Fare un sito web in 5 minuti
Sono le ultime invenzioni della moda, pubblicità a nostro dire ingannevoli, che fanno leva su un insieme di fattori accattivanti come il fare in 5 minuti, il fare in fretta, il fare in modo semplice, ma è davvero possibile fare un sito web in 5 minuti?, sono esibizioniste tutte le aziende che investono risorse considerevoli per fare un progetto web che funzioni?
Partiamo dal presupposto che non si fa nemmeno un buon caffè in 5 minuti, come possiamo farci coinvolgere in soluzioni come queste? Davvero pensiamo di archiviare la pratica web con un sito fai da te in 5 minuti? come possiamo spiegarci, allora, un preventivo di qualche migliaio di euro se fosse davvero così facile fare un progetto web?
No!!! Non è possibile fare un sito web in 5 minuti,
È il business del momento, software generici che danno l'impressione di poter risolvere il nostro imbarazzo commerciale che contraddistingue un po' tutti i settori negli ultimi anni e così, aziende in forma distribuiscono questi "santini" ingannevoli e, a nostra interpretazione, deplorevoli, perché vendono un'inganno, non una soluzione! pensiamoci un attimo
- Come ci trova il cliente?
- Chi cura il posizionamento nei motori di ricerca?
- Chi scrive i contenuti?
- Chi fa la grafica?
Sono solo alcuni aspetti, forse marginali per chi propone queste soluzioni, ma gratuitamente o a pochi euro al mese, chi riesce a fare tutto questo?
Voi regalereste il vostro lavoro o i vostri servizi senza nessun fine?
Sareste disposti a mettere sul mercato anni di esperienze e di sacrifici senza un ritorno economico concreto? Forse siamo molto attaccati al nostro mestiere, forse è troppo forte il legame con quello che facciamo, ma inorridiamo alla vista di queste pubblicità così infami e subdole che vogliono solo approfittare del momento e "produrre fatturati" destinati solo nel tempo a sgonfiarsi, perché senza un esperto preparato e disponibile a lavorare "ad hoc", è impossibile avere un sito web di successo con pochi euro al mese, impossibile!
Appurato che la tecnologia sta confezionando buoni pacchetti di soluzioni per generare il codice, contesto molto discutibile per come lo genera, ma la grafica, i contenuti, i colori, il posizionamento, non possono essere gestiti da software, e non possono essere fatti con un criterio del "mi piace così"
Perché le migliori aziende si affidano a professionisti del mestiere?
Vi facciamo un esempio concreto, che ci ha molto affascinato per i risvolti che ha avuto: anni fa (Pepsi Challenge del 1975) si fece uno studio per definire se il pubblico preferisse bere la Coca Cola o la Pepsi, e, bevendo in bicchieri anonimi, la bibita che riscontrò il miglior successo fu la Pepsi. Lo stesso esperimento, fatto spiegando cosa si stava bevendo, mostrò come incredibilmente questi dati furono invertiti con percentuali sconvolgenti perché la Coca Cola aveva una prevalenza del 70% circa. Quindi? se la Pepsi ha più consensi a "scatola chiusa", perché la Coca Cola è la più venduta al mondo? Perché la Pepsi non vince questo confronto commerciale? L'aspetto emozionale che rievoca il marchio della Coca Cola surclassa incredibilmente la bontà della Pepsi, tutto il lavoro pubblicitario, tutte le iniziative e tutti gli investimenti fatti per rendere il logo riconoscibile, fanno della Coca Cola la leader assoluta.
Pensiamo veramente di fare da soli in 5 minuti?
Ora senza estremizzare così, pensiamo davvero di poterci arrangiare a fare tutto quello che serve in un lavoro web da pochi euro? Per fortuna non si scherza sulla salute, anche se molti cialtroni ci provano, ma stiamo attenti, che il confronto è molto simile, o, senza estremizzare, perché il giorno del nostro matrimonio non ci siamo comperati una macchinetta da cucire e ci siamo arrangiati invece di spendere una fortuna per il nostro abito? Forse lì il dubbio è che avremmo visto gli invitati riderci addosso e nel web questo non è possibile, ma sappiate che il risultato è lo stesso, solo che invece di ridacchiare il cliente se ne va, rendendo vane tutte le nostre aspettative e quando un cliente rimane deluso sembra marchiarselo nella mente, per cui difficilmente ci dà una seconda opportunità tornando a visitarci.
In parallelo, questa immagine si ripercuote nel reale nel nostro negozio, dove alla vista di un richiamo al sito il cliente rivive quella delusione e, se possibile, evita l'incontro, otteniamo così il danno e la beffa, come si usa dire, no?
Un consulente web, teoricamente capace, ha conoscenze di marketing, di comunicazione, di scrittura del codice, di grafica, si interessa di cromo terapia, si interessa di psicologia della percezione, sa come muoversi, insomma e non è che nel preventivo ci mette le sue conoscenze per fare il fenomeno, ma ci sono, le deve avere, se no non farebbe questo mestiere.
Fare un sito web in 5 minuti
è un'ottima soluzione per mettere online le foto di famiglia per i parenti lontani, o per scrivere un diario personale senza nessuna pretesa, qui i cms ci fanno un grande regalo, ma per un'azienda è la mossa più scellerata che si possa fare, perché dannosa oltre che inutile!
La domanda è molto lecita perché la tv e il web stesso ci vorrebbero far credere che il tutto è possibile, per cui ecco che in parecchi ci chiedono come è possibile, ma poi, analizzando, capiscono quanto sia al limite del buon senso il messaggio, perché c'è un percorso di esperienza che richiede ogni settore, che non può e non deve essere sottovalutato, mai!
Pensate, per chiudere, a come fate il vostro lavoro, a quante soluzioni avete trovato sbagliando e come l'esperienza vi ha aiutato a superare certi ostacoli, o certi limiti, e pensate se queste cose sono o meno un buon motivo per affidarvi un lavoro, o se le stesse cose le potrebbe fare un neofita!
La proposta amdweb per fare un sito aziendale
work in progress
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445