Accessi e contatti di un sito
Per i più esperti queste cose sono scontate, ma da una nostra analisi nel web è emerso che non c'è molta chiarezza sulla differenza tra accessi e contatti di un sito web tanto che a volte ci si trovi a discutere con clienti insoddisfatti perché hanno sì accessi, ogni giorno, ma nessun contatto.
Accessi in un sito
Gli accessi in un sito sono tutti i clienti o visitatori che entrano a visualizzare quello che viene proposto nel sito,
- Possono essere diretti perché conoscono il sito, vedono l'indirizzo da un depliant, da un biglietto da visita o in uno scontrino;
- Possono essere indiretti perché vedono il link da qualche parte come un altro sito o una pagina sui social network, o possono essere dei ritorni perché il sito è piaciuto e vogliono capirci di più;
oppure sempre indiretti ma
- Possono arrivare dai motori di ricerca soprattutto se si sono fatti investimenti per click a pagamento o per un posizionamento naturale del sito stesso.
Gli accessi sono entrate nel sito, persone che lo visitano e basta!
Contatti di un sito
Quando si parla di contatti di un sito, si parla di persone che hanno visitato il sito e hanno mandato una mail per un contatto diretto, attraverso un form, o attraverso un indirizzo scritto nella pagina contatti. È possibile anche essere contattati telefonicamente da un visitatore, è sempre un contatto solo che spesso non è ben identificata l'origine, perché potrebbe arrivare da un elenco telefonico o da un biglietto da visita (una borsetta pubblicitaria, o una pubblicità su altri canali).
- Un discorso è garantire 200 accessi al giorno,
- Un discorso è garantire 200 contatti al giorno
Può essere sottile la differenza concettuale, ma se si parla di cibo, per capire meglio il concetto:
- Mangiare o
- Vedere mangiare
non è la stessa cosa !!!
L'esigenza di scrivere questo approfondimento nasce da una confusione generale riscontrata con clienti che nonostante stanno spendendo per avere dei clienti nuovi, non hanno chiara la distinzione e sono portati a ragionare un po' al contrario sopravvalutando gli accessi e non considerando i contatti.
È vero che 200/300 accessi al giorno possono portare a dei contatti, ma si deve fare attenzione a che tipo di accessi sono perché se non portano a niente non è possibile nascondere la delusione e, soprattutto, significa che si sta investendo nel modo sbagliato. Meglio avere 30 accessi e 5 contatti che molti accessi per niente.
Perché un cliente dovrebbe contattare l'azienda?
Un cliente è spinto a contattare l'azienda se trova risposte concrete rispetto l'argomento trattato. Se in primis non viene fatto un lavoro esaustivo di comunicazione nel sito, è quasi impossibile convertire in contatti gli accessi.
Chi si propone per realizzare un sito senza analizzare obiettivi e comunicazione non può portare risultati concreti perché significherebbe contare sulla casualità e non su un progetto concreto. Quando si comprano dei click senza curare i contenuti, nel 99% dei casi si buttano soldi perché si invita un visitatore in un contesto vuoto.
Lo schema sopra proposto è uno schema che amdweb propone spesso in ambito strategico perché è un punto di partenza per realizzare un sito aziendale. Se strategicamente si cercano accessi per un preciso fine commerciale, come ad esempio la vendita di spazi pubblicitari è normale che le strategie di visibilità saranno diverse da quelle di un'azienda che propone prodotti per la vendita diretta.