Quanto si risparmia facendo un sito da soli?
Fare da soli permette sempre di risparmiare molto (ci sono anche soluzioni tecniche gratuite), resta da capire fino a che punto ha senso fare da soli e fino a che punto si risparmia nel fare da soli.
- Ci sono nel 2024 tanti siti e-commerce, in tanti settori, che fanno pubblicità a pagamento ma hanno errori tecnici nel sito che non permettono di fare acquisti
- Ci sono siti non responsive, quindi inguardabili da pad o telefono
- Ci sono siti spesso offline
Prima di qualsiasi considerazione, si tenga presente che per fare un sito servono
- Tempo
- Competenze tecniche
- Competenze grafiche
- Competenze nello scrivere i testi (SEO)
- Competenze strategiche sia per quanto si trova nel sito, sia per far trovare il sito (social, ppc, mail marketing, web marketing)
Non si fa un sito aziendale per risparmiare, si fa un sito aziendale per arrivare a nuovi clienti o per fidelizzare quelli esistenti.
Se hai dubbi e stai cercando informazioni perché hai trovato contenuti o hai avuto proposte commerciali che ti vogliono spiegare o far credere che puoi fare un sito da solo, non perdere tempo. Non è facile fare un sito neanche per chi ha esperienza, non credere di poterlo fare da solo.
Prima di capire quanto si risparmia facendo un sito da soli, conviene chiedersi se ha senso provare a lavorare da soli!
Ecco uno schema di lavoro che dovrebbe far capire, per macro aspetti, il lavoro da fare per realizzare un sito professionale che diventi uno strumento di lavoro per l'azienda.
Non ci sono passaggi messi a caso perché è uno schema che viene usato dallo staff amdweb quando si parla di realizzare un sito professionale.
Certo che a fare da soli si spende meno, poi se non si ha tanto lavoro e tempo libero si spende ancora meno, ma prima di fare ogni considerazione conviene capire bene cosa serve per fare un sito e quali siano le esigenze dell'azienda che decide di essere online con un sito.
Il progetto iniziale è un passaggio obbligato per capire
- Aspettative
- Strategie
- Budget
- Tempistiche di lavoro
- Fasi di lavoro
Se non si ha esperienza, si tende a sottovalutare realizzando il sito prendendo come riferimento qualche template grafico che si limita a consigliare qualche pagina di inserimento.
Se non si ha esperienza non si comprende il valore di un testo scritto né si è in grado di capire come un cliente potrebbe trovare il sito.
Se non si ha esperienza non si investe né su un servizio hosting performante, tanto meno si ha chiara l'importanza su diversi fronti, della sicurezza.
Quanto si risparmia facendo un sito da soli? Se non si hanno aspettative nel tempo, si risparmia molto, se ci si aspetta un riscontro dal sito, quindi clienti o vendite si rimarrà molto delusi.
Una valida alternativa per chi vuole imparare, studiare, informarsi è quella di trovare un partner che sia in grado di dare un concreto affiancamento, tecnico/strategico, affiancamento che deve in primis creare consapevolezza e pian piano far capire quali siano gli aspetti che possono essere fatti da soli e quali sono invece gli aspetti che non conviene sottovalutare nel processo di crescita e formazione.
Mai fidarsi di quello che viene detto senza capire bene
Mai azzardare, un partner serve per dare risposte
Mai sottovalutare il web e la sua potenzialità