Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze.

Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni dei cookie clicca su Informazioni

Cliccando su “Ok, ho capito” acconsenti all’uso dei cookie [OK, ho capito]

Benvenuto login

Cosa succede se cambio agenzia web?

Quando si cambia agenzia web di solito, in teoria, non dovrebbe succedere niente nel senso che con la nuova web agency che prende il lavoro si concorda la nuova vita del sito, la strategia e tutto il da farsi.

Se si chiede supporto web ad un' agenzia che fa siti è per fare un sito aziendale, avere affiancamento e creare uno strumento di lavoro e questo presuppone chiarezza, lungimiranza e molta organizzazione del lavoro.

Una web agency che inizia una nuova collaborazione è molto difficile accetti di lavorare sulle ceneri di un'altra agenzia web nel senso che, in linea generale, ogni web agency preferisce lavorare su un progetto fatto direttamente dallo staff, un po' per i costi, un po' per la responsabilità, un po' per tutelare il cliente perché altrimenti non si ha mai diretto controllo sul lavoro.

Il discorso è un po' diverso per sistemi open source che hanno una struttura uguale per tutti, ma il come è concepito il sito, quindi il settaggio iniziale è un po' esclusivo e dipende sempre da chi l'ha fatto e in questo caso si salva una struttura di fondo per andare a modificare tutto il resto (i costi che si sostengono, però, sono gli stessi del rifare tutto).

Si possono salvare i contenuti ma anche qui il discorso è delicato nel senso che se la nuova web agency è specializzata nel proporre servizi seo, specializzata cioè nel posizionamento naturale delle pagine web, preferisce prendere spunto ma rifare ex novo i testi e tutta la comunicazione. Stesso dicasi della struttura tecnica perché un buon lavoro seo parte dalla struttura tecnica.

cosa-succede-se-cambio-agenzia-web

Il sito è pagato, quindi è mio

In casi aspri e di litigio è la frase comune, " il sito l'ho pagato ed è mio", ma si deve fare attenzione. Di solito non si paga mai la progettazione del codice in sé, che rimane di proprietà intellettuale del realizzatore o nel caso del cms gratuito open source rimane della comunità, si paga la messa in rete in quel modo.

Nel 99% dei casi sono litigi insensati perché se si cambia consulente o agenzia web si trova un'altra agenzia che vuole fare tutto ex novo, dal gestore dello spazio web alla struttura del sito.

È sempre opportuno fare le dovute considerazioni quando si analizza un cambio web agency, calcolando un insieme di cose, cercando in pratica di vedere il discorso da più punti di vista. È sempre opportuno fare le dovute considerazioni quando si sceglie la web agency ed i relativi servizi che propone perché il cambio è sempre sconveniente per tutti.

  • Se ci sono offerti servizi a noleggio è perché il farli per un solo cliente ha costi proibitivi ed è normale, perciò, che richiedono un vincolo almeno temporaneo di utilizzo.

  • Il progettare un sito per un solo cliente implica una serie di aspetti difficili da prevedere e potenziali stravolgimenti o aggiunte potrebbero obbligare il programmatore a rifare con costi impegnativi.

  • Il vincolo, da una parte sembra essere un impedimento, dall'altra però permette di avere molti vantaggi (pensiamo ai gestori telefonici o, forse più calzante, pensiamo a windows che si compera ma con un utilizzo in licenza).

Utilizzare i servizi di un'azienda non implica né amicizia né altro, ma solo scegliere un partner competitivo. Se acquistiamo un auto, non la trasformiamo un bus, utilizziamo i suoi servizi nel tempo, niente di più e il giorno che ci si stanca, per vari motivi, o la si vende o la si rottama.

Che servizi offre amdweb?

amdweb in questo scenario ha studiato un insieme di servizi/alternative davvero innovative. È importante capire bene cosa offre amdweb perché si parla di un servizio web per fare siti con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.

amdweb divide chiaramente

  • Costi e servizi tecnici
  • Realizzazione contenuti
  • Strategie e pubblicità post messa in rete

L'offerta amdweb consiste nel proporre il cms yost.technology in una versione di start up dove si ha l'essenziale per partire e una versione advanced dove si possono gestire eventi a scadenza, post (riquadri che rimandano ad una specifica pagina), i contatti da database quindi dal pannello amministrativo del sito oltre alla mail, e gli eventi anche attraverso un'applicazione per dispositivi.

Cosa significa sito vetrina a partire da 1590 euro?

Start up sito vetrina da 1590 euro

Sito vetrina a partire da 1590 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e l'amministrazione completa per il primo anno (rinnovo 299 euro)
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica vetrina di base
  • Gestione indipendente delle pagine
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire nella home dei riquadri "in evidenza" che agevolano il cliente finale nella visualizzazione di nuove pagine
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere passo passo l'utilizzo della struttura

Cosa significa sito e-commerce a partire da 2790 euro?

