cms proprietario, vantaggi e costi
Abbiamo scelto di investire in un servizio poprietario che lavora con le logiche del cms perché un'azienda che investe in un sito non sempre ha personale con competenze per gestire la parte tecnica. Un investimento mirato in un sito vetrina (in genere si parla di 8/12mila euro) o in un sito e-commerce (range spesa 18/22mila euro) deve essere fatto con un servizio tecnico all'altezza dell'investimento.
Noi proponiamo come parte tecnica per fare siti il nostro servizio, il cms proprietario yost.technology che ha il vantaggio di essere un vero e proprio servizio, implementabile nel tempo, con costi chiari e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.
Il vantaggio del cms proprietario? Nessun vincolo, lavoro in progress e implementazioni in base alle esigenze dell'azienda; nessun onere tecnico, nessun aggiornamento da fare, nessuna preoccupazione perché tutta la gestione tecnica fa parte del servizio. Servono nuove funzionalità? A consuntivo si sviluppano garantendo la perfetta integrazione al servizio di base.
Il nostro cms proprietario è un vero e proprio servizio.
Non è certo per il prezzo che vogliamo farci conoscere ma mettiamo in evidenza che è possibile iniziare con 1850 euro perché crediamo che anche spendere con consapevolezza sia importante. yost.technology viene proposto con differenti approcci che sono da valutarsi in base alle esigenze e aspettative dell'azienda.
È molto importante saper scegliere la parte tecnica di un sito aziendale
In questa pagina cerchiamo di dare qualche spunto per fare una scelta tecnica ponderata, lungimirante facendo attenzione che una parte tecnica ha sempre dei costi, si tratta solo di averne consapevolezza; il nostro consiglio è quello di capire, prima di tutto, il ruolo della web agency ed il tipo di collaborazione che si cerca, perché tutto il resto è conseguenza.
Quando si parla di sito aziendale è importante per l'azienda aver chiaro che tipo di piattaforma viene usata perché se da una parte il cms open source è gratuito e per molti questo aspetto è già un buon motivo per giustificare la scelta a prescindere (si paga, infatti, il tempo del consulente per configurarlo), dall'altra ci si assumono importanti responsabilità su sicurezza, performance e costi di gestione che nel tempo possono essere onerosi (alla fine il sito è dell'azienda ed è l'azienda ad esserne responsabile).
Perché investire su un nostro servizio per fare siti?
Siamo stati clienti prima di diventare web agency quindi capiamo benissimo l'imbarazzo iniziale perchè anche per noi è stato tutto caotico e confuso. Si sentono tanti termini nuovi, si cerca di capire quanto costa fare il sito ma non ci si rende conto né dell'insieme né del lavoro da fare. Un palese esempio lo si trova nel post messa in rete perché molte aziende, una volta pubblicato il sito, aspettano che porti clienti senza fare nulla. Possiamo parlare di posta elettronica, un servizio scontato e ovvio che si imparerà nel tempo essere fondamentale; quando una email non arriva è panico, si sente il gestore, si perde mezza giornata e non si hanno risposte. Si scopre nel tempo che ci sono servizi da 100 euro che hanno alla base un servizio e ci sono servizi economici che fanno solo perdere tempo (e soldi).
Un'azienda può scegliere come parte tecnica tra diverse opzioni ma è in grado di gestirle?
Noi proponiamo una nostra idea di web, un nostro servizio, la soluzione tecnica per fare siti, in licenza ma con precise caratteristiche che la rendono unica nel suo genere
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Il nostro cms proprietario, yost.technology, nasce per essere il punto di partenza personalizzabile nel tempo, per soddisfare delle specifiche esigenze dell'azienda, il nostro cms proprietario nasce per essere il servizio.
Dal nostro punto di vista chi lavora nel web come web agency deve
- Avere competenze tecniche di programmazione
- Avere competenze nella gestione dei servizi mail (le mail sono spesso un grosso problema per le aziende che si ritrovano ad essere considerate spam per configurazioni sbagliate)
- Avere competenze nella comunicazione e nella comunicazione online
- Avere competenze nel marketing e nel web marketing
- Avere competenze grafiche
- Avere competenze in advertising
Ovvio che una web agency non può fare tutto, o è un team di persone o si ha a che fare con la tuttologia ed un discorso diverso dall'essere web agency!
Da sempre si discute sulla scelta tecnica, open source, su misura, in licenza o altro ma quello che disturba è rendersi conto che quasi sempre, chi consiglia, non analizza le esigenze dell'azienda ma solo i propri interessi. Più che altro si scopre che nel 95% dei casi la scelta del cms gratuito è obbligata perché non ci sarebbero alternative e si maschera questo limite parlando di soldi, proprietà o indipendenza.
Come detto sopra serve attenzione sul partner perché la web agency può essere un semplice esecutore o una risorsa.
yost.technology, il nostro cms proprietario
Partiamo dal premettere un aspetto importante quando si parla di cms proprietario, vantaggi e costi: noi si sta facendo riferimento in questa pagina al nostro servizio tecnico, yost.technology, e non sempre le condizioni che noi proponiamo, sono le condizioni che si trovano nella concorrenza. Noi si parla di costi chiari, nessun vincolo, punto di partenza, sviluppo in progress, upgrade in progress, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, rapporto umano prima che commerciale ma attenzione che queste sono le nostre condizioni, perché noi cerchiamo di lavorare così, come avremmo voluto essere trattati da clienti.
Il punto debole del cms proprietario, discorso che facciamo molto in generale, è il vincolo che si teme di avere con la web agency perché il cliente a volte si trova effettivamente ingabbiato in contratti vincolanti con penali pesanti in caso di disdetta. Il nostro consiglio è sempre quello di informarsi prima di spendere, non fidarsi di nessuno e cercare di avere sempre una visione di insieme completa. Le nostre condizioni di lavoro sono molto chiare: si collabora fino a quando c'è vantaggio reciproco; un cliente insoddisfatto è libero di fare le proprie scelte senza penali, senza costi di fine rapporto.
La collaborazione con noi è molto chiara, infatti:
- Nessun vincolo
- Costi chiari prima di spendere
- Lavoro in progress
- Sviluppi esclusivi oltre ai servizi start up o avanzati (in questo caso con costi chiariti prima di iniziare lo sviluppo)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo quindi nessun onere tecnico per il cliente, nessun aggiornamento da fare, nessuna preoccupazione
Perché parliamo spesso di lavoro in progress nella realizzazione di un sito aziendale?
Si parla spesso di lavoro in progress nella realizzazione di un sito aziendale perché yost.technology nasce come punto di partenza implementabile nel tempo. Lavorare un po' alla volta permette di acquisire consapevolezza, permette di conoscere meglio il contesto, permette di non doversi fidare ma capire e quanto c'è consapevolezza tutto diventa più chiaro e più facile da gestire.
Quando noi abbiamo iniziato è stato un colpo al cuore vedere che la stesura di una pagina per il web, ottimizzata per i motori di ricerca poteva costare anche 100 euro, adesso che siamo del mestiere e vediamo che servono di media 4/6 ore di lavoro, ne comprendiamo le ragioni. Capire aiuta a spendere meglio per questo si parla spesso di lavoro in progress nella realizzazione di un sito aziendale in questo testo.
cms proprietario, sviluppi e investimenti
Quando si sceglie un cms proprietario si sceglie in primis un servizio tecnico che permette all'azienda di avere sempre un referente che sa di quello che parla, sa come è fatto il progetto e ogni possibile sviluppo. Quando si sceglie un cms proprietario si sceglie di collaborare con un'azienda che ha esperienza tecnica, che ha fatto investimenti importanti e che propone quanto sviluppato come servizio.
Il nostro servizio, che si basa proprio su un nostro cms, è un punto di partenza, chiaro e funzionale con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online. Se serve qualsiasi funzionalità si sviluppa su misura, perché ogni sito deve essere il miglior compromesso per l'azienda che investe.
Abbiamo soluzioni per siti vetrina con una base di lavoro seo da 7/8mila euro; con grafica su misura da 10/12mila euro; soluzioni e-commerce con grafica su misura e inserimento fino a 50 prodotti (con materiale fornito) da 18/22mila euro.
