Quanto costa un sito vetrina?
Inutile dire che ci sono tanti prezzi, tante proposte e tante soluzioni per questo è molto complesso parlare in generale di quanto costa un sito vetrina, ma cercheremo in questa pagina di fare una simulazione dei costi molto dettagliata e molto ampia per far capire quanto realmente si dovrebbe spendere per realizzare un sito vetrina, serio, professionale e utile all'azienda.
Un sito vetrina senza pretese, con una comunicazione preparata dall'azienda e una semplice impostazione grafica può costare anche 500/600 euro; un sito vetrina che vuole far trovare l'azienda online ha costi che partono da almeno 5/6000 euro, poi si cresce ancora in base alle strategie seo che si intendono sviluppare (amdweb, ad esempio, è un sito con più di 800 pagine)
Noi proponiamo soluzioni tecniche per iniziare da 590 euro (sotto la pagina ci sono dei link demo da visualizzare) che si differenziano dal mercato perché sono parte di un progetto che permette all'azienda
- Di iniziare in piena autonomia (o avere il supporto dello staff)
- Di investire nel tempo (se serve, quando serve)
- Di usare un servizio tecnico assistito (tutta la parte tecnica fa parte del servizio)
- Di avere sempre assistenza tecnica compresa nel prezzo (nessun costo tecnico non concordato)
- Di avere sviluppi o implementazioni nel tempo (su progetto) il sito vetrina può diventare sito e-commerce, senza cambiare piattaforma ma integrando il servizio
- Di avere prezzi chiari
È comprensibile che nell'affrontare una spesa si cerchi di risparmiare, magari prestando anche attenzione a "far qualcosa di bello", ma fingere che un sito si possa fare spendendo poco è un errore che nel tempo si rischia di pagare molto caro. Quando si cerca di capire quanto costa un sito vetrina si deve capire nel dettaglio cosa serve per farlo, altrimenti ci si aggrappa solamente a dei numeri che non hanno significato.
- Parte tecnica
- Grafica (non solo responsive o adatta ad ogni device ma uno studio grafico personalizzato)
- Comunicazione
- Advertising
- Presenza nei social
Non si dimentichi mai il cliente finale e si realizzi un sito che diventi una valida risposta per chi cerca.
Il sito è un contesto aziendale dove l'affare è saper spendere perché si ha consapevolezza delle caratteristiche (almeno quelle imprescindibili) che un sito deve avere, non risparmiare per un qualcosa che alla fine si rivelerà inutile.
Un sito deve rendere, non costare poco!
amdweb per far capire quanto costa un sito vetrina parte da uno schema che permetta al cliente di capire tutti gli aspetti necessari alla realizzazione di un sito senza tralasciare aspetti che alla lunga si trasformano in ulteriori costi.
Diventa più facile quantificare costi e tempi di lavoro se alla base c'è una certa consapevolezza. Costruire una casa richiede tempo, come lo richiede la realizzazione del progetto e la cura di ogni dettaglio. In base a quanto si spende si ha o meno la casa dei sogni, ma di certo si parte sempre da requisiti minimi che la casa deve per forza avere.
Cosa serve per fare un sito vetrina?
Il progetto del sito è il punto di partenza del lavoro, punto di partenza che permette di analizzare con una certa meticolosità tutte le aspettative aziendali.
Si sta qui parlando di quanto costa un sito vetrina, quindi il contesto preso in esame è un sito completo che presenti l'azienda online, la faccia trovare e permetta di avere un contatto interessato.
La scelta tecnica apre ad un mondo di alternative molto ampio, da soluzioni gratuite, da software di vario genere a soluzioni personalizzate, ma quello è importante sapere, se si sta cercando di capire quanto costa un sito vetrina, è che la parte tecnica deve essere
- Veloce
- Sicura
- Personalizzabile
- Facile da usare
Se serve assistenza tecnica la web agency deve essere in grado di intervenire e risolvere il problema nel minor tempo possibile, se serve un' implementazione deve esserci la possibilità di avere sviluppi specifici e non da meno deve esservi una certa chiarezza economica.
Un cliente sceglie la parte tecnica tra
- Soluzioni su misura, ne parliamo per dovere di cronaca perché sono scelte che vengono fatte da chi ha esperienza e disponibilità economica, visto il costo e l'impegno strategico che richiede il lavoro
- Soluzioni gratuite, open source
- Soluzioni in licenza
Siamo stati clienti prima di diventare web agency e abbiamo fatto diverse esperienze tanto da scegliere di sviluppare un nostro servizio. Questa scelta ci permette di proporre
- Un punto di partenza, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online
- Un approccio in progress, quindi un po' alla volta, se serve, quando serve
- Costi chiari nel tempo
- Nessun onere tecnico per il cliente
- Differenti approcci iniziali, quindi adatti al cliente che inizia e al cliente esperto
- Nessun vincolo o penale
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
Come noi lavoriamo
per capire le tue esigenze
Obiettivi
Aspettative
Mercato
delle migliori soluzioni
Parte tecnica
Contenuti
Strategie
un servizio su misura!
Assistenza tecnica
Affiancamento
Presenza social
Proporre nostri servizi è un modo concreto per far capire il nostro approccio, vogliamo essere la soluzione ideale per l'azienda che vuole investire nel web, vogliamo avere risposte che con le soluzioni open source troppe volte non siamo stati in grado di dare con tempestività, vogliamo essere quel servizio che noi da clienti abbiamo cercato!
Ecco uno schema dei costi tecnici dei servizi
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Comunicazione e testi di un sito vetrina
La stesura dei contenuti è un elemento molto delicato da quantificare se si cerca di capire quanto costa un sito vetrina.
Un testo fatto in casa non ha costi, un testo ottimizzato seo fatto da personale specializzato arriva a costare anche 200 euro, un progetto comunicativo, conseguenza di un progetto iniziale che analizzi il mercato, le esigenze dell'azienda, le aspettative dell'azienda e permetta di avere un programma di realizzazione pagine molto chiaro, puntuale e mirato da seguire, parte da almeno 3500 euro.
Non è facile quantificare il costo della realizzazione dei testi perché dipende sempre da cosa si vuole ottenere dal sito e questo aspetto deve essere considerato nel preventivo perché un sito con o senza comunicazione può avere differenza economiche di 3/4 mila euro.
Dopo aver valutato la stesura testi e il progetto iniziale ecco che si parla di strategie post messa in rete con
- Seo (quindi ancora testi mirati)
- Email marketing
- Social
- Ppc
sono solo alcune delle idee che devono essere analizzate quando si cerca di capire quanto costa un sito vetrina.
- Parlare di social significa parlare di costi che partono da 3/400 euro al mese
- Parlare di mail marketing significa parlare di coordinare offerte e servizi aziendali e inviare almeno una comunicazione mensile al cliente (serve qualche giornata di lavoro)
- Parlare di ppc, significa pensare ad un investimento di almeno 500 euro al mese, cifra da analizzare di volta in volta
- Parlare di strategie post messa in rete, in generale, per almeno 3 anni, significa parlare di 3/4 mila euro al mese.
Quanto costa un sito vetrina?
Non siamo a fare il gioco del ribasso dove si mette in evidenza un costo civetta e ad ogni domanda/richiesta si aggiungono 2000 euro come succede spesso, siamo piuttosto ad analizzare quanto costa un sito vetrina cercando di affrontare tutto quello che realmente serve per fare un sito vetrina aziendale cercando di mettere in evidenza ogni costo che, dopo 10 anni di esperienza, siamo certi si debba sostenere per avere riscontro.
amdweb parla nei testi del sito di quanto costa un sito vetrina, riportando esempi, riportando sfaccettature che devono essere analizzare caso per caso ma scrive e pubblica con una certa trasparenza prezzi e costi annuali, servizi e proposte per aiutare le aziende che vogliono un sito, a capire quanto costa realmente un sito vetrina completo in ogni suo aspetto!
- Progettazione iniziale con programma comunicativo, ricerche e prospetto stesura contenuti hanno costi che partono da 2/3000 euro
- Aspetti tecnici da 590 euro a...
- Grafica da 1500/2000 euro
- Gestione post messa in rete, social, mail marketing da 5/600 euro al mese (attenzione che sono costi opzionali da contestualizzare sempre in base alle esigenze dell'azienda)