Differenza tra preventivo e progetto per fare un sito aziendale
Preventivo significa un'idea di spesa
Progetto significa analisi e schemi dettagliati di tutti i passaggi previsti nel lavoro
In genere si fa un progetto quando la richiesta è personalizzata, vedi gestionale, vedi funzionalità su misura, mentre basta un preventivo quando si è dentro a degli standard lavorativi che permettono in linea di massima di fare un lavoro senza troppi imprevisti.
- Il preventivo per fare un sito aziendale è una idea di spesa che si fa in genere quando si hanno le idee chiare e si ha in mano una rischista che non può avere troppi imprevisti
- Il progetto per realizzare un sito aziendale è una operazione che si fa quando il lavoro si dimostra strutturato e diventa complicato analizzarne i costi senza una adeguata analisi (in questi casi si da un range di spesa indicativo e si procede poi con il progetto che permette di definire nel dettaglio tutti i costi)
Il preventivo è in genere gratuito, il progetto si quantifica in un 20-30% dei costi totali (poi se il cliente procede si sconta una parte del lavoro fatto visto che si ha una scaletta chiara per procedere)
Cosa differenzia il progetto dal preventivo per realizzare un sito aziendale?
Prima di tutto la differenza tra progetto e preventivo per realizzare il sito aziendale è il dettaglio perché il progetto analizza tutti i passaggi da fare, andando appunto nel dettaglio, mentre il preventivo è una sommaria idea di costi (che spesso sono stravolti); un'altra sostanziale differenza è il costo perché il preventivo è gratuito, il progetto ha dei costi che variano dal tipo di progetto che si intende mettere on line
Quando conviene fare un progetto per realizzare un sito azendale?
Conviene non fidarsi del preventivo e fare un progetto quando il sito o l'applicazione sono importanti e hanno precise finalità da soddisfare. Mentre per un sito bene o male si può fare una previsione abbastanza precisa di spesa, quanto ci sono precise funzionalità è meglio schematizzare il tutto e analizzare il dettaglio.
I costi di un progetto sono proporzionali al progetto quindi se indicativamente l'applicazione o il sito possono avere costi di 40/50 mila euro, ecco che con 4/5000 euro si procede con il progetto (che nel caso nostro vengono comunque scalati dal costo finale perché oltre che rassicurare il cliente, agevolano anche il lavoro tecnico).