Le immagini in un sito

Le immagini in un sito sono un aspetto che sempre è preso alla leggera. Non si pensa a posizionarle e non si pensa ad ottimizzarle, ma se si guarda il tutto con un attimo di obiettività, ci si rende conto che, alla fine, sono sempre le prime ad essere guardate e, se sono soddisfacenti, portano il visitatore a leggere qualcosa. Ci sono molti contesti in cui le immagini in un sito possono fare la differenza, perché

  • Se si vende un qualsiasi prodotto online
  • Se si propone un prodotto nuovo, un'esclusiva dell'azienda
  • Se si propongono lavori o servizi

le immagini in un sito permettono di dare sostanza a quanto viene detto. Il problema, che sempre più spesso si nota nel web, è che le immagini di un sito sono tra le tante cose che non hanno la giusta considerazione e sono spesso buttate là, senza senso, con dimensioni a volte esageratamente piccole, a volte esageratamente grandi o, peggio, prese a casaccio da siti concorrenti.

Le immagini in un sito

Piccola premessa: un sito deve essere curato nell'insieme, non solo con foto o solo con testi anche se in questo contesto vogliamo far capire quanto le immagini in un sito possono fare la differenza e aiutare chi visita a farsi un'idea migliore di quanto viene proposto.

Non si faccia confusione, né si faccia un errore di interpretazione: un sito non deve essere fatto solo di immagini, o meglio le immagini in un sito non possono essere l'unico ingrediente ma se ci sono anche le immagini in un sito tutto l'insieme acquisisce un valore aggiunto davvero importante.

In effetti se ci si pensa, non è la stessa cosa leggere di un prodotto o leggere di un prodotto e vedere a fianco anche le immagini, meglio ancora se fatte sul prodotto originale, che evidenziano quanto si legge. Purtroppo le sole immagini non possono essere il fulcro del sito, perché non si posizionerebbe il progetto, non si riuscirebbe a dargli la corretta visibilità e senza accessi un sito non ha molto senso di esistere. Come spesso si evidenzia, è il gioco d'insieme a fare la differenza, perché se c'è il giusto equilibrio di grafica, immagini, testi e navigabilità, con una struttura tecnica un po' studiata e creata su misura, il progetto web acquisisce senso e valore. Il sito web diventa uno strumento di lavoro e un modo alternativo di presentare servizi o prodotti.

Il nostro contesto è sempre la PMI, enti, associazioni o aziende che vogliono mettersi on line in modo dettagliato e professionale, investendo e non spendendo, coordinando il lavoro con la mission aziendale quotidiana.

Le immagini in un sito e-commerce

Merita un approfondimento aggiuntivo il contesto sito e-commerce, perché le immagini in un sito e-commerce sono la ciliegina sulla torta e se sono fatte con criterio, aiutano la vendita. Non stiamo scherzando, non è così ovvio che le immagini in un sito e-commerce ci sono sempre e non è così scontato che le immagini in un sito e-commerce siano veritiere. Troppe volte vediamo immagini sommarie, messe lì con tanto di scritta "immagine del sito puramente indicativa, il prodotto può essere diverso" ma allora, ci permettiamo di puntualizzare, perché si mettono le immagini in un sito e-commerce se non dicono niente?

Se la foto in un sito e-commerce non rappresenta il prodotto che sto comperando, perché viene messa? Ci chiediamo infatti,

1) è legale fare questo? ma visto che il web sembra essere un mondo a sé, pare di si, perché alla fine nessuno è obbligato a comperare, ma

2) aspetto concettuale strategico: chi insegna a fare queste cose? Chi può darci un simile consiglio? mettere una foto casuale, simile al prodotto senza interessarsi di mettere quella originale, che senso ha?

3) Che impressione si fa con un cliente interessato a comperare? Perché dovrebbe comperare un qualcosa che nemmeno vede quando paradossalmente dovrebbe vedere quasi meglio che in negozio?

Calcoliamo che oramai anche il più economico dei cellulari ha una macchinetta fotografica incorporata, cosa ci vuole a fare un'immagine veritiera? Da consulenti non capiamo, da clienti non capiamo, e invitiamo chiunque arrivi a leggere, di controllare bene i grandi brand che importanza danno alla visualizzazione del prodotto e di fare poi un confronto con i siti che ci sono on line di titolari che si lamentano che il web sembra non funzionare.

Le immagini di un sito, uno dei tanti ingredienti

Dobbiamo avere una visione strategica quando parliamo di web perché fare un sito costa e se non spendiamo calcolando un po' gli effetti collaterali della spesa, ci ritroviamo non solo ad aver buttato dei soldi, ma anche il paradossale errore di essere on line senza criterio, quindi danno e beffa, soldi spesi e figuraccia. Oramai il web è un biglietto da visita e anche se non ci pensiamo o non ce ne rendiamo conto, chiunque incroci la nostra strada guarda e giudica, senza sentimentalismi. Se hai un brutto sito, non curato, o fatto in modo insensato, il giudizio è negativo e la prima impressione è difficile da cambiare o togliere.

  • Foto
  • Immagini
  • Testi
  • Posizionamento
  • Grafica
  • Semplicità di navigazione

Sono gli ingredienti principali che dobbiamo sempre prendere adeguatamente in considerazione per essere online con una certa professionalità e per poter dare una buona impressione a chi ci vede e ci visita. Molti business nascono nel web, e molte aziende non ne sono consapevoli!

Ultimo Aggiornamento:19/06/2022 12:19:13
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