Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Cliccando su “Ok, ho capito” acconsenti all’uso dei cookie [OK, ho capito]

Benvenuto login

Quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale?

Sono sicuramente tante le competenze necessarie alla realizzazione di un sito aziendale quindi è normale aspettarsi dalla web agency un team di persone.

È molto importante capire che non può esserci una sola persona a seguire un sito aziendale e aver chiaro questo aspetto aiuta l'azienda a spendere meglio e con più consapevolezza. 

Per capire quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale si inizi ad analizzare questo schema di lavoro:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Questo schema è il nostro punto di partenza, e consigliamo a tutti di comprenderlo bene  perché permette di entrare meglio nell'argomento e avere una più chiara visione di insieme.

Idee, parte tecnica, impostazione logica (navigabilità), comunicazione, grafica, pubblicità, presenza nei social non possono essere seguite da una sola persona!

Perché noi si parla di scelta tecnica?

Noi si parla di scelta tecnica perché ogni sito deve avere un chiaro binario di lavoro e ogni sito deve avere le adeguate personalizzazioni. Il progetto iniziale permette da subito di far capire all'azienda che tipo di approccio vuole e che tipo di presenza aziendale nel web pensa di avere nel medio lungo termine. Non ci sono strategie giuste o sbagliate, ci sono progetti di lavoro con chiari obiettivi che devono essere raggiunti e tutto questo ragionamento per far capire meglio che il sito è un lavoro di insieme, coordinato da diverse figure professionali. La parte tecnica deve essere una scelta consapevole che si basa proprio sugli obiettivi dell'azienda. 

Parliamo di scelta tecnica perché un'azienda può valutare tra

  • Soluzioni gratuite, open source (si paga il tempo di configurazione della web agency e si trovano molte opzioni e molte scelte grafiche on line. Sono soluzioni lente, poco sicure e complicate da personalizzare)
  • Soluzioni su misura, costi importanti perché tutto è fatto e pensato su specifiche esigenze dell'azienda. Sono soluzioni adatte a chi sa il vero significato del su misura
  • Servizi in licenza parliamo nello specifico del nostro servizio, yost.technology pensato come punto di partenza per arrivare nel tempo ad un servizio su misura (costi chiari, nessun vincolo, work in progress, un vero e proprio servizio)

Il fatto che le soluzioni open source permettano di essere on line senza troppe competenze e senza cifre impegnative deve far riflettere l'azienda che spende sul medio lungo termine perché o ci si arrangia o ci si trova a spendere costantemente su hosting e aggiornamenti, senza avere punti di riferimento. Il grosso del lavoro è prestampato. Sono soluzioni sicuramente comode ma hanno molti aspetti negativi che ci hanno portato, come web agency, nel tempo a non usarle. Crediamo che il ruolo della web agency nel contesto tecnico sia fondamentale per l'azienda che investe nel web e crediamo che la web agency per fare una scelta debba avere compentenze trasversali (se la weba gency propone solo soluzioni gratuite, non è la web agency giusta).

Con le soluzioni open source sembra che una sola persona possa seguire il sito (diciamo che tecnicamente e graficamente si trova tutto fatto) ma non è così perché il lavoro di realizzazione (logica e impostazione) e di mantenimento del sito non è solo tecnico, anzi serve competenza concettuale strategica (comunicazione, grafica, marketing, web marketing, social).

Un'azienda deve chiedersi quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale per tanti motivi, per avere controllo sui costi, per capire se e come il sito è un valore aggiunto dell'azienda o una spesa inutile.

yost.technology, il servizio amdweb per realizzare un sito professionale

La nostra idea di proporre un servizio tecnico per le aziende, oltre a proporre in parallelo il servizio strategico commerciale, nasce su nostre specifiche esigenze perché da clienti ci siamo resi conto che la realizzazione di un sito professionale è tutt'altro che banale. 

Avvicinarsi al web significa confrontarsi con un mondo nuovo, non sempre esperto e competente e un'azienda che vuole professionalità non sempre ha chiari punti di riferimento per scegliere. Cosa differenzia una parte tecnica da un'altra? Che costi ci sono nel medio lungo termine? È possibile avere personalizzazioni? Quanto costa all'ora una web agency? Perché apparentemente per lo stesso prodotto ci sono prezzi molto differenti?

Per chi si avvicina al web non è facile capire quanto è complessa la gestione del servizio mail o la gestione del servizio hosting tanto meno è facile capire l'importanza di quei servizi che sembrano essere marginali nel contesto web. Chi ha esperienza non si sognerebbe mail di prendere un servizio hosting da 20 euro l'anno

Davanti a questi dubbi vissuti da clienti, abbiamo deciso di studiare per diventare web agency e nel tempo abbiamo messo on line un servizio tecnico che noi da clienti avremmo sicuramente scelto.

