Il feedback di un sito
Cosa significa feedback di un sito?
Spesso si fa un sito senza troppe pretese "solo per l'immagine", solo per esserci, almeno cosi si pensa, ma un aspetto delicato da capire/trattare è proprio l'impressione che dà al visitatore la presenza aziendale che si ha nel web. Il feedback di un sito è molto "silenzioso" perché se un cliente non trova riscontro su quanto cerca, cambia e cerca altrove ma è difficile che un cliente faccia capire o manifesti apertamente la sua insoddisfazione.
Si può scegliere di spendere poco, si può scegliere la strada più comoda per fare un sito, ma si deve sempre ricordare che un cliente, con pochi click, trova alternative. Fare un lavoro professionale, serio e curato è solo interesse dell'azienda.
Non è facile fare bella impressione, non è facile presentare un lavoro professionale, curato e utile al cliente finale senza una serie di analisi per capire bene
- Obiettivi
- Investimenti
- Finalità
Di certo le nostre esperienze parlano di un riscontro da analizzare bene nei dati, più che in un confronto diretto (come farebbe un cliente a dirci che abbiamo un sito inutile?) ecco quindi che
- Analytics
- Dati server (qui emerge l'importanza di un lavoro professionale)
- Flusso/contatti
possono aiutare l'azienda a capire come si evolve lo sviluppo del sito e la presenza nel web.
Diffidiamo di facili complimenti e impariamo a leggere bene quanto si propone, magari guardando il tutto da clienti.
Step importanti da analizzare prima di fare un sito
Se qualcosa non è stato ben analizzato si deve intervenire con tempestività perché ogni passaggio si è visto essere parte integrante della realizzazione.
Come possiamo capire se il nostro sito è gradito dal cliente?
Un primo aspetto che dobbiamo analizzare è la presentazione dell'insieme. I testi devono essere curati e ogni argomento che si presenta on line deve essere curato nei dettagli. Con amdweb parliamo spesso di analisi dell'insieme e dell'importanza dei contenuti perché ricordiamo sempre, i contenuti sono l'unico tramite tra azienda e cliente.
Come possiamo capire se il nostro sito è gradito dal cliente? Step uno, analizzandolo da cliente, senza dare nulla per scontato; step due controllando i dati di accesso e di permanenza. Se il nostro sito ha contenuti curati lo riscontriamo anche dal posizionamento del progetto, quindi cercando le tematiche di nostro interesse, con Google.
In linea di massima analizzare questi aspetti e riscontrare che sono fatti con una certa serietà ci fa ben sperare in un riscontro positivo (attenzione ai tempi, se dopo 6/8 mesi non si hanno riscontri, inutile perdere tempo e "sperare"). Ogni settore ha le sue esigenze ma se vogliamo che il cliente trovi beneficio navigando nelle nostre pagine, dobbiamo analizzarlo da clienti ed essere molto severi. Noi da clienti, come vediamo il lavoro? Navighiamo o scegliamo altro?
Non si parla di grafica o di colori, quelli sono aspetti sempre discutibili, si parla piuttosto di sostanza e comunicazione!
Il sito non sempre fa un lavoro "visibile" anzi nella maggior parte delle volte è un lavoro di contorno, introduttivo e più il progetto è curato più il lavoro che ci troviamo fatto sarà esaustivo e completo.
Si deve avere pazienza ma imparare ad interpretare con obiettività quello che trova il cliente, diventa una chiave di successo del progetto.
Prendiamo proprio l'esempio di questa pagina, prendiamo proprio il contesto feedback di un sito. Cerchiamo con google informazioni e troviamo nelle prime posizioni amdweb. Leggendo quanto proposto, si fa maggior chiarezza sull'argomento o le nozioni che leggiamo sono sempre le stesse e non abbiamo capito nulla di nuovo?
Il sito che si propone, parla chiaramente dell'azienda e di quello che fa o è molto superficiale?