Essere online (una opportunità per le aziende)

È il dubbio che hanno molte aziende, soprattutto se trattano lavori artigianali e non hanno dimestichezza con la tecnologia.

Vale la pena essere online?

Abbiamo trattato molte sfaccettature dell' essere online vedendo come è importante esservi e con che sistemi. Essere online apre molte porte in mercati che non ci sono ancora chiari, ci presenta nuovi partner, ci porta nuovi utenti e nuovi palcoscenici su cui possiamo investire per proporre i nostri prodotti.
Vediamo però i tratti salienti e le motivazioni che possono spingere un'azienda a proporsi nel mondo del virtuale e vediamo di fare una carrellata sui modi che possono essere funzionali per essere online ed esserlo da protagonisti.

essere online con un sito web significa essere online con la nostra storia, con le nostre sperienze quindi serve essere molto attenti ai particolari

Parola d'ordine: Essere online in modo professionale

È l'emblema di chiunque si avvicini ad internet, essere online è importante ma lo è di più esserlo in modo corretto. In ospedale ci si aspetta un medico con un camice bianco, in genere vestito, in spiaggia ci sta il costume, se si va a correre ci possiamo mettere pantaloncini o una tuta, fin qui tutto ovvio, ma se il medico arrivasse il costume?
È un esempio un po' estremo ma serve per far capire che se il nostro sito non ha un fondo di professionalità si rischia di dare un'immagine sfalsata e si rischia di farci ridere addosso dal visitatore.

Partiamo dal presupposto di base che essere online non è questione di grafica o di apparire belli, ma è una questione di organizzare bene il lavoro per dare un'immagine dell'azienda e di tutti gli sforzi che si sono fatti per arrivare al livello attuale. Il sito è una seconda opportunità, nel senso che ci apre porte nuove e ci porta ad un confronto con tutta la categoria, ecco quindi l'importanza di essere online

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Essere online senza essere banali

Certo sembra diciamo cose ovvie, ma spesso, durante le nostre consulenza, notiamo che si omette di discutere di testi, foto, navigabilità, e di capire come l'azienda opera nel mercato. Chi ci conosce rimane sorpreso, perché sono aspetti che di solito non si analizzano. Come facciamo a mettere online un'immagine della nostra azienda se chi fa il sito non ci chiede niente? Con che criterio scrive i testi che rappresentano il nostro chi siamo?

Un sito non curato nei dettagli rischia di diventare un sito banale, perché significa che chi scrive scopiazza qua e la, raccoglie nozioni generiche dal web senza porsi il problema di personalizzare il lavoro. La nostra storia, le nostre difficoltà, le nostre esperienze devono essere marcate nel sito e devono essere evidenti. Un cliente parla con noi perché coglie queste cose e capisce che non siamo come gli altri, ma, anzi, possiamo offrire soluzioni per la nostra esperienza "nel campo".

C'è poco da dire e poco da inventare, ma un sacco di cose da proporre e il farlo con la nostra professionalià significa dare un prodotto diverso, in modo diverso. Ci sono molti pittori, ma perché in ognuno di loro traspare un qualcosa che lo contraddistingue dagli altri? Perché "mette del suo nel lavoro", usa le sue esperienze, e cerca di fare la differenza.

Ultimo Aggiornamento:03/06/2022 17:49:19
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445