Progettare un sito

Quando un'azienda sceglie di proporsi online deve prima di tutto pensare a progettare un sito web che le permetta di raggiungere i propri obiettivi.

Il sito è un abito che deve essere cucito su misura perché deve rappresentare l'azienda online e arrivare a quei clienti che, pur non conoscendola, cercano i prodotti/servizi che tratta; parliamo di progettare un sito perché troppo spesso non ci si rende conto che il cliente, prima del contatto, prima di collaborare, preferisce passare per il sito per "pesare" l'azienda e quello che propone.

Il messaggio dei mercati è quello di far vedere la realizzazione del sito come un gioco di pochi passaggi, facili da farsi e alla portata di tutti ma non è così, la casualità porta alla casualità mentre la progettazione porta a progettare il sito con precise funzionalità.

Parliamo di progettare un sito perché, di fondo, per un sito con fini commerciali serve un lavoro di progettazione iniziale che tenga conto degli obiettivi dell'azienda e di molti aspetti "non visibili" che servono per fare di un sito, il sito dell'azienda!

Progetto di un sito aziendale

Ecco uno schema di lavoro, ecco uno schema che aiuta a comprendere l'insieme. Lo proponiamo perché per capire il dettaglio serve capire l'insieme e serve capire, inoltre che l'insieme è fatto di dettagli.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

La progettazione concettuale di un sito web

La progettazione concettuale di un sito consiste nel creare idealmente, o come si dice "carta e penna", gli step che il visitatore deve fare all'interno del progetto, in base a dove arriva dobbiamo agevolargli il lavoro nel migliore dei modi e questo è sempre più complesso quante sono le pagine del progetto stesso. Dobbiamo agevolare e quindi rendere facile ogni passaggio, comprensibile, intuitivo. Dobbiamo fare una progettazione del sito che rispetti il visitatore, che sia per lui. La progettazione concettuale comprende anche l'aspetto grafico che segue un po' le idee di fondo che abbiamo appena descritto, serve per portare anche sotto l'spetto visivo il cliente a fare dei click, a rendere il progetto "ovvio" e far sentire a casa chi vi entra.

La progettazione tecnica di un sito

la progettazione tecnica di un sito parla di codice, parla di struttura, e di scelte tecniche che devono essere sempre viste in prospettiva. Ogni sito va visto in prospettiva perché la sua ideazione non deve essere statica e una volta finito non si è finito il lavoro. Qui non dilunghiamo parlando di linguaggi ma è doveroso sottolineare il fatto che un codice fatto a mano serve per aver maggiore controllo, poi parlare di asp, aspx, html o php è relativo perché è il tecnico che decide in base allo studio precedentemente fatto, ai potenziali sviluppi e alle possibili alternative di sviluppo. L' opzione open source è sempre da valutare ma teniamo in considerazione che il risparmio iniziale in prospettiva tende ad affievolirsi per continui aggiornamenti che il sistema vuole e propone. Anche la struttura è parte integrante dell'insieme non tanto per il fatto che ne è l'ossatura ma perché se mal gestita rischia di far diventare il progetto complicato. La struttura sempre per agevolare il cliente/visitatore.

Progettazione di un progetto (sito) web

Scusate il gioco di parole ma serve per rendere l'idea. Un sito deve essere visto come un progetto, non come un lavoro fine a se stesso; il progetto per fare poi il progetto permette di realizzare un sito di successo.

Il sito non deve essere mai concepito fine a se stesso e quando si fa un disegno dell'insieme si dovrebbe prendere in considerazione un concetto di prospettiva, valutando i possibili sviluppi e cercando di supportare ogni aspetto con una progettazione di fondo ideale e malleabile. Quindi ecco il gioco di parole un progetto che sia il progettare il sito web, per poi fare il sito.

Qui serve esperienza, serve avere dimestichezza del mestiere e serve riuscire a fare dei ragionamenti in prospettiva, con conoscenza da una parte del settore, e dall'altra di marketing e di sviluppo (forse di programmazione e controllo dell'evolversi). Sono discorsi forse un po' astratti ma devono essere contestualizzati a PMi, enti, aziende, professionisti. Un settore, insomma, che cerca nel web sviluppo e integrazione.

Testi e post messa in rete: progettare un sito non è solo la realizzazione

Chi pensa che il sito finisca con la realizzazione, sbaglia di grosso. Stesura testi e post messa in rete sono argomento che si dovrebbe analizzare ogni giorno quando si sceglie un sito per trovare clienti. Difficile trovare chi ne parla, difficile trovare chi affronta l'argomento prima di far spendere soldi al cliente perché parlare di progetto, parlare di post messa in rete implica avere:

  • Competenza
  • Esperienza
  • Trasparenza commerciale

Si è pensato per anni che avere un sito fosse semplicemente realizzare qualche pagina e che il web facesse tutto da solo, si è pensato per anni che fare un sito, progettare un sito fosse solo una questione realizzativa. Dal 2013 amdweb sostiene che il web diventerà un'esigenza per le aziende ma un'esigenza che imporrrà nuove figure lavorative, interne o esterne all'azienda stessa perché comunicare e trovare nuovi clienti, non può essere associato a qualche pagina di un sito.

Se si stanno cercando informazioni per progettare un sito, si deve aver chiaro un prospetto

  • Parte del lavoro è tecnico (chi sottovaluta la scelta si troverà a spendere sempre tanto in hosting, aggiornamenti e sicurezza) all'inizio tutto va bene (certo perché non c'è traffico), appena ci sono un po' di accessi ecco che si "pesa" la parte tecnica ed i servizi hosting;
  • Parte del lavoro è realizzativo, serve dare una prima impronta con pagine di presentazione, impostazione e grafica ma se si pensa di smettere di comunicare, si perde il senso del fare un sito;
  • Parte del lavoro è strategico ed è post messa in rete, per curare strategie pubblicitarie per arrivare a nuovi clienti (posizionamento organico o a pagamento).

Difficile dare una percentuale d'importanza delle varie fasi perché in realtà il sito è sempre un lavoro d'insieme.

L'esperienza porta a dire che realizzazione e post messa in rete sono un work in progress costante quindi un investimento che deve essere considerato in essere nel tempo (Non si faccia mai l'errore di investire qualcosa in più all'inizio per mollare nel tempo, il sito deve essere un lavoro costante).

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Il punto di partenza
Servizio sito vetrina Lite

Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)

  • Dominio con servizio mail
  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito

Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?

Seguiamo il tuo progetto a partire da 2419 euro.
  • Dominio Lite, da 129 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Personalizzazione Grafica da 850 euro
  • Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Vuoi un sito più strutturato? nessun problema

Opzione

Start up
 

Servizio Lite + 1000 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro

Opzione

Advanced
 

Servizio Lite + 3000 euro

 


Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 200 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro
 

 

Opzione

Adv plus
 

Prezzi a consuntivo

 


Per gestire N pagine.
Caratteristiche:

  • Grafica personalizzata
  • Impostazione personalizzata
  • Comunicazione personalizzata
  • Strategie personalizzate
  • Opzione blog da 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Ultimo Aggiornamento:17/05/2022 11:19:06
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445