Usare un IP dedicato migliora il servizio mail?
Dare informazioni o consigli sul servizio mail server è sempre delicato perché l'esperienza ci insegna che il servizio email è in costante evoluzione e serve configurare il servizio analizzando prima di tutto le esigenze dell'azienda.
Usare un IP dedicato migliora il servizio mail? Dipende da quante email si mandano all'anno, perché avere un IP dedicato sul proprio email server può essere un danno altro che un vantaggio.
Se si inviano poche mail (per poche mail si parla di 4/500 mail al giorno), meglio non avere un IP dedicato ma scegliere un servizio attento, un fornitore scrupoloso sul servizio e sul controllo dello spam perché un IP dedicato in una piccola realtà rischia di non arrivare mai al destinatario.
Purtroppo non sempre chi propone servizi server è obiettivo perché spingere a prescindere un'azienda ad avere VPS dedicata o, peggio ancora, server dedicati con IP dedicati è molto discutibile (basti pensare al servizio backup in un servizio server dedicato che implica l'attivazione di almeno due servizi in parallelo con doppi costi).
Quando usare un ip dedicato per la posta elettronica?
In genere si consiglia un IP dedicato per la posta eletronica quando ci sono numeri importanti, quando l'azienda manda almeno 50/60 mila mail all'anno. I servizi antispam sono molto delicati, sono molto attenti al traffico e all'analisi di ogni singolo ip. Non parliamo per sentito dire, parliamo per esperienza perché aver messo un ip dedicato a clienti piccoli ha solo che creato problemi di consegna, allert di spam.
Come essere performanti con il servizio email?
Dal nostro punto di vista per essere performanti con il servizio email, serve trovare un partner di fiducia che faccia veramente l'interesse dell'azienda analizzando prima di tutto le sue reali esigenze e con un minimo di esperienza sul servizio mail. Noi consigliamo di evitare i fornitori troppo grandi perché sono in genere carenti nell'assistenza (questa è la nostra esperienza) e consigliamo di cercare prima di tutto il servizio.
Noi come web agency abbiamo scelto di avere un nostro servizio proprio per poterlo personalizzare per il singolo cliente.
Un mail server aziendale deve
- Mandare mail e farle arrivare
- Ricevere mail
- Filtrare con una certa precisione lo spam (argomento davvero fastidioso)
Per avere un servizio mail performante serve avere clienti "selezionati" quindi clienti che non mandano mail spam a casaccio ma che lavorino con il servizio in maniera etica (aspetto complesso da gestire con grandi numeri) e serve avere sempre grande attenzione ai messaggi allert che si ricevono.
Poco importa che server si usa, poco importa la ram, le CPU o lo spazio, se un'azienda offre un servizio di certo gestisce anche l'aspetto tecnico del mail server e lavora per implementarlo, se serve, quando serve.
Per parlare di mail server con Ip dedicati serve parlare di aziende strutturate. Un'azienda che invia una mole di mail importanti è un'azienda strutturata che di conseguenza si può permettere personale che curi i propri interessi.
amdweb propone sia il servizio mail server che il servizio smtp dedicato quindi gestione mail quotidiana e gestione invio newsletter (si parla di due servizi differenti). Entrambi i servizi sono gestiti dal nostro personale e sono personalizzabili (l'unico vincolo, categorico e imprescindibile è quello di non inviare spam).
Vorresti un tuo IP dedicato ma hai dubbi?
Contattaci per avere un confronto, senza impegno. Non vendiamo IP dedicati, quindi il nostro fine non sarà mai quello di convincerti ad acquistarne uno ma piuttosto possiamo condividere con te le nostre esperienze, spiegarti meglio perché noi abbiamo fatto certe scelte e poi sarai tu a fare la miglior scelta per la tua azienda!