Perché scegliere una web agency con esperienza
È importante scegliere una web agency con esperienza perché la realizzazione di un sito aziendale è un lavoro complesso, costoso e lungo nel tempo che per l'azienda deve diventare strumento di lavoro. Quando si sceglie una web agency con esperienza si sceglie un partner che permette di evitare grossolani errori che possono costare caro all'azienda, sia in termini economici che in termini di tempo.
Il sito aziendale è sempre un lavoro di insieme e questo aspetto fa capire l'importanza di saper scegliere una web agency con esperienza!
La lungimiranza è un aspetto che aiuta a capire perché scegliere una web agency con esperienza: il sito aziendale è sempre un lavoro di insieme quindi parte tecnica, grafica, testi, strategie devono essere coordinate e devono essere lo specchio dell'azienda nel breve, medio e lungo termine.
Purtroppo se facciamo qualche ricerca on line ci rendiamo conto che
- Se a parlare di sito aziendale è un fotografo la cosa più importante nel sito sono le immagini
- Se a parlare di sito aziendale è un esperto seo la cosa più importante del sito sono i testi
- Se a parlare di sito aziendale è un programmatore la cosa più importante del sito è la parte tecnica
- Se a parlare di sito aziendale è un'azienda che propone servizi hosting, la parte più importante del sito è il servizio hosting
e potremmo andare avanti con gli esempi per ogni competenza necessaria a realizzare il sito ma se a parlare di sito aziendale è una web agency con esperienza, vedrete che il successo arriva solo dalla cura dell'insieme!
Ecco quindi la nostra soluzione, uno schema di lavoro utile a chi si avvicina al web per capire quanto sia complessa la realizzazione del sito e quanti siano gli "argomenti" da toccare prima di fare qualsiasi scelta, prima di spendere e prima di prendere qualsiasi decisione.
Questo schema di lavoro è conseguenza di anni di esperienza che noi prima da clienti e poi da web agency abbiamo vissuto nel mondo del web (ribadiamo prima da clienti, poi da web agency).
Se hai un'azienda e vuoi fare un sito il nostro primo consiglio è quello di capire bene
- Che tipo di sito vuoi per la tua azienda
- Che tipo di web agency stai cercando
Se sai cosa vuoi e vuoi semplici esecutori, questa non è la pagina gista, perché non ti serve una web agency, se hai dubbi e vuoi capire le potenzialità di un sito, ecco che capire perché scegliere una web agency con esperienza può fare la differenza per il tuo business.
Anche noi siamo stati clienti...
Siamo stati prima clienti e questo aspetto ci agevola molto nel parlare a chi, adesso, si avvicina senza esperienza al web perché abbiamo vissuto ogni sensazione che adesso prova chi è interessato alla realizzazione di un sito.
html, seo, java, tag, meta ecco alcuni termini, ovvi e scontati per la web agency e totalmente incomprensibili per il cliente che si avvicina che anche noi, quando abbiamo sentito le prime volte ci mettevano in grande imbarazzo: cosa sono? cosa significa seo?
Ci siamo resi conto con il tempo che un sito ha tanti aspetti da analizzare e ogni volta che si sceglie di tralasciare qualcosa, si impara a proprie spese che si sta facendo un errore: una web agency con esperienza evita molti errori, evita preventivi grossolani, evita quel dare per scontato che porta spesso il sito ad essere inutile.
Con la web agency è importante collaborare
La fase iniziale, quella che chiamiamo nello schema sopra progetto iniziale serve alla web agency per capire l'insieme, per capire le esigenze dell'azienda, le aspettative, il budget e la fattibilità del lavoro. Il progetto iniziale serve all'azienda per capire come lavora la web agency e come si approccia al web. Una web agency senza esperienza si limita alla realizzazione (testi forniti e scelta grafica tra qualche proposta), una web agency con esperienza è il valore aggiunto del sito perché fa capire l'importanza dell'insieme, della parte tecnica, della comunicazione, della collaborazione e del progress (un sito aziendale deve essere sempre un work in progress).
Senza vedere passo passo lo schema che consigliamo comunque di capire e se serve avere un confronto siamo a disposizione 04451716445, facciamo solo qualche considerazione per far capire perché conviene scegliere una web agency con esperienza; in base al tipo di progetto, al settore e al tempo a disposizione la web agency può dare il giusto consiglio strategico per arrivare a raggiungere gli obiettivi;
- seo o ppc?
- social o altri canali per farsi conoscere?
Sono solo alcune considerazioni di base importanti perché hanno costi che possono sfalsare il prezzo iniziale del progetto. L'esperienza della web agency è anche quella di dare un chiaro riferimento economico quando comprende le idee dell'azienda, riferimento economico che non può essere solo tecnico, ma deve essere di insieme.
Un altro aspetto che ci sentiamo di mettere in evidenza consiste nell'esclusività che ogni progetto deve avere perché tutte le indicazioni che si possono leggere online e che anche noi scriviamo nelle nostre pagine, sono generiche e devono essere contestualizzate e personalizzate perché il prezzo finale del sito deve essere il prezzo finale del sito che ci si aspetta di avere!
Proposte tecniche amdweb
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Non si parla del prezzo del sito, si parla di costi tecnici del nostro servizio e li scriviamo pubblicamente per far capire che l'utilizzo di un servizio assistito non ha costi proibitivi, anzi, la nostra idea nel proporlo è stata proprio quella di far risparmiare le aziende soprattutto nel medio lungo termine, visto che siamo gli ideatori del servizio stesso.
Quando viene consigliata una scelta tecnica open source perché permette di avere la proprietà del sito, ci si informi bene dei vincoli tecnici che ci sono, degli aggiornamenti da fare e dei limiti nella sicurezza e nella gestione.