Perché un esperto web usa l'open source?

Non sempre la scelta tecnica è una vera e propria scelta perché in genere è la web agency a fare la scelta (che si dimostra nel tempo, più o meno trasparente).

Perché un esperto web, un esperto cioè di posizionamento, di seo, di grafica o di web marketing preferisce un sistema open source come Joomla o WordPress ad un codice fatto a mano?

Dipende sempre dall'esperienza del professionista, dipende dal "carattere", dipende dalla personalità, dipende sempre dal personale e dal team di lavoro. Noi abbiamo scelto di lavorare su un nostro servizio per poter sempre dare assistenza e per poter lavorare su basi strategiche personalizzate e personalizzabili, senza dover per forza adeguare alla parte tecnica le scelte strategiche.

Non ci sono soluzioni giuste o sbagliate, la scelta tecnica dipende sempre dalle aspettative.

Il nostro percorso come web agency

Prima di essere web agency siamo stati clienti e ci siamo trovati a lavorare con soluzioni su misura. Inutile dire che sono costose e spesso hanno tempi di sviluppo importanti. Quando sono arrivate le prime soluzioni gratuite sembravano "manna dal cielo" perché senza apparenti costi ci si poteva organizzare per vendere online, fare siti strutturati e ogni opzione, adattando le esigenze, poteva essere soddisfatta.

Nel tempo ci si accorge che queste soluzioni gratuite sono lente, molto lente e più aumenta il traffico più rallentano; servono costanti aggiornamenti, anche importanti e se si sono sviluppate parti personalizzate si rischia di doverle rivedere ad ogni aggiornamento (ulteriori costi).

Ci sono esigenze specifiche? Serve adattarle a quanto la piattaforma permette o serve investire parecchio. Nel medio lungo termine, 3/5 anni, si scopre che si spende come un sito fatto su misura. Ecco perché ci si chiede perché un esperto web usa l'open source!

  • L'open source non ha vincoli
  • L'open source permette di risparmiare
  • L'open source è sicuro

Tutto discutibile, tutto da interpretare perché se si cambia web agency, anche a parità di piattaforma la nuova web agency vuole rivedere le configurazioni di base (in pratica si deve rifare il sito), il risparmio è solo per chi propone le soluzioni open source e la sicurezza è un punto debole!

Per come noi vogliamo essere web agency, poter proporre un nostro servizio ci permette di avere costi chiari, assistenza nel tempo ed essere un valore aggiunto.

yost.technology – Lo Standard Ingegneristico del Protocollo Strategico

Quando abbiamo definito la piattaforma ideale per l'architettura dei siti web, la risposta è stata inequivocabile: l'unica via per la Certezza è il Controllo Totale.

  • Deve essere lo Standard Tecnico che elimina il rischio strutturale (non un semplice strumento).
  • Deve garantire la massima flessibilità, essendo un servizio proprietario e non un prodotto preconfezionato.

Ogni progetto web esige una Diagnosi Selettiva. Per questo, yost.technology non è una piattaforma generica, ma il pilastro tecnico del nostro Protocollo che ti supporta in ogni fase, garantendo la Certezza:

  • Esigenze e obiettivi (L'Analisi Tecnica): Analizziamo il tuo progetto per definire lo standard costruttivo necessario.
  • Affiancamento e gestione (Controllo Proprietario): Puoi lavorare in autonomia, ma sarai sempre supportato dalla gestione diretta del nostro Team.
  • Strategie e marketing (ROI Ingegnerizzato): Dal supporto al team interno alla consulenza completa, integrata nella piattaforma.
  • Personalizzazioni (Nessun Limite): Non accettiamo soluzioni preconfezionate; garantiamo funzionalità su misura per il tuo Protocollo.
  • Performance e assistenza (Stabilità Garantita): Un sistema veloce, costantemente aggiornato e supportato direttamente dagli sviluppatori.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Massima Trasparenza, Zero Rischi Occulti

Lavoriamo per eliminare ogni costo nascosto e ogni vincolo. Per la massima trasparenza imposta dal nostro Protocollo, suddividiamo chiaramente:

  • Costi di Architettura (Tecnici) – Sviluppo iniziale e manutenzione ingegneristica della piattaforma.
  • Costi di Gestione (Protocollo) – Supporto continuo e aggiornamenti evolutivi del sistema.
  • Costi Strategici (Consulenza) – Analisi e affiancamento per la Certezza del Risultato.
  • Costi di Traffico (Pubblicitari) – Promozione e campagne misurabili in modo etico.

Con yost.technology hai la Certezza di mettere online un sistema veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, costruito sul supporto diretto del nostro team di sviluppatori.

yost.technology – Il Pilastro Tecnico del Nostro Protocollo Strategico.

Premettiamo che tutti i contenuti prensenti nel sito, sono analisi personali che condividiamo solo come spunto di riflessione perché crediamo che la presenza aziendale nel web debba sempre avere una certa personalizzazione, un'accurata analisi delle funzionalità che servono al sito, rispetto a obiettivi e strategie che l'azienda pensa di adottare per proporsi.

Quando noi ci siamo avvicinati al web, come clienti, abbiamo fatto diverse esperienze, abbiamo lavorato con diverse realtà e ci siamo resi conto che ci deve sempre essere un punto di riferimento quando si sceglie un partner, non è possibile fare un sito con figure che fanno grafica, strategie, stesura testi senza che siano coordinate dallo stesso interesse. Quando si sceglie un grafico che non si coordina con la parte tecnica, i si sceglie un seo che non si coordina con le altre strategie, si rischia solo di spendere male.

La parte tecnica deve essere, dal nostro punto di vista, una scelta e, attenzione, non c'è una scelta giusta o sbagliata, ci deve essere un'analisi delle esigenze e una serie di valutazioni nel medio lungo termine, perché comunque, alla fine, realizzare un sito, gestirlo nel tempo, costa molto.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Quando parliamo di web marketing parliamo di un intreccio di procedure che servono da una parte a rendere il sito semplice e veloce, dall'altro gradevole, dall'altro ancora facile da rilevare e da leggere per i motori di ricerca.

Cosa significa fare web marketing?

amdweb propone un progetto tecnico prodotto dallo staff, amdweb scrive testi e cura le grafiche, amdweb ha una vps per il servizio hosting, dedicata e proposta solo ai propri clienti. Se il sito ha problemi tecnici, amdweb interviene senza costi aggiuntivi; se un cliente vuole parlare di seo, amdweb ha personale che tratta la seo; se un cliente vuole fare ppc, amdweb ha personale che cura il ppc. Figure specifiche per specifiche esigenze ma sempre coordinate per arrivare agli obiettivi.

Fare web marketing significa identificare degli obiettivi e trovare le migliori strategie per raggiungerli.

Prima di spendere, meglio essere consapevoli di cosa si compera e di cosa si paga!

Perché un esperto web usa l'open source

 

 

 

Ultimo Aggiornamento:26/09/2024 14:37:48
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net il servizio per creare newsletter con smtp dedicato (protocollo di rigore Axiom send)
  • Strategie e affiancamento su misura

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Cosa fare per realizzare un e-commerce che vende?
leggi..
Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445