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Come essere nel web

Quando si trattano argomenti generali, senza una chiara contestualizzazione, come appunto l'argomento: come essere nel web, si rischia sempre di essere un po' superficiali. Cercheremo in questa pagina di dare spunti di riflessione, analisi generali ricordando la disponibilità ad un confronto senza impegno e senza vincoli, nel caso chi legge avesse idee specifiche da analizzare o domande specifiche che per tante ragioni potrebbero non trovare risposta in queste pagine.

Come essere nel web è argomento delicato perché l'immagine aziendale, la reputazione aziendale on line sono argomenti che devono essere trattati in modo diretto e specifico ricordando sempre che un sito o si fa bene e lo si fa completo o meglio non averlo!

Come essere nel web

Definire nel web chi siamo

L'approccio al virtuale è senza dubbio un modo di essere e rappresenta quindi una possibilità di presentarsi al grande pubblico del pc in base a quelle che sono le nostre caratteristiche e le nostre prerogative di lavoro.

Dobbiamo cercare un'interpretazione che chiarisca ogni potenziale dubbio a chi ci visita e che dia la possibilità di far emergere i tratti salienti del come siamo nel reale.

Abbi ben chiara la cosa da dire: le parole verranno.
Catone

Come essere nel web

è sostanzialmente cercare di farci conoscere per quello che siamo, senza artefatti o dando un'immagine ingannevole del nostro insieme. Non parliamo di grandi brand ma di realtà medio piccole che per forza di cose devono basare il loro core business su aspetti concreti più che su giochi di macro marketing internazionale. Dobbiamo fare un grosso lavoro di costruzione e dare un messaggio stabile e concreto. Non c'è modo di utilizzare tecniche astratte, o grossi lavori di prospettiva perché nella contesto PMI o nel contesto dei professionista serve un aspetto fondamentale per sfondare nel mercato, ossia la concretezza.

PMI o professionisti devono essere concreti e dare sostanza ai loro messaggi

Che il contorno abbia anche la possibilità di servire contesti astratti è solo per la maestria personale, ma, di certo, a dispetto dei grossi marchi internazionali, che possono giocare su altri aspetti sentimentali, neuroni specchio, cross marketing o palesi sponsorizzazioni commerciali, qui è la sostanza a fare la differenza.

Per fare un paradossale esempio, pensiamo alla tv dei nostri sogni, presa con sacrificio, per l'esempio può essere valido qualsiasi prodotto, che improvvisamente si rompe. Quindi istantaneamente non pensiamo al brand ma a chi l'ha venduta, difficile che ce la prendiamo con la Sony, piuttosto insultiamo il rivenditore, e cosa più paradossale, il nostro prossimo acquisto è facile non lo rifaremo da lui.

Aiutiamo il visitatore a cogliere il nostro core business

Ricordiamo che la visita è sempre per un argomento specifico e non dobbiamo mai dar per scontato niente nel proporre qualcosa o nel parlare di noi. Qualsiasi sia il nostro settore, ha un piccolo mondo di cose che lo contraddistinguono e che sono al 90% ignote a chi si avvicina per la prima volta.

Un buona descrizione aiuta a trovare risposte e a fare un background chiaro del contesto.

Solo in questo modo l'approccio del cliente è semplificato e solo in questo modi si evitano incomprensioni o perdite di tempo.

Definire il nostro settore

Un punto di partenza chiaro è la contestualizzazione, chiarire cioè cosa trattiamo, e cercare di farlo definendo anche la fascia di prezzo dei nostri prodotti. Un esperto vuole la massima professionalità, un principiante vuole magari iniziare spendendo meno.

Avere una chiara definizione di questo permette a chiunque di classificarci e, contrariamente a quanto crediamo, ci può aiutare anche "spargendo la voce" con amici e conoscenti. Si apprezza molto questa trasparenza e si individua subito un contesto piacevole, chiaro e ben definito.

Definire la politica commerciale

Subito dopo aver chiarito cosa facciamo e come ci muoviamo è bene chiarire anche il nostro modo di operare, dobbiamo Definire la politica commerciale , inteso come tipo di approccio commerciale che decidiamo di avere con il cliente. Facciamo sconti inizio/fine stagione? Sappiamo che si rischia di ammassare le vendite in quel periodo? Mentre un'altra idea potrebbe essere la scelta di spalmare nell'anno il prezzo e tenerlo sempre costantemente competitivo per far sì che ognuno possa acquistare liberamente senza aspettare sconti o con il peggior rischio di trovare lo stesso oggetto pochi mesi dopo scontato del 70%.

Valorizziamo i nostri servizi

Questo è un punto focale, il saper concentrare le forze su tutti quegli aspetti che dovrebbero vincolare a noi il cliente. Perché una persona dovrebbe spendere i suoi soldi nel nostro negozio? Cosa offriamo di così conveniente e di così diverso dalla concorrenza? Qui giunge in nostro soccorso la voglia di fare, la nostra abilità commerciale, il nostro "amore" per quello che facciamo. A fare la differenza in questo momento di crisi è il dettaglio, una confezione regalo curata, un atteggiamento positivo, un qualcosa che i nostri competitors non fanno. I nonni facevano un caffè o avevano la caramella per i bimbi, un libricino da colorare, tecniche ormai probabilmente sorpassate, ma anche il gusto dello spendere è diverso se l'ambiente che ci accoglie è migliore.  

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 18/08/2012 12:55:15
L'ultimo aggiornamento: 28/03/2018 08:51:21
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