Il prezzo di un sito, ne determina la qualità?
Purtroppo no, non è il prezzo del sito che ne determina la qualità ma il lavoro che viene fatto.
Un sito può costare anche tanto ma non è detto che si abbia un lavoro di qualità; è più facile invece che quando si investono cifre irrisorie, ci si trovi con un sito di bassa qualità.
Come capire se il sito è di qualità?
Noi in genere per capire se un sito è di qualità consigliamo di analizzare uno schema di lavoro che nel tempo abbiamo ideato per il contesto aziendale. È uno schema che aiuta ad analizzare le varie fasi della realizzazione a partire dal definire chieri obiettivi da raggiungere (se nella realizzazione del sito non si è parlato di obiettivi, ecco un primo allarme)
Non è facile per chi si avvicina al web avere una certa chiarezza d'insieme, ci sono termini nuovi, ci sono tante cose da sapere e ci si trova spesso a doversi "fidare", senza capire, della web agency.
Sono le strategie ad avere un costo importante nella realizzazione di un sito aziendale, strategie ed esperienza di chi lavora sul sito.
Perché si vuole fare un sito aziendale?
Si ragioni sempre sul perché si vuole fare un sito aziendale e non si dimentichi mai che
- Non esiste azienda che fa regali
- Nulla è favile
- Prezzi troppo accattivanti sono un segnale d'allarme (si impari a capire almeno teoricamente quello che serve per fare un sito per dare il giusto valore a quello che viene proposto).
work in progress, una difesa, una strategia, una valida opzione di lavoro
Noi sempre si consiglia il lavoro in progress perché
- Permette di spendere meglio (non meno)
- Permette di capire e fare esperienza (quindi di difendersi dai furbetti)
- Permette di "pesare" la web agency (si analizza l'esperienza e la lungimiranza)
Work in progress non è pagare a rate, work in progress significa crare un punto di partenza e lavorare "un po' alla volta".
Il prezzo di un sito, non ne determina la qualità e l'unica soluzione per difendersi è acquisire consapevolezza, capire e non fidarsi di nessuno!