Essere nel web con l'azienda
Essere nel web è una scelta che oramai tutte le aziende devono prendere in considerazione.
Essere nel web o restare "tradizionali"?
Essere presenti nel web, in un contesto instabile come questo che si sta vivendo, è una scelta quasi obbligata per ogni PMI, azienda o professionista perché è un modo per arrivare direttamente al cliente presentando prodotti, servizi e la "storia" aziendale, lasciando a chi visita la massima libertà di scelta nell'interazione. Un cliente sente parlare di noi, cerca il sito e "verifica" quello che facciamo e come lo facciamo. Il passa parola aiuta molto, ma la conferma visiva di un sito, che non chiede compromessi di contatti o di scambio dati, è l'aiuto che serve in caso di dubbio.
Un errore da non fare, attenzione, è quello di banalizzare la scelta con investimenti azzardati per questo amdweb identifica un punto di partenza che deve essere analizzato da chiunque decida di essere nel web con l'azienda.
La scelta di avere un sito per l'azienda
La scelta di essere on line in modo professionale è una scelta obbligata per fare la differenza, per distinguersi. Se vogliamo fare una buona impressione dobbiamo per forza presentarci in modo adeguato con un sito che sia la reale immagine della nostra azienda che sia in grado di spiegare in pochi click anni di sacrifici e di innovazioni che hanno contraddistinto la nostra crescita. Non fa miracoli il web ma di certo se lo usiamo nel modo giusto, possiamo dire con una certa certezza che aiuta a trovare nuove collaborazioni. Per essere nel web è importante preoccuparsi di studiare il progetto affinché
- sia la nostra immagine riflessa
- "parli" al visitatore in modo delicato ed essenziale
- coinvolga e porti al contatto diretto
Sono considerazioni molto semplici, tanto da essere sempre sottovalutate e maltrattate. Si è nel web con lavori spesso caotici e grossolani, perché si parte dal presupposto che spendere il meno possibile sia il punto di partenza. Noi invitiamo chiunque al confronto prima di investire per trovare il giusto compromesso con la veridicità di quello che si mette on line rispetto a quello che si è nella vita di tutti i giorni, il web funziona, essere nel web funziona se si rispettano le banali regole del buon senso. Se abbiamo un sito, siamo in grado di capire cosa facciamo o lo capiamo solo perché è nostro? Abbiamo mai pensato di leggere i nostri contenuti da cliente e non da titolare? Quando usiamo tecnicismi sono correttamente contestualizzati o sono solo paroloni per farci belli?
Essere nel web non per se stessi ma per il cliente
Molte volte troviamo lavori con descrizioni di quanto fatto dai titolari negli anni, tante evoluzioni, tante partecipazioni, tanti appagamenti, ma pochissimo spazio sui servizi e sui prodotti che si fanno adesso, unico motivo reale della visita del cliente. Quando abbiamo una collaborazione con un'azienda di esperti è normale che la visione del sito sia molto differente e che ci insegni a vedere le cose in modo commerciale. Un partner esperto ci indirizza nel modo giusto e ci aiuta ad avere un sito commerciale, adatto a PMI, professionisti, aziende. Poi che un sito ha anche tutto uno spazio dedicato alle nostre imprese è utile e spesso interessante, ma in primis il cliente deve trovare quello che cerca e molto difficilmente quello che cerca è il curriculum o le glorie di chi è titolare.
Essere nel web è una scelta che deve essere ben ponderata e non una decisione di pochi minuti "presa al bar", la scelta di essere nel web deve essere seguita da uno studio e da uno sviluppo di un progetto concreto, al pari quasi di avere una filiale o una seconda azienda