Quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale?

Sono sicuramente tante le competenze necessarie alla realizzazione di un sito aziendale quindi è normale aspettarsi dalla web agency un team di persone.

È molto importante capire che non può esserci una sola persona a seguire un sito aziendale e aver chiaro questo aspetto aiuta l'azienda a spendere meglio e con più consapevolezza. 

  • Servizio hosting, una scelta sempre sottovalutata per trovarsi poi con siti lenti o spesso off line
  • Parte tecnica, si potrebbe discutere per ore 
  • Grafica e impostazione
  • Contenuti e strategie
  • Pubblicità e social
  • Marketing

Ecco i diversi contesti di lavoro che richiede un sito

Per capire quante figure professionali servono per realizzare un sito aziendale si inizi ad analizzare questo schema di lavoro:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Questo schema è il nostro punto di partenza, e consigliamo a tutti di comprenderlo bene  perché permette di entrare meglio nell'argomento e avere una più chiara visione di insieme.

Idee, parte tecnica, impostazione logica (navigabilità), comunicazione, grafica, pubblicità, presenza nei social non possono essere seguite da una sola persona!

Perché noi si parla di scelta tecnica?

Noi si parla di scelta tecnica perché ogni sito deve avere un chiaro binario di lavoro e ogni sito deve avere le adeguate personalizzazioni. Il progetto iniziale permette da subito di far capire all'azienda che tipo di approccio vuole e che tipo di presenza aziendale nel web pensa di avere nel medio lungo termine. Non ci sono strategie giuste o sbagliate, ci sono progetti di lavoro con chiari obiettivi che devono essere raggiunti e tutto questo ragionamento per far capire meglio che il sito è un lavoro di insieme, coordinato da diverse figure professionali. La parte tecnica deve essere una scelta consapevole che si basa proprio sugli obiettivi dell'azienda. 

Parliamo di scelta tecnica perché quasi mai l'azienda si preoccupa della parte tecnica.

Crediamo che il ruolo della web agency nel contesto tecnico sia fondamentale per l'azienda che investe nel web e crediamo che la web agency per fare una scelta debba avere competenze trasversali (se la web agency propone solo soluzioni gratuite, non è la web agency giusta).

yost.technology, il servizio amdweb per realizzare un sito professionale

La nostra idea di proporre un servizio tecnico per le aziende, oltre a proporre in parallelo il servizio strategico commerciale, nasce su nostre specifiche esperienze, fatte da clienti.

Avvicinarsi al web significa confrontarsi con un mondo nuovo, non sempre esperto e competente e un'azienda che vuole professionalità non sempre ha chiari punti di riferimento per scegliere.

Per chi si avvicina al web non è facile capire quanto è complessa la gestione del servizio mail o la gestione del servizio hosting tanto meno è facile capire l'importanza di quei servizi che sembrano essere marginali nel contesto web. Chi ha esperienza non si sognerebbe mai di prendere un servizio hosting da 20 euro l'anno, tanto meno di consigliare ad un'azienda soluzioni tecniche gratuite, senza controllo.

Davanti a questi dubbi vissuti da clienti, abbiamo deciso di studiare per diventare web agency e, nel tempo, abbiamo ideato, sviluppato e messo online un servizio tecnico che permetta ad un'azienda di concentrarsi su operatività e strategie.

  • Hosting dedicato su server dedicato con servizio mail server
  • Piattaforma implementabile nel tempo
  • Un servizio work in progress
  • Costi chiari nel tempo
  • Nessun vincolo
  • Possibilità di implementazioni a consuntivo

yost.technology – Servizio web implementabile nel tempo

Con yost.technology il sito diventa un’infrastruttura operativa: cresce con l’azienda, si sviluppa nel tempo.

  • Servizio: Piattaforma proprietaria pronta all'uso con servizio "essenziale"; sviluppi personalizzati, manutenzione e controllo affidati al nostro team.
  • Marketing e funzionalità: struttura tecnica e strategia procedono insieme, in base ai singoli obiettivi.
  • Costi: definiti prima di iniziare la collaborazione, nessuna sorpresa.
  • Assistenza: sempre compresa nel servizio

Il nostro metodo in 4 passi

1. Analisi iniziale
Studiamo gli obiettivi dell’azienda e definiamo priorità operative.
2. Servizio tecnico
La base tecnica è pronta ed operativa in 48 ore all'attivazione o trasferimento effettivo del dominio.
3. Gestione e supporto
Monitoraggio, aggiornamenti e ottimizzazioni: la gestione tecnica è sempre inclusa.
4. Evoluzione nel tempo
Nuove funzionalità e sviluppi progressivi sulla base del progetto aziendale.

Cosa include il servizio tecnico

Tutto ciò che serve per partire subito con il tuo sito operativo e controllato

  • Dominio, hosting e email su server dedicato
  • Ambiente web completo: sito vetrina, blog e moduli e-commerce nativi
  • Funzionalità gestionali su misura
  • Supporto diretto del nostro team
  • Backup giornalieri

Supporto costante, controllo tecnico e investimenti programmati. Il sito funziona, si evolve, è controllato. Investimenti e strategie pianificati per crescere nel tempo.

Abbiamo collaborazioni esterne, poi, con studi grafici, con esperti in ppc, perché, come anticipato, sono tante le competenze necessarie per essere online con un sito professionale.

Non è una questione economica solamente ma proprio una questione tecnico strategica.

Dalle nostre esperienze, se a gestire un sito aziendale c'è una sola figura professionale, qualcosa non torna!

Comunicazione e strategie in un sito aziendale

Non è solo una questione tecnica realizzare un sito aziendale, serve integrare la comunicazione, serve una prima impostazione logica del sito, serve capire come arrivare al cliente finale e serve far capire a chi trova il sito, cosa propone l'azienda.

Parlare di comunicazione significa parlare di testi scritti e di pagine che hanno nell'insieme un ruolo davvero importante

  • Far trovare il sito 
  • Far capire a chi trova il sito cosa propone l'azienda
  • Fare da intermediario tra cliente e azienda (quindi una prima selezione dei clienti)

Per molte web agency e per molti clienti non serve scrivere troppo nel sito ma questo approccio è il più grande errore che un'azienda che si vuole proporre nel web, possa fare. Un cliente deve trovare risposte, deve poter leggere e capire cosa propone l'azienda, deve rendersi conto se è nel posto giusto o meno. Ogni argomento che si tratta deve essere pensato e scritto per il cliente finale e ogni dettaglio che per l'azienda è un valore aggiunto deve essere chiaro nel contesto web.

  • amdweb è una web agency
  • amdweb ha differenti figure professionali al proprio interno
  • amdweb propone un proprio servizio tecnico (oltre a lavorare su misura)
  • amdweb cura comunicazione, grafica, impostazione del sito
  • amdweb offre soluzioni gestionali 
  • smtp dedicato per inviare newsletter e software per gestire iscrizione e cancellazione del cliente
  • amdweb si occupa di web a 360° 

 

Può una sola figura professionale seguire tutti questi aspetti della realizzazione di un sito?

 

Ultimo Aggiornamento:04/09/2025 10:56:00
Condividi nelle tue pagine Social

Contattaci per una consulenza personalizzata

COMPILA IL MODULO DI CONTATTO

altri modi per contattarci:

📞 0445 1716445 oppure   Scrivici una Email

(Nessuna chat con l'estero. Risponde un referente italiano)

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net il servizio per creare newsletter con smtp dedicato (protocollo di rigore Axiom send)
  • Strategie e affiancamento su misura

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Cosa fare per realizzare un e-commerce che vende?
leggi..
Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445