In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Professionisti del web



Nasce da molti colloqui l'esigenza di scrivere questo testo perché troppe volte ci troviamo davanti ad una domanda precisa: come capisco se chi ho davanti è in grado di soddisfare le mie esigenze?
In effetti per un'azienda che vuole fare un sito è complicato capire a chi rivolgersi, e nello stesso tempo, è complicato capire se chi ha davanti è l'azienda/persona/team di persone giusta/e. Non è facile individurare dei professionisti del web!
Dobbiamo fare alcune precisazioni tra
  • essere un professionista
  • essere professionale
  • essere qualificato
  • essere un esperto
Un punto di partenza, sfavorevole per tutti, è la notevole differenza concettuale tra il committente ed il realizzatore, nel senso che non c'è un termine di paragone attuabile o utilizzabile come ancoraggio, ed è troppo complesso ed incomprensibile il linguaggio tecnico per permettere ad un neofita di destreggiarsi, quindi, da subito, un cliente è costretto a "fidarsi". Davanti ad una precisa esigenza, infatti, il cliente si trova tante idee quante sono le persone che ha interpellato e l'unico appiglio che ha è quello di basare la scelta sul costo o su un'impressione che ha avuto.

come possiamo scegliere la figura adatta al nostro sito? professionale? qualificato? professionista?esperto? cosa li differenzia?

Cosa significa essere professionisti del web?

Detto questo, definiamo l' essere professionisti , espressione che spesso si usa in modo ambiguo, per darsi lustro e pavoneggiarsi  come esperti.

Un professionista è una persona che fa quel determinato lavoro per vivere, non implica però competenza né professionalità, ne bravura, né altro.

Faccio il web master per vivere, lo faccio come mestiere. Questo, come detto, non è sinonimo di niente altro, non può essere sufficiente per scegliere o meno una persona. Non implica competenze specifiche, perché chiunque potrebbe, senza nessun attestato scolastico, iniziare questo tipo di attività, a differenza di un medico, un avvocato, un architetto.


L'essere professionale

L'essere professionale nel contesto web, è spesso sinonimo di apparenza, di modo di fare, di un comportamento piuttosto che riferirsi ad un contesto di competenza vera e propria. Un esperto scortese non è definito professionale perché la sua scontrosità cozza con il concetto di essere professionale. Un professionista professionale, non sempre è un esperto capace, a volte è solo una questione di modo di essere, un concetto educativo più che essere un aspetto di saper fare il lavoro. È un professionista perché vive di questo e professionale perché mai fuori posto, ma è competente?

Una persona qualificata in ambito web

Quando parliamo invece di persona qualificata cominciamo a stringere il cerchio, perché la qualifica, attestato, diploma, laurea o master che sia, è un segno di merito, una certificazione di presenza e di superamento di esami che indicano che almeno le cose si sanno (magari non sempre si sanno applicare, ma è un altro discorso ancora). La qualifica è un primo ingrediente che si dovrebbe pretenere, un medico, minimo ha una laurea in medicina, poi che non tutti sono così bravi è un altro discorso ancora.

Essere un esperto web

Altro conto è essere un esperto , cioè una persona che sa quello che fa, che ha esperienza, e parla con cognizione di causa, ascolta, pondera, valuta e da una potenziale soluzione, cercando di cogliere quello che serve e quello che potrebbe essere.  Un esperto, specialmente se parliamo del contesto web, è una persona pronta a tutto, consapevole che anche oggi imparerà qualcosa, non ha certezze assolute e non dà scontate garanzie di successo perché solo così potrà essere sempre il miglior esperto. Difficilmente ha subito la risposta, perché ci pensa, ci ripensa, e poi ci pensa ancora prima di parlare. Un esperto, spesso è anche qualificato in almento una delle sfumature che servono per fare questo mestiere.

Come possiamo capire se abbiamo una persona capace davanti?

È abbastanza difficile dare una risposta valevole per tutti, in linea di massima il confronto e la semplicità di esposizione possono essere segnali da considerare anche se non sempre affidabili. Un esperto ha un curriculum da esporre, casi concreti da analizzare e le sue competenze sono molto definite. Un po' come i medici che si specializzano e non possono fare tutto, così è un team di esperti web, dove chi fa la programmazione non si interessa di marketing, e un grafico non si azzarda a scrivere contenuti.


La scelta di un team di persone preparate non costa poche centinaia di euro perché sono persone qualificate anche se, a quanto pare, ora costano anche gli improvvisati per l'effetto crisi.

Resta comunque delicato questo step e se ne rendono conto le aziende che, disperate, hanno fatto l'investimento sbagliato, trovandosi con siti inutili, in cui hanno perso tempo e soldi senza avere il minimo ritorno e senza nessuna possibilità se non quella di rifare partendo da zero. Non serve pagare puntualmente una fattura, ma serve fare attenzione nella scelta, fare confronti e cercare sempre di capire cosa una persona sta cercando di dirci e proporci, contrattualizzando il più dettagliatamente possibile quello che ci viene proposto. Resta pur vero che poi, se spesi inutilmente, i soldi non rientrano, ma se una persona ha il coraggio di scrivere, è più facile che poi mantenga le promesse o si impegni al massimo per farlo. I primi a verificare la qualità del lavoro siamo noi committenti, perché i maggiori esperti del settore che trattiamo e solo noi possiamo renderci conto se quello che stiamo facendo fare ha senso oppure è confusionario.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 01/12/2012 10:55:19
L'ultimo aggiornamento: 04/09/2013 18:12:53
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology