In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Perché un esperto web usa l'open source?

È una domanda a cui non riusciamo a dare una risposta, perché un esperto web, un esperto cioè di posizionamento, di seo, di grafica o di web marketing preferisce un sistema open source come joomla o wordpress ad un codice fatto a mano? Viene da dubitare sul concetto di "esperto" soprattutto quando ci si accorge che l'open source non è una scelta, ma l'unica opzione. Siamo veramente sicuri che il nostro interlocutore sia un esperto?

Abbiamo cercato di approfondire l'argomento e ci siamo resi conto che molti "esperti" hanno fatto corsi di qualche ora per imparare ad usare certe piattaforme e si propongono come "esperti" ma non hanno nessuna competenza né tecnica né strategica (non si offenda nessuno, sono opinioni personali).

Su queste basi ecco alcune considerazioni, utili per capire il processo realizzativo di un sito internet e di conseguenza i costi per metterlo on line.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Premettiamo che sono analisi personali che vogliamo rivolgere a strutture professionali, ma siamo un po' sconcertati da una serie di esperti on line che parlano di "posizionamento" e di "essere professionali con un sito" quando ogni loro lavoro è fatto con una customizzazione di pacchetti pre-confezionati e lo si trova solo conoscendolo o con campagne a pagamento. Si giustificano prezzi esagerati per lavori molto discutibili, che non hanno sempre alla base del loro concepimento il bene dell'azienda vista in prospettiva.
Quando parliamo di web marketing parliamo di un intreccio di procedure che servono da una parte a rendere il sito semplice e veloce, dall'altro gradevole, dall'altro ancora facile da rilevare e da leggere per i motori di ricerca. Queste, come detto, sono considerazioni personali, ma come possiamo investire in un codice sorgente cifre importanti per non averne il controllo?

Cosa significa fare web marketing?

Un'analisi on line cercando amdweb ha fatto emergere un fatto per noi sconcertante: molti siti con le nostre privacy policy copiate; molte web agency con i nostri testi copiati, senza nemmeno togliere i nostri riferimenti (si parla in prima persona di amdweb). Un contatto diretto ci ha fatto riflettere perché più di qualcuno ci ha fatto notare che non è un esperto di programmazione, ma solo "un esperto di web marketing".

Cosa significa allora fare web marketing se non si lavora con un certo controllo tecnico del mezzo? Come ci si può definire esperti di web marketing senza avere competenze tecniche? Non si parla di essere tuttologi, ma di essere on line con uno staff preparato che possa dare all'azienda soluzioni e assistenza, non solo idee concettuali. Come può un esperto seo lavorare su piattaforme che non conosce? Come fa a lavorare senza una piattaforma ottimizzata?

amdweb propone solo materiale tecnico prodotto dallo staff, amdweb scrive testi e cura le grafiche, amdweb ha una vps per il servizio hosting, dedicata e proposta solo ai propri clienti. se il sito ha problemi tecnici, amdweb interviene senza costi aggiuntivi; se un cliente vuole parlare di seo, amdweb ha personale che tratta la seo; se un cliente vuole fare ppc, amdweb ha personale che cura il ppc. Figure specifiche per specifiche esigenze.

Prima di spendere, meglio essere consapevoli di cosa si compera e di cosa si paga!

 

Perché un esperto web usa l'open source


Un sacco di bei discorsi,
un sacco di belle frasi per posizionare e per scrivere contenuti,
poi troviamo on line lavori fatti con i generatori di codici in una mattinata.

 

Queste soluzioni sono facilmente applicabili per start up di siti ecommerce, ma se li vediamo in prospettiva di investimento non sono il massimo della resa.
Il posizionamento è condizionato da molti fattori, tra cui anche il sistema e la sua velocità, per cui un vero esperto che per fare un sito comincia a parlare di 4000/6000 euro dovrebbe per lo meno iniziare da una base di progettazione consona al costo del progetto. Se un cliente investe in contenuti e posizionamento dovrebbe avere anche il supporto tecnico più adatto, ripetiamo ancora: è una nostra opinione e si dovrebbe avere un'idea d'insieme prima di procedere.
Ci fanno sorridere tutti questi esperti con decennale esperienza nel marketing e nella comunicazione, magari nemmeno laureati, che si prodigano e si propongono per farvi il sito che vi cambia la vita. Loro hanno i 10 punti magici che stravolgono il mondo, ma li troviamo solo con pubblicità a pagamento o condivisione di loro amici sui social, nessuna ricerca con i motori porta a loro e nessun lavoro che fanno è degno del nome.

Come può chi non è in grado di fare il suo sito web fare il nostro?

Non è nemmeno un attacco al lavoro open source, non ce ne voglia chi lo sviluppa e ci crede, ma vedere e-commerce on line fatti con joomla o altri sistemi free, che costano 5/7 mila euro, non lo consideriamo etico. È pur vero che la legge non ammette ignoranza, ma il buon senso di un consulente dovrebbe impedire questo gioco meschino. Il fare un sito non è mettere on line 4 pagine, ma fare un lavoro di interpretazione della nostra immagine quotidiana e trasferirla nel web.
Serve reale competenza in

  • programmazione
  • comunicazione
  • grafica
  • stesura testi

    e...

  • costanza... molta costanza

Non è tutto così facile come sembra e non è il gioco al ribasso che fa la differenza.
Scriviamo questo pensiero perché un po' dispiaciuti nel vedere come molte aziende, che si son fidate dell'amico esperto, sono nell'anonimato o hanno siti introvabili con le comuni ricerche, ma la cosa che ci rattrista di più è sapere che il favore è stato ben pagato. Non dobbiamo interpretare il web nel modo sbagliato perché il suo ritorno potrebbe essere catastrofico per la nostra attività.

Attenzione, non siamo contro il sistema open source, siamo contro un suo utilizzo inopportuno, anche uno chef usa prodotti congelati, importante non li venda per freschi!

Attenzione
Non siamo contro il sistema open source, siamo contro ad un suo utilizzo inopportuno.
Siamo contro la tuttologia!
Anche uno chef può usare prodotti congelati, importante è che non li venda per freschi!

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 08/10/2012 10:43:09
L'ultimo aggiornamento: 03/04/2017 09:40:06
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology