Perché il preventivo per un sito deve Sempre essere personalizzato?

Perché il preventivo per un sito deve Sempre essere personalizzato? Succede spesso che chi cerca informazioni per fare un sito possa farsi l'idea sbagliata quando legge esempi o proposte commerciali "troppo generiche", ecco perché il preventivo per un sito deve Sempre essere personalizzato. Non è possibile dare un'idea dei costi di un sito senza capire bene obiettivi e aspettative di lavoro.

Se da una parte troviamo Amazon che spende solo in pubblicità più di 20 miliardi l'anno, dall'altra troviamo proposte per fare un sito a 29 euro al mese.

A parte le considerazioni che ognuno può fare, resta da capire come un'azienda voglia proporsi e perché voglia avere un sito.

Un sito ha tante funzionalità e per essere strumento di lavoro, deve essere personalizzato! Il preventivo fatto senza una base di lavoro, rischia di essere fuorviante. Le stesse proposte amdweb devono essere contestualizzate perché se da una parte abbiamo un'attivazione tecnica dei servizi a partire da 1850 euro (dominio a parte) per un sito vetrina, dall'altra abbiamo una serie di personalizzazioni e di strategie che possono alzare notevolmente il prezzo del sito quindi è molto importante capire cosa si compera e cosa ci si deve aspettare dall'investimento.

Preventivo sito aziendale, qualche esempio

Sito vetrina
semplice, base
Sito vetrina
ottimizzato seo
Sito e-commerce
per fornire servizi
Sito e-commerce
per vendere online

Stiamo parlando di 4 soluzioni completamente diverse tra loro, con preventivi completamente diversi tra loro; anche se alla base, potrebbe esserci il nostro servizio yost.technology come parte tecnica, a fare la differenza sono gli inserimenti dei testi o dei prodotti, l'ottimizzazione delle pagine o dei prodotti e la pubblicità ad ampio spettro che serve per far conoscere i siti.

Una strategia seo ha costi che variano da qualche migliaio di euro a salire, quindi capire il servizio che si compera è molto importante! Un sito vetrina, start up base ha costi che partono da 1850 euro, un sito vetrina ottimizzato seo costa almeno 5/6 mila euro, senza troppi investimenti grafici.

Una grafica personalizzata per un sito e-commerce parte da almeno 1000 euro, poi dipende sempre dal quanto si vuole essere precisi nei dettagli.

Perché il preventivo per un sito deve Sempre essere personalizzato?

Come capire se il preventivo per realizzare il sito, è adatto all'azienda?

Il primo preventivo, sito vetrina di base, implica sostanzialmente un lavoro tecnico con l'inserimento di qualche pagina fornita, mappa della location e un form contatto (a volte nemmeno gradito). Con amdweb si parla di un sito che aggiunge ai costi di start up tecnico, qualche ora di lavoro quindi si parla al massimo di un investimento di 800/1000 euro iva ed operatività online in pochi giorni.

Il secondo preventivo, sito vetrina ottimizzato seo, parla di sito ottimizzato seo, quindi di un lavoro che necessita di un confronto con l'azienda per analizzare come deve essere trovata. Parlare di seo significa parlare di investimenti per qualche anno di lavoro che partono da 1000/2000 euro al mese, oltre la realizzazione tecnico/grafica del sito. Ognuno da diverse interpretazioni di seo, ma attenzione che quello che conta, alla fine, è trovare l'azienda e interagire con essa quindi serve un lavoro personalizzato, aspetto che spiega chiaramente perché il preventivo per un sito deve sempre essere personalizzato. Seo non è solo tecnica, ma strategia, stesura testi, analisi della concorrenza quindi un preventivo o un'offerta bassa deve far riflettere perché il lavoro è molto impegnativo.

Serve definire come si vuole essere trovati e nel tempo controllare se facendo quelle specifiche ricerche con Google, si trova l'azienda.

Parlare di sito e-commerce per fornire servizi (quindi un sito che viene visto da clienti che già conoscono l'azienda) e parlare di sito e-commerce per vendere on line, quindi sito che deve essere trovato, esempio 4, significa parlare sempre di investimenti molto lontani tra loro perché oltre ai costi tecnici si deve pensare ai costi realizzativi e strategici nel secondo caso, mentre solo di aspetti tecnici nel sito che vuole fornire servizi. È più chiaro adesso, perché il preventivo per un sito deve sempre essere personalizzato?

Come capire se il preventivo per realizzare il sito, è adatto all'azienda? Con molta consapevolezza, con specifiche consulenze che non si basino solo sul prezzo finale del lavoro, ma mettano in evidenza le reali esigenze dell'azienda, analizzando obiettivi, budget e aspettative.

Il preventivo deve essere molto obiettivo e onesto nel senso che deve ricalcare oggettivamente le esigenze dell'azienda e non essere un qualcosa di accattivante (il rischio altrimenti è quello di trovarsi con delle varianti che costano più del progetto stesso).

Un sito aziendale in cui si investe seriamente nella seo, non può costare meno di 6/8 mila euro, giusto per fare un esempio e se i preventivi sono palesemente più bassi, manca qualche ingrediente che si scoprirà nel tempo, essere importante. Non si faccia attenzione ai prezzi, si comprenda l'importanza dell'insieme e, non da meno, del perché il preventivo per un sito deve sempre essere personalizzato!

Come capire se il preventivo per il sito aziendale è troppo basso?

  • Obiettivi
  • Strategie
  • Parte tecnica
  • Grafica
  • Marketing
  • Pubblicità

Può il preventivo "coprire" tutte queste voci spesa? Strategie, marketing e pubblicità sono sempre aspetti che devono essere su misura ma attenzione che sempre si parla di professionisti quindi con un costo orario di almento 60 euro! È importate avere una base di consapevolezza per capire se il preventivo del sito è troppo basso anche se, come diciamo spesso, spendere tanto non è mai sinonimo di qualità.

Obiettivi e aspettative del sito, ecco perché il preventivo deve essere su misura!

Un sito che propone servizi conosciuti è schematico, (nome del servizio, eventuale foto o codice per identificarlo meglio, ma si parla di un qualcosa che non deve essere presentato con testo specifico) non deve essere esplicativo quindi a parità di parte tecnica serve, per vendere on line, parlare di contenuti e pubblicità per far conoscere e trovare il sito.

Se il sito e-commerce per vendere servizi può avere sostanzialmente solo costi tecnici (gli inserimenti possono essere fatti in autonomia, senza competenza visto che si parla a clienti conosciuti), altro discorso merita il sito che vuole vendere on line perché serve lavorare sul singolo prodotto sia per farlo trovare che per farlo apprezzare. Un sito e-commerce ha costi medi di 8/10 mila euro per la realizzazione e costi strategici da definire, ma sempre di migliaia di euro si parla. È vero che il confronto con i grandi colossi sembra inopportuno, come ci fanno notare alcuni clienti, ma attenzione che il cliente finale trova i grandi colossi e la sua esperienza di acquisto si basa anche su quelle esperienze. Se le grosse realtà spendono molto, non sono impazzite, hanno avuto e hanno solo consulenze e lavori personalizzati.

Perché il preventivo per un sito deve Sempre essere personalizzato? perché un cliente potrebbe leggere con superficialità meno di 1000 euro per il primo caso, diverse migliaia per il secondo; 1500/2000 euro per il sito che propone servizi e diverse migliaia per il sito che deve vendere on line; come può capire il prezzo più adatto alle sue esigenze senza un riferimento dettagliato? Ecco perché il preventivo per un sito deve sempre essere personalizzato.

N.B. Non abbiamo parlato a fondo di strategie, di mercato di settori perché si apre un'altro mondo che ancora di più fa capire l'importanza del su misura, sia nel sito che nel contesto strategico.

Ultimo Aggiornamento:26/11/2024 13:12:42
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