Quanto tempo serve per vedere un sito con Google?
Non ci sono risposte precise, perché un nuovo sito messo online può essere rilevato da Google in pochi giorni, in qualche settimana, in qualche mese
Sono tanti i fattori che influenzano l'indicizzazione, come ad esempio il progress del lavoro, l'interesse del settore, il tipo di lavoro che viene fatto nella comunicazione. Google ha sempre molto interesse quando si parla di nuovi contenuti ma appunto dipende da che contenuti e da come sono presentati.
Se ad esempio si parla di prodotti specifici, con nomi specifici possono passare anche mesi prima che Google scelga di far vedere i contenuti (del resto un prodotto con un nome di fantasia non è utile a Google) quindi se hai un sito e non lo trovi con i motori di ricerca, abbi pazienza.
Quanto è interessante il tuo sito?
Ecco cosa viene sempre analizzato quando si parla di nuove pagine, di sito aziendale che deve essere messo online: quanto è interessante il tuo sito? che vantaggio può avere un cliente nel leggere i tuoi contenuti? che vantaggio può avere Google nel proporli?
Capiamo che sono discorsi strategici impegnativi ma tutto quello che si mette online dovrebbe
- Essere utile al cliente finale
- Proporre al meglio l'azienda
- Essere utile a Google
Ho messo online il mio sito ma dopo settimane non lo rilevo ancora nelle ricerche di Google
Nulla di strano, possono passare diverse settimane ma intanto puoi "rivedere" contenuti, impaginazione, e impostazione e capire se e come possono essere utili nel loro insieme a Google e al cliente finale. Non è mai una cosa positiva avere fretta e possiamo dire, dopo anni di lavoro nel web, che Google è molto preciso nell'indicizzare contenuti, soprattutto se sono nuovi contenuti e sono anche originali.
Se il tuo sito non si trova nei motori di ricerca (dopo almeno due mesi dalla pubblicazione del sito)
Se il tuo sito non si trova nei motori di ricerca (dopo almeno due mesi dalla pubblicazione del sito) significa che i contenuti non sono interessanti, significa che non c'è nulla di nuovo rispetto a quello che già si trova online (e questa analisi puoi farla in piena autonomia perché solo tu e chi ha fatto il lavoro sapete se e quanto avete copiato, se e quanto avete lavorato sulla comunicazione, se e quanto avete ottimizzato l'insieme con strategie seo).
Possono esserci errori tecnici a compromettere l'indicizzazione?
Sicuramente si, se il sito ha errori tecnici è facile che non venga indicizzato;
- Sito troppo lento (anche se bisogna impegnarsi)
- Sito non responsive
- Sito con pagine che non si aprono e generano errori
Google non ha mai interesse a non pubblicare nuove pagine e nuovi siti, se lo fa in genere ha motivazioni molto concrete (e valide)