Essere online (una opportunità per le aziende)
È il dubbio che hanno molte aziende, soprattutto se trattano lavori artigianali e non hanno dimestichezza con la tecnologia.
Vale la pena essere online?
Abbiamo trattato molte sfaccettature dell' essere online vedendo come è importante esservi e con che sistemi.
Essere online apre molte porte in mercati che non ci sono ancora chiari, ci presenta nuovi partner, ci porta nuovi utenti e nuovi palcoscenici su cui possiamo investire per proporre i nostri prodotti.
Vediamo però i tratti salienti e le motivazioni che possono spingere un'azienda a proporsi nel mondo del virtuale e vediamo di fare una carrellata sui modi che possono essere funzionali per essere online ed esserlo da protagonisti.
Parola d'ordine: Essere online in modo professionale
È l'emblema di chiunque si avvicini ad internet, essere online è importante ma lo è di più esserlo in modo corretto. In ospedale ci si aspetta un medico con un camice bianco, in genere vestito, in spiaggia ci sta il costume, se si va a correre ci possiamo mettere pantaloncini o una tuta, fin qui tutto ovvio, ma se il medico arrivasse il costume?
È un esempio un po' estremo ma serve per far capire che se il nostro sito non ha un fondo di professionalità si rischia di dare un'immagine sfalsata e si rischia di farci ridere addosso dal visitatore.
Partiamo dal presupposto di base che essere online non è questione di grafica o di apparire belli, ma è una questione di organizzare bene il lavoro per dare un'immagine dell'azienda e di tutti gli sforzi che si sono fatti per arrivare al livello attuale. Il sito è una seconda opportunità, nel senso che ci apre porte nuove e ci porta ad un confronto con tutta la categoria, ecco quindi l'importanza di essere online
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Essere online senza essere banali
Certo sembra diciamo cose ovvie, ma spesso, durante le nostre consulenza, notiamo che si omette di discutere di testi, foto, navigabilità, e di capire come l'azienda opera nel mercato. Chi ci conosce rimane sorpreso, perché sono aspetti che di solito non si analizzano. Come facciamo a mettere online un'immagine della nostra azienda se chi fa il sito non ci chiede niente? Con che criterio scrive i testi che rappresentano il nostro chi siamo?
C'è poco da dire e poco da inventare, ma un sacco di cose da proporre e il farlo con la nostra professionalià significa dare un prodotto diverso, in modo diverso. Ci sono molti pittori, ma perché in ognuno di loro traspare un qualcosa che lo contraddistingue dagli altri? Perché "mette del suo nel lavoro", usa le sue esperienze, e cerca di fare la differenza.