Guadagnare con un sito?
È possibile in linea teorica guadagnare con un sito facendo pubblicità ad altre aziende, ma servono miliaia di accessi al giorno e questo rende la cosa complessa!
Non è per niente facile guadagnare con un sito: se si pensa di realizzare un sito per l'azienda, per farla conoscere o per farla trovare ha senso di parlare di guadagnare con un sito (in questo caso il guadagno è nella resa del sito) ma se l'idea è farsi sponsorizzare o guadagnare da banner o dalla vendita di spazi pubblicitari è tempo perso.
1) Non è facile trovare il consenso del cliente finale
2) Per vendere spazi pubblicitari serve avere un sito con molti accessi
3) per creare un sito con molti accessi, serve essere utili al cliente finale
Per come si intendono i siti attualmente è difficile guadagnare.
Un sito fa guadagnare soldi se ha accessi, per accessi parliamo di almeno 3/4 mila accessi al giorno, profilati per settore/argomento solo così possiamo pensare di sfruttare i vari sistemi di scambio banner o l'adSense di Google.
Si pensi ad esempio ad un sito di ricette, in cui si possono fare centinaia di pagine e video. Per guadagnare con il sito bisogna avere visitatori nel sito e poi di indirizzarli alla concorrenza attraverso dei link che fanno guadagnare.
Le percentuali sono molto basse, le rese del 2% circa (da esperienze dirette). Ecco perché servono moltissimi accessi, calcolando che un click viene pagato da Google anche 5 centesimi, (media comunque di 30/50), se la resa è del 2/3 % circa si fa prestissimo a fare i conti.
Come si può guadagnare con un sito?
Per riuscire a guadagnare soldi con un sito è necessario partire da una solida programmazione, il sito dovrà essere strutturato per contenere centinaia e centinaia di articoli, testi, foto e dovrà essere pensato per supportare migliaia di accessi, in buona percentuale in contemporanea. Dovrà inoltre essere predisposto in modo idoneo alla SEO, perché è importantissimo essere tra le prime posizioni nelle ricerche con i motori di ricerca.
Non è comunque l'unico modo di guadagnare soldi con un sito web, possiamo infatti concepire portali dove raggruppare esercizi per settore, fornendo loro servizi tipo vetrina o di acquisto online. Solo una cosa è uguale per tutti, cioè per fare un progetto di questa portata servono molti soldi. Poi il resto è conseguenza.
Non crediamo ai facili guadagni che può portare un sito
L'esperienza di alcuni fa credere che sia facile, un po' come andare al casinò con amici, vincere qualche cento euro e pensare che sia sempre così. Il web è un lavoro e come ogni lavoro che si rispetti chiede sacrificio ed impegno, qui poi, serve anche competenza tecnica che se non c'è deve essere acquistata e pagata.
Piattaforme tipo eBay, tipo subito.it, tipo Zalando sono strutture, sono vere e proprie aziende, che investono milioni di euro nell'arco dell'anno e non lasciano niente al caso; non "saltano" se per qualche mese spendono e basta, e di solito programmano ogni cosa al centesimo, hanno personale specializzato che si occupa con professionalità di ogni cosa. Non si improvvisa un sito e si guadagna, non si scrive qualche pagina per avere uno stipendio di ritorno. Ci sono molte realtà che incentivano la creazione e la messa in rete di blog per guadagnare, magari con "promesse" fittizie ma prima di spendere per guadagnare fate un prospetto con personale specializzato che sarà ben lieto di spiegarvi che forse non è così facile.
Guadagnare soldi con un sito: ma farlo quanto costa?
Parlando poi nel concreto di prezzi, un sito che nasce con queste caratteristiche necessita di uno start up di almeno 5/7 mila euro per dare una forma facile da navigare e, soprattutto, per iniziare a gestire bene i testi di richiamo, ossia quelle pagine che abbiamo appurato essere quelle che il mercato cerca costantemente. Fatte una serie di pagine iniziamo a fare accessi e iniziamo ad associare le campagne adSense di Google.
Serve sempre uno staff che aggiorna e che continua a ad inserire testi e nuove pagine, perché durante l'anno il cliente si sposta su richieste di stagione, come il raffreddore ad ottobre, o qualche dieta a maggio.
Capire queste tendenze e capire come fare pagine ad hoc può essere un valido approccio ed un ottimo sistema per guadagnare.
Non è così facile come sembra, e questo ci sembra giusto sempre sottolinearlo!