  • Hosting dedicato e mail server dedicato
  • Un chiaro punto di partenza con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere
  • Un servizio work in progress
  • Costi chiari nel tempo
  • Nessun vincolo
  • Possibilità di implementazioni a consuntivo

Si parte da 590 euro per il servizio essenziale Lite, c'è una seconda opzione Start Up per siti più strutturati e una terza opzione Advanced, per chi ha chiaro quello che vuole. Opzione blog, servizio e-commerce, servizio gestionale, servizio scadenze e pratiche.

 

Se anche un'azienda volesse anche per assurdo assumere uno staff per avere delle figure interne a gestire il sito aziendale, dovrebbe prima di tutto trovare persone esperte e non da meno stipendiarle adeguatamente. Scelta discutibile se non si è strutturati ed è per questo che abbiamo pensato di realizzare un servizio, un punto di partenza, implementabile nel tempo in base alle esigenze dell'azienda per offrire una collaborazione importante e non così vincolante come l'avere dei dipendenti. Anche se il prezzo del servizio Lite è di 590 euro per un sito vetrina e 790 euro per un sito e-commerce, l'idea è quella di proporsi a piccole, medie e grandi aziende.

  • Trovare un servizio tecnico che si occupi della parte tecnica e della sua ottimizzazione con prezzi chiari, non è per nulla facile
  • Trovare un servizio tecnico con analista e programmatore che valutano e trovano soluzioni per fare implementazioni, non è per nulla facile
  • Trovare un servizio tecnico con esperti seo con cui confrontarsi o a cui affidare il lavoro non è per nulla facile

Abbiamo collaborazioni esterne, poi, con studi grafici, con esperti in ppc, perché, come anticipato, sono tante le competenze necessarie per essere on line con un sito professionale.

Non è una questione economica solamente ma proprio una questione tecnico strategica.

Dalle nostre esperienze, se a gestire un sito aziendale c'è una sola figura professionale, qualcosa non torna!

Comunicazione e strategie in un sito aziendale

Non è solo una questione tecnica realizzare un sito aziendale, serve integrare la comunicazione, serve una prima impostazione logica del sito, serve capire come arrivare al cliente finale e serve far capire a chi trova il sito, cosa propone l'azienda.

Parlare di comunicazione significa parlare di testi scritti e di pagine che hanno nell'insieme un ruolo davvero importante

  • Far trovare il sito 
  • Far capire a chi trova il sito cosa propone l'azienda
  • Fare da intermediario tra cliente e azienda (quindi una prima selezione dei clienti)

Per molte web agency e per molti clienti non serve scrivere troppo nel sito ma questo approccio è il più grande errore che un'azienda che si vuole proporre nel web, possa fare. Un cliente deve trovare risposte, deve poter leggere e capire cosa propone l'azienda, deve rendersi conto se è nel posto giusto o meno. Ogni argomento che si tratta deve essere pensato e scritto per il cliente finale e ogni dettaglio che per l'azienda è un valore aggiunto deve essere chiaro nel contesto web.

  • amdweb è una web agency
  • amdweb ha differenti figure professionali al proprio interno
  • amdweb propone un proprio servizio tecnico (oltre a lavorare su misura)
  • amdweb cura comunicazione, grafica, impostazione del sito
  • amdweb offre soluzioni gestionali 
  • smtp dedicato per inviare newsletter e softeare per gestire iscrizione e cancellazione del cliente
  • amdweb si occupa di web a 360° 

 

Può una sola figura professionale seguire tutti questi aspetti della realizzazione di un sito?

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 17/05/2021 17:35:18
L'ultimo aggiornamento: 18/05/2021 11:30:03
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, piattaforma che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per inviare newsletter aziendali, con smtp dedicato sempre gestito dal nostro staff

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale adatto a chi sta per iniziare l'esperienza nel web e vuole conoscere il contesto prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web
  • Servizio Newsletter con smtp dedicato e servizio mail server. Il servizio hosting è solo per la nostra piattaforma

Devi iniziare? ecco i servizi Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Prossimi eventi

Servizio newsletter

Scopri le promozioni attive fino a fine anno

SoS E-commerce

Tutto quello che devi sapere, senza segreti

Hai dubbi sulla realizzazione del tuo sito aziendale?

Fino a fine Settembre, la nostra consulenza è gratuita!

In evidenza

Saper scegliere il giusto partner di lavoro è il primo passo verso il successo...
leggi..
30/10/2014
Spesso si crede che la personalizzazione ha costi importanti... ma
leggi..
02/03/2017
No marketing dell'apparenza...
leggi..
13/06/2021
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

yost.technology