Quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale?

Sono sicuramente tante le competenze necessarie alla realizzazione di un sito aziendale quindi è normale aspettarsi dalla web agency un team di persone.

È molto importante capire che non può esserci una sola persona a seguire un sito aziendale e aver chiaro questo aspetto aiuta l'azienda a spendere meglio e con più consapevolezza. 

Per capire quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale si inizi ad analizzare questo schema di lavoro:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Questo schema è il nostro punto di partenza, e consigliamo a tutti di comprenderlo bene  perché permette di entrare meglio nell'argomento e avere una più chiara visione di insieme.

Idee, parte tecnica, impostazione logica (navigabilità), comunicazione, grafica, pubblicità, presenza nei social non possono essere seguite da una sola persona!

Perché noi si parla di scelta tecnica?

Noi si parla di scelta tecnica perché ogni sito deve avere un chiaro binario di lavoro e ogni sito deve avere le adeguate personalizzazioni. Il progetto iniziale permette da subito di far capire all'azienda che tipo di approccio vuole e che tipo di presenza aziendale nel web pensa di avere nel medio lungo termine. Non ci sono strategie giuste o sbagliate, ci sono progetti di lavoro con chiari obiettivi che devono essere raggiunti e tutto questo ragionamento per far capire meglio che il sito è un lavoro di insieme, coordinato da diverse figure professionali. La parte tecnica deve essere una scelta consapevole che si basa proprio sugli obiettivi dell'azienda. 

Parliamo di scelta tecnica perché un'azienda può valutare tra

  • Soluzioni su misura, top di mercato ma costi importanti perché tutto è fatto e pensato su specifiche esigenze dell'azienda. Sono soluzioni adatte a chi ha esperienza e cerca il meglio
  • Soluzioni gratuite, L'estremo opposto, soluzioni open source. Sono soluzioni lente, poco sicure e complicate da personalizzare
  • Servizi in licenza parliamo nello specifico del nostro servizio, yost.technology pensato come punto di partenza per arrivare nel tempo ad un servizio su misura (costi chiari, nessun vincolo, work in progress, un vero e proprio servizio)

Il fatto che le soluzioni open source permettano di essere online senza troppe competenze e senza cifre impegnative deve far riflettere l'azienda che spende sul medio lungo termine perché o ci si arrangia o ci si trova a spendere costantemente su hosting e aggiornamenti, senza avere punti di riferimento. Il grosso del lavoro è prestampato. Sono soluzioni sicuramente comode ma hanno molti aspetti negativi che ci hanno portato, come web agency, nel tempo a non usarle. Crediamo che il ruolo della web agency nel contesto tecnico sia fondamentale per l'azienda che investe nel web e crediamo che la web agency per fare una scelta debba avere competenze trasversali (se la web agency propone solo soluzioni gratuite, non è la web agency giusta).

Con le soluzioni open source sembra che una sola persona possa seguire il sito (diciamo che tecnicamente e graficamente si trova tutto fatto) ma non è così perché il lavoro di realizzazione (logica e impostazione) e di mantenimento del sito non è solo tecnico, anzi serve competenza concettuale strategica (comunicazione, grafica, marketing, web marketing, social).

Un'azienda deve chiedersi quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale per tanti motivi, per avere controllo sui costi, per capire se e come il sito è un valore aggiunto dell'azienda o una spesa inutile.

yost.technology, il servizio amdweb per realizzare un sito professionale

La nostra idea di proporre un servizio tecnico per le aziende, oltre a proporre in parallelo il servizio strategico commerciale, nasce su nostre specifiche esigenze perché da clienti ci siamo resi conto che la realizzazione di un sito professionale è tutt'altro che banale. 

Avvicinarsi al web significa confrontarsi con un mondo nuovo, non sempre esperto e competente e un'azienda che vuole professionalità non sempre ha chiari punti di riferimento per scegliere. Cosa differenzia una parte tecnica da un'altra? Che costi ci sono nel medio lungo termine? È possibile avere personalizzazioni? Quanto costa all'ora una web agency? Perché apparentemente per lo stesso prodotto ci sono prezzi molto differenti?