La nostra idea di cms proprietario nasce proprio dal nostro essere stati clienti prima che web agency, perché da clienti abbiamo fatto le prime esperienza per realizzare un nostro sito.
Noi abbiamo pensato al nostro cms e a proporlo come servizio cercando di prendere il meglio dei vari servizi che abbiamo provato e testato da clienti e da web agency (parliamo sempre di scelta tecnica perché abbiamo competenza su diverse piattaforme, non solo sulla nostra e questo ci permette di parlare di scelta tecnica).
- Possibile fare una piattaforma assistita in cui il cliente si deve concentrare solo nella gestione?
- Possibile fare una piattaforma di base che non dissangui il cliente e personalizzabile nel tempo?
- Possibile fare una piattaforma veloce e che vada d'accordo con Google?
- Possibile far un servizio senza vincoli?
- Possibile sapere prima di iniziare almeno i costi di base e di manutenzione nel tempo?
- Possibile lavorare da soli?
- Fatto! Con yost.technology l'assistenza è sempre compresa nel prezzo
- Fatto! I servizi con yost.technology partono da 1850 euro per un sito vetrina e 3990 euro per un sito e-commerce
- Fatto! yost.technology è stata ideata e viene aggiornata seguendo i consigli di Google
- Fatto! yost.technology non ha vincoli
- Fatto! yost.technology chiarisce i costi fissi, in prospettiva, per 10 anni
- Fatto! Con yost.technology è possibile lavorare da soli, con affiancamento o commissionare l'intero lavoro
Lavorare sul nostro cms proprietario non è stato semplice, sono serviti anni di lavoro e testing, per poter proporre il nostro servizio.
Da web agency il nostro approccio vuole essere molto consulenziale perché è quello che da clienti avremmo voluto trovare (e pagare).
cms proprietario o cms gratuito?
La risposta è sempre soggettiva e dipende da cosa l'azienda si aspetta dalla web agency. Se l'unico aspetto che interessa è il costo, si procede analizzando i vari preventivi e si sceglie il più basso; se interessa il servizio e l'affiancamento si deve cercare la web agency in grado di fornire differenti competenze (spesso ci si affida ad un unico consulente che per forza di cose non può sapere tutto quindi opta per soluzioni gratuite perché non ha alternative).
Noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio perché provando altre soluzioni non abbiamo trovato un buon compromesso su cui puntare quindi la nostra posizione è quella di scegliere servizi più che prodotti, consulenze più che esecutori, soprattutto se ci si sta avvicinando al web e non si ha competenza e visione di insieme (non è facile avere una chiara visione di insieme quando si inizia).
cms proprietario, costi e vantaggi
Se tra i vantaggi nell'usare un cms proprietario c'è senza dubbio il servizio, merita qualche considerazione anche l'aspetto economico perché spesso si associa al servizio un costo importante quando invece non sempre è così soprattutto se si impara a vedere nel costo il lavoro di insieme.
Si ha prima di tutto un servizio che permette di risparmiare tempo sfruttando l'esperienza del gestore/consulente e questo aspetto non è così marginale. La configurazione della posta elettronica, per fare un esempio concreto è spesso una questione molto delicata e una configurazione sbagliata o la scelta di un fornitore sbagliato porta l'azienda ad essere spam, ad inviare mail che non arriveranno mai.
Avere un partner esperto permette di avere soluzioni, risposte in caso di dubbi e confronti e questo aspetto deve essere contabilizzato nell'insieme.
WordPress è gratuito, come Joomla e altri cms open source. Se ci si arrangia non si spende nulla, se non si ha esperienza alla lunga i costi si faranno sentire.
Come detto, noi si parla di scelta tecnica perché si arriva da diverse esperienze, positive, negative, neutre che ci hanno portato ad investire molto per poter arrivare a proporre un nostro servizio, con un nostro server, un nostro mail server e un nostro servizio di invio newsletter con smtp dedicato e autenticato. Eppure ci sono tanti servizi hosting, tanti servizi mail e smtp server!
I costi di un cms proprietario:
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
La stessa operazione di acquisto del dominio, per noi sempre compresa nel prezzo, è un'azione che permette all'azienda di risparmiare tempo.
I nostri costi del dominio sono così schematizzati
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro