In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

L'importanza dei contenuti di un sito web

Affrontiamo un argomento molto molto delicato come questo: l'importanza dei contenuti di un sito web, perché ci rendiamo conto che in un sito si tende ad analizzare e curare solo quello che si vede, quindi la grafica o le immagini ma non si ha chiaro quanto la comunicazione possa essere un ingrediente di successo. Sono importanti, molto importanti i contenuti di un sito web.

L'importanza dei contenuti di un sito web

Come possiamo capire l'importanza dei contenuti di un sito web?

Ogni lettore pensi al settore che tratta il suo lavoro, si pensi ad un ingrediente fondamentale, senza il quale non sarebbe possibile lavorare: ecco spiegata l'importanza dei contenuti di un sito web.

Molti clienti sono scettici sul discorso, molti clienti credono che tanto, chi naviga, non legge; molti clienti non ci pensano proprio; anzi, quando contattano per un preventivo, chiariscono subito che il loro sito non deve avere troppo testo perché ci si annoia a leggere e di questo ne sono certi!

I testi scritti sono comunicazione e non si faccia mai l'errore di credere che un utente non legge, un utente interessato, legge e approfondisce; se serve contatta ma se trova superficialità nel sito, passa altrove.
Ci sono tanti siti on line, quindi, perché google dovrebbe privilegiare l'azienda se non propone nulla di diverso?
perché un utente dovrebbe accontentarsi della mediocrità?

Noi che leggiamo, da utenti, cosa guardiamo in un sito e che impressione ci facciamo quando non troviamo risposte?

Senza curare i testi in un sito, come ci trova il cliente?

Cerchiamo di spiegare subito che se si è arrivati ad un contatto, se il cliente ha chiamato in azienda perché ha visto il sito, è solo grazie ai testi ed il cliente stesso, quando contatta amdweb, ammette di aver perso molto tempo per leggere e rileggere, prima di mandare una mail o di telefonare.

Quando chiediamo se hanno visitato altri siti prima di chiamare noi, ci sentiamo dire che il nostro è il sito che ha dato loro maggiore fiducia e scopriamo un altro aspetto importante, che il cliente ha letto!

Concetti come visibilità e SEO, basano la loro efficacia sul testo scritto perché più si è specifici nel trattare un argomento, più si aiuta il cliente ad avere risposte, a contattare o fare acquisti.

Si provi a vedere il tutto da un'altra angolazione: chi arriva in questa pagina ha cercato argomenti come contenuti di un sito, testi di un sito o nello specifico l'importanza dei contenuti di un sito web e trova nello specifico una risposta che tratta proprio l'argomento che è stato cercato quindi:

  • Coerenza con quanto cercato, quindi no slogan o frasi fatte
  • Interesse in chi cerca perché ha proprio fatto la specifica ricerca per arrivare a questa pagina
  • consapevolezza e conferma che chi scrive, quindi amdweb, può essere una soluzione

Il sito funziona solo se alla base c'è una buona comunicazione!

Cosa significa scrivere i testi di un sito?

Per molti clienti scrivere i testi di un sito significa perdere due ore preziose per "buttar giù" qualcosa dell'azienda e dei prodotti che tratta quando invece scrivere i testi di un sito significa comunicare, spiegare "chi siamo" e "cosa facciamo" partendo sempre dal presupposto che l'obiettivo finale sia quello di parlare a chi non si conosce (se un cliente conosce, non usa il sito per comunicare).

Sembra banale il concetto, sembra banale quello che stiamo dicendo ma se ci pensiamo bene, quando un cliente arriva in negozio a chiedere qualcosa, siamo sempre ben disponibili a spiegare chi siamo, quello che si propone e perché dovrebbe scegliere i nostri prodotti o servizi.

Il sito diventa nel tempo un grande ufficio/negozio, aperto sempre e con un flusso che pian piano può solo aumentare sempre se decidiamo di essere chiari e precisi nel dare informazioni.

Capire L'importanza dei contenuti di un sito web è il primo passo per realizzare un sito e per proporre la nostra azienda/prodotti nel web.

Pensiamo un attimo al tempo che noi perdiamo quotidianamente nella rete, pensiamo a come cerchiamo qualcosa attraverso internet e pensiamo a come siamo delusi o contenti quando troviamo o non troviamo le informazioni che cerchiamo.

1) per trovare un sito servono pagine scritte

2) per spiegare cosa facciamo dobbiamo scrivere cosa facciamo

Contenuti di un sito, costi, tempi e strategie

Fare una pagina ottimizzata seo, curata nel dettaglio significa investire almeno 4 ore di lavoro (se viene fornito del materiale), se servono ricerche o confronti con la concorrenza, si aggiungono almeno altre 2 ore. Non è possibile dire a priori quante pagine servano in un sito per essere completo ed esaustivo ma di certo più si spiega cosa si propone, più è facile farsi trovare e avere riscontro.

amdweb conta più di 700 pagine molte delle quali nate da idee e confronti consulenziali quindi il concetto di work in progress è un aspetto che si consiglia sempre per esperienza proprio per far capire al cliente che spende per un sito aziendale, che non è possibile lavorare nel sito e fare tutto subito, serve lavorarci costantemente nel tempo (pensiamo ai siti più gettonati che basano le loro strategie su nuovi argomenti o nuovi prodotti, sconti o offerte dell'ultimo minuto).

I contenuti di un sito, quindi, sono una questione realizzativa/strategica perché sempre in essere.

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 09/06/2016 14:25:56
L'ultimo aggiornamento: 31/07/2018 12:58:06
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology