Cosa significa Essere visibili online
Quando si decide di realizzare un sito, non sempre si affronta con una certa intensità e chiarezza il contesto dell'essere visibili. Un cliente come trova il sito? Cosa dovrebbe cercare per trovare il sito? Ecco una prima definizione di essere visibili online, farsi trovare da chi cerca.
Cosa significa essere visibili online?
Essere visibili significa
- Essere la miglior risposta per la specifica ricerca fatta dal cliente
- Arrivare diretti al cliente finale
- Fare una selezione dei clienti
- Risparmiare nel medio lungo termine (la visibilità naturale è una strategia stabile nel tempo)
Ci sono diversi modi per essere visibili online, per questo ogni azienda, prima di spendere, deve analizzare bene mercato, settore, concorrenza.
Non ci sono strategie migliori o peggiori per essere visibili, ci sono strategie più o meno adatte all'azienda.
Avere un sito è una moda che negli ultimi anni si è trasformata in business, la presenza nel web, essere visibili online; ma che ci si creda o no è un trampolino, è un filtro che dà indicazioni su chi siamo, cosa facciamo e come lavoriamo.
Molti clienti sono esterrefatti quando qualcuno chiede loro l'indirizzo del sito perché si rendono conto che "dietro al sito" c'è un mondo che mai avevano preso in considerazione. (il web funziona, avere un sito è utile all'azienda, essere visibili online è un dovere dell'azienda).
"Ho parlato oggi con un nuovo cliente, e mentre mi guardava stava scrivendo in un pad. Sono stato davvero sorpreso quando ho visto che non scriveva ma guardava il mio sito!"
Essere visibili online oggi non è più solo avere la possibilità di acquisire nuovi clienti attraverso i motori di ricerca ma è anche un filtro che molti utilizzano, se consigliati da amici o conoscenti. Un sito parla di quello che l'azienda fa e di come lavora. Un sito curato è un modo per comunicare, oltre che fidelizzare, oltre che trovare nuovi clienti
Con un sito il cliente
- Risparmia un sacco di tempo
- Si rende conto di quello che facciamo
- Capisce la nostra fascia qualitativa
- Si fa un idea di quello che lo interessa
Come possiamo avere un'azienda senza essere visibili online?
La presenza nel web è un passaggio importante, un investimento che dobbiamo analizzare e gestire in modo professionale. Se il mondo ci propone ogni giorno sistemi gratis per un sito web, dobbiamo preoccuparci di trovare un vero consulente in grado di saper mettere in rete quello che realmente siamo, con in rilievo i nostri pregi e i nostri punti di forza.
Immagini dettagliate, testi scritti per essere compresi dal maggior numero di visitatori possibile, una visione dell'insieme semplice ed efficace.
Cosa significa essere visibili online?
Per capire come essere visibili online o cosa significa essere visibili online, si devono identificare i vari attori protagonisti
- L'azienda che si vuol far trovare
- Il cliente finale che cerca
- Google o altri motori di ricerca
- La web agency
Il cliente usa Google per trovare quello che cerca; Google indicizza tutti i siti che si trovano online; l'azienda deve essere utile al cliente e far capire a Google che è la soluzione; la web agency deve coordinare il lavoro che permette all'azienda di essere trovata.
Sono due le macro tematiche che dobbiamo prendere in considerazione per poter capire cosa significa essere visibili online, perché l'essere trovati, l'essere visti è conseguenza di un lavoro d'insieme quindi: aspetti tecnico strategici, aspetti economici.
- Progetto iniziale
- Scelta tecnica
- Realizzazione contenuti
- Post messa in rete
- Costi tecnici
- Costi grafici
- Costi realizzativi
- Costi pubblicitari
Non si tratta di diventare esperti nella realizzazione di siti o nella visibilità, ma capire concettualmente come si realizza un sito quindi cosa significa essere visibili online e che costi può avere l'insieme. Analizzando il dettaglio, ci si rende conto che un sito completo non può costare 1000 euro se si parla di
- Parte tecnica personalizzata
- Grafica esclusiva
- Strategie di visibilità (seo in primis)
- Presenza nei social
Solo la consapevolezza permette di dare valore e non farsi prendere in giro. Sono tante le web agency che dispensano consigli, sconsigliano i cms gratuiti e poi li usano magari nascondendo i riferimenti tecnici; sono tante le aziende che spiegano come fare, ma per i loro siti non fanno; sono troppe le web agency che parlano di seo (visibilità naturale) ma spendono nel ppc e copiano i loro contenuti da altri, perché non sanno fare seo; è brutto da dire, ma si deve capire per difendersi e non spendere male!.
Come possiamo avere un'azienda senza essere visibili online?
o peggio ancora come pensiamo di avere un'azienda senza fare un sito professionale? Ne abbiamo parlato spesso, ma ne parliamo sempre volentieri perché è un passaggio importante: scrivere nel web, creare una configurazione adatta alle aziende, amalgamare foto e idee non può essere un gioco e non si deve fraintendere l'apparente semplicità che traspare quando navighiamo in un sito. Quando abbiamo questa sensazione di semplice e di intuitivo il sito è stato studiato e curato in ogni cosa e probabilmente si è speso molto per farlo, si è pensato al cliente, si è cercato di dargli un altro servizio, si è cercato di metterlo in primo piano.
Essere visibili online non è solo questione di soldi
Il primo punto che si analizza è il contesto economico, ma l'essere visibili online non deve avere questa barriera perché deve essere visto come un investimento, non una spesa, deve essere un trampolino, non un muro, deve essere inteso come una nuova finestra verso nuovi mercati non come una cosa in cui meno spendo meglio è. Se l'investimento è studiato è un potenziale business che si apre, e un introito da un mercato che comunque non avremmo mai preso. Perché sottovalutare questo passaggio o peggio ancora precludersi queste possibilità senza provarci?