Start up sito store da 2790 euro

Sito e-commerce a partire da 2790 euro significa attivare un servizio che permette di essere on line in 48 ore dall'attivazione del dominio e nessun altro costo per i primi 6 mesi
Caratteristiche:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
  • Gestione indipendente dei prodotti (menu, foto, gallery, testi)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di google)
  • Form contatti
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento (opzionale il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
  • Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
  • Guida on line che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della struttura

Le proposte, a partire da 1590 euro per un sito vetrina e 2790 euro per un sito e-commerce, sono proposte complete e permettono di iniziare a lavorare (in piena autonomia o con affiancamento).

Il servizio vetrina ha costi annuali di 299 euro, mente lo store ha dei costi di gestione tecnica che variano in base al numero dei prodotti che si mettono on line, ecco uno schema in prospettiva:

I costi del servizio e-commerce, dopo 6 mesi si quantificano come segue (proponiamo anche una proiezione nel medio lungo termine):

Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 30 prodotti on line
  • Costo mensile 29 euro
  • Costo annuale 348 euro
  • Costo 3 anni 1044 euro
  • Costo 5 anni 1740 euro
  • Costo 10 anni 3480 euro
Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 150 prodotti on line
  • Costo mensile 59 euro
  • Costo annuale 708 euro
  • Costo 3 anni 2124 euro
  • Costo 5 anni 3540 euro
  • Costo 10 anni 7080 euro
Quanto costa un sito e-commerce nel tempo?

Fino a 300 prodotti
  • Costo mensile 79 euro
  • Costo annuale 948 euro
  • Costo 3 anni 2844 euro
  • Costo 5 anni 4740 euro
  • Costo 10 anni 9480 euro
Quanto costa un sito e-commerce in 10 anni?

Fino a "N" prodotti
  • Costo mensile 129 euro
  • Costo annuale 1548 euro
  • Costo 3 anni 4644 euro
  • Costo 5 anni 7740 euro
  • Costo 10 anni 15480 euro

Si parla dei costi tecnici nel medio lungo termine, per trasparenza e per permettere ad ogni azienda di fare un piano investimenti concreto e veritiero.

Costi annuali per il dominio dedicato con amdweb (prezzi validi solo per i clienti che usano yost.technology)

  • 20,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (1 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 200 mb )
  • 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali da 500 mb)
  • 299,00 euro + iva all'anno per lo spazio top (10 gb di spazio, 10 caselle mail professionali da 1gb)
  • 35,00 euro + iva all'anno all'anno per aggiungere fino a 30 caselle mail
  • 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
  • 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
  • 49,00 euro + iva all'anno per servizio ssl
  • 49,00 euro + iva all'anno per IP dedicato
  • Servizio back up mail server da 50 + iva all'anno, servizio a consuntivo

  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 90 euro + iva all'anno (7,50 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 180 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese)
  • Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 300 euro + iva all'anno (25,00 euro + iva al mese)

La fatturazione del servizio è annuale, nel caso i servizi fossero attivati in un secondo momento, il costo sarà allineato alla scadenza annuale del dominio.

Di fondo si fornisce un servizio e quello che differenzia la proposta amdweb è la possibilità di avere sempre un referente, tecnico per le questioni tecniche, strategico per le questioni commerciali. Nessuna sorpresa, nessun costo improvviso, work in progress e nessun vincolo!

Cosa succede se cambio web agency?

È importante capire bene cosa ogni web agency offre e a che condizioni perché la scelta iniziale è fondamentale nel medio lungo termine. Succedono problematiche quando si sceglie chi costa meno, chi non ha lungimiranza, chi non ha competenze e banalizza la realizzazione di un sito perché si scopre in corso d'opera che avere un sito e gestirlo

  • Non è facile
  • Non è economico
  • Non è un gioco

Noi consigliamo sempre di analizzare la realizzazione di un sito aziendale ad ampio spettro, senza paura, senza limiti perché Amazon, dati 2019 ha speso in advertising 11 miliardi di dollari quindi parlare di sito e-commerce a meno di 10 mila euro, per fare un esempio, è per noi davvero pazzia!

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 07/09/2012 15:35:15
L'ultimo aggiornamento: 31/05/2020 11:28:25
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ecco qualche spunto per capire i reali costi di un sito e-commerce, costi tecnici, realizzativi e pubblicitari, poi...
leggi..
30/08/2012
Serve chiarezza prima di spendere, altrimenti poi ...
leggi..
24/04/2016
Vuoi un servizio mail professionale, controllato e sempre performante? Contattaci per un preventivo personalizzato...
leggi..
05/07/2020
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology