Come faccio a capire chi è serio nel web?
È una domanda che ci sentiamo fare spesso: "come faccio a capire chi è serio nel web?".
È comprensibile come richiesta perché basta fare una semplice ricerca per trovare proposte per siti vetrina a 29 euro al mese o progetti che partono da 7-8 mila euro.
Dal nostro punto di vista per capire come fare a capire si è serio nel web serve acquisire consapevolezza. Solo la conspevolezza permette di dare il giusto valore a prodotti e servizi.
- Cosa differenzia un testo scritto in casa da un testo ottimizzato seo scritto dalla web agency?
- Cosa differenzia un servizio tecnico da un software o da un pacchetto preconfezionato?
- Perché ci sono esperti che partono da 65 euro l'ora ed esperti che fanno pacchetti mensili a 29 euro?
Partendo da un presupposto per capire come misurare la serietà di chi si ha davanti, un esperto non dà mai niente per scontato e non vuole far vedere che è tutto facile, perché sa bene che per avere risultati è fondamentale essere precisi in ogni passaggio.
Un esperto professionista sa che niente è facile e scontato nel web e parla con trasparenza di costi e investimenti!
Quando tutto è troppo facile è il caso di allarmarsi, quando c'è una risposta banale a tutto ci potrebbe essere un po' di superficialità e quando il prezzo per un sito aziendale è palesemente troppo basso (4/5000 euro per capirsi meglio), c'è qualcosa che non va. Le competenze per fare un sito web sono molte, ma bisogna fare attenzione ad alcuni aspetti.
Una persona non può fare tutto, un team invece è in grado di unire le forze e fare un progetto completo.
Ecco il nostro punto di partenza, per capire chi è serio nel web
Noi cerchiamo sempre di lavorare su misura, partendo dalle esigenze del cliente. Si passa da un primo confronto ad un'idea di spesa per arrivare ad un vero e proprio progetto.
Come non farsi imbrogliare (fregare)?
Spesso la domanda è molto diretta e con termini espliciti, ma per non essere "fregati" nel web serve capire bene cosa chiedere alla web agency, essere chiari sul lavoro che si commissiona e pretendere chiarezza.
Cosa propone amdweb?
amdweb propone solo lavori tecnici prodotti dallo staff, aggiornamenti compresi nel prezzo, lavoro in progress e nessun vincolo. Un servizio in licenza, un punto di partenza che può essere sviluppato e personalizzato nel tempo con costi e tempi chiari prima di iniziare.
amdweb fa siti internet, cura le strategie, offre un servizio tecnico o un servizio completo!
Start up tecnico per sito vetrina da 1850 euro + iva, start up tecnico per sito e-commerce da 3990 euro con 6 mesi di canone compresi nel prezzo ed una serie di opzioni avanzate disponibili da subito. Piccola precisazione: lo start up è un servizio completo e funzionale, i servizi aggiuntivi sono optional studiati per specifiche esigenze.
Un sito sommario è un inizio di fregatura
Il farsi fregare nel web è anche avere un sito sommario, magari bello all'apparenza, ma "vuoto", senza posizionamento, senza anima, molto superficiale. Per avere dei professionisti bisogna in primis capire che un sito aziendale non può costare 400 euro e, non da meno, si deve partire dal presupposto di voler investire nel web, in modo continuativo, capendo che un sito non è mai finito, come un negozio fisico o un punto vendita.
Lo start up amdweb è un costo tecnico, che deve essere integrato ad un costo realizzativo e ad un costo pubblicitario post messa in rete. Attenzione sempre a cosa si compera.
Il dominio stesso è uno step delicatissimo da capire e approfondire. Si trovano on line soluzioni a partire da 30 euro all'anno e si scopre nel tempo che non serve a nulla risparmiare su un servizio importante quando un disservizio può costare anni di lavoro o può costare clienti. Perché ci sono aziende che chiedono di media 3/4 euro all'anno di servizio hosting e aziende che partono da 30 euro?
- Arrivano le mail che si spediscono?
- È sicuro il sito?
- È veloce?
C'è un altro parametro che dà un'idea sul lavoro che un'agenzia web va realizzando per il suo cliente, la mancanza di esperienza di quest'ultimo gli permette di guardare il sito con occhio inesperto e di misurare le sensazioni che il progetto trasmette. L'emozione non deve essere il vedere un sito con il proprio nome, ma piuttosto il leggere e vedere nelle sue pagine l'essenza del proprio lavoro.
Si vuole un sito vetrina? Si vuole vendere on line? Come si presenta il lavoro fatto dall'agenzia web che sta seguendo il progetto? Il cliente che sensazioni ha da quel progetto? Rispecchia quello di cui ha parlato prima di iniziare?