sempre studiata caso per caso!

Non stiamo inventando nulla, solo che capita troppo spesso che un cliente non ci ragiona e spende male. Un sito ottimizzato seo a 300 euro non è un sito ottimizzato seo; una pagina ottimizzata seo a 30 euro non è una pagina ottimizzata seo fatta in esclusiva per il cliente; 200 euro al mese per far trovare un sito in prima pagina con il proprio nome di fantasia, non è ottimizzare un sito in ottica seo. Non inventiamo nulla se diciamo che per scrivere un testo dobbiamo essere informati, dobbiamo conoscere il contesto o avere un confronto con un esperto che ci possa dare informazioni e riscontri.

Diffidiamo dai menù fissi, la seo deve essere personalizzata e curata per ogni singolo contesto.
Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 28/03/2016 10:03:36
L'ultimo aggiornamento: 31/10/2018 11:38:32
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