Progettare un sito
Quando un'azienda sceglie di proporsi online deve prima di tutto pensare a progettare un sito web che le permetta di raggiungere i propri obiettivi.
Il sito è un abito che deve essere cucito su misura perché deve rappresentare l'azienda online e arrivare a quei clienti che, pur non conoscendola, cercano i prodotti/servizi che tratta; parliamo di progettare un sito perché troppo spesso non ci si rende conto che il cliente, prima del contatto, prima di collaborare, preferisce passare per il sito per "pesare" l'azienda e quello che propone.
Il messaggio dei mercati è quello di far vedere la realizzazione del sito come un gioco di pochi passaggi, facili da farsi e alla portata di tutti ma non è così, la casualità porta alla casualità mentre la progettazione porta a mettere online un sito con precise funzionalità.
Parliamo di progettare un sito perché, di fondo, per un sito con fini commerciali serve un lavoro di progettazione iniziale che tenga conto degli obiettivi dell'azienda e di molti aspetti "non visibili" che servono per fare di un sito, il sito dell'azienda!
Ecco uno schema di lavoro, ecco uno schema che aiuta a comprendere l'insieme. Lo proponiamo perché per capire il dettaglio serve capire l'insieme e serve capire, inoltre che l'insieme è fatto di dettagli.
La progettazione concettuale di un sito web
La progettazione concettuale di un sito consiste nel creare idealmente, o come si dice "carta e penna", gli step che il visitatore deve fare all'interno del progetto, in base a dove arriva dobbiamo agevolargli il lavoro nel migliore dei modi e questo è sempre più complesso quante sono le pagine del progetto stesso. Dobbiamo agevolare e quindi rendere facile ogni passaggio, comprensibile, intuitivo. Dobbiamo fare una progettazione del sito che rispetti il visitatore, che sia per lui. La progettazione concettuale comprende anche l'aspetto grafico che segue un po' le idee di fondo che abbiamo appena descritto, serve per portare anche sotto l'spetto visivo il cliente a fare dei click, a rendere il progetto "ovvio" e far sentire a casa chi vi entra.
La progettazione tecnica di un sito
la progettazione tecnica di un sito parla di codice, parla di struttura, e di scelte tecniche che devono essere sempre viste in prospettiva. Ogni sito va visto in prospettiva perché la sua ideazione non deve essere statica e una volta finito non si è finito il lavoro. Qui non dilunghiamo parlando di linguaggi ma è doveroso sottolineare il fatto che un codice fatto a mano serve per aver maggiore controllo, poi parlare di asp, aspx, html o php è relativo perché è il tecnico che decide in base allo studio precedentemente fatto, ai potenziali sviluppi e alle possibili alternative di sviluppo. L' opzione open source è sempre da valutare ma teniamo in considerazione che il risparmio iniziale in prospettiva tende ad affievolirsi per continui aggiornamenti che il sistema vuole e propone. Anche la struttura è parte integrante dell'insieme non tanto per il fatto che ne è l'ossatura ma perché se mal gestita rischia di far diventare il progetto complicato. La struttura sempre per agevolare il cliente/visitatore.
Progettazione di un progetto (sito) web
Scusate il gioco di parole ma serve per rendere l'idea. Un sito deve essere visto come un progetto, non come un lavoro fine a se stesso; il progetto per fare poi il progetto permette di realizzare un sito di successo.
Il sito non deve essere mai concepito fine a se stesso e quando si fa un disegno dell'insieme si dovrebbe prendere in considerazione un concetto di prospettiva, valutando i possibili sviluppi e cercando di supportare ogni aspetto con una progettazione di fondo ideale e malleabile. Quindi ecco il gioco di parole un progetto che sia il progettare il sito web, per poi fare il sito.
Qui serve esperienza, serve avere dimestichezza del mestiere e serve riuscire a fare dei ragionamenti in prospettiva, con conoscenza da una parte del settore, e dall'altra di marketing e di sviluppo (forse di programmazione e controllo dell'evolversi). Sono discorsi forse un po' astratti ma devono essere contestualizzati a PMi, enti, aziende, professionisti. Un settore, insomma, che cerca nel web sviluppo e integrazione.
Testi e post messa in rete: progettare un sito non è solo la realizzazione
Chi pensa che il sito finisca con la realizzazione, sbaglia di grosso. Stesura testi e post messa in rete sono argomento che si dovrebbe analizzare ogni giorno quando si sceglie un sito per trovare clienti. Difficile trovare chi ne parla, difficile trovare chi affronta l'argomento prima di far spendere soldi al cliente perché parlare di progetto, parlare di post messa in rete implica avere:
- Competenza
- Esperienza
- Trasparenza commerciale
Si è pensato per anni che avere un sito fosse semplicemente realizzare qualche pagina e che il web facesse tutto da solo, si è pensato per anni che fare un sito, progettare un sito fosse solo una questione realizzativa. Dal 2013 amdweb sostiene che il web diventerà un'esigenza per le aziende ma un'esigenza che imporrrà nuove figure lavorative, interne o esterne all'azienda stessa perché comunicare e trovare nuovi clienti, non può essere associato a qualche pagina di un sito.
Se si stanno cercando informazioni per progettare un sito, si deve aver chiaro un prospetto
- Parte del lavoro è tecnico (chi sottovaluta la scelta si troverà a spendere sempre tanto in hosting, aggiornamenti e sicurezza) all'inizio tutto va bene (certo perché non c'è traffico), appena ci sono un po' di accessi ecco che si "pesa" la parte tecnica ed i servizi hosting;
- Parte del lavoro è realizzativo, serve dare una prima impronta con pagine di presentazione, impostazione e grafica ma se si pensa di smettere di comunicare, si perde il senso del fare un sito;
- Parte del lavoro è strategico ed è post messa in rete, per curare strategie pubblicitarie per arrivare a nuovi clienti (posizionamento organico o a pagamento).
Difficile dare una percentuale d'importanza delle varie fasi perché in realtà il sito è sempre un lavoro d'insieme.
L'esperienza porta a dire che realizzazione e post messa in rete sono un work in progress costante quindi un investimento che deve essere considerato in essere nel tempo (Non si faccia mai l'errore di investire qualcosa in più all'inizio per mollare nel tempo, il sito deve essere un lavoro costante).
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445