Quanto costa un sito vetrina?

Inutile dire che ci sono tanti prezzi, tante proposte e tante soluzioni per questo è molto complesso parlare in generale di quanto costa un sito vetrina.

Progetto e prenventivo su misura

Un sito vetrina senza pretese, con una comunicazione preparata dall'azienda e una semplice impostazione grafica può costare anche 1800-2200 euro; un sito vetrina che vuole far trovare l'azienda online ha costi che partono da almeno 7-8000 euro, poi si cresce ancora in base alla grafica, alle strategie seo che si intendono sviluppare (amdweb, ad esempio, è un sito con più di 800 pagine)

Progetto e preventivo su misura non è solo uno slogan ma il nostro modo di lavorare. 

Su misura

È una scelta strategica perché parlare di prezzi senza sapere gli obiettivi e le aspettative dell'azienda è una perdita di tempo. 

Noi proponiamo soluzioni tecniche su nostro progetto tecnico, perché possiamo lavorare in progress e fornire alle aziende un vero e proprio servizio.

Il nostro servizio tecnico permette di avere un approccio molto esclusivo e permette di lavorare in progress potendo contare sempre su un team di affiancamento per grafica, immagine aziendale, comunicazione, marketing e strategie.

Ogni progetto parte dalle precise esigenze dell'azienda per questo parlare di prezzi, parlare di quanto costa un sito vetrina è davvero pericoloso (si pensi a come può influire nei costi solo ad esempio la grafica).

Quando si cerca di capire quanto costa un sito vetrina si deve capire nel dettaglio cosa serve per farlo, altrimenti ci si aggrappa solamente a dei numeri che non hanno significato.

  • Parte tecnica
  • Servizio hosting 
  • Grafica (non solo responsive o adatta ad ogni device ma uno studio grafico personalizzato)
  • Comunicazione
  • Gestione
  • Advertising
  • Presenza nei social

Il sito è un contesto aziendale dove l'affare è saper spendere perché si ha consapevolezza delle caratteristiche (almeno quelle imprescindibili) che un sito deve avere, non risparmiare per un qualcosa che alla fine si rivelerà inutile.

Un sito deve rendere, non costare poco!

amdweb per far capire quanto costa un sito vetrina parte da uno schema che permetta al cliente di capire tutti gli aspetti necessari alla realizzazione di un sito senza tralasciare aspetti che alla lunga si trasformano in ulteriori costi.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Diventa più facile quantificare costi e tempi di lavoro se alla base c'è una certa consapevolezza. Costruire una casa richiede tempo, come lo richiede la realizzazione del progetto e la cura di ogni dettaglio. In base a quanto si spende si ha o meno la casa dei sogni, ma di certo si parte sempre da requisiti minimi che la casa deve per forza avere.

Quanto costa un sito vetrina?

Cosa serve per fare un sito vetrina?

Il progetto del sito è il punto di partenza del lavoro, punto di partenza che permette di analizzare con una certa meticolosità tutte le aspettative aziendali.

Si sta qui parlando di quanto costa un sito vetrina, quindi il contesto preso in esame è un sito completo che presenti l'azienda online, la faccia trovare e permetta di avere un contatto interessato.

La scelta tecnica apre ad un mondo di alternative molto ampio, da soluzioni gratuite, da software di vario genere a soluzioni personalizzate, ma quello è importante sapere, se si sta cercando di capire quanto costa un sito vetrina, è che la parte tecnica deve essere

  • Veloce
  • Sicura
  • Personalizzabile
  • Facile da usare

Se serve assistenza tecnica la web agency deve essere in grado di intervenire e risolvere il problema nel minor tempo possibile, se serve un' implementazione deve esserci la possibilità di avere sviluppi specifici e non da meno deve esservi una certa chiarezza economica.

Su queste basi noi cerchiamo di proporre servizi ideati, sviluppati e gestiti dal nostro staff. yost.technology infatti è un vero e proprio servizio tecnico che permette di gestire un sito vetrina, potendo sempre contare su affiancamento personalizzato. Nessun onere tecnico, assistenza, aggiornamenti, migliorie sono sempre parte del servizio.

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e abbiamo fatto diverse esperienze tanto da scegliere di sviluppare un nostro servizio. Questa scelta ci permette di proporre

  • Un punto di partenza, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online
  • Un approccio in progress, quindi un po' alla volta, se serve, quando serve
  • Costi chiari nel tempo
  • Nessun onere tecnico per il cliente
  • Differenti approcci iniziali, quindi adatti al cliente che inizia e al cliente esperto
  • Nessun vincolo o penale
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo

Come noi lavoriamo

Confronto
per l'analisi strategica

Obiettivi di business
Aspettative di ritorno
Scenario competitivo
Scelta
delle soluzioni d'eccellenza

Architettura tecnica
Contenuti strategici
Pianificazione tattica
Mettere online
lo standard su misura.

Assistenza dedicata
Supporto continuativo
Integrazione social
Pubblicità
per il posizionamento nel mercato

Campagne sponsorizzate
Presenza strategica social
Piano di marketing

Proporre nostri servizi è un modo concreto per far capire il nostro approccio, vogliamo essere la soluzione ideale per l'azienda che vuole investire nel web, vogliamo avere risposte che con le soluzioni open source troppe volte non siamo stati in grado di dare con tempestività, vogliamo essere quel servizio che noi da clienti abbiamo cercato!

