Come capire se un e-commerce è affidabile?

Ci sono una serie di indizi che permettono di capire se un e-commerce è affidabile anche se le truffe, in genere, sono sempre ben organizzate.

  • Attenzione alla partita iva
  • Attenzione ai metodi di pagamento (se manca paypal meglio approfondire viste le garanzie che offre questo metodo di pagamento)
  • Attenzione alle offerte impossibili (sì ad uno sconto ma i regali li porta babbo natale)
  • Attenzione alle condizioni di vendita, al reso facile
  • Attenzione agli indirizzi dell'azienda

Come capire se un e-commerce è affidabile?

La vendita online sta prendendo sempre più piede grazie ad una gestione veloce della transazione, infatti

  • cerco > trovo > compro > pago > ricevo e se non mi piace, rendo senza costi (o al massimo ci rimetto le spedizioni)

Ci sono tante soluzioni per realizzare un sito e-commerce e molte gratuite, aspetto può agevolare le truffe.

Ci sono molti consigli online su come capire se un e-commerce è affidabile tra cui

  • protocollo ssl
  • url
  • recensioni

ma, dal nostro punto di vista, non sono indici di serietà di un sito e-commerce (anche se sono le prime indicazioni che si trovano online). 

Il servizio ssl è gratuito o può costare davvero poco, l'url (l'indirizzo del sito, nel nostro caso amdweb.it) è un qualcosa che la maggior parte delle persone non conosce (sicuramente url strani sono allert da non sottovalutare) e le recensioni si possono comprare con pochi euro o possono essere finte; queste indicazioni che si trovano online sono indici di allert ma non sono allert sufficienti per scoprire una truffa.

Piuttosto se vogliamo come capire se un e-commerce è affidabile meglio spendere del tempo per

  • Capire a chi è intestata la partita iva (esiste veramente?)
  • Capire a chi è intestato il sito (a volte intestatario della partita iva e del sito sono aziende diverse)
  • Leggere le condizioni di vendita (se è una truffa sono copiate e poco reali. A volte si trovano riferimenti di altri siti che non hanno nulla a che fare con il sito)
  • Leggere le potitiche di reso
  • Capire se alle spalle c'è un negozio fisico
  • Capire i metodi di pagamento (se manca pay pal meglio evitare l'acquisto visto che paypal è garante dei soldi che l'utente spende)

Pay pal è sempre sinonimo di garanzia in un sito e-commerce

Pay pal è, dal nostro punto di vista, uno degli ingredienti essenziali per capire se un e-commerce è affidabile. Chi truffa non usa paypal e non ascoltate la storia delle commissioni, o del disservizio momentaneo, stanno solo cercando di truffarvi se non lo accettano.

Anche la piattaforma tecnica aiuta a capire con chi si ha a che fare, anche se è un dettaglio tecnico molto discutibile ma un sito gratuito o che costa poco, che vende a poco, che ha tante recensioni "finte" come ad esempio "seri", "sono i migliori", "tutto ok" deve far riflettere, soprattutto se le recensioni sono interne al sito e non possono essere verificate (ora anche le nuove normative impongono la tracciabilità delle recensioni).

Di certo una persona che vuole truffare non usa soluzioni tecniche come le nostre che partono da 3990 euro per il sito e-commerce e 1850 euro per il sito vetrina ma predilige soluzioni gratuite fai da te. È un discorso delicato e da prendere con le pinze da ma da sempre noi sosteniamo che l'immagine dell'azienda online passa da diverse scelte, anche tecniche.

Come vedere se un sito è sicuro per comprare?

  • Prezzi troppo bassi
  • Sconti strani
  • Descrizioni non curate
  • Poche foto
  • Metodi di pagamento non troppo tracciabili (carta di credito, poste pay)
  • Poche indicazioni societarie o partita iva inesistente (o appena creata)
  • Nessun contatto diretto o nessuna risposta in caso di contatto
  • Nessun numero fisso (anche se ora è più facile trovare un numero di cellulare)
  • Recensioni troppo belle

Sono allert che ogni utente deve imparare a leggere e interpretare.

Serve sempre molta attenzione quando si fanno acquisti online

Ultimo Aggiornamento:27/10/2024 10:44:04
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445