Come essere online

Uno degli aspetti da prendere in considerazione quando si decide di avere un sito web è una linea di condotta che permetta all'azienda di proporsi chiaramente nel mondo del virtuale, mettendo in evidenza ogni eccellenza; è molto importante, infatti, aver chiaro come essere online da una parte per non fare il grossolano errore di strafare e, dall'altra, per evitare di essere online in modo insipido.

Proponiamo subito uno spunto di lavoro che amdweb consiglia quando si trova ad affrontare un nuovo progetto, spunto di lavoro che permette di analizzare aspetti tecnico strategici e relativi costi perché se si cerca di capire come essere online, è meglio aver chiaro il lavoro da fare nel suo insieme.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Come essere online: chi siamo?

Al di là delle scelte tecniche, al di là dell'immagine, si parta dall'aver chiaro che un sito necessita di un forte lavoro comunicativo. Il primo errore che un'azienda commette quando fa un sito è quello di banalizzare i costi e non aver chiaro che un sito è un progetto d'insieme.

Lo schema parla proprio di progetto iniziale, scelta tecnica, contenuti e post messa in rete perché dal progetto iniziale si analizzano a cascata le successive esigenze aziendali. Se il sito serve per mettere online un numero di telefono o un orario di lavoro, per fare un esempio, le esigenze tecnico strategiche saranno molto differenti da un sito che necessita di visibilità e nuovi clienti.

Il progetto è il primo passaggio per definire come essere online e ogni scelta successiva è conseguenza!

È molto importante capire prima di spendere che ogni progetto deve essere personalizzato, ogni scelta, ogni strategia, ogni investimento deve essere analizzato nel singolo caso. Anche queste pagine devono essere interpretate come spunto di riflessione perché le esigenze di un sito vetrina e di un sito e-commerce sono differenti; le aspettative di un'azienda che usa il sito per farsi trovare da chi usa i suoi prodotti e le esigenze di un'azienda che propone qualcosa al maggior numero di utenti possibile, sono aspettative ed investimenti molto diversi, quindi prima di tutto, prima di pensare al sito e ai relativi costi, conviene analizzare bene il perché si realizza e cosa ci si aspetta dalla realizzazione.

Come essere online

C'è soluzione ideale per essere nel web?

Una soluzione ideale per essere presenti nel mondo del web è quella di avere coerenza con il progetto iniziale.

In linea generale un sito permette di arrivare a molti clienti che non conoscono l'azienda quindi avere molta visibilità è una buona soluzione strategica.

Un sito per essere utile all'azienda deve essere visto o trovato e deve essere utile al cliente (si ritorna al concetto di progetto iniziale che rispecchi le esigenze dell'azienda).

Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 16:42:49
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445