Quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale?

Sono sicuramente tante le competenze necessarie alla realizzazione di un sito aziendale quindi è normale aspettarsi dalla web agency un team di persone.

È molto importante capire che non può esserci una sola persona a seguire un sito aziendale e aver chiaro questo aspetto aiuta l'azienda a spendere meglio e con più consapevolezza. 

Per capire quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale si inizi ad analizzare questo schema di lavoro:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Questo schema è il nostro punto di partenza, e consigliamo a tutti di comprenderlo bene  perché permette di entrare meglio nell'argomento e avere una più chiara visione di insieme.

Idee, parte tecnica, impostazione logica (navigabilità), comunicazione, grafica, pubblicità, presenza nei social non possono essere seguite da una sola persona!

Perché noi si parla di scelta tecnica?

Noi si parla di scelta tecnica perché ogni sito deve avere un chiaro binario di lavoro e ogni sito deve avere le adeguate personalizzazioni. Il progetto iniziale permette da subito di far capire all'azienda che tipo di approccio vuole e che tipo di presenza aziendale nel web pensa di avere nel medio lungo termine. Non ci sono strategie giuste o sbagliate, ci sono progetti di lavoro con chiari obiettivi che devono essere raggiunti e tutto questo ragionamento per far capire meglio che il sito è un lavoro di insieme, coordinato da diverse figure professionali. La parte tecnica deve essere una scelta consapevole che si basa proprio sugli obiettivi dell'azienda. 

Parliamo di scelta tecnica perché un'azienda può valutare tra

  • Soluzioni su misura, top di mercato ma costi importanti perché tutto è fatto e pensato su specifiche esigenze dell'azienda. Sono soluzioni adatte a chi ha esperienza e cerca il meglio
  • Soluzioni gratuite, L'estremo opposto, soluzioni open source. Sono soluzioni lente, poco sicure e complicate da personalizzare
  • Servizi in licenza parliamo nello specifico del nostro servizio, yost.technology pensato come punto di partenza per arrivare nel tempo ad un servizio su misura (costi chiari, nessun vincolo, work in progress, un vero e proprio servizio)

Il fatto che le soluzioni open source permettano di essere online senza troppe competenze e senza cifre impegnative deve far riflettere l'azienda che spende sul medio lungo termine perché o ci si arrangia o ci si trova a spendere costantemente su hosting e aggiornamenti, senza avere punti di riferimento. Il grosso del lavoro è prestampato. Sono soluzioni sicuramente comode ma hanno molti aspetti negativi che ci hanno portato, come web agency, nel tempo a non usarle. Crediamo che il ruolo della web agency nel contesto tecnico sia fondamentale per l'azienda che investe nel web e crediamo che la web agency per fare una scelta debba avere competenze trasversali (se la web agency propone solo soluzioni gratuite, non è la web agency giusta).

Con le soluzioni open source sembra che una sola persona possa seguire il sito (diciamo che tecnicamente e graficamente si trova tutto fatto) ma non è così perché il lavoro di realizzazione (logica e impostazione) e di mantenimento del sito non è solo tecnico, anzi serve competenza concettuale strategica (comunicazione, grafica, marketing, web marketing, social).

Un'azienda deve chiedersi quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale per tanti motivi, per avere controllo sui costi, per capire se e come il sito è un valore aggiunto dell'azienda o una spesa inutile.

yost.technology, il servizio amdweb per realizzare un sito professionale

La nostra idea di proporre un servizio tecnico per le aziende, oltre a proporre in parallelo il servizio strategico commerciale, nasce su nostre specifiche esigenze perché da clienti ci siamo resi conto che la realizzazione di un sito professionale è tutt'altro che banale. 

Avvicinarsi al web significa confrontarsi con un mondo nuovo, non sempre esperto e competente e un'azienda che vuole professionalità non sempre ha chiari punti di riferimento per scegliere. Cosa differenzia una parte tecnica da un'altra? Che costi ci sono nel medio lungo termine? È possibile avere personalizzazioni? Quanto costa all'ora una web agency? Perché apparentemente per lo stesso prodotto ci sono prezzi molto differenti?

Per chi si avvicina al web non è facile capire quanto è complessa la gestione del servizio mail o la gestione del servizio hosting tanto meno è facile capire l'importanza di quei servizi che sembrano essere marginali nel contesto web. Chi ha esperienza non si sognerebbe mai di prendere un servizio hosting da 20 euro l'anno

Davanti a questi dubbi vissuti da clienti, abbiamo deciso di studiare per diventare web agency e nel tempo abbiamo messo online un servizio tecnico che noi, da clienti, avremmo sicuramente scelto.

  • Hosting dedicato e mail server dedicato
  • Un chiaro punto di partenza con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere
  • Un servizio work in progress
  • Costi chiari nel tempo
  • Nessun vincolo
  • Possibilità di implementazioni a consuntivo

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter con smtp dedicato

Servizi opzionali

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura

Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo

  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi lavorare in piena autonomia
  • Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Abbiamo collaborazioni esterne, poi, con studi grafici, con esperti in ppc, perché, come anticipato, sono tante le competenze necessarie per essere online con un sito professionale.

Non è una questione economica solamente ma proprio una questione tecnico strategica.

Dalle nostre esperienze, se a gestire un sito aziendale c'è una sola figura professionale, qualcosa non torna!

Comunicazione e strategie in un sito aziendale

Non è solo una questione tecnica realizzare un sito aziendale, serve integrare la comunicazione, serve una prima impostazione logica del sito, serve capire come arrivare al cliente finale e serve far capire a chi trova il sito, cosa propone l'azienda.

Parlare di comunicazione significa parlare di testi scritti e di pagine che hanno nell'insieme un ruolo davvero importante

  • Far trovare il sito 
  • Far capire a chi trova il sito cosa propone l'azienda
  • Fare da intermediario tra cliente e azienda (quindi una prima selezione dei clienti)

Per molte web agency e per molti clienti non serve scrivere troppo nel sito ma questo approccio è il più grande errore che un'azienda che si vuole proporre nel web, possa fare. Un cliente deve trovare risposte, deve poter leggere e capire cosa propone l'azienda, deve rendersi conto se è nel posto giusto o meno. Ogni argomento che si tratta deve essere pensato e scritto per il cliente finale e ogni dettaglio che per l'azienda è un valore aggiunto deve essere chiaro nel contesto web.

  • amdweb è una web agency
  • amdweb ha differenti figure professionali al proprio interno
  • amdweb propone un proprio servizio tecnico (oltre a lavorare su misura)
  • amdweb cura comunicazione, grafica, impostazione del sito
  • amdweb offre soluzioni gestionali 
  • smtp dedicato per inviare newsletter e software per gestire iscrizione e cancellazione del cliente
  • amdweb si occupa di web a 360° 

 

Può una sola figura professionale seguire tutti questi aspetti della realizzazione di un sito?

 

Ultimo Aggiornamento:06/06/2022 10:06:47
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445