In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Tempi per la realizzazione di un sito

La questione dei tempi per la realizzazione di un sito è sempre aperta perché si sentono agenzie web che in 10 giorni fanno un sito completo e si sente di agenzie web che in 3 mesi non riescono a consegnare nemmeno la bozza di un progetto. Ora a parte le canoniche premesse che devono identificare prima di tutto un professionista da un gruppo di amici che lavorano per arrotondare, dobbiamo anche cercare di capire che tipo di lavoro ci viene proposto e che tipo di sito stiamo facendo/facendo fare.

Tempi per realizzare un sito

Quanto tempo serve per fare un sito?

I tempi per la realizzazione di un sito sono vincolati da una serie di parametri che possono ridurre o meno i tempi di realizzo. La solita risposta in pratica, dipende dal progetto però, facciamo attenzione a:

  • è un sito fatto su misura per noi?
  • è un sito fatto con un cms gratuito?
  • è un sito che vuole solo promuovere la nostra azienda?
  • è un sito per vendere, quindi con carrello e magari gestione dello storico ordini?

Sono una serie di lavori diversi che implicano tempistiche diverse per cui è complesso definire a priori quanto tempo serve per fare un sito.

amdweb grazie al progetto yost.technology (cms proprietario amdweb) è in grado di predisporre una parte tecnica in 3 giorni lavorativi, sia per un sito e-commerce che per un sito vetrina o sito catalogo e mettere il cliente nella condizione ideale di iniziare ad inserire i contenuti. Se servono personalizzazioni, vengono sviluppate in parallelo e, attenzione, in progress.

Alcune proposte tecniche prodotte da amdweb

Servizio web su misura per aziende, sito vetrina
Servizio web su misura per aziende 
sito vetrina
da 1590 euro + iva
Attivazione tecnica in 48 ore lavorative
Servizio web su misura per aziende, blog
Servizio web su misura per aziende 
blog
da 690 euro + iva
Attivazione tecnica in 48 ore lavorative
Servizio web su misura per aziende, sito e-commerce
Servizio web su misura per aziende 
sito e-commerce
da 2790 euro + iva
Attivazione tecnica in 48 ore lavorative

Alcune proposte per un web marketing vincente, prodotte da amdweb

Servizio web su misura per aziende, lanewsletter
Servizio web su misura per aziende 
newsletter
da 159 euro + iva
Attivazione tecnica in 48 ore lavorative
Servizio web su misura per aziende, virtualeitaliano
Servizio web su misura per aziende 
virtualeitaliano.it
da 1290 euro + iva
Attivazione tecnica in 48 ore lavorative

Tempi per la realizzazione di un sito fatto con cms, joomla, drupal, wordpress

Per essere concreti nella risposta e per individuare concretamente i tempi per la realizzazione di un sito vediamo il contesto cms gratuito, quindi joomla, drupal wordpress o ecommerce come prestashop o os commerce o magento i cms dobbiamo considerare che sono piattaforme preconfezionate e la tempistica media di settaggio non può superare i 10 giorni, ammesso che il sito sia complesso.

Un sito in joomla può essere on line in poche ore, per cui facciamo attenzione a chi abbiamo davanti e ai soldi che ci chiede per una normale customizzazione. Esulano da questo i tempi per la stesura dei contenuti, mentre per la grafica ci sono una serie di abbonamenti o software che offrono template grafici a 20 euro e installabili in pochi minuti.

Non facciamoci prendere in giro. Se abbiamo il dubbio chiediamo prima di prendere cantonate, per fare un sito con un cms gratuito non servono tempi lunghi di settaggio, perché solo di settaggio/istallazione si parla (ci sono molti fornitori di hosting che danno il servizio istallazione compreso nel prezzo).

Tempi per la realizzazione di un sito fatto su misura

Il discorso si fa più complesso se parliamo di prodotti fatti ad hoc perché, in questi casi, il lavoro è molto diverso ed i tempi per fare un sito ad hoc si possono allungare. Si deve fare un progetto, chiarire cosa serve e si deve scrivere il codice. I tempi si allungano, e i costi sono un po' diversi. Detto in soldoni, un progetto può essere sviluppato anche in 2 mesi, dipende un po' dalla complessita e da cosa si vuole fare. Se parliamo poi di vendere on line, un e-commerce fatto su misura può significare anche un lavoro di 3/5 mesi. amdweb in questo frangente si posiziona nel mercato con il progetto yost.technology, un cms proprietario che permette di iniziare da uno standard e avere nel tempo ogni personalizzazione. È un concetto nuovo e diverso di fare siti perché parte da un presupposto alternativo quello di fornire, cioè, un servizio web. La piattaforma diventa un servizio, un qualcosa di non vincolante, gestita e ottimizzata dal personale amdweb e personalizzabile nel tempo. Un piccolo canone annuale garantisce sempre performance elevate e, importante, nessun vincolo.

Non c'è un prodotto come yost.technology nel mercato, per questo motivo si è pensato di idearlo e di proporlo.

  • On line in 48 ore lavorative dall'attivazione del dominio
  • Personalizzabile nel tempo, quindi un vero e proprio punto di partenza
  • Senza vincoli
  • Con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • spazio hosting dedicato e servizi mail professionali

Testi e contenuti, i tempi della loro ideazione

I tempi per realizzare un sito, poi, non sono da vedersi solo da un punto di vista tecnico perché una grossa fetta di lavoro in termini di tempo la richiedono i contenuti: scrivere nel web non è così banale come molti vogliono farci credere né si deve chiedere a chi vuole un sito di scriverli da solo, perché l'aspetto dei contenuti richiama concetti come la SEO, il posizionamento punti cardine di un sito che deve essere visibile. Se associamo anche questi aspetti, i tempi per la realizzazione di un sito si allungano di molto; teniamo comunque presente che quando si vuole fare un lavoro mirato nel posizionamento serve un progetto in progress, non tanto per i costi, cosa comunque non da poco, ma soprattutto perché serve tempo e fare una serie di inserimenti costanti è la formula migliore per far crescere il progetto. 

I tempi di consegna devono comunque essere contrattualizzati

Facciamo queste considerazioni perché spesso ci viene fatto notare che non è mai chiaro il tempo di consegna e questo è un aspetto che molti clienti non sono in grado di capire, ma noi, come agenzia web vi consigliamo sempre di far scrivere i tempi di consegna e mettere eventuali penali in cas di lunghi ritardi, soprattutto se il sito è aziendale.
La parte tecnica ha delle tempistiche a se stanti, i contenuti possono essere ottimizzati nel tempo e pian piano si fa crescere il progetto. Ovviamente il nostro contesto sono le PMI, enti, aziende, liberi professionisti che vogliono sfruttare il web per avere nuove opportunità e spesso l'approccio che noi consigliamo è di un lavoro in progress perché le condizioni economiche difficilmente permettono esborsi importanti in una sola volta, poi cosa non da meno, anche perché si ha modo di veder crescere il progetto e questa è un'esperienza che ci permette di aver sempre sotto controllo quello che succede. Detta in altri termini questa considerazione finale, se il nostro lavoro cresce in modo controllato ci permette di poter avere un valido controllo su quello che facciamo, se il picco di crescita è indefinito rischiamo di di avere solo guai da risolvere. Il web è un'arma potentissima e se usata nel migliore dei modi può diventare uno sbocco importante. Stesso discorso si deve fare però al contrario, se usata male può essere devastante perché si rischia di essere "etichettati" come poco seri o arronzoni.

Il tempo per realizzare un sito ma la quaità prima di tutto

I tempi di realizzazione di un sito non devono però essere una giustificazione per un lavoro fatto in fretta e furia, si deve sempre avere chiaro l'obiettivo e scegliere la miglior soluzione per arrivare alla meta. Un cms non deve avere scusanti perché si fa in pochi giorni, un sito ah hoc ha tempi diversi, i testi e le immagini dobbiamo sempre calcolare che se sono ben fatti sono una risorsa nel tempo e se sono fatti per "riempire una pagina" non servono a niente. Detto questo il consiglio amdweb è sempre quello di partire da un progetto per arrivare ad una realizzazione che si avvicini il più possibile al lavoro sartoriale, cercando di tenere sempre a mente che se non abbiamo molti soldi a disposizione con il web possiamo spalmare il lavoro dei contenuti nel tempo e costruire pian piano il nostro progetto. Niente si fa con troppa fretta ma se diamo una certa solidità alle fondamenta è più facile avere nel tempo un prodotto di qualità

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 16/06/2013 19:37:22
L'ultimo aggiornamento: 02/03/2018 13:52:42
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
14/06/2016
Prima di tutto un servizio, perché vendere on line deve essere per l'azienda un valore aggiunto...
leggi..
17/04/2019
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology