Cosa succede se cambio agenzia web?
Quando si cambia agenzia web di solito, in teoria, non dovrebbe succedere niente nel senso che con la nuova web agency che prende il lavoro si concorda la nuova vita del sito, la strategia e tutto il da farsi.
Se si chiede supporto web ad un' agenzia che fa siti è per fare un sito aziendale, avere affiancamento e creare uno strumento di lavoro e questo presuppone chiarezza, lungimiranza e molta organizzazione del lavoro.
Una web agency che inizia una nuova collaborazione è molto difficile accetti di lavorare sulle ceneri di un'altra agenzia web nel senso che, in linea generale, ogni web agency preferisce lavorare su un progetto fatto direttamente dallo staff, un po' per i costi, un po' per la responsabilità, un po' per tutelare il cliente perché altrimenti non si ha mai diretto controllo sul lavoro.
Il discorso potrebbe sembrare un po' diverso per sistemi open source che hanno una struttura uguale per tutti, ma il come è concepito il sito, quindi il settaggio iniziale, è un po' esclusivo e dipende sempre da chi l'ha fatto quindi non ci sarebbe nulla di strano se anche tenendo la stessa piattaforma, la web agency volesse ripartire da zero nella configurazione.
Si possono salvare i contenuti ma anche qui il discorso è delicato nel senso che se la nuova web agency è specializzata nel proporre servizi seo, specializzata cioè nel posizionamento naturale delle pagine web, preferisce prendere spunto ma rifare ex novo i testi e tutta la comunicazione. Stesso dicasi della struttura tecnica perché un buon lavoro seo parte dalla struttura tecnica.
Il sito è pagato, quindi è mio
In casi aspri e di litigio è la frase comune, " il sito l'ho pagato ed è mio", ma si deve fare attenzione. Di solito non si paga mai la progettazione del codice in sé, che rimane di proprietà intellettuale del realizzatore o nel caso del cms gratuito open source rimane della comunità, si paga la messa in rete in quel modo.
Nel 99% dei casi sono litigi insensati perché se si cambia consulente o agenzia web si trova un'altra agenzia che vuole fare tutto ex novo, dal gestore dello spazio web alla struttura del sito.
Che servizi offre amdweb?
amdweb propone un vero e proprio servizio perché da clienti abbiamo capito che il web è sempre in essere e non è facile, quando si inizia, aver chiaro tutto quello che serve al sito e all'azienda online.
yost.technology è il nostro servizio tecnico che viene proposto in licenza
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

amdweb divide chiaramente
- Costi e servizi tecnici
- Realizzazione contenuti
- Strategie e pubblicità post messa in rete
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
- Gestione indipendente delle pagine.
- Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
- Grafica di base responsive.
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
- Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma
Sito vetrina
Liteda 590 euro
Per iniziare o gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 30 pagine
- Gestione 1 spazio post
Sito vetrina
da 1590 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione 3 eventi a scadenza alla volta
- Gestione 3 spazi post
- Gestione/integrazione 2 spazi categorie
- Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
Sito vetrina
da 3590 euro
Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione N pagine
- Gestione N eventi a scadenza
- Gestione N spazi post
- Gestione/integrazione N spazi categorie
- Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Tutti i servizi prevedono:
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti
- Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
- Affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma
Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma
Sito Ecommerce
Liteda 790 euro
- Gestione prodotti
- Gestione magazzino
- Gestione sconti
- Gestione categorie
- Ricerca su tag
Sito e-commerce
da 2790 euro
Servizio Lite +
- Prodotti Correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)
Sito e-commerce
da 5950 euro
Servizio Lite +
- Prodotti correlati
- Schema caratteristiche prodotto
- Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)
Sito e-commerce
da 9900 euro
- Scelta di tutte le opzioni
- Implementazioni scontate o comprese per 3 anni
Opzioni store da 1 credito
- Gestione varianti del prodotto (1 credito)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.
Opzioni store da 3 crediti
- Gestione kit di prodotti (3 crediti)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (3 crediti)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Il servizio vetrina ha costi annuali di 299 euro, mente lo store ha dei costi di gestione tecnica che variano in base al numero dei prodotti che si mettono online, ecco uno schema in prospettiva:
I costi del servizio e-commerce, dopo 6 mesi si quantificano come segue (proponiamo anche una proiezione nel medio lungo termine):
Fino a 30 prodotti online
- Costo mensile 29 euro
- Costo annuale 348 euro
- Costo 3 anni 1044 euro
- Costo 5 anni 1740 euro
- Costo 10 anni 3480 euro
Fino a 150 prodotti online
- Costo mensile 59 euro
- Costo annuale 708 euro
- Costo 3 anni 2124 euro
- Costo 5 anni 3540 euro
- Costo 10 anni 7080 euro
Fino a 300 prodotti
- Costo mensile 79 euro
- Costo annuale 948 euro
- Costo 3 anni 2844 euro
- Costo 5 anni 4740 euro
- Costo 10 anni 9480 euro
Fino a "N" prodotti
- Costo mensile 129 euro
- Costo annuale 1548 euro
- Costo 3 anni 4644 euro
- Costo 5 anni 7740 euro
- Costo 10 anni 15480 euro
Si parla dei costi tecnici nel medio lungo termine, per trasparenza e per permettere ad ogni azienda di fare un piano investimenti concreto e veritiero.
Costi annuali per il dominio dedicato con amdweb (prezzi validi solo per i clienti che usano yost.technology)
- 25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
- 99,00 euro + iva all'anno per lo spazio base (5 gb di spazio, 5 caselle mail professionali )
- 149,00 euro + iva all'anno per lo spazio avanzato (10 gb di spazio, fino a 30 caselle mail professionali)
- 65,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (1 gb di spazio)
- 99,00 euro + iva all'anno per un 3° livello (5 gb di spazio)
Servizio back up mail server da 69 + iva all'anno, servizio a consuntivo
- Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 10 gb a 99 euro + iva all'anno (10,00 euro + iva al mese)
- Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 25 gb a 220 euro + iva all'anno (19,90 euro + iva al mese)
- Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 390 euro + iva all'anno (35,00 euro + iva al mese)
La fatturazione del servizio è annuale.
Di fondo si fornisce un servizio e quello che differenzia la proposta amdweb è la possibilità di avere sempre un referente, tecnico per le questioni tecniche, strategico per le questioni commerciali. Nessuna sorpresa, nessun costo improvviso, work in progress e nessun vincolo!
Cosa succede se cambio web agency?
È importante capire bene cosa ogni web agency offre e a che condizioni perché la scelta iniziale è fondamentale nel medio lungo termine. Succedono problematiche quando si sceglie chi costa meno, chi non ha lungimiranza, chi non ha competenze e banalizza la realizzazione di un sito perché si scopre in corso d'opera che avere un sito e gestirlo
- Non è facile
- Non è economico
- Non è un gioco
Noi consigliamo sempre di analizzare la realizzazione di un sito aziendale ad ampio spettro, senza paura, senza limiti perché Amazon, dati 2019 ha speso in advertising 11 miliardi di dollari quindi parlare di sito e-commerce a meno di 10 mila euro, per fare un esempio, è per noi davvero pazzia!