Il web è una risorsa per le aziende?

Molte aziende sono in crisi e non è così facile arrivare al cliente finale con prodotti e prezzi concorrenziali.

Ecco che il web diventa una risorsa per le aziende, soprattutto se l'azienda ha chiare le reali opportunità che offre il web.

Ecco uno schema di lavoro che aiuta a comprendere le varie fasi realizzative di un sito aziendale. Il web è una risorsa per le aziende ma deve essere rispettato e deve essere davvero interpretato come una opportunità altrimenti diventa una spesa superflua!

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Come vive l'Europa il web?

Partiamo da un ragionamento lontano che però ci permette di tagliare una fetta di proposte low coast che si trovano nel web: perché le grandi aziende, soprattutto estere investono migliaia di euro per il web? Non solo per aspetti strategici, ma tecnici e pratici che rendono l'insieme unico. Da contatti avuti e da confronti diretti scopriamo che certi colossi europei (ecco il perché del titolo: come vive l'Europa il web), spendono mensilmente solo sulla struttura tecnica 300/400 mila euro, ripetiamo 300/400 cento mila euro al mese, per essere avanti, per essere performanti, veloci, per essere sempre innovativi. Novità, performance del sito devono essere provate, testate e messe in rete.

Se il confronto lo facciamo con l'Italia, non troviamo molte aziende con queste disponibilità, ma ovvio, ci sono soluzioni che possono essere sempre all'avanguardia ma alla portata delle realtà medio piccole. Per vedere come il web e' una risorsa per le aziende dobbiamo, però, capire questo:

  • Quanto è importante la parte tecnica
  • Quanto è importante la parte strategica
  • Quanto è importante il post produzione
  • Quanto è importante la presenza dell'azienda
  • Quanto è importante la costanza

Il web è una risorsa per le aziende?

Solo analizzando e capendo l'insieme, possiamo vedere quanto il web e' una risorsa per le aziende e questa considerazione deve farci capire perché un sito da poche migliaia di euro può essere solo destinato al fallimento e come certe soluzioni che ci si presentano quotidianamente con troppa facilità siano da considerare... anzi da non considerare nemmeno!

Il cliente, un risorsa da coltivare anche con il web

In linea di sviluppo concettuale della presenza nel web con la nostra azienda, e per capire quanto il web e' una risorsa per le aziende, iniziamo a vedere questo trinomio

  • Azienda
  • Web
  • Cliente
Il web per arrivare direttamente al cliente, il cliente che usa il web e ci trova, l'azienda e il web che unificano le risorse per arrivare a dare un servizio migliore, curato e, perché no, con una certa eleganza. Il fine del web è arrivare a dare un servizio e far vedere l'azienda com'è, esprimendo tutte le potenzialità e tutti i servizi che offre, cosa che spesso non succede, solo così possiamo capire perché il web e' una risorsa per le aziende.

Se puntiamo solo su un aspetto, non arriviamo ad ottimizzare niente:

  • Se il sito è bello e basta, chi lo trova?
  • Se il sito è solo sostanza, chi lo legge?
  • Se il sito è equilibrato è un tramite vincente
  • Se il sito è per il cliente, il web e' una risorsa per le aziende!

Il cliente è una risorsa che dobbiamo coltivare e se fino a poco tempo fa bastava esserci, adesso è importante farci trovare, esserci ma in modo molto professionale e con il fine ultimo, a volte concetto non così chiaro, esserci per il cliente, solo pensando al cliente arriviamo ad avere una nuova risorsa nel web.

Il web è una risorsa, ma solo se ben interpretato

Individuato quanto il contesto e la preparazione strategica nel contesto web sono importanti, possiamo iniziare la fase operativa, non tanto per finalizzare la produzione del sito(a fare ci pensa l'azienda partner), ma piuttosto per iniziare un percorso di formazione, sia aziendale che strategica per avvicinarci al web. L'azienda che fa il sito, lo fa mostrando e condividendo passaggi e logiche, non serve capire tecnicamente cosa succede, a questo ci pensano gli esperti, ma serve capire come funziona il web e serve capirne le logiche.

Non facciamo mai l'errore di far fare, non facciamo mai l'errore di non controllare direttamente quanto si sta facendo né per i testi, errore banale che si fa sempre, trovando la scusa dell'avere poco tempo, né per le scelte tecniche, cerchiamo cioè di capirle prima di fare e cerchiamo sempre di essere in sintonia con quanto si fa.

Il web e l'azienda devono essere uniti, le promozioni e le strategie devono essere organizzate, il punto fisico e il commercio online, o comunque le pagine del sito, devono parlare la stessa lingua, perché sono la stessa cosa, hanno lo stesso messaggio, hanno fondi dallo stesso "cassetto" e devono sempre e comunque mettere in primo piano il cliente finale.

Arrivati a capire l'importanza dell'insieme e quanto i singoli ingredienti sono importanti, possiamo iniziare a costruire il nostro sito, possiamo iniziare a parlare di noi con testi studiati e mirati, possiamo iniziare a proporci consapevoli, appunto, che è sempre e solo l'inizio del viaggio.

Ultimo Aggiornamento:29/06/2022 18:00:54
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445