Come progettare un buon sito?

Esigenze dell'azienda, mercato, concorrenza; quando ci si chiede come progettare un buon sito si parla di un progetto d'insieme che coinvolge diverse figure professionali.

Dal nostro punto di vista, per capire come progettare un buon sito serve innanzitutto saper dividere

  • Parte tecnica
  • Strategie
  • Inserimento e contenuti
  • Gestione
  • Pubblicità

Per progettare un buon sito si deve sempre partire dal progetto iniziale e definire bene obiettivi, aspettative, budget e tempistiche di lavoro (noi consigliamo un approccio strategico work in progress, ma questo è un nostro punto di vista).

Quanto non si progetta un buon sito?

Non si progetta un buon sito quando si lavora a braccio, con casualità, quanto non c'è un programma di lavoro, quando non c'è un progetto e non ci sono precisi obiettivi da raggiungere! Si sceglie una grafica che renda il sito "figo" a discapito dell'insieme.

Ecco uno schema di lavoro che noi usiamo sempre con i clienti, schema di lavoro che aiuta a capire come progettare un buon sito:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Perché è importante capire come si progetta un buon sito?

È importante capire come si progetta un buon sito perché con la stessa richiesta un'azienda si può trovare preventivi economicamente molto lontani tra loro e avere le basi per scegliere il migliore è l'unica arma di difesa per chi spende.

 

Come progettare un buon sito

 

Si parte sempre da un progetto

Per costruire una casa anche l'impresa più esperta pretende un progetto. Se stai cercando informazioni per capire come progettare un sito aziendale ricorda sempre che è il progetto iniziale il punto di partenza. Tutto quello che succede dopo è parte di un lavoro di personalizzazione, che permetterà al tuo sito di essere unico e di rappresentare al meglio l'azienda.

Per capire come progettare un buon sito dobbiamo iniziare dal chiarire cosa vogliamo dal progetto perché un sito web potrebbe essere

  • un sito vetrina
  • un sito e-commerce
  • un sito per gestire schede tecniche
  • un sito per gestire prenotazioni
  • un sito per gestire appuntamenti

ogni singola esigenza impone a chi fa il sito, un lavoro diverso che deve corrispondere alle specifiche esigenze del committente.

Di fondo, dobbiamo aver chiaro un passaggio: per progettare un buon sito, serve un'idea e la volontà di chi vuole fare il lavoro, a voler progettare un buon sito, perché i primi a pretendere un sito professionale, dovrebbero essere proprio i clienti.

La piattaforma come partenza di una buona progettazione del sito

Mai adattare la realizzazione di un sito aziendale alla parte tecnica, la parte tecnica deve essere di supporto al progetto, non il limite del progetto.

Il sito deve essere sicuro, veloce, facile da gestire.

Noi abbiamo un servizio innovativo perché in primis nessun onere tecnico è richiesto al cliente e possiamo sviluppare nel tempo nuove funzionalità.

Progettare un sito e tempistiche di sviluppo

Secondo le nostre esperienze per realizzare un sito e vedere dei risultati servono da qualche mese a qualche anno. Ci sono siti che dopo pochi mesi portano risultati, ci sono siti che hanno tempistiche maggiori (molto influisce la scelta pubblicitaria). In genere si dedica troppo poco tempo alla progettazione e allo sviluppo, senza considerare il work in progress, dal nostro punto di vista la miglior scelta strategica (fare un sito essenziale per implementare nel tempo comuniucazione e/o funzionalità)

Il cliente finale alla base di un buon progetto web

Il cliente finale determina il successo o meno del sito, quindi non si dovrebbe mai dimenticare che la realizzazione deve essere utile al cliente.

Se l'insieme mette al centro dell'attenzione il cliente finale i risultati saranno più soddisfacenti. Entra in gioco il concetto di servizio, che permette all'azienda di proporsi in diversi modi (prima provi poi pagni o reso facile se il prodotto non soddisfa le tue esigenze, per fare un esempio concreto).

 

Progetto web VS casualità

 

Inutile dire che un progetto web non deve mai essere banale e tanto meno nella realizzazione di un sito deve esserci spazio per la casualità. Ci sono tante proposte online, molte particolarmente economiche e questo dovrebbe solo far riflettere l'azienda che investe. Un sito è l'immagine aziendale nel web.

Ultimo Aggiornamento:21/11/2024 07:52:38
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445