Perché un esperto web usa l'open source?
Non sempre la scelta tecnica è una vera e propria scelta perché in genere è la web agency a fare la scelta (che si dimostra nel tempo, più o meno trasparente).
Perché un esperto web, un esperto cioè di posizionamento, di seo, di grafica o di web marketing preferisce un sistema open source come Joomla o WordPress ad un codice fatto a mano?
Dipende sempre dall'esperienza del professionista, dipende dal "carattere", dipende dalla personalità, dipende sempre dal personale e dal team di lavoro. Noi abbiamo scelto di lavorare su un nostro servizio per poter sempre dare assistenza e per poter lavorare su basi strategiche personalizzate e personalizzabili, senza dover per forza adeguare alla parte tecnica le scelte strategiche.
Non ci sono soluzioni giuste o sbagliate, la scelta tecnica dipende sempre dalle aspettative.
Il nostro percorso come web agency
Prima di essere web agency siamo stati clienti e ci siamo trovati a lavorare con soluzioni su misura. Inutile dire che sono costose e spesso hanno tempi di sviluppo importanti. Quando sono arrivate le prime soluzioni gratuite sembravano "manna dal cielo" perché senza apparenti costi ci si poteva organizzare per vendere online, fare siti strutturati e ogni opzione, adattando le esigenze, poteva essere soddisfatta.
Nel tempo ci si accorge che queste soluzioni gratuite sono lente, molto lente e più aumenta il traffico più rallentano; servono costanti aggiornamenti, anche importanti e se si sono sviluppate parti personalizzate si rischia di doverle rivedere ad ogni aggiornamento (ulteriori costi).
Ci sono esigenze specifiche? Serve adattarle a quanto la piattaforma permette o serve investire parecchio. Nel medio lungo termine, 3/5 anni, si scopre che si spende come un sito fatto su misura. Ecco perché ci si chiede perché un esperto web usa l'open source!
- L'open source non ha vincoli
- L'open source permette di risparmiare
- L'open source è sicuro
Tutto discutibile, tutto da interpretare perché se si cambia web agency, anche a parità di piattaforma la nuova web agency vuole rivedere le configurazioni di base (in pratica si deve rifare il sito), il risparmio è solo per chi propone le soluzioni open source e la sicurezza è un punto debole!
Per come noi vogliamo essere web agency, poter proporre un nostro servizio ci permette di avere costi chiari, assistenza nel tempo ed essere un valore aggiunto.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Premettiamo che tutti i contenuti prensenti nel sito, sono analisi personali che condividiamo solo come spunto di riflessione perché crediamo che la presenza aziendale nel web debba sempre avere una certa personalizzazione, un'accurata analisi delle funzionalità che servono al sito, rispetto a obiettivi e strategie che l'azienda pensa di adottare per proporsi.
Quando noi ci siamo avvicinati al web, come clienti, abbiamo fatto diverse esperienze, abbiamo lavorato con diverse realtà e ci siamo resi conto che ci deve sempre essere un punto di riferimento quando si sceglie un partner, non è possibile fare un sito con figure che fanno grafica, strategie, stesura testi senza che siano coordinate dallo stesso interesse. Quando si sceglie un grafico che non si coordina con la parte tecnica, i si sceglie un seo che non si coordina con le altre strategie, si rischia solo di spendere male.
La parte tecnica deve essere, dal nostro punto di vista, una scelta e, attenzione, non c'è una scelta giusta o sbagliata, ci deve essere un'analisi delle esigenze e una serie di valutazioni nel medio lungo termine, perché comunque, alla fine, realizzare un sito, gestirlo nel tempo, costa molto.
Quando parliamo di web marketing parliamo di un intreccio di procedure che servono da una parte a rendere il sito semplice e veloce, dall'altro gradevole, dall'altro ancora facile da rilevare e da leggere per i motori di ricerca.
Cosa significa fare web marketing?
amdweb propone un progetto tecnico prodotto dallo staff, amdweb scrive testi e cura le grafiche, amdweb ha una vps per il servizio hosting, dedicata e proposta solo ai propri clienti. Se il sito ha problemi tecnici, amdweb interviene senza costi aggiuntivi; se un cliente vuole parlare di seo, amdweb ha personale che tratta la seo; se un cliente vuole fare ppc, amdweb ha personale che cura il ppc. Figure specifiche per specifiche esigenze ma sempre coordinate per arrivare agli obiettivi.
Fare web marketing significa identificare degli obiettivi e trovare le migliori strategie per raggiungerli.
Prima di spendere, meglio essere consapevoli di cosa si compera e di cosa si paga!