Per chi si avvicina al web non è facile capire quanto è complessa la gestione del servizio mail o la gestione del servizio hosting tanto meno è facile capire l'importanza di quei servizi che sembrano essere marginali nel contesto web. Chi ha esperienza non si sognerebbe mai di prendere un servizio hosting da 20 euro l'anno

Davanti a questi dubbi vissuti da clienti, abbiamo deciso di studiare per diventare web agency e nel tempo abbiamo messo online un servizio tecnico che noi, da clienti, avremmo sicuramente scelto.

  • Hosting dedicato e mail server dedicato
  • Un chiaro punto di partenza con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere
  • Un servizio work in progress
  • Costi chiari nel tempo
  • Nessun vincolo
  • Possibilità di implementazioni a consuntivo

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Il punto di partenza
Servizio sito vetrina Lite

Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)

  • Dominio con servizio mail
  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito

Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo il tuo progetto a partire da 2419 euro.
  • Dominio Lite, da 129 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Personalizzazione Grafica da 850 euro
  • Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
Clicca qui per l'attivazione del servizio vetrina

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Vuoi un sito più strutturato? nessun problema

Opzione

Start up
 

Servizio Lite + 1000 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro

Opzione

Advanced
 

Servizio Lite + 3000 euro

 


Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 200 pagine
  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione post 
  • Gestione categorie (menù)
  • Opzione blog da 590 euro
 

 

Opzione

Adv plus
 

Prezzi a consuntivo

 


Per gestire N pagine.
Caratteristiche:

  • Grafica personalizzata
  • Impostazione personalizzata
  • Comunicazione personalizzata
  • Strategie personalizzate
  • Opzione blog da 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio sito e-commerce attivo in 24/48 ore

Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

 

Il punto di partenza per vendere online
Servizio sito e-commerce Lite
 

Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
  • Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
  • Personalizzazione mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione prodotto e magazzino
  • Gestione categorie e sotto categorie
  • Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
  • Gestione ricerca per tag
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?

Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto

Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro

Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro

  • Dominio ADV, da 169 euro
  • Piattaforma Lite vetrina 590 euro
  • Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
  • Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
  • Piattaforma Lite Store 790 euro
  • Grafica personalizzata, da 1800 euro
  • Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro

  • I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
  • Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza

Clicca qui per l'attivazione del servizio e-commerce

  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
  • Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
  • Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito

Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)

  • Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione varianti del prodotto  (costo 2000 euro)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (costo 3000 euro)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

 

Abbiamo collaborazioni esterne, poi, con studi grafici, con esperti in ppc, perché, come anticipato, sono tante le competenze necessarie per essere online con un sito professionale.

Non è una questione economica solamente ma proprio una questione tecnico strategica.

Dalle nostre esperienze, se a gestire un sito aziendale c'è una sola figura professionale, qualcosa non torna!

Comunicazione e strategie in un sito aziendale

Non è solo una questione tecnica realizzare un sito aziendale, serve integrare la comunicazione, serve una prima impostazione logica del sito, serve capire come arrivare al cliente finale e serve far capire a chi trova il sito, cosa propone l'azienda.

Parlare di comunicazione significa parlare di testi scritti e di pagine che hanno nell'insieme un ruolo davvero importante

  • Far trovare il sito 
  • Far capire a chi trova il sito cosa propone l'azienda
  • Fare da intermediario tra cliente e azienda (quindi una prima selezione dei clienti)

Per molte web agency e per molti clienti non serve scrivere troppo nel sito ma questo approccio è il più grande errore che un'azienda che si vuole proporre nel web, possa fare. Un cliente deve trovare risposte, deve poter leggere e capire cosa propone l'azienda, deve rendersi conto se è nel posto giusto o meno. Ogni argomento che si tratta deve essere pensato e scritto per il cliente finale e ogni dettaglio che per l'azienda è un valore aggiunto deve essere chiaro nel contesto web.

  • amdweb è una web agency
  • amdweb ha differenti figure professionali al proprio interno
  • amdweb propone un proprio servizio tecnico (oltre a lavorare su misura)
  • amdweb cura comunicazione, grafica, impostazione del sito
  • amdweb offre soluzioni gestionali 
  • smtp dedicato per inviare newsletter e software per gestire iscrizione e cancellazione del cliente
  • amdweb si occupa di web a 360° 

 

Può una sola figura professionale seguire tutti questi aspetti della realizzazione di un sito?

 

Ultimo Aggiornamento:06/06/2022 10:06:47
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445