cms proprietario, vantaggi e costi

È sempre delicato parlare di cms proprietario, vantaggi e costi perché quando si affronta la tematica della parte tecnica di un sito, per la maggior parte dei consulenti, è più comodo trovare tutto fatto con piattaforme gratuite come ad esempio Joomla o WordPress. Per l'azienda che inizia ad investire nel web è normale scegliere quello che costa meno soprattutto se non c'è una adeguata esperienza sulla realizzazione (si imparerà con l'esperienza che niente è gratuito).

Noi proponiamo come parte tecnica per fare siti il nostro servizio, il cms proprietario yost.technology che ha il vantaggio di essere un vero e proprio servizio, implementabile nel tempo, con costi chiari e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.

Il vantaggio del cms proprietario? Nessun vincolo, lavoro in progress e implementazioni in base alle esigenze dell'azienda; nessun onere tecnico, nessun aggiornamento da fare, nessuna preoccupazione perché tutta la gestione tecnica fa parte del servizio. Servono nuove funzionalità? A consuntivo si sviluppano garantendo la perfetta integrazione al servizio di base.

  • Siti vetrina da 1850 euro
  • Siti e-commerce da 3990 euro

Non è certo per il prezzo che vogliamo farci conoscere ma mettiamo in evidenza che è possibile iniziare con 1850 euro perché crediamo che anche spendere con consapevolezza sia importante. yost.technology viene proposto con differenti approcci che sono da valutarsi in base alle esigenze e aspettative dell'azienda.

cms proprietario, vantaggi e costi

È molto importante saper scegliere la parte tecnica di un sito aziendale

In questa pagina cerchiamo di dare qualche spunto per fare una scelta tecnica ponderata, lungimirante facendo attenzione che una parte tecnica ha sempre dei costi, si tratta solo di averne consapevolezza; il nostro consiglio è quello di capire, prima di tutto, il ruolo della web agency ed il tipo di collaborazione che si cerca, perché tutto il resto è conseguenza.

Quando si parla di sito aziendale è importante per l'azienda aver chiaro che tipo di piattaforma viene usata perché se da una parte il cms open source è gratuito e per molti questo aspetto è già un buon motivo per giustificare la scelta a prescindere (si paga, infatti, il tempo del consulente per configurarlo), dall'altra ci si assumono importanti responsabilità su sicurezza, performance e costi di gestione che nel tempo possono essere onerosi (alla fine il sito è dell'azienda ed è l'azienda ad esserne responsabile).

Perché investire su un nostro servizio per fare siti?

Siamo stati clienti prima di diventare web agency quindi capiamo benissimo l'imbarazzo iniziale perchè anche per noi è stato tutto caotico e confuso. Si sentono tanti termini nuovi, si cerca di capire quanto costa fare il sito ma non ci si rende conto né dell'insieme né del lavoro da fare. Un palese esempio lo si trova nel post messa in rete perché molte aziende, una volta pubblicato il sito, aspettano che porti clienti senza fare nulla. Possiamo parlare di posta elettronica, un servizio scontato e ovvio che si imparerà nel tempo essere fondamentale; quando una email non arriva è panico, si sente il gestore, si perde mezza giornata e non si hanno risposte. Si scopre nel tempo che ci sono servizi da 100 euro che hanno alla base un servizio e ci sono servizi economici che fanno solo perdere tempo (e soldi).

Un'azienda può scegliere come parte tecnica tra

  • Soluzioni tecniche su misura, scelte molto costosa che in genere affrontano le aziende che hanno una buona consapevolezza
  • Soluzioni in licenza, ma attenzione che dipendono sempre dal gestore, ci possono essere vincoli (in queste pagine noi parliamo solo del nostro servizio e non è un discorso generale)
  • Soluzioni gratuite, gratuite per la web agency, soluzioni open source, dal nostro punto di vista lente, poco sicure, complesse da personalizzare se servissero precise implementazioni e costose nel tempo, perché servono costanti aggiornamenti (abbiamo fatto diverse esperienze per dare questo giudizio)

Noi proponiamo una nostra idea di web, un nostro servizio, la soluzione tecnica per fare siti, in licenza ma con precise caratteristiche che la rendono unica nel suo genere

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Il nostro cms proprietario, yost.technology, nasce per essere il punto di partenza personalizzabile nel tempo, per soddisfare delle specifiche esigenze dell'azienda, il nostro cms proprietario nasce per essere il servizio.

Dal nostro punto di vista chi lavora nel web come web agency deve

  • Avere competenze tecniche di programmazione
  • Avere competenze nella gestione dei servizi mail (le mail sono spesso un grosso problema per le aziende che si ritrovano ad essere considerate spam per configurazioni sbagliate)
  • Avere competenze nella comunicazione e nella comunicazione online
  • Avere competenze nel marketing e nel web marketing
  • Avere competenze grafiche
  • Avere competenze in advertising

Ovvio che una web agency non può fare tutto, o è un team di persone o si ha a che fare con la tuttologia ed un discorso diverso dall'essere web agency!

Da sempre si discute sulla scelta tecnica, open source, su misura, in licenza o altro ma quello che disturba è rendersi conto che quasi sempre, chi consiglia, non analizza le esigenze dell'azienda ma solo i propri interessi. Più che altro si scopre che nel 95% dei casi la scelta del cms gratuito è obbligata perché non ci sarebbero alternative e si maschera questo limite parlando di soldi, proprietà o indipendenza.

Come detto sopra serve attenzione sul partner perché la web agency può essere un semplice esecutore o una risorsa.

yost.technology, il nostro cms proprietario

Partiamo dal premettere un aspetto importante quando si parla di cms proprietario, vantaggi e costi: noi si sta facendo riferimento in questa pagina al nostro servizio tecnico, yost.technology, e non sempre le condizioni che noi proponiamo, sono le condizioni che si trovano nella concorrenza. Noi si parla di costi chiari, nessun vincolo, punto di partenza, sviluppo in progress, upgrade in progress, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, rapporto umano prima che commerciale ma attenzione che queste sono le nostre condizioni, perché noi cerchiamo di lavorare così, come avremmo voluto essere trattati da clienti.

Il punto debole del cms proprietario, discorso che facciamo molto in generale, è il vincolo che si teme di avere con la web agency perché il cliente a volte si trova effettivamente ingabbiato in contratti vincolanti con penali pesanti in caso di disdetta.  Il nostro consiglio è sempre quello di informarsi prima di spendere, non fidarsi di nessuno e cercare di avere sempre una visione di insieme completa.  Le nostre condizioni di lavoro sono molto chiare: si collabora fino a quando c'è vantaggio reciproco; un cliente insoddisfatto è libero di fare le proprie scelte senza penali, senza costi di fine rapporto.

La collaborazione con noi è molto chiara, infatti:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari prima di spendere
  • Lavoro in progress
  • Sviluppi esclusivi oltre ai servizi start up o avanzati (in questo caso con costi chiariti prima di iniziare lo sviluppo)
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo quindi nessun onere tecnico per il cliente, nessun aggiornamento da fare, nessuna preoccupazione

Perché parliamo spesso di lavoro in progress nella realizzazione di un sito aziendale?

Si parla spesso di lavoro in progress nella realizzazione di un sito aziendale perché yost.technology nasce come punto di partenza implementabile nel tempo. Lavorare un po' alla volta permette di acquisire consapevolezza, permette di conoscere meglio il contesto, permette di non doversi fidare ma capire e quanto c'è consapevolezza tutto diventa più chiaro e più facile da gestire. 

Quando noi abbiamo iniziato è stato un colpo al cuore vedere che la stesura di una pagina per il web, ottimizzata per i motori di ricerca poteva costare anche 100 euro, adesso che siamo del mestiere e vediamo che servono di media 4/6 ore di lavoro, ne comprendiamo le ragioni. Capire aiuta a spendere meglio per questo si parla spesso di lavoro in progress nella realizzazione di un sito aziendale in questo testo.

cms proprietario, sviluppi e investimenti

Quando si sceglie un cms proprietario si sceglie in primis un servizio tecnico che permette all'azienda di avere sempre un referente che sa di quello che parla, sa come è fatto il progetto e ogni possibile sviluppo. Quando si sceglie un cms proprietario si sceglie di collaborare con un'azienda che ha esperienza tecnica, che ha fatto investimenti importanti e che propone quanto sviluppato come servizio.

Il nostro servizio, che si basa proprio su un nostro cms, è un punto di partenza, chiaro e funzionale con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online. Se serve qualsiasi funzionalità si sviluppa su misura, perché ogni sito deve essere il miglior compromesso per l'azienda che investe.

Un'azienda può iniziare a lavorare con il nostro servizio lite per gestire un sito e-commerce spendendo 3990 euro (o 1850 euro per un sito vetrina) e arrivare nel tempo ad avere un sito personalizzato in ogni aspetto perché può spendere quando serve e soprattutto se serve.

La nostra idea di cms proprietario nasce proprio dal nostro essere stati clienti prima che web agency, perché da clienti abbiamo fatto le prime esperienza per realizzare un nostro sito.

  • Le proposte tecniche su misura sono senza dubbio performanti ma il fare tutto su misura ha costi per la media piccola impresa insostenibili
  • Le proposte tecniche open source, in genere sempre gratuite fanno di tutto, sembrano gratuite ma sono lentissime a meno che non si investa su servizi hosting costosissimi, che le fanno migliorare ma sempre lente restano, sono poco sicure (nonostante le grandi rassicurazioni di chi le propone, consapevole che dovrà lavorarci sicuramente per ripristinare siti compromessi) e sono impegnative nel tempo perché sono da aggiornare almeno ogni 15 giorni quindi diventano costose.

Noi abbiamo pensato al nostro cms e a proporlo come servizio cercando di prendere il meglio dei vari servizi che abbiamo provato e testato da clienti e da web agency (parliamo sempre di scelta tecnica perché abbiamo competenza su diverse piattaforme, non solo sulla nostra e questo ci permette di parlare di scelta tecnica).

