In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Come verificare il posizionamento di un sito su Google?

Ci sono parecchi tool seo on line o strumenti che fanno dei report ed analisi seo ma, dal nostro punto di vista, se si stanno cercando informazioni per capire Come verificare il posizionamento di un sito su Google, si devono fare altre considerazioni che non si basano su software ma su specifiche esigenze aziendali.

Un software analizza come si trova un sito ma interessa poco rispetto a come si vuole essere trovati quindi l'analisi seo fatta a mano, con consapevolezza, permette di capire dove si compare e dove si è carenti!

Saltiamo l'ovvia premessa che spiega la seo o i suoi costi (abbiamo un'apposita sezione seo nel sito a questo link) e contestualizziamo il nostro ragionamento sul chiarire Come verificare il posizionamento di un sito su Google partendo dal presupposto che non si è proprio neofiti ma nemmeno si ha una grande esperienza e si sta cercando in primis concretezza e, non da meno, terminologie semplici per analizzare e capire a livello concreto e operativo, come verificare il posizionamento di un sito su Google!

Come verificare il posizionamento di un sito su Google?

Come si vuole essere trovati con il sito aziendale?

Primo step di analisi: capire come si vuole essere trovati con il sito aziendale, quindi carta e penna e si inizia a lavorare sulle parole chiave più pertinenti e sulle query più importanti. Attenzione che se il sito ha poche pagine è normale non trovarlo, se il sito è giovane e magari in progress, quindi su lavora "un po' alla volta", non ci si aspetti riscontro nei primi mesi quindi, prima ancora di iniziare, si ricordi che

  • il sito deve essere veloce (seo e parti tecniche gratuite sono poco amici)
  • il sito deve avere contenuti, molti contenuti
  • i contenuti devono essere scritti da personale esperto nella seo (la segretaria nel tempo libero non basta)

La lista di query o parole chiave deve essere generica, coprire il settore e non deve basarsi su quello che realmente c'è on line attraverso Google, altrimenti basta un semplice tool che analizzi se e come il sito è presente su google; man mano che si definisce come si vuole essere trovati, si verifica se nel sito c'è una specifica pagina e si analizza se e come potrebbe essere una valida risposta alla query di ricerca. Si passa poi a controllare con Google o altri motori di ricerca come il sito è posizionato.

Questo lavoro di analisi iniziale, questa lista di parole chiave o query di ricerca, dovrebbe già essere stato fatto, quindi un cliente dovrebbe solo fare il controllo on line cercando corrispondenza tra quanto previsto inizialmente e quanto è stato fatto (un prospetto seo senza questa premessa, non è un prospetto seo quindi attenzione sempre ai costi del progetto seo e al prospetto di lavoro).

Sono tante le considerazioni da fare quando si parla di seo, per questo il nostro ragionamento per capire come verificare il posizionamento di un sito su google parte dal presupposto che se si fa a mano è più interessante perché succede che per arrivare nella prima pagina con una query importante, si debbano scrivere prima molte altre pagine, sempre pertinenti ma magari con minor priorità per l'azienda quindi l'analisi deve in primis avere riscontri e, in parallelo, affinare i risultati.

Come verificare il posizionamento di un sito su Google?

  • sito corposo nei testi
  • analisi parole chiave o query di ricerca
  • controllo della corrispondenza pagine nel sito
  • analisi con Google o altri motori di ricerca
  • report di presenza nelle ricerche

Perché verificare il posizionamento di un sito su Google?

Sempre un'azienda deve avere il controllo del sito e sempre un'azienda deve avere controllo sul posizionamento o sull'avanzamento dei lavori, meglio ancora se si sta procedendo in progress. Si raccomanda sempre, nelle consulenze amdweb, di non fidarsi di nessuno e avere sempre controllo diretto del lavoro, se non operativo almeno strategico concettuale.

Un'azienda deve poter controllare il posizionamento di un sito su Google perché il lavoro seo è un lavoro costoso che si realizza un po' alla volta se si vuole avere certezza del risultato; attenzione che certezza è un termine ambiguo, nessun esperto seo parla di certezza visto che il posizionamento è un lavoro concettuale che non ha delle precise regole e si basa sulle scelte strategiche dei motori di ricerca. Di certo se si controlla passo passo, è più facile avere consapevolezza, capire meglio i costi e la resa, capire eventuali errori e correggerli.

Perché si preferisce un lavoro manuale per verificare il posizionamento di un sito su google?

amdweb usa pochi tool on line per fare controlli seo, perché l'automatizzazione non sempre rispecchia le reali esigenze dell'azienda. Google è un'azienda e nessuno può dire con certezza come lavora o come indicizza i siti quindi filtrare un lavoro con un tool significa solo fare ulteriori congetture. Se un'azienda ha delle parole chiave precise o delle query precise su cui lavorare, con un progetto ad ampio spettro, si deve arrivare a quel preciso obbiettivo.

L'esperienza di un professionista seo è molto vasta nel senso che, ad una lettura, si è in gradi di capire se e come google considera un testo, se e come può vincere la concorrenza, se e come può un sito farsi strada.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 15/12/2017 09:08:14
L'ultimo aggiornamento: 11/03/2018 12:04:53
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology