copywriter e seo
Il copywriter e l'esperto SEO sono delle figure che ricoprono un ruolo molto importante nella progettazioe e ideazione di un sito web, solo che, a differenza dell'opinione comune copy writer ed esperto seo:
1) Non è detto che il copywriter e l'esperto SEO siano la stessa figura,
2) Non è detto che un esperto seo, sia un buon copywriter,
3) Non è detto che un copywriter sia un esperto seo.
A dire il vero è più facile che un seo, sia un abile writer, ma tante volte un writer, non ha la minima idea del significato del SEO, visto che la figura del writer è di solito associata a lavori cartacei.
A cosa servono copywriter e seo in un sito?
La presenza di copywriter ed esperto seo in un sito sono importanti perché i testi parlano ai clienti e li fanno rimanere nel sito, mentre il posizionamento, conseguenza del SEO, permette al sito di essere trovato con i motori di ricerca.
L'intreccio di queste abilità è davvero una forza, perché è molto importante per chi legge, riuscire a farlo con estrema semplicità ed è altrettanto importate il flusso che genera il corretto utilizzo delle abilità seo in un sito.
- Seo significa visibilità e questo è un ingrediente che non può e non deve essere sottovalutato nella stesura del progetto iniziale.
- Seo significa anche costi diversi, perché un sito posizionato costa di più rispetto ad un sito vetrina fatto con qualche testo scritto, magari dal titolare dell'azienda.
- Seo significa cura del dettaglio, perché un esperto seo oltre a scrivere si confronta con chi ha abilità di visione d'insieme e di navigalità
Un writer, o un copy writer generalmente non ha molta dimestichezza di web e posizionamento, usa un corretto italiano, ma non sempre ha l'ottica web, del resto la figura del copy writer non è così datata, anzi per molti è un'opzione che si scarta a monte a prescindere per i costi che ha e perché non è ancora chiara l'importanza che ha questo ruolo.
Copywriter significa però esperienza nello scrivere e questo non deve essere scartato, perché non dimentichiamo che il testo è l'unica voce che abbiamo con i nostri visitatori on line, ma attenzione, che, come detto un copy writer, non sempre sa scrivere nel web.
Da un punto di vista strategico, e da un punto di vista di investimento nel web in prospettiva, è importante aver ben chiare le competenze ed il ruolo che assume l'esperto SEO e l'esperto copywriter web (web writing), perché se pensiamo di essere on line con un sito e se pensiamo di fare un sito aziendale, dobbiamo fare un lavoro in prospettiva e non pretendere nell'immediato dei risultati.
Costruire e fidelizzare deve essere la parola d ordine, perché solo con un lavoro di fondo nel sito possiamo pensare di essere on line nel modo adeguato.
Un esperto seo, un esperto web writer sono figure cardine del progetto e sono un investimento che può essere paragonato alle fondamenta della nostra struttura web, al pari della piattaforma, della grafica e della visione d'insieme.
Facciamo però attenzione:
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Il copywriter (web writing) scrivei testi e li rende adatti al web, ma il web writing non implica un lavoro di posizionamento del sito, e dobbiamo fare attenzione a questo
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L'esperto SEO, ottimizza i testi, può scriverli in base alle sue abilità, ma di fondo li ottimizza e li rende "appetibili" per i motori di ricerca. L'esperto SEO cura il posizionamento, lavora per i motori di ricerca e rende visibile il sito web.
Quanto costa un copy writer e un esperto SEO?
I costi per le singole figure sono un po' diversi, un testo fatto da un copy writer costa, in base alla lunghezza che vogliamo e al materiale che diamo anche 100 euro; il costo di un esperto seo, parte da 150 euro e arriva in base al materiale che mettiamo a disposizione, anche 500 euro. La media di un buon testo SEO, ottimizzato, è di 300 euro circa, perché se il copywriter si limita a fare una buona stesura, chi ottimizza in ottica SEO, deve anche fare un'adeguata analisi di mercato e deve individuare le "parole chiave" migliori e più proficue per l'insieme del lavoro. C'è anche un lavoro strategico di fondo da analizzare, che, di solito si affronta con la strategia di web marketing che si adotta nel progetto.
