Cosa fare per avere un sito
Ecco qualche spunto per capire cosa fare per avere un sito
È importante individuare un'azienda che fa siti (web agency) con esperienza in
- Comunicazione
- Stesura contenuti
- Grafica
- Tecnica di programmazione
- Visione d'insieme per la navigabilità del sito stesso
- Cura dell'immagine aziendale nel web
- SEO
- SEM
- Advertising
Non sono ingredienti banali, è facile trovarli singolarmente, ma tutti insieme sono molto preziosi e molto rari. meglio evitare la tuttologia e meglio ancora evitare l'amico dell'amico, il "cuggino" e quanti fanno siti al sabato pomeriggio dopo il turno di lavoro perché essere nel web per un'azienda è marketing e deve essere parte integrante delle strategie aziendali.
Cosa fare per avere un sito? prima di tutto consapevolezza
Serve in primis uno sforzo per capirci un po', servono confronti con chi ci fa proposte e servirebbe anche una consulenza a prescindere da chi farà il lavoro (Dobbiamo analizzare una visione d'insieme anche pagando per renderci conto della miglior soluzione possibile, non tanto della soluzione che ci propongono i singoli, poiché ogni azienda spinge sulle sue capacità e le ritiene fondamentali, ma non sempre è vero, non sempre sono quelle le caratteristiche migliori per un progetto web professionale).
Una strategia per mettere online un sito aziendale vincente è il confronto diretto, in cui si fa un primo incontro colloquiale e si cerca di capire dove con uno o l'altro si potrebbe arrivare. Noteremo molte cose strane, chiarimenti confusinari perché queste competenze non sono facili da trovare insieme. Un grafico parlerà dell'importanza dell'estetica, un tecnico dell'importanza del codice, un esperto di posizionamento sorride e ci spiega una sacrosanta verità, che il sito senza accessi o senza essere trovato, non funziona, ma il punto centrale, è che queste cose sono da inserire tutte insieme, non singolarmente.
Una volta trovata l'agenzia web "ideale", passiamo al progetto, in cui si discute quello che ci serve, si confrontano idee, si prospettano alcune strade da percorre e si fanno le prime valutazioni. Questo passo è il principale, il più oneroso se vogliamo, perché se viene fatto male o in modo superficiale, si rischia di dover rifare o di metter mano troppe volte al progetto. Individuare la strada da percorrere, una tempistica idonea e ottimale, ed iniziare lo sviluppo sono i primi tre passaggi fondamentali per parlare di un sito aziendale di successo.
Poi, per proseguire, quanto stiamo scrivendo in forma generale si dovrebbe contestualizzare ogni situazione e trovare la miglior soluzione nel singolo caso perché le strategie variano in base a settore, tipo di prodotto, tipo di adv che vogliamo dal web ed parlare in forma generale si rischia di banalizzare ogni cosa. Noi partiamo dal presupposto che 3 aziende che fanno lo steso prodotto, con le stesse materie prime, con gli stessi ingredienti, sono comunque tre aziende diverse perché almeno un elemento è diverso, e questo porta ad avere caratteristiche diverse. Difficile trovare strategie valide per tutti per questo è doveroso studiare la singola situazione!