Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Cliccando su “Ok, ho capito” acconsenti all’uso dei cookie [OK, ho capito]

Benvenuto login

cms proprietario, vantaggi e costi

È sempre delicato parlare di cms proprietario, vantaggi e costi perché quando si affronta la tematica della parte tecnica di un sito, per la maggior parte dei consulenti, è più comodo trovare tutto fatto con piattaforme gratuite come wordpress. Per l'azienda che inizia ad investire nel web è normale scegliere quello che costa meno soprattutto se non c'è una adeguata esperienza sulla realizzazione.

In questa pagina cerchiamo di dare qualche spunto per fare una scelta ponderata, lungimirante facendo attenzione che una parte tecnica ha sempre dei costi, si tratta solo di averne consapevolezza; si cerchi di capire, prima di tutto, il ruolo della web agency ed il tipo di collaborazione che si cerca, perché tutto il resto è conseguenza.

Quando si parla di sito aziendale è importante per l'azienda aver chiaro che tipo di piattaforma viene usata perché se da una parte il cms open source è gratuito e per molti questo aspetto è già un buon motivo per giustificare la scelta a prescindere (si paga, infatti, il tempo del consulente per configurarlo), dall'altra ci si assumono importanti responsabilità su sicurezza, performance e costi di gestione che nel tempo possono essere onerosi (alla fine il sito è dell'azienda ed è l'azienda ad esserne responsabile).

Un cms proprietario nasce per essere un punto di partenza poi nelle fasi successive per soddisfare delle specifiche esigenze dell'azienda, un cms proprietario nasce per essere un servizio e questo aspetto viene spesso sottovalutato (soprattutto da chi non sa programmare!).

Scusateci la franchezza ma dal nostro punto di vista chi lavora nel web deve

  • Avere competenze tecniche di programmazione
  • Avere competenze nella gestione dei servizi mail (le mail sono spesso un grosso problema per le aziende che si ritrovano ad essere considerate spam per configurazioni sbagliate)
  • Avere competenze nella comunicazione e nella comunicazione on line
  • Avere competenze nel marketing e nel web marketing
  • Avere competenze grafiche
  • Avere competenze in advertising

Ovvio che una web agency non può fare tutto, o è un team di persone o si ha a che fare con la tuttologia ed un discorso diverso dall'essere web agency!

Da sempre si discute sulla scelta tecnica, open source, su misura, in licenza o altro ma quello che disturba è rendersi conto che quasi sempre, chi consiglia, non analizza le esigenze dell'azienda ma solo i propri interessi. Più che altro si scopre che nel 95% dei casi la scelta del cms gratuito è obbligata perché non ci sarebbero alternative e si maschera questo limite parlando di soldi, proprietà o indipendenza.

yost.technology, il nostro cms proprietario

Partiamo dal premettere un aspetto importante parlando di cms proprietario, vantaggi e costi: noi si sta facendo riferimento in questa pagina al nostro servizio tecnico, yost.technology, e non sempre le condizioni che noi proponiamo, sono le condizioni che si trovano nella concorrenza. Noi si parla di costi chiari, nessun vincolo, punto di partenza, sviluppo in progress, upgrade in progress, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, rapporto umano prima che commerciale ma attenzione che queste sono le nostre condizioni, perché noi cerchiamo di lavorare così, come avremmo voluto essere trattati da clienti.

Il punto debole del cms proprietario, discorso che facciamo molto in generale, è il vincolo che si teme di avere con la web agency perché il cliente a volte si trova effettivamente ingabbiato in contratti vincolanti con penali pesanti in caso di disdetta.  Il nostro consiglio è sempre quello di informarsi prima di spendere, non fidarsi di nessuno e cercare di avere sempre una visione di insieme completa.  Le nostre condizioni di lavoro sono molto chiare: si collabora fino a quando c'è vantaggio reciproco; un cliente insoddisfatto è libero di fare le proprie scelte senza penali, senza costi di fine rapporto.

La collaborazione con noi è molto chiara, infatti:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari prima di spendere
  • Lavoro in progress
  • Sviluppi esclusivi oltre ai servizi start up o avanzati (in questo caso con costi chiariti prima di iniziare lo sviluppo)
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo

 

cms proprietario, sviluppi e investimenti

Quando si sceglie un cms proprietario si sceglie in primis un servizio tecnico che permette all'azienda di avere sempre un referente che sa di quello che parla, sa come è fatto il progetto e ogni possibile sviluppo. Quando si sceglie un cms proprietario si sceglie di collaborare con un'azienda che ha esperienza tecnica, che ha fatto investimenti importanti e che propone quanto sviluppato come servizio.

Il nostro servizio, che si basa proprio su un nostro cms, è un punto di partenza, chiaro e funzionale con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere on line. Se serve qualsiasi funzionalità si sviluppa su misura, perché ogni sito deve essere il miglior compromesso per l'azienda che investe.

Un'azienda può iniziare a lavorare con il nostro servizio lite per gestire un sito e-commerce spendendo 790 euro (o 590 euro per un sito vetrina) e arrivare nel tempo ad avere un sito personalizzato in ogni aspetto perché può spendere quando serve e soprattutto se serve.

La nostra idea di cms proprietario nasce proprio dal nostro essere stati clienti prima che web agency, perché da clienti abbiamo fatto le prime esperienza per realizzare un nostro sito.

  • Le proposte tecniche su misura sono senza dubbio performanti ma il fare tutto su misura ha costi per la media piccola impresa insostenibili
  • Le proposte tecniche open source, in genere sempre gratuite fanno di tutto, sembrano gratuite ma sono lentissime a meno che non si investa su servizi hosting costosissimi, che le fanno migliorare ma sempre lente restano, sono poco sicure (nonostante le grandi rassicurazioni di chi le propone, consapevole che dovrà lavorarci sicuramente per ripristinare siti compromessi) e sono impegnative nel tempo perché sono da aggiornare almeno ogni 15 giorni quindi diventano costose.

Noi abbiamo pensato al nostro cms e a proporlo come servizio cercando di prendere il meglio dei vari servizi che abbiamo provato e testato da clienti e da web agency (parliamo sempre di scelta tecnica perché abbiamo competenza su diverse piattaforme, non solo sulla nostra e questo ci permette di parlare di scelta tecnica).

  • Possibile fare una piattaforma assistita in cui il cliente si deve concentrare solo nella gestione?
  • Possibile fare una piattaforma di base che non dissangui il cliente e personalizzabile nel tempo?
  • Possibile fare una piattaforma veloce e che vada d'accordo con Google?
  • Possibile far un servizio senza vincoli?
  • Possibile sapere prima di iniziare almeno i costi di base e di manutenzione nel tempo?
  • Possibile lavorare da soli?
  • Fatto! Con yost.technology l'assistenza è sempre compresa nel prezzo
  • Fatto! I servizi con yost.technology partono da 590 euro per un sito vetrina e 790 euro per un sito e-commerce
  • Fatto! yost.technology è stata ideata e viene aggiornata seguendo i consigli di Google
  • Fatto! yost.technology non ha vincoli
  • Fatto! yost.technology chiarisce i costi fissi, in prospettiva, per 10 anni
  • Fatto! Con yost.technology è possibile lavorare da soli, con affiancamento o commissionare l'intero lavoro

Lavorare su un cms proprietario non è stato semplice, ma non è stato semplice, da clienti, nemmeno subire i costi del su misura o seguire gli aggiornamenti e i vari diservizi spesso di giorni, delle piattaforme gratuite!

Da web agency il nostro approccio vuole essere molto consulenziale perché è quello che da clienti avremmo voluto trovare (e pagare).

cms proprietario o cms gratuito?

La risposta è sempre soggettiva e dipende da cosa l'azienda si aspetta dalla web agency. Se l'unico aspetto che interessa è il costo, si procede analizzando i vari preventivi e si sceglie il più basso; se interessa il servizio e l'affiancamento si deve cercare la web agency in grado di fornire differenti competenze (spesso ci si affida ad un unico consulente che per forza di cose non può sapere tutto quindi opta per soluzioni gratuite e per mettere in evidenza quello che meglio sa fare).

Noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio perché provando altre soluzioni non abbiamo trovato un buon compromesso su cui puntare quindi la nostra posizione è quella di segliere servizi più che prodotti, consulenze più che esecutori, soprattutto se ci si sta avvicinando al web e non si ha competenza e visione di insieme (non è facile avere una chiara visione di insieme quando si inizia).

Soluzione lite sito vetrina

da 590 euro

  • Dominio personalizzato e mail server
  • Gestione gallery home page
  • Inserimento 5 pagine compreso
  • Mappa Google
  • Form contatti
  • Accesso amministrativo
  • Script condivisione social
  • Spazio per inserire script analitycs
  • Pagina privacy
  • Cookie

Soluzione lite sito e-commerce

da 790 euro

  • Dominio personalizzato e mail server
  • Gestione gallery home page
  • Inserimento 10 prodotti compreso
  • Mappa Google
  • Form contatti
  • Accesso amministrativo
  • Script condivisione social
  • Spazio per inserire script analitycs
  • Pagina privacy e condizioni e-commerce
  • Cookie

cms proprietario, costi e vantaggi

Se tra i vantaggi nell'usare un cms proprietario c'è senza dubbio il servizio, merita qualche considerazione anche l'aspetto economico perché spesso si associa al servizio un costo importante quando invece non sempre è così soprattutto se si impara a vedere nel costo il lavoro di insieme.

Si ha prima di tutto un servizio che permette di risparmiare tempo sfruttando l'esperienza del gestore/consulente e questo aspetto non è così marginale. La configurazione della posta elettronica, per fare un esempio concreto è spesso una questione molto delicata e una configurazione sbagliata o la scelta di un fornitore sbagliato porta l'azienda ad essere spam, ad inviare mail che non arriveranno mai.

Avere un partner esperto permette di avere soluzioni, risposte in caso di dubbi e confronti e questo aspetto deve essere contabilizzato nell'insieme.

Wordpress è gratuito, come joomla e altri cms open source. Se ci si arrangia non si spende nulla.

Come detto, noi si parla di scelta tecnica perché si arriva da diverse esperienze, positive, negative, neutre che ci hanno portato a investire molto per poter arrivare a proporre un nostro servizio, con un nostro server, un nostro mail server e un nostro servizio di invio newsletter con smtp dedicato e autenticato. Eppure ci sono tanti servizi hosting, tanti servizi mail e smtp server!

I costi di un cms proprietario dipendono sempre dall'azienda che eroga il servizio. Nel nostro caso crediamo siano molto convenienti soprattutto se visti e interpretati nel loro insieme. Abbiamo versioni lite del servizio vetrina da 590 euro; mentre per la vendita on line si parte da 790 euro (sono servizi tecnici con inserimento di materiale fornito).

La stessa operazione di acquisto del dominio, per noi sempre compresa nel prezzo, è un'azione che permette all'azienda di risparmiare tempo.

I nostri costi del dominio sono così schematizzati

  • 20,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali)
  • 299,00 euro + iva all'anno per lo spazio top (15 gb di spazio, 10 caselle mail professionali)
  • 35,00 euro + iva all'anno all'anno per aggiungere fino a 30 caselle mail
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 50 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Per l'amministrazione del sito vetrina si ha un costo annuale di 299 euro l'anno

Per l'amministrazione del sito e-commerce si parte da 29 euro al mese se si mettono in vendita fino a 30 prodotti per arrivare ai 129 euro al mese per "N" prodotti messi in vendita.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 27/01/2021 11:28:57
L'ultimo aggiornamento: 01/02/2021 11:09:43
Condividi nelle tue pagine Social


Servizi lite

Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Perché quando si realizza un sito è importante avere una chiara visione di insieme?
leggi..
21/05/2013
Spesso si crede che la personalizzazione ha costi importanti... ma
leggi..
02/03/2017
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology