Quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale?
Sono sicuramente tante le competenze necessarie alla realizzazione di un sito aziendale quindi è normale aspettarsi dalla web agency un team di persone.
È molto importante capire che non può esserci una sola persona a seguire un sito aziendale e aver chiaro questo aspetto aiuta l'azienda a spendere meglio e con più consapevolezza.
Per capire quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale si inizi ad analizzare questo schema di lavoro:
Questo schema è il nostro punto di partenza, e consigliamo a tutti di comprenderlo bene perché permette di entrare meglio nell'argomento e avere una più chiara visione di insieme.
Idee, parte tecnica, impostazione logica (navigabilità), comunicazione, grafica, pubblicità, presenza nei social non possono essere seguite da una sola persona!
Perché noi si parla di scelta tecnica?
Noi si parla di scelta tecnica perché ogni sito deve avere un chiaro binario di lavoro e ogni sito deve avere le adeguate personalizzazioni. Il progetto iniziale permette da subito di far capire all'azienda che tipo di approccio vuole e che tipo di presenza aziendale nel web pensa di avere nel medio lungo termine. Non ci sono strategie giuste o sbagliate, ci sono progetti di lavoro con chiari obiettivi che devono essere raggiunti e tutto questo ragionamento per far capire meglio che il sito è un lavoro di insieme, coordinato da diverse figure professionali. La parte tecnica deve essere una scelta consapevole che si basa proprio sugli obiettivi dell'azienda.
Parliamo di scelta tecnica perché quasi mai l'azienda si preoccupa della parte tecnica.
Crediamo che il ruolo della web agency nel contesto tecnico sia fondamentale per l'azienda che investe nel web e crediamo che la web agency per fare una scelta debba avere competenze trasversali (se la web agency propone solo soluzioni gratuite, non è la web agency giusta).
yost.technology, il servizio amdweb per realizzare un sito professionale
La nostra idea di proporre un servizio tecnico per le aziende, oltre a proporre in parallelo il servizio strategico commerciale, nasce su nostre specifiche esperienze, fatte da clienti.
Avvicinarsi al web significa confrontarsi con un mondo nuovo, non sempre esperto e competente e un'azienda che vuole professionalità non sempre ha chiari punti di riferimento per scegliere.
Per chi si avvicina al web non è facile capire quanto è complessa la gestione del servizio mail o la gestione del servizio hosting tanto meno è facile capire l'importanza di quei servizi che sembrano essere marginali nel contesto web. Chi ha esperienza non si sognerebbe mai di prendere un servizio hosting da 20 euro l'anno, tanto meno di consigliare ad un'azienda soluzioni tecniche gratuite, senza controllo.
Davanti a questi dubbi vissuti da clienti, abbiamo deciso di studiare per diventare web agency e, nel tempo, abbiamo ideato, sviluppato e messo online un servizio tecnico che permetta ad un'azienda di concentrarsi su operatività e strategie.
- Hosting dedicato su server dedicato con servizio mail server
- Piattaforma implementabile nel tempo
- Un servizio work in progress
- Costi chiari nel tempo
- Nessun vincolo
- Possibilità di implementazioni a consuntivo
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
Simulazione costi sito 12/15 pagine.
Si parte da 4mila euro.
- Gestione menù
- Gestione nuove pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Realizzazione contenuti
- Strategia seo di base
Tutto gestito dal nostro staff
Sito e-commerce Lite
Simulazione costi con 50 prodotti
Si parte da 18mila euro
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti
- Gestione spedizioni con più opzioni
- Gestione accordi legali
- Ricerca per tag, titolo
- Impostazione e grafica di base
- Realizzazione descrizioni prodotti (con seo)
- Strategia seo di base
Tutto gestito dal nostro staff
Inoltre su misura
- Grafica
- Funzionalità e strategie
- Opzioni gestionali
- Numero di pagine da inserire
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Abbiamo collaborazioni esterne, poi, con studi grafici, con esperti in ppc, perché, come anticipato, sono tante le competenze necessarie per essere online con un sito professionale.
Non è una questione economica solamente ma proprio una questione tecnico strategica.
Dalle nostre esperienze, se a gestire un sito aziendale c'è una sola figura professionale, qualcosa non torna!
Comunicazione e strategie in un sito aziendale
Non è solo una questione tecnica realizzare un sito aziendale, serve integrare la comunicazione, serve una prima impostazione logica del sito, serve capire come arrivare al cliente finale e serve far capire a chi trova il sito, cosa propone l'azienda.
Parlare di comunicazione significa parlare di testi scritti e di pagine che hanno nell'insieme un ruolo davvero importante
- Far trovare il sito
- Far capire a chi trova il sito cosa propone l'azienda
- Fare da intermediario tra cliente e azienda (quindi una prima selezione dei clienti)
Per molte web agency e per molti clienti non serve scrivere troppo nel sito ma questo approccio è il più grande errore che un'azienda che si vuole proporre nel web, possa fare. Un cliente deve trovare risposte, deve poter leggere e capire cosa propone l'azienda, deve rendersi conto se è nel posto giusto o meno. Ogni argomento che si tratta deve essere pensato e scritto per il cliente finale e ogni dettaglio che per l'azienda è un valore aggiunto deve essere chiaro nel contesto web.
- amdweb è una web agency
- amdweb ha differenti figure professionali al proprio interno
- amdweb propone un proprio servizio tecnico (oltre a lavorare su misura)
- amdweb cura comunicazione, grafica, impostazione del sito
- amdweb offre soluzioni gestionali
- smtp dedicato per inviare newsletter e software per gestire iscrizione e cancellazione del cliente
- amdweb si occupa di web a 360°
Può una sola figura professionale seguire tutti questi aspetti della realizzazione di un sito?