In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Cos'è un sito internet

Sito internet è uno di quei concetti che si danno per scontato, ma non si sa mai bene darne un significato.

Cos'è un sito internet? Un sito internet è uno spazio nel web in cui un'azienda, un privato o chi per essi esprimono delle idee, propongono un qualcosa o semplicemente condividono dei pensieri.

Fisicamente un sito internet è uno spazio interno al un pc, che si chiama server e che viene associato ad un indirizzo, che si legge come www.nomesito.estensione, nel nostro caso www.amdweb.it composto in realtà da dei numeri gli IP del pc fisico che contiene il sito stesso.
Le aziende che vendono questi spazi e questi nomi si chiamano provider (internet service provider = ISP), e sono conosciuti come aruba, register (ci sono molte aziende locali che danno il servizio).

Vediamo però cos'è un sito da un punto di vista commerciale, aziendale e come sbocco lavorativo.

  • Un sito internet può essere un giornale
  • Un sito internet può essere una vetrina
  • Un sito internet può essere un negozio
  • Un sito internet può essere un diario
  • Un sito internet può essere un punto di confronto, forum
  • Un sito internet può essere un social network
  • Un sito internet può essere un portale che raggruppa professionisti o aziende
  • Un sito internet può essere un modo alternativo per proporsi al pubblico

L'avvento di internet non è così vecchio e come molte cose che usiamo quotidianamente nasce da esigenze belliche, per abbattere il problema della comunicazione istantanea con le truppe al fronte. Per fortuna nostra la sua evoluzione ha permesso anche ai privati cittadini di utilizzare questa tecnologia e ha permesso così al mondo di comunicare in tempo reale abbattendo il problema delle distanze.

Nasce pian piano un mondo che vive nel virtuale, nascono i siti internet che assecondano una serie di esigenze che stanno diventando sempre più di carattere quotidiano. Notizie, immagini, filmati fanno il giro del mondo in pochi istanti, li chiamiamo virali se si propagano in modo incontrollato.

Cos'è un sito internet?

Sito internet da un punto di vista tecnico

Come il mondo è caratterizzato da tante lingue, inglese, francese, italiano ecc, anche il web ha sviluppato una serie di linguaggi che permettono di visualizzare imagini, movimenti, fimati, testi ecc.  Ecco perché sentiamo parlare di html, asp, dot net, php ajax, java cioè una serie di lingue che permettono ai programmatori di convertire e mettere on line le esigenze del singolo cliente. Il web è poi un traduttore che in modo intuitivo ci permette di visualizzare quello che il codice propone. All'apparenza sembra tutto uguale in un sito internet, e tutto sembra facile, ma alle spalle di quello che vediamo c'è un grosso lavoro tecnico, un po' appiattito all'apparenza, da soluzioni friedly che convertono per il web le nostre aspettative visive. Negli ultimi anni molte aziende hanno fatto investimenti importanti per creare software di conversione che permettono un po' a tutti di lavorare o crearsi delle pagine personalizzate, sminuendo un po' il lavoro del programmatore e delle aziende specializzate. Le tendenze, però, stanno facendo emergere tutti i limiti e l'importanza di avere un lavoro personalizzato e creato ad hoc per quello che si vuole fare. C'è stata una ricerca smisurata per semplificare il lavoro con la ovvia conseguenza di togliere qualità al prodotto finale e la strana ed insensata presunzione di un fai da te abbastanza discutibile.

Sito internet, un'opportunità per le aziende

La nostra analisi per capire cos'è un sito internet, si concentra in aspetti lavorativi, PMI, enti associazioni e mondo dei liberi professionisti che cercano nel web una strada alternativa per proporsi, per farsi conoscere e trovare nuovi clienti. Ecco perché parliamo di cos'è un sito internet, per dare delle basi conoscitive per rendersi conto di cosa serve per essere on line in modo professionale. Vogliamo dare un'interpretazione di sito internet un po' innovativa, interattiva, come un sito internet che non nasce e rimane statico, ma sempre in movimento, ma un sito internet sempre a contatto con visitatori e nuovi clienti, ecco cos'è per noi un sito internet, un mezzo per arrivare ad un fine ben preciso.

Non facciamo confusione: una cosa è fare un sito a mano, una cosa è fare un sito con un generatore di codici

Non è un contesto facile da esporre e capire, perché si associa il sito internet ad un qualcosa che si fa e si lascia là, o peggio, ad un lavoro che si sviluppa in pochi minuti con un generatore di codici, ma se vogliamo emergere dalla massa, dobbiamo iniziare a dare una nostra interpretazione, come cerchiamo di fare in modo originale un punto vendita o come pensiamo di proporre una nuova tendenza. Ora per avere un sito, o meglio per parlare di sito internet dobbiamo iniziare a pensare in modo originale e pensare ad una presenza importante nel web.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Il mondo imprenditoriale è in crisi, perché il mondo è in crisi, ma questo è il momento giusto per farsi conoscere e per far conoscere le nostre reali potenzialità. Innovazione, originalità intesa come modo di far conoscere noi stessi e le nostre abilità, ecco cosa può essere un sito internet. Siamo unici e ne siamo consapevoli ed un sito internet che ci rappresenta è un mezzo ideale per diventare la nostra voce on line, la nostra voce virtuale. Chi trova i nostri servizi deve capire che siamo diversi, siamo professionisti e siamo capaci. Un sito è un modo alternativo per puntualizzare le nostre abilità.

Le possibilità di un sito internet

A parte poi l'aspetto tecnico, un sito internet è un mezzo che ci permette di dare qualità al nostro lavoro perché ci svincola da posti fisici e ci permette di avere una visione d'insieme molto più spensierata e obiettiva. Non è così strano pensare ad un sito internet per mettere nel virtuale il nostro lavoro staccandoci dal canonico negozio e questo, a parte essere un passo innovativo perché allarga il numero dei nostri interlocutori, è anche un modo per risparmiare e contenere i costi logistici che sono un grosso problema per me PMI o per le reti di professionisti che hanno l'esigenza di essere presenti in più punti. Pensate a uno studio associato che vuole avere una certa presenza in tutta la regione, come farebbe se dovesse aprire e allestire uffici e coordinare il personale? Un sito internet permette di contenere tutti questi lati negativi delle varie presenze fisiche e permette una maggior concentrazione nell'essenziale del lavoro. Un pc, una connessione e siamo onnipresenti, senza problemi di spazio tempo e senza grosse spese di dipendenti e affitti. Un sito ci permette di fare meglio il nostro lavoro, vendere se abbiamo uno store, dare consulenze se siamo professionisti, e ci toglie l'incombenza delle presenze fisiche.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 02/06/2013 19:41:39
L'ultimo aggiornamento: 13/03/2018 09:16:47
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
14/06/2016
strategie, realizzazione e pubblicità in un sito aziendale
leggi..
14/02/2019
Prima di tutto un servizio, perché vendere on line deve essere per l'azienda un valore aggiunto...
leggi..
17/04/2019
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology