Tempi per la realizzazione di un sito 2025

La questione dei tempi per la realizzazione di un sito merita qualche considerazione perché si sentono agenzie web che in 10 giorni fanno un sito completo e si sente di agenzie web che in 3 mesi non riescono a consegnare nemmeno la bozza di un progetto.

Non è mai facile parlare in linea generale di tempi per la realizzazione di un sito perché ogni sito ha delle precise e specifiche esigenze. I tempi per la realizzazione di un sito dipendono dal singolo progetto.

Noi partiamo da un nostro progetto tecnico, che ci permette di essere online con la piattaforma versione base (ecco perché parliamo di punto di partenza) in pochi giorni dal trasferimento effettivo e dall'attivazione del dominio e lavorare su grafiche, comunicazione, funzionalità in progress.

Con il nostro servizio tecnico, siamo operativi in 24-48 ore dall'attivazione o trasferimento del dominio e poi si lavora sulla realizzazione. Si parte da una grafica di base per definire una prima impostazione e si procede su misura.

Ogni progetto per noi è su misura perché grazie al nostro progetto tecnico possiamo personalizzare il sito di ogni azienda in base alle singole e specifiche funzionalità.

La nostra idea è quella di fornire un servizio, completo, implementabile nel tempo, con costi chiari e con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.

Tempi per la realizzazione? Grafica, comunicazione, inserimenti, immagini ... qualche settimana e si è operativi con un  programma di lavoro in progress!

Tempi per realizzare un sito

Quanto tempo serve per fare un sito?

I tempi per la realizzazione di un sito sono vincolati da una serie di parametri che possono ridurre o meno i tempi di realizzo. La solita risposta in pratica, dipende dal progetto però, facciamo attenzione a:

  • Capire la soluzione tecnica proposta
  • Capire che tipo di comunicazione viene fatta
  • Capire che tipo di strategie saranno attuate

Sono una serie di lavori diversi che implicano tempistiche diverse per cui è complesso definire a priori quanto tempo serve per fare un sito.

amdweb grazie al progetto yost.technology (cms proprietario amdweb) è in grado di predisporre una parte tecnica in 3 giorni lavorativi, sia per un sito e-commerce che per un sito vetrina o sito catalogo e mettere il cliente nella condizione ideale di iniziare ad inserire i contenuti. Se servono personalizzazioni, vengono sviluppate in parallelo e, attenzione, in progress.

Tempi per la realizzazione di un sito fatto su misura

Il discorso si fa più complesso se parliamo di prodotti fatti ad hoc (codice sorgente scritto per l'azienda) perché, in questi casi, il lavoro è molto diverso ed i tempi per fare un sito ad hoc si possono allungare di mesi solo per la parte tecnica.

Si deve fare un progetto, chiarire cosa serve e si deve scrivere il codice. I tempi si allungano, e i costi sono un po' diversi. Detto in soldoni, un progetto può essere sviluppato anche in 2 mesi, dipende un po' dalla complessità e da cosa si vuole fare. Se parliamo poi di vendere online, un e-commerce fatto su misura può significare anche un lavoro di 3/5 mesi.

amdweb in questo frangente si posiziona nel mercato con il progetto yost.technology, un servizio tecnico proprietario che permette di iniziare subito e avere nel tempo ogni personalizzazione tecnica, grafica, strategica. È un concetto nuovo e diverso di fare siti perché parte da un presupposto alternativo quello di fornire, cioè, un servizio.

La piattaforma diventa un vero e proprio servizio tecnico, non vincolante, gestita e ottimizzata dal personale amdweb e personalizzabile nel tempo. Costi chiari nella manutenzione e protetti personalizzati nel caso in cui servissero implementazioni.

Non c'è un prodotto come yost.technology nel mercato, per questo motivo si è pensato di idearlo e di proporlo.

  • Online in 48 ore lavorative dall'attivazione del dominio
  • Personalizzabile nel tempo, quindi un vero e proprio punto di partenza
  • Senza vincoli
  • Con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Spazio hosting dedicato e servizi mail professionali

Testi e contenuti, i tempi della loro ideazione

I tempi per realizzare un sito, poi, non sono da vedersi solo da un punto di vista tecnico perché una grossa fetta di lavoro in termini di tempo la richiedono i contenuti: scrivere nel web non è così banale come molti vogliono farci credere né si deve chiedere a chi vuole un sito di scriverli da solo, perché l'aspetto dei contenuti richiama concetti come la SEO, il posizionamento punti cardine di un sito che deve essere visibile. Se associamo anche questi aspetti, i tempi per la realizzazione di un sito si allungano di molto; teniamo comunque presente che quando si vuole fare un lavoro mirato nel posizionamento serve un progetto in progress, non tanto per i costi, cosa comunque non da poco, ma soprattutto perché serve tempo e fare una serie di inserimenti costanti è la formula migliore per far crescere il progetto. 

I tempi di consegna devono comunque essere specificati nel contratto

Facciamo queste considerazioni perché spesso ci viene fatto notare che non è mai chiaro il tempo di consegna e questo è un aspetto che molti clienti non sono in grado di capire, ma noi, come agenzia web vi consigliamo sempre di far scrivere i tempi di consegna e mettere eventuali penali in cas di lunghi ritardi, soprattutto se il sito è aziendale.

La parte tecnica ha delle tempistiche a se stanti, i contenuti possono essere ottimizzati nel tempo e pian piano si fa crescere il progetto. Ovviamente il nostro contesto sono le PMI, enti, aziende, liberi professionisti che vogliono sfruttare il web per avere nuove opportunità e spesso l'approccio che noi consigliamo è di un lavoro in progress perché le condizioni economiche difficilmente permettono esborsi importanti in una sola volta, poi cosa non da meno, anche perché si ha modo di veder crescere il progetto e questa è un'esperienza che ci permette di aver sempre sotto controllo quello che succede.

Il tempo per realizzare un sito ma la quaità prima di tutto

I tempi di realizzazione di un sito non devono però essere una giustificazione per un lavoro fatto in fretta e furia, si deve sempre avere chiaro l'obiettivo e scegliere la miglior soluzione per arrivare alla meta. Un cms non deve avere scusanti perché si fa in pochi giorni, un sito ah hoc ha tempi diversi, i testi e le immagini dobbiamo sempre calcolare che se sono ben fatti sono una risorsa nel tempo e se sono fatti per "riempire una pagina" non servono a niente. Detto questo il consiglio amdweb è sempre quello di partire da un progetto per arrivare ad una realizzazione che si avvicini il più possibile al lavoro sartoriale, cercando di tenere sempre a mente che se non abbiamo molti soldi a disposizione con il web possiamo spalmare il lavoro dei contenuti nel tempo e costruire pian piano il nostro progetto. Niente si fa con troppa fretta ma se diamo una certa solidità alle fondamenta è più facile avere nel tempo un prodotto di qualità

Ultimo Aggiornamento:25/11/2024 09:34:25
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445