Come essere online
Uno degli aspetti da prendere in considerazione quando si decide di avere un sito web è una linea di condotta che permetta all'azienda di proporsi chiaramente nel mondo del virtuale, mettendo in evidenza ogni eccellenza; è molto importante, infatti, aver chiaro come essere online da una parte per non fare il grossolano errore di strafare e, dall'altra, per evitare di essere online in modo insipido.
Proponiamo subito uno spunto di lavoro che amdweb consiglia quando si trova ad affrontare un nuovo progetto, spunto di lavoro che permette di analizzare aspetti tecnico strategici e relativi costi perché se si cerca di capire come essere online, è meglio aver chiaro il lavoro da fare nel suo insieme.
Come essere online: chi siamo?
Al di là delle scelte tecniche, al di là dell'immagine, si parta dall'aver chiaro che un sito necessita di un forte lavoro comunicativo. Il primo errore che un'azienda commette quando fa un sito è quello di banalizzare i costi e non aver chiaro che un sito è un progetto d'insieme.
Lo schema parla proprio di progetto iniziale, scelta tecnica, contenuti e post messa in rete perché dal progetto iniziale si analizzano a cascata le successive esigenze aziendali. Se il sito serve per mettere online un numero di telefono o un orario di lavoro, per fare un esempio, le esigenze tecnico strategiche saranno molto differenti da un sito che necessita di visibilità e nuovi clienti.
Il progetto è il primo passaggio per definire come essere online e ogni scelta successiva è conseguenza!
È molto importante capire prima di spendere che ogni progetto deve essere personalizzato, ogni scelta, ogni strategia, ogni investimento deve essere analizzato nel singolo caso. Anche queste pagine devono essere interpretate come spunto di riflessione perché le esigenze di un sito vetrina e di un sito e-commerce sono differenti; le aspettative di un'azienda che usa il sito per farsi trovare da chi usa i suoi prodotti e le esigenze di un'azienda che propone qualcosa al maggior numero di utenti possibile, sono aspettative ed investimenti molto diversi, quindi prima di tutto, prima di pensare al sito e ai relativi costi, conviene analizzare bene il perché si realizza e cosa ci si aspetta dalla realizzazione.
C'è soluzione ideale per essere nel web?
Una soluzione ideale per essere presenti nel mondo del web è quella di avere coerenza con il progetto iniziale.
In linea generale un sito permette di arrivare a molti clienti che non conoscono l'azienda quindi avere molta visibilità è una buona soluzione strategica.
Un sito per essere utile all'azienda deve essere visto o trovato e deve essere utile al cliente (si ritorna al concetto di progetto iniziale che rispecchi le esigenze dell'azienda).