SEO, copy writer, e PPC
Facciamo un pratico esempio economico e facciamo un semplice ragionamento in prospettiva, analizzando le tre situazioni SEO, copywriter, ppc.
Molte volte facciamo questo confronto con chi ha un sito, ma non capisce la differenza dell'investimento nel SEO, piuttosto che nel PPC o nel fare una stesura testi da un web writer.
Chi propone PPC
Chi propone il PPC, spiega semplicemente che a fronte di un piccolo costo, 20/40 cent a click, possiamo pilotare del traffico nel nostro sito. La cosa, anche in termini economici, calcolando che sempre Google regala 70/100 euro, è molto allettante, perché a conti fatti Google, a 30 cent a click ci regala 333 visitatori che potrebbero valutare acquisti o contatti.
Lavoro SEO
Se facciamo un confronto concreto con un lavoro seo, che in un sito medio, a fronte di 7/10 pagine possono essere 2500/3000 euro, all'apparenza non conviene nemmeno pensarci perché comunque è abissale la differenza e nel tempo di ammortamento dei 3000 euro, possiamo avere circa 300 click, cioè 300 visitatori che possono potenzialmente diventare clienti.
PPC o SEO?
Quello che in questo frangente pochi spiegano, è che il PPC porta visitatori, ma se non c'è un lavoro a monte di testi e contenuti, i clienti trovano un sito vuoto ed il traffico, per quando è numeroso, difficilmente può trasformarsi in clienti che concretizzano una resa. Investo per avere clienti, i clienti arrivano, ma non possono rendersi conto di chi siamo e, anzi, si fanno un'idea sfalsata, solo per non aver avuto una corretta consulenza.
PPC senza testi, che senso ha strategicamente?
Se ci facciamo caso, molti siti che si propongono con il PPC, non ce ne vogliano i vari strateghi, sono vuoti, sono senza sostanza e comunque, a fronte di un traffico sostanzioso, alzano solo gli accessi, ma non concretizzano. Che senso ha strategicamente avere accessi, spendere in PPC senza ottimizzare l'investimento? È un'analisi che ci fanno sempre più i clienti stessi, perché iniziano ad associare la parte giallina di google, quellacioè dei siti che pagano per essere lì, come una parte che non soddisfa, e le proposte, tolti i super colossi, non dicono niente. Da notare, inoltre, che le campagne stesse a fronte di accessi toccata e fuga del cliente, diventano sempre più costose, proprio perché non sono in linea con i canoni del motore di ricerca.
La visione in prospettiva, seo o web writer?
Dobbiamo sempre ponderare e non vedere la strada più facile, non dobbiamo pagare per avere risultati, ma costruire, perché quello che all'apparenza è la strada migliore, non sempre rimane tale in prospettiva. L'aspetto può essere visto anche in un altra ottica: il sito non è un gioco economico per essere on line, come molti pensano, non è vero che pochi soldi e pochi click e si è protagonisti nel web come molte realtà vorrebbero farci credere; se noi facciamo questo lavoro, dobbiamo essere certi di far trovare al nostro cliente un ambiente virtuale confortevole e curato, se "vendiamo" fisicamente abbigliamento, non possiamo avere solo cataloghi, ma dobbiamo dare l'opportunità ai nostri clienti di provare, vedere, toccare con mano e questa mentalità deve essere trasmessa alla realtà del web. Un cliente non chiama o contatta per forza se siamo "vuoti" perché con la stessa facilità trova altre soluzioni e sempre a portata di click. Dobbiamo far vedere chi siamo e cosa facciamo, se vendiamo prodotti dobbiamo farli vedere e far vedere come si usano e dare una serie di informazioni utili. Se il negozio fa provare, il sito fa vedere, pensate se il negozio ci mostra un catalogo ed in caso ci ordina un prodotto... nel 99% dei casi, desistiamo e cerchiamo altrove.