Ecco uno schema dei costi tecnici dei servizi

yost.technology – Servizio web implementabile nel tempo

Con yost.technology il sito diventa un’infrastruttura operativa: cresce con l’azienda, si sviluppa nel tempo.

  • Servizio: Piattaforma proprietaria pronta all'uso con servizio "essenziale"; sviluppi personalizzati, manutenzione e controllo affidati al nostro team.
  • Marketing e funzionalità: struttura tecnica e strategia procedono insieme, in base ai singoli obiettivi.
  • Costi: definiti prima di iniziare la collaborazione, nessuna sorpresa.
  • Assistenza: sempre compresa nel servizio

Il nostro metodo in 4 passi

1. Analisi iniziale
Studiamo gli obiettivi dell’azienda e definiamo priorità operative.
2. Servizio tecnico
La base tecnica è pronta ed operativa in 48 ore all'attivazione o trasferimento effettivo del dominio.
3. Gestione e supporto
Monitoraggio, aggiornamenti e ottimizzazioni: la gestione tecnica è sempre inclusa.
4. Evoluzione nel tempo
Nuove funzionalità e sviluppi progressivi sulla base del progetto aziendale.

Cosa include il servizio tecnico

Tutto ciò che serve per partire subito con il tuo sito operativo e controllato

  • Dominio, hosting e email su server dedicato
  • Ambiente web completo: sito vetrina, blog e moduli e-commerce nativi
  • Funzionalità gestionali su misura
  • Supporto diretto del nostro team
  • Backup giornalieri

Supporto costante, controllo tecnico e investimenti programmati. Il sito funziona, si evolve, è controllato. Investimenti e strategie pianificati per crescere nel tempo.

Comunicazione e testi di un sito vetrina

La stesura dei contenuti è un elemento molto delicato da quantificare se si cerca di capire quanto costa un sito vetrina.

Un testo fatto in casa non ha costi, un testo ottimizzato seo fatto da personale specializzato arriva a costare anche 200 euro, un progetto comunicativo, conseguenza di un progetto iniziale che analizzi il mercato, le esigenze dell'azienda, le aspettative dell'azienda e permetta di avere un programma di realizzazione pagine molto chiaro, puntuale e mirato da seguire, parte da almeno 3500 euro.

Non è facile quantificare il costo della realizzazione dei testi perché dipende sempre da cosa si vuole ottenere dal sito e questo aspetto deve essere considerato nel preventivo perché un sito con o senza comunicazione può avere differenza economiche di diverse migliaia euro.

Dopo aver valutato la stesura testi e il progetto iniziale ecco che si parla di strategie post messa in rete con

  • Seo (quindi ancora testi mirati)
  • Email marketing
  • Social
  • Ppc

sono solo alcune delle idee che devono essere analizzate quando si cerca di capire quanto costa un sito vetrina.

  • Parlare di social significa parlare di costi che partono da 3/400 euro al mese
  • Parlare di mail marketing significa parlare di coordinare offerte e servizi aziendali e inviare  almeno una comunicazione mensile al cliente (serve qualche giornata di lavoro)
  • Parlare di ppc, significa pensare ad un investimento di almeno 500 euro al mese, cifra da analizzare di volta in volta
  • Parlare di strategie post messa in rete, in generale, per almeno 3 anni, significa parlare di 3/4 mila euro al mese.

Quanto costa un sito vetrina?

Con il nostro servizio tecnico un sito vetrina ha un range di spesa di 8/10 mila euro con una grafica di base e una prima impostazione seo.

amdweb parla nei testi del sito di quanto costa un sito vetrina, riportando esempi, riportando sfaccettature che devono essere analizzare caso per caso ma scrive e pubblica con una certa trasparenza prezzi e costi annuali, servizi e proposte per aiutare le aziende che vogliono un sito, a capire quanto costa realmente un sito vetrina completo in ogni suo aspetto!

  • Progettazione iniziale con programma comunicativo, ricerche e prospetto stesura contenuti iniziali hanno costi che partono da 4/5mila euro
  • Aspetti tecnici da 1850 euro poi il prezzo tecnico dipende dalle funzionalità
  • Grafica da 4/5mila euro
  • Gestione post messa in rete, social, mail marketing in genere partono da almeno 4 mezze giornate al mese per un costo che parte da1200 euro (attenzione che sono costi opzionali da contestualizzare sempre in base alle esigenze dell'azienda)
Ultimo Aggiornamento:13/07/2025 12:06:41
Condividi nelle tue pagine Social

Contattaci per una consulenza personalizzata

COMPILA IL MODULO DI CONTATTO

altri modi per contattarci:

📞 0445 1716445 oppure   Scrivici una Email

(Nessuna chat con l'estero. Risponde un referente italiano)

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico proprietario per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net il servizio per creare newsletter con smtp dedicato (protocollo di rigore Axiom send)
  • Strategie e affiancamento su misura

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Cosa fare per realizzare un e-commerce che vende?
leggi..
Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445