In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Cosa fare per avere un sito

Vediamo cosa fare per avere un sito partendo dal presupposto di essere un'azienda che vuole avere informazioni sul contesto web senza avere conoscenze di base e senza farsi influenzare da amici o conoscenti.

Il primo passaggio è quello di fare una ricerca per trovare un'azienda che fa siti, cercando di individuare un'agenzia web che sia in grado di seguire la creazione del progetto e il suo futuro sviluppo. Qui ovviamente iniziamo a trovare molte alternative ma dobbiamo cercare la migliore, quella che fa al caso nostro, che ci affianchi se vogliamo essere un po' indipendenti o che ci dia supporto se vogliamo commissionare tutto. Non è il sito in sé la cosa importante ma la gestione che ne consegue perché il sito lo fa anche un bambino, a fare la differenza è l'insieme del progetto, l'integrazione con l'azienda e tutto lo studio che segue lo sviluppo successivo. Dobbiamo individuare un'azienda che fa siti con esperienza in

  • Comunicazione
  • Stesura contenuti
  • Grafica
  • Tecnica di programmazione
  • Visione d'insieme per la navigabilità del sito stesso
  • Cura dell'immagine aziendale nel web
  • SEO
  • SEM
  • Advertising

Non sono ingredienti banali, è facile trovarli singolarmente, ma tutti insieme sono molto preziosi e molto rari. L'appassionato non è sempre idoneo a fare tutto, un'azienda che ha solo una persona che segue i siti non riesce a dare supporto in tutto questo e dobbiamo aver chiaro in primis cosa serve al nostro progetto e, quando scegliamo, dobbiamo capire

  • se abbiamo tutto o
  • se stiamo accettando dei compromessi e
  • quanto ci possono costare.

Serve in primis uno sforzo per capirci un po', servono confronti con chi ci fa proposte e servirebbe anche una consulenza a prescindere da chi farà il lavoro (Dobbiamo analizzare una visione d'insieme anche pagando per renderci conto della miglior soluzione possibile, non tanto della soluzione che ci propongono i singoli, poiché ogni azienda spinge sulle sue capacità e le ritiene fondamentali, ma non sempre è vero, non sempre sono quelle le caratteristiche migliori per un progetto web professionale).

Una strategia è il confronto diretto, in cui si fa un primo incontro colloquiale e si cerca di capire dove con uno o l'altro si potrebbe arrivare. Noteremo molte cose strane, chiarimenti confusinari perché queste competenze non sono facili da trovare insieme. Un grafico parlerà dell'importanza dell'estetica, un tecnico dell'importanza del codice, un esperto di posizionamento sorride e ci spiega una sacrosanta verità, che il sito senza accessi o senza essere trovato, non funziona, ma il punto centrale, è che queste cose sono da inserire tutte insieme, non singolarmente.

cosa-fare-per-avere-un-sito.PNG

Una volta trovata l'agenzia web "ideale", passiamo al progetto, in cui si discute quello che ci serve, si confrontano idee, si prospettano alcune strade da percorre e si fanno le prime valutazioni. Questo passo è il principale, il più oneroso se vogliamo, perché se viene fatto male o in modo superficiale, si rischia di dover rifare o di metter mano troppe volte al progetto. Individuare la strada da percorrere, una tempistica idonea e ottimale, ed iniziare lo sviluppo sono i primi tre passaggi fondamentali per parlare di un sito aziendale di successo. Poi per proseguire quanto stiamo scrivendo in forma generale si dovrebbe contestualizzare ogni situazione e trovare la miglior soluzione nel singolo caso perché le strategie variano in base a settore, tio di prodotto, tipo di adv che vogliamo dal web ed parlare in forma generale si rischia di banalizzare ogni cosa. Noi partiamo dal presupposto che 3 aziende che fanno lo steso prodotto, con le stesse materie prime, con gli stessi ingredienti, sono comunque tre aziende diverse perché almeno un elemento è diverso, e questo porta ad avere caratteristiche diverse. Difficile trovare strategie valide per tutti per questo è doveroso studiare la singola situazione!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 11/11/2012 18:04:09
L'ultimo aggiornamento: 19/10/2015 13:30:36
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology