Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Cliccando su “Ok, ho capito” acconsenti all’uso dei cookie [OK, ho capito]

Quanto costa un sito vetrina?

Inutile dire che ci sono tanti prezzi, tante proposte e tante soluzioni per questo è molto complesso parlare in generale di quanto costa un sito vetrina, ma cercheremo in questa pagina di fare una simulazione dei costi molto dettagliata e molto ampia per far capire quanto realmente si dovrebbe spendere per realizzare un sito vetrina, serio, professionale e utile all'azienda.

Un sito vetrina senza pretese, con una comunicazione preparata dall'azienda e una semplice impostazione grafica può costare anche 500/600 euro; un sito vetrina che vuole far trovare l'azienda on line ha costi che partono da almeno 5/6000 euro, poi si cresce ancora in base alle strategie seo che si intendono sviluppare (amdweb è un sito con più di 800 pagine)

È comprensibile che nell'affrontare una spesa si cerchi di risparmiare, magari prestando anche attenzione a "far qualcosa di bello", ma fingere che un sito si possa fare spendendo poco è un errore che nel tempo si rischia di pagare molto caro. Quando si cerca di capire quanto costa un sito vetrina si deve capire nel dettaglio cosa serve per farlo, altrimenti ci si aggrappa solamente a dei numeri che non hanno significato.

  • Parte tecnica
  • Grafica (non solo responsive, ma adatta ad ogni device)
  • Comunicazione
  • Advertising
  • Presenza nei social

Non si dimentichi mai il cliente finale e si realizzi un sito che diventi una valida risposta per chi cerca.

Il sito è un contesto aziendale dove l'affare è saper spendere perché si ha consapevolezza delle caratteristiche (almeno quelle imprescindibili) che un sito deve avere, non risparmiare per un qualcosa che alla fine si rivelerà inutile.

Un sito deve rendere, non costare poco!

amdweb per far capire quanto costa un sito vetrina parte da uno schema che permetta al cliente di capire tutti gli aspetti necessari alla realizzazione di un sito senza tralasciare aspetti che alla lunga si trasformano in ulteriori costi.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Diventa più facile quantificare costi e tempi di lavoro se alla base c'è una certa consapevolezza. Costruire una casa richiede tempo, come lo richiede la realizzazione del progetto e la cura di ogni dettaglio. In base a quanto si spende si ha o meno la casa dei sogni, ma di certo si parte sempre da requisiti minimi che la casa deve per forza avere.

 

quanto-costa-un-sito-vetrina

Cosa serve per fare un sito vetrina?

Il progetto del sito è il punto di partenza del lavoro, punto di partenza che permette di analizzare con una certa meticolosità tutte le aspettative aziendali.

Si sta qui parlando di quanto costa un sito vetrina, quindi il contesto preso in esame è un sito completo che presenti l'azienda on line, la faccia trovare e permetta di avere un contatto interessato.

La scelta tecnica apre ad un mondo di alternative molto ampio, da soluzioni gratuite, da software di vario genere a soluzioni personalizzate, ma quello è importante sapere, se si sta cercando di capire quanto costa un sito vetrina, è che la parte tecnica deve essere

  • Veloce
  • Sicura
  • Personalizzabile
  • Facile da usare

Se serve assistenza tecnica la web agency deve essere in grado di intervenire e risolvere il problema nel minor tempo possibile, se serve un' implementazione deve esserci la possibilità di avere sviluppi specifici e non da meno deve esservi una certa chiarezza economica.

Un cliente sceglie la parte tecnica tra

  • Soluzioni su misura, ne parliamo per dovere di cronaca perché sono scelte che vengono fatte da chi ha esperienza e disponibilità economica, visto il costo e l'impegno strategico che richiede il lavoro
  • Soluzioni gratuite, open source
  • Soluzioni in licenza

Siamo stati clienti prima di diventare web agency e abbiamo fatto diverse esperienze tanto da scegliere di sviluppare un nostro servizio. Questa scelta ci permette di proporre

  • Un punto di partenza, con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere on line
  • Un approccio in progress, quindi un po' alla volta, se serve, quando serve
  • Costi chiari nel tempo
  • Nessun onere tecnico per il cliente
  • Differenti approcci iniziali, quindi adatti al cliente che inizia e al cliente esperto
  • Nessun vincolo o penale
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo

I nostri servizi sono

  • Soluzioni Lite per chi inizia, quindi una soluzione essenziale
  • Soluzioni Start Up per chi ha un po' di esperienza, servizi traghettatori
  • Soluzioni Advanced o Advanced Plus per chi ha le idee chiare e cerca il massimo dal servizio

Proporre nostri servizi è un modo concreto per far capire il nostro approccio, vogliamo essere la soluzione ideale per l'azienda che vuole investire nel web, vogliamo avere risposte che con le soluzioni open source troppe volte non siamo stati in grado di dare con tempestività, vogliamo essere quel servizio che noi da clienti abbiamo cercato!

Ecco uno schema dei costi tecnici dei servizi

Cosa significa
Sito Vetrina Lite
a partire da 590 euro?

Sito Vetrina Lite | amdweb design 04451716445

Sito Vetrina Lite a partire da 590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e l'amministrazione completa per il primo anno (rinnovo 299 euro)
Soluzione adatta a chi inizia e ha poche pagine da gestire ma sa che nel tempo possono aumentare.
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina di base
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa
Sito Vetrina Start Up
a partire da 1590 euro?

Sito vetrina Start Up | amdweb design 04451716445

Sito Vetrina Start Up a partire da 1590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e l'amministrazione completa per il primo anno (rinnovo 299 euro)
Soluzione adatta ad aziende che hanno almeno 20 pagine da inserire
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina di base
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione/integrazione categorie
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa
Sito e-commerce Lite
a partire da 790 euro?

Sito E-commerce Lite | amdweb design 04451716445

Sito E-commerce Lite a partire da 790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e nessun altro costo per i primi 6 mesi
Soluzione adatta a chi sta iniziando e ha pochi prodotti da vendere
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa
Sito E-commerce Start Up
a partire da 2790 euro?

Sito e-commerce Start Up | amdweb design 04451716445

Sito e-commerce a partire da 2790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e nessun altro costo per i primi 6 mesi
Soluzione adatta a chi ha diversi prodotti da vendere
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Gestione Magazzino
  • Gestione coupon con sconto in percentuale o importo, sul totale
  • Gestione omaggi a scaglioni di ordini
  • Gestione prodotti scontati in base all'importo nel carrello
  • Gestione prodotti consigliati
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Le versioni Advanced prevendono un confronto con l'azienda per capire le varie personalizzazioni da fare

Comunicazione e testi di un sito vetrina

La stesura dei contenuti è un elemento molto delicato da quantificare se si cerca di capire quanto costa un sito vetrina.

Un testo fatto in casa non ha costi, un testo ottimizzato seo fatto da personale specializzato arriva a costare anche 200 euro, un progetto comunicativo, conseguenza di un progetto iniziale che analizzi il mercato, le esigenze dell'azienda, le aspettative dell'azienda e permetta di avere un programma di realizzazione pagine molto chiaro, puntuale e mirato da seguire, parte da almeno 3500 euro.

Non è facile quantificare il costo della realizzazione dei testi perché dipende sempre da cosa si vuole ottenere dal sito e questo aspetto deve essere considerato nel preventivo perché un sito con o senza comunicazione può avere differenza economiche di 3/4 mila euro.

Dopo aver valutato la stesura testi e il progetto iniziale ecco che si parla di strategie post messa in rete con

  • seo (quindi ancora testi mirati)
  • mail marketing
  • social
  • ppc

sono solo alcune delle idee che devono essere analizzate quando si cerca di capire quanto costa un sito vetrina.

  • Parlare di social significa parlare di costi che partono da 3/400 euro al mese
  • Parlare di mail marketing significa parlare di coordinare offerte e servizi aziendali e inviare  almeno una comunicazione mensile al cliente (serve qualche giornata di lavoro)
  • Parlare di ppc, significa pensare ad un investimento di almeno 500 euro al mese, cifra da analizzare di volta in volta
  • Parlare di strategie post messa in rete, in generale, per almeno 3 anni, significa parlare di 3/4 mila euro al mese.

Quanto costa un sito vetrina?

Non siamo a fare il gioco del ribasso dove si mette in evidenza un costo civetta e ad ogni domanda/richiesta si aggiungono 2000 euro come succede spesso, siamo piuttosto ad analizzare quanto costa un sito vetrina cercando di affrontare tutto quello che realmente serve per fare un sito vetrina aziendale cercando di mettere in evidenza ogni costo che, dopo 10 anni di esperienza, siamo certi si debba sostenere per avere riscontro.

amdweb parla nei testi del sito di quanto costa un sito vetrina, riportando esempi, riportando sfaccettature che devono essere analizzare caso per caso ma scrive e pubblica con una certa trasparenza prezzi e costi annuali, servizi e proposte per aiutare le aziende che vogliono un sito, a capire quanto costa realmente un sito vetrina completo in ogni suo aspetto!

  • Progettazione iniziale con programma comunicativo, ricerche e prospetto stesura contenuti hanno costi che partono da 2/3000 euro
  • Aspetti tecnici da 590 euro a...
  • Grafica da 1500/2000 euro
  • Gestione post messa in rete, social, mail marketing da 2/3000 euro al mese (attenzione che sono costi che devono essere ben capiti per non far confusione perché sono costi opzionali, da valutare e capire)
Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 08/03/2015 11:50:40
L'ultimo aggiornamento: 13/09/2021 13:19:37
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio Newsletter con smtp dedicato e servizio mail server. Il servizio hosting è solo per la nostra piattaforma

Devi iniziare? ecco i servizi Lite

Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Spesso si crede che la personalizzazione ha costi importanti... ma
leggi..
02/03/2017
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
24/07/2017
No marketing dell'apparenza...
leggi..
13/06/2021
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

yost.technology