cms proprietario, vantaggi e costi

È sempre delicato parlare di cms proprietario, vantaggi e costi perché quando si affronta la tematica della parte tecnica di un sito, per la maggior parte dei consulenti, è più comodo trovare tutto fatto con piattaforme gratuite come ad esempio Joomla o WordPress. Per l'azienda che inizia ad investire nel web è normale scegliere quello che costa meno soprattutto se non c'è una adeguata esperienza sulla realizzazione (si imparerà con l'esperienza che niente è gratuito).

Noi proponiamo come parte tecnica per fare siti il nostro servizio, il cms proprietario yost.technology che ha il vantaggio di essere un vero e proprio servizio, implementabile nel tempo, con costi chiari e assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.

Il vantaggio del cms proprietario? Nessun vincolo, lavoro in progress e implementazioni in base alle esigenze dell'azienda; nessun onere tecnico, nessun aggiornamento da fare, nessuna preoccupazione perché tutta la gestione tecnica fa parte del servizio. Servono nuove funzionalità? A consuntivo si sviluppano garantendo la perfetta integrazione al servizio di base.

Si parte con 590 euro per un sito vetrina e 790 euro per un sito e-commerce.

Ecco qualche demo da 590 euro (il materiale deve essere fornito)

Non è certo per il prezzo che vogliamo farci conoscere ma mettiamo in evidenza che è possibile iniziare con 590 euro perché crediamo che anche spendere con consapevolezza sia importante. yost.technology viene proposto con differenti approcci che sono da valutarsi in base alle esigenze e aspettative dell'azienda.

cms proprietario, vantaggi e costi

È molto importante saper scegliere la parte tecnica di un sito aziendale

In questa pagina cerchiamo di dare qualche spunto per fare una scelta tecnica ponderata, lungimirante facendo attenzione che una parte tecnica ha sempre dei costi, si tratta solo di averne consapevolezza; il nostro consiglio è quello di capire, prima di tutto, il ruolo della web agency ed il tipo di collaborazione che si cerca, perché tutto il resto è conseguenza.

Quando si parla di sito aziendale è importante per l'azienda aver chiaro che tipo di piattaforma viene usata perché se da una parte il cms open source è gratuito e per molti questo aspetto è già un buon motivo per giustificare la scelta a prescindere (si paga, infatti, il tempo del consulente per configurarlo), dall'altra ci si assumono importanti responsabilità su sicurezza, performance e costi di gestione che nel tempo possono essere onerosi (alla fine il sito è dell'azienda ed è l'azienda ad esserne responsabile).

Perché investire su un nostro servizio per fare siti?

Siamo stati clienti prima di diventare web agency quindi capiamo benissimo l'imbarazzo iniziale perchè anche per noi è stato tutto caotico e confuso. Si sentono tanti termini nuovi, si cerca di capire quanto costa fare il sito ma non ci si rende conto né dell'insieme né del lavoro da fare. Un palese esempio lo si trova nel post messa in rete perché molte aziende, una volta pubblicato il sito, aspettano che porti clienti senza fare nulla. Possiamo parlare di posta elettronica, un servizio scontato e ovvio che si imparerà nel tempo essere fondamentale; quando una email non arriva è panico, si sente il gestore, si perde mezza giornata e non si hanno risposte. Si scopre nel tempo che ci sono servizi da 100 euro che hanno alla base un servizio e ci sono servizi economici che fanno solo perdere tempo (e soldi).

Un'azienda può scegliere come parte tecnica tra

  • Soluzioni tecniche su misura, scelte molto costosa che in genere affrontano le aziende che hanno una buona consapevolezza
  • Soluzioni in licenza, ma attenzione che dipendono sempre dal gestore, ci possono essere vincoli (in queste pagine noi parliamo solo del nostro servizio e non è un discorso generale)
  • Soluzioni gratuite, gratuite per la web agency, soluzioni open source, dal nostro punto di vista lente, poco sicure, complesse da personalizzare se servissero precise implementazioni e costose nel tempo, perché servono costanti aggiornamenti (abbiamo fatto diverse esperienze per dare questo giudizio)

Noi proponiamo una nostra idea di web, un nostro servizio, la soluzione tecnica per fare siti, in licenza ma con precise caratteristiche che la rendono unica nel suo genere

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Il nostro cms proprietario, yost.technology, nasce per essere il punto di partenza personalizzabile nel tempo, per soddisfare delle specifiche esigenze dell'azienda, il nostro cms proprietario nasce per essere il servizio.

Dal nostro punto di vista chi lavora nel web come web agency deve

  • Avere competenze tecniche di programmazione
  • Avere competenze nella gestione dei servizi mail (le mail sono spesso un grosso problema per le aziende che si ritrovano ad essere considerate spam per configurazioni sbagliate)
  • Avere competenze nella comunicazione e nella comunicazione online
  • Avere competenze nel marketing e nel web marketing
  • Avere competenze grafiche
  • Avere competenze in advertising

Ovvio che una web agency non può fare tutto, o è un team di persone o si ha a che fare con la tuttologia ed un discorso diverso dall'essere web agency!

Da sempre si discute sulla scelta tecnica, open source, su misura, in licenza o altro ma quello che disturba è rendersi conto che quasi sempre, chi consiglia, non analizza le esigenze dell'azienda ma solo i propri interessi. Più che altro si scopre che nel 95% dei casi la scelta del cms gratuito è obbligata perché non ci sarebbero alternative e si maschera questo limite parlando di soldi, proprietà o indipendenza.

Come detto sopra serve attenzione sul partner perché la web agency può essere un semplice esecutore o una risorsa.

yost.technology, il nostro cms proprietario

Partiamo dal premettere un aspetto importante quando si parla di cms proprietario, vantaggi e costi: noi si sta facendo riferimento in questa pagina al nostro servizio tecnico, yost.technology, e non sempre le condizioni che noi proponiamo, sono le condizioni che si trovano nella concorrenza. Noi si parla di costi chiari, nessun vincolo, punto di partenza, sviluppo in progress, upgrade in progress, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo, rapporto umano prima che commerciale ma attenzione che queste sono le nostre condizioni, perché noi cerchiamo di lavorare così, come avremmo voluto essere trattati da clienti.

Il punto debole del cms proprietario, discorso che facciamo molto in generale, è il vincolo che si teme di avere con la web agency perché il cliente a volte si trova effettivamente ingabbiato in contratti vincolanti con penali pesanti in caso di disdetta.  Il nostro consiglio è sempre quello di informarsi prima di spendere, non fidarsi di nessuno e cercare di avere sempre una visione di insieme completa.  Le nostre condizioni di lavoro sono molto chiare: si collabora fino a quando c'è vantaggio reciproco; un cliente insoddisfatto è libero di fare le proprie scelte senza penali, senza costi di fine rapporto.

La collaborazione con noi è molto chiara, infatti:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari prima di spendere
  • Lavoro in progress
  • Sviluppi esclusivi oltre ai servizi start up o avanzati (in questo caso con costi chiariti prima di iniziare lo sviluppo)
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo quindi nessun onere tecnico per il cliente, nessun aggiornamento da fare, nessuna preoccupazione

Perché parliamo spesso di lavoro in progress nella realizzazione di un sito aziendale?

Si parla spesso di lavoro in progress nella realizzazione di un sito aziendale perché yost.technology nasce come punto di partenza implementabile nel tempo. Lavorare un po' alla volta permette di acquisire consapevolezza, permette di conoscere meglio il contesto, permette di non doversi fidare ma capire e quanto c'è consapevolezza tutto diventa più chiaro e più facile da gestire. 

Quando noi abbiamo iniziato è stato un colpo al cuore vedere che la stesura di una pagina per il web, ottimizzata per i motori di ricerca poteva costare anche 100 euro, adesso che siamo del mestiere e vediamo che servono di media 4/6 ore di lavoro, ne comprendiamo le ragioni. Capire aiuta a spendere meglio per questo si parla spesso di lavoro in progress nella realizzazione di un sito aziendale in questo testo.

cms proprietario, sviluppi e investimenti

Quando si sceglie un cms proprietario si sceglie in primis un servizio tecnico che permette all'azienda di avere sempre un referente che sa di quello che parla, sa come è fatto il progetto e ogni possibile sviluppo. Quando si sceglie un cms proprietario si sceglie di collaborare con un'azienda che ha esperienza tecnica, che ha fatto investimenti importanti e che propone quanto sviluppato come servizio.

Il nostro servizio, che si basa proprio su un nostro cms, è un punto di partenza, chiaro e funzionale con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere per essere online. Se serve qualsiasi funzionalità si sviluppa su misura, perché ogni sito deve essere il miglior compromesso per l'azienda che investe.

Un'azienda può iniziare a lavorare con il nostro servizio lite per gestire un sito e-commerce spendendo 790 euro (o 590 euro per un sito vetrina) e arrivare nel tempo ad avere un sito personalizzato in ogni aspetto perché può spendere quando serve e soprattutto se serve.

La nostra idea di cms proprietario nasce proprio dal nostro essere stati clienti prima che web agency, perché da clienti abbiamo fatto le prime esperienza per realizzare un nostro sito.

  • Le proposte tecniche su misura sono senza dubbio performanti ma il fare tutto su misura ha costi per la media piccola impresa insostenibili
  • Le proposte tecniche open source, in genere sempre gratuite fanno di tutto, sembrano gratuite ma sono lentissime a meno che non si investa su servizi hosting costosissimi, che le fanno migliorare ma sempre lente restano, sono poco sicure (nonostante le grandi rassicurazioni di chi le propone, consapevole che dovrà lavorarci sicuramente per ripristinare siti compromessi) e sono impegnative nel tempo perché sono da aggiornare almeno ogni 15 giorni quindi diventano costose.

Noi abbiamo pensato al nostro cms e a proporlo come servizio cercando di prendere il meglio dei vari servizi che abbiamo provato e testato da clienti e da web agency (parliamo sempre di scelta tecnica perché abbiamo competenza su diverse piattaforme, non solo sulla nostra e questo ci permette di parlare di scelta tecnica).

  • Possibile fare una piattaforma assistita in cui il cliente si deve concentrare solo nella gestione?
  • Possibile fare una piattaforma di base che non dissangui il cliente e personalizzabile nel tempo?
  • Possibile fare una piattaforma veloce e che vada d'accordo con Google?
  • Possibile far un servizio senza vincoli?
  • Possibile sapere prima di iniziare almeno i costi di base e di manutenzione nel tempo?
  • Possibile lavorare da soli?
  • Fatto! Con yost.technology l'assistenza è sempre compresa nel prezzo
  • Fatto! I servizi con yost.technology partono da 590 euro per un sito vetrina e 790 euro per un sito e-commerce
  • Fatto! yost.technology è stata ideata e viene aggiornata seguendo i consigli di Google
  • Fatto! yost.technology non ha vincoli
  • Fatto! yost.technology chiarisce i costi fissi, in prospettiva, per 10 anni
  • Fatto! Con yost.technology è possibile lavorare da soli, con affiancamento o commissionare l'intero lavoro

Lavorare sul nostro cms proprietario non è stato semplice, sono serviti anni di lavoro e testing, per poter proporre il nostro servizio.

Da web agency il nostro approccio vuole essere molto consulenziale perché è quello che da clienti avremmo voluto trovare (e pagare).

cms proprietario o cms gratuito?

La risposta è sempre soggettiva e dipende da cosa l'azienda si aspetta dalla web agency. Se l'unico aspetto che interessa è il costo, si procede analizzando i vari preventivi e si sceglie il più basso; se interessa il servizio e l'affiancamento si deve cercare la web agency in grado di fornire differenti competenze (spesso ci si affida ad un unico consulente che per forza di cose non può sapere tutto quindi opta per soluzioni gratuite perché non ha alternative).

Noi abbiamo scelto di sviluppare un nostro servizio perché provando altre soluzioni non abbiamo trovato un buon compromesso su cui puntare quindi la nostra posizione è quella di scegliere servizi più che prodotti, consulenze più che esecutori, soprattutto se ci si sta avvicinando al web e non si ha competenza e visione di insieme (non è facile avere una chiara visione di insieme quando si inizia).

cms proprietario, costi e vantaggi

Se tra i vantaggi nell'usare un cms proprietario c'è senza dubbio il servizio, merita qualche considerazione anche l'aspetto economico perché spesso si associa al servizio un costo importante quando invece non sempre è così soprattutto se si impara a vedere nel costo il lavoro di insieme.

Si ha prima di tutto un servizio che permette di risparmiare tempo sfruttando l'esperienza del gestore/consulente e questo aspetto non è così marginale. La configurazione della posta elettronica, per fare un esempio concreto è spesso una questione molto delicata e una configurazione sbagliata o la scelta di un fornitore sbagliato porta l'azienda ad essere spam, ad inviare mail che non arriveranno mai.

Avere un partner esperto permette di avere soluzioni, risposte in caso di dubbi e confronti e questo aspetto deve essere contabilizzato nell'insieme.

WordPress è gratuito, come Joomla e altri cms open source. Se ci si arrangia non si spende nulla, se non si ha esperienza alla lunga i costi si faranno sentire.

Come detto, noi si parla di scelta tecnica perché si arriva da diverse esperienze, positive, negative, neutre che ci hanno portato ad investire molto per poter arrivare a proporre un nostro servizio, con un nostro server, un nostro mail server e un nostro servizio di invio newsletter con smtp dedicato e autenticato. Eppure ci sono tanti servizi hosting, tanti servizi mail e smtp server!

I costi di un cms proprietario dipendono sempre dall'azienda che eroga il servizio. Nel nostro caso crediamo siano molto convenienti soprattutto se visti e interpretati nel loro insieme. Abbiamo versioni lite del servizio vetrina da 590 euro; mentre per la vendita online si parte da 790 euro (sono servizi tecnici con inserimento di materiale fornito).

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 


Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 30 pagine
  • Gestione 1 spazio post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 


Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione fino a 100 pagine
  • Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione/integrazione 2 spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 


Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N pagine
  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N spazi categorie
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Servizio store attivo in 24/48 ore

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

 

  • Gestione prodotti
  • Gestione magazzino
  • Gestione sconti
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione varianti del prodotto  (1 credito)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.
  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

La stessa operazione di acquisto del dominio, per noi sempre compresa nel prezzo, è un'azione che permette all'azienda di risparmiare tempo.

I nostri costi del dominio sono così schematizzati

  • 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale.

Per l'amministrazione del sito vetrina si ha un costo annuale di 299 euro l'anno

Per l'amministrazione del sito e-commerce si parte da 29 euro al mese se si mettono in vendita fino a 30 prodotti per arrivare ai 129 euro al mese per "N" prodotti messi in vendita.

Ultimo Aggiornamento:22/04/2022 18:12:08
Condividi nelle tue pagine Social
I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445