Ma è davvero così facile realizzare un sito aziendale?
Dipende sempre da cosa ci si aspetta dal sito perché con servizi in licenza o con soluzioni gratuite costruire un sito, metterlo online e condividerlo nei social può essere molto facile ed economico.
Il discorso si fa un attimo più complicato quando dalla realizzazione del sito, ci si aspettano risultati. Ecco che si parla di strategie, si parla di arrivare al cliente finale, si parla di vendere nel caso di sito e-commerce.
- Perché si realizza un sito?
- Quali sono le aspettative dell'azienda?
- Chi dovrebbe vedere il sito aziendale?
Prima di fare qualsiasi considerazione ogni azienda deve avere chiare le motivazioni che la spingono a proporsi nel web. Una semplica pagina, statica, per mettere online un numero di telefono o degli orari di apertura, non richiede né competenze, né grandi investimenti; se dal sito ci si aspettano nuovi clienti, nuove opportunità, allora tutto cambia.
Amazon investe in pubblicità circa 20 miliardi l'anno (solo in pubblicità) e questo dato deve essere utile per capire che non è tutto così facile quando ci si vuole proporre online.
Noi consigliamo sempre di vedere la realizzazione del sito dividendo
- Aspetti strategici
- Aspetti tecnici
- Aspetti realizzativi (grafica, impostazione, contenuti)
- Aspetti pubblicitari
Fare un sito fine a se stesso, è facile ed economico; far funzionare il sito, arrivare a nuovi clienti, raggiungere specifici obiettivi è più complesso
Non serve essere esperti del settore per capire, inoltre, che il prezzo del sito e la semplicità della realizzazione possono variare in base alle funzionalità che si vogliono avere nel sito ma .... se fosse così facile ed economico fare un sito aziendale, perché le grandi aziende investono ogni anno diversi milioni in pubblicità, risorse umane, strategie?
Anche le soluzioni gratuite hanno costi e ci sono due modi per affrontare l'argomento:
- Essere superficiali e scoprirli (subirli) nel tempo
- Essere attenti e scrupolosi e analizzarli prima di scegliere
Noi crediamo che un sito aziendale debba essere uno strumento di lavoro e come tale deve essere fatto per soddisfare specifiche esigenze di lavoro, il sito deve essere veloce, fatto per raggiungere specifici obiettivi e deve essere facile da usare per l'azienda. Se ci sono dubbi la web agency deve dimostrarsi all'altezza e aspetto molto importante, il sito ha un punto di partenza ma mai un punto di arrivo!
Aspetti importanti di un sito aziendale
- Sito veloce, sicuro
- Sito fatto con precisi obiettivi da raggiungere
Ecco uno schema che noi consigliamo sempre di seguire quando ci si avvicina al web, schema che noi nel tempo abbiamo visto essere un ottimo punto di partenza
Non è facile definire quali siano gli aspetti importanti di un sito aziendale perché a vincere è sempre l'insieme quindi attenzione a come si spende e magari scegliere il progress, il work in progress perché alla fine non è così facile realizzare un sito aziendale!