  • Possibile fare una piattaforma assistita in cui il cliente si deve concentrare solo nella gestione?
  • Possibile fare una piattaforma di base che non dissangui il cliente e personalizzabile nel tempo?
  • Possibile fare una piattaforma veloce e che vada d'accordo con Google?
  • Possibile far un servizio senza vincoli?
  • Possibile sapere prima di iniziare almeno i costi di base e di manutenzione nel tempo?
  • Possibile lavorare da soli?
  • Fatto! Con yost.technology l'assistenza è sempre compresa nel prezzo
  • Fatto! I servizi con yost.technology partono da 1850 euro per un sito vetrina e 3990 euro per un sito e-commerce
  • Fatto! yost.technology è stata ideata e viene aggiornata seguendo i consigli di Google
  • Fatto! yost.technology non ha vincoli
  • Fatto! yost.technology chiarisce i costi fissi, in prospettiva, per 10 anni
  • Fatto! Con yost.technology è possibile lavorare da soli, con affiancamento o commissionare l'intero lavoro

Lavorare sul nostro cms proprietario non è stato semplice, sono serviti anni di lavoro e testing, per poter proporre il nostro servizio.

Da web agency il nostro approccio vuole essere molto consulenziale perché è quello che da clienti avremmo voluto trovare (e pagare).

cms proprietario o cms gratuito?

La risposta è sempre soggettiva e dipende da cosa l'azienda si aspetta dalla web agency. Se l'unico aspetto che interessa è il costo, si procede analizzando i vari preventivi e si sceglie il più basso; se interessa il servizio e l'affiancamento si deve cercare la web agency in grado di fornire differenti competenze (spesso ci si affida ad un unico consulente che per forza di cose non può sapere tutto quindi opta per soluzioni gratuite perché non ha alternative).

Noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio perché provando altre soluzioni non abbiamo trovato un buon compromesso su cui puntare quindi la nostra posizione è quella di scegliere servizi più che prodotti, consulenze più che esecutori, soprattutto se ci si sta avvicinando al web e non si ha competenza e visione di insieme (non è facile avere una chiara visione di insieme quando si inizia).

cms proprietario, costi e vantaggi

Se tra i vantaggi nell'usare un cms proprietario c'è senza dubbio il servizio, merita qualche considerazione anche l'aspetto economico perché spesso si associa al servizio un costo importante quando invece non sempre è così soprattutto se si impara a vedere nel costo il lavoro di insieme.

Si ha prima di tutto un servizio che permette di risparmiare tempo sfruttando l'esperienza del gestore/consulente e questo aspetto non è così marginale. La configurazione della posta elettronica, per fare un esempio concreto è spesso una questione molto delicata e una configurazione sbagliata o la scelta di un fornitore sbagliato porta l'azienda ad essere spam, ad inviare mail che non arriveranno mai.

Avere un partner esperto permette di avere soluzioni, risposte in caso di dubbi e confronti e questo aspetto deve essere contabilizzato nell'insieme.

WordPress è gratuito, come Joomla e altri cms open source. Se ci si arrangia non si spende nulla, se non si ha esperienza alla lunga i costi si faranno sentire.

Come detto, noi si parla di scelta tecnica perché si arriva da diverse esperienze, positive, negative, neutre che ci hanno portato ad investire molto per poter arrivare a proporre un nostro servizio, con un nostro server, un nostro mail server e un nostro servizio di invio newsletter con smtp dedicato e autenticato. Eppure ci sono tanti servizi hosting, tanti servizi mail e smtp server!

I costi di un cms proprietario dipendono sempre dall'azienda che eroga il servizio. Nel nostro caso crediamo siano molto convenienti soprattutto se visti e interpretati nel loro insieme. Abbiamo versioni lite del servizio vetrina da 1850 euro; mentre per la vendita online si parte da 3990 euro (sono servizi tecnici con inserimento di materiale fornito).

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter con smtp dedicato

Servizi opzionali

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura

Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo

  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi lavorare in piena autonomia
  • Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

La stessa operazione di acquisto del dominio, per noi sempre compresa nel prezzo, è un'azione che permette all'azienda di risparmiare tempo.

I nostri costi del dominio sono così schematizzati

Spazio Lite

129 euro

10GB con N caselle@

Costo annuale

Spazio Adv

169 euro

15GB con N caselle@

Costo annuale

3° Livello (10 gb) da 85 euro; aggiunta spazio a consuntivo.

Il servizio back up mail server è opzionale e richiede il 60% dello spazio del mail server (backup orario).

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter

Per l'amministrazione del sito vetrina si ha un costo annuale di 299 euro l'anno

Per l'amministrazione del sito e-commerce si parte da 29 euro al mese se si mettono in vendita fino a 30 prodotti per arrivare ai 129 euro al mese per "N" prodotti messi in vendita.

Ultimo Aggiornamento:24/05/2023 11:36:01
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445