In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Quanto sono importanti i contenuti di un sito?

Molto si è scritto e molto abbiamo scritto per parlare dei contenuti di un sito web, ma in ogni consulenza ci rendiamo conto di quanto è trascurato questo aspetto; pochi infatti sono consapevoli diquanto sono importanti i contenuti di un sito e pochi ci investono in modo appropriato.

Facciamo alcune considerazioni di base.

La scelta di avere un sito è mettere in mostra su un palcoscenico nuovo i nostri prodotti, il nostro sapere, le nostre esperienze e l'unico modo di essere completi ed esaustivi è quello di saper spiegare il tutto con immagini e contenuti.

Qui di solito si commette l'errore più grossolano che si può fare nell'avere un sito, quello di sottovalutare questo aspetto, copiando i testi da concorrenti e correggendo il nome dell'azienda "perché tanto fanno le stesso cose" ci diciamo, o scrivendoli direttamente senza aver chiaro a cosa servono, magari nel dopo cena, pensando che tanto non importa a nessuno.

quanto sono importanti i contenuti di un sito? Un cliente con le foto vede, con i testi legge. È il solo modo che abbiamo per parlare con un sito web

Per fare chiarezza suquanto sono importanti i contenuti di un sito, pensiamo per un istante di voler comprare un qualsiasi oggetto nel web o di voler semplicemente delle informazioni su un prodotto ed iniziamo a fare ricerche specifiche con google (mettiamo il link a fondo pagina per agevolare la prova). Noteremo che c'è molta superficilità su qualsiasi settore, togliamo i guru del marketing dall'esempio, come apple giusto per andare nel concreto, e noteremo che per farci un'idea completa del prodotto che vogliamo comprare abbiamo due possibilità:

  • Fare un puzzle di più siti (prendiamo spunti un po' ovunque)
  • Iniziare ad andarli a vedere fisicamente nei vari punti vendita.

Questo è un errore grossolano, perché non si è capito

quanto sono importanti i contenuti di un sito

, e per fare un esempio concreto, a ulteriore conferma, guardiamo nel web una borsa da donna (esempio che può essere esteso a qualsiasi oggetto), e cerchiamo di chiudere la transazione on line, cioè cerchiamo di comprarla. Il nostro fine è spegnere il pc con il pagamento fatto!.

Ci sono molte realtà nazionali di spessore, ci sono molte aziende che fanno prodotti di altissima qualità ma nel web le loro presenze sono caratterizzate da foto spesso sommarie, e descrizioni molto sterili, che non mettono in risalto la qualità del prodotto ma si limitano a dire " prodotto made in italy, fatto a mano". Ora immaginando di dover comprare, tralasciando la remota possibilità di trovarlo facilmente con google un sito fatto in questo modo, cosa possiamo mai aver capito da questa frase usata tanto dai cinesi quanto da qualsiasi altro venditore di borse? Perché dovremmo acquistare un prodotto così?

Il problema è doppio, in primis trovare un sito con google, il secondo è trovare un sito con google che abbia il prodotto che cerchiamo e lo presenti in modo decente.


Giriamo sempre attorno allo stesso problema,
avere un sito con i contenuti fatti bene, posizionabile e facile da leggere per i visitatori!

Certo la situazione sarebbe molto diversa se nel sito ci fosse modo di trovare foto dettagliate, magari del prodotto stesso, e una serie di descrizioni esaustive dei singoli particolari. Questo agevolerebbe di parecchio l'acquisto ed avendo un po' di esperienza di borse, si potrebbe comprare subito senza troppi ripensamenti.

L'esempio è specifico, ma si adatta ad ogni prodotto presente nel web, vediamolo pure figurativamente nei nostri prodotti, dove senza avere certezze dell'acquisto si preferisce cercare altrove o passare direttamente in un negozio fisico dove possiamo avere un confronto, più o meno esaustivo. Certo il discorso è un po' diverso dove troviamo ad esempio un certo tipo di modello di scarpe di marca o un certo elettrodomestico, in cui siamo solo rivenditori, ma se decidiamo di essere on line con la presentazione di un prodotto o con la vendita diretta di una nostra produzione dovremmo cercare di agevolare l'acquisto con scritti e foto di qualità.

La vendita inizia dal web,

dal confronto diretto fatto prima di passare in negozio, e molte realtà riescono a far saltare l'ultimo passaggio fisico al cliente, permettendogli di acquistare con fiducia, semplicemente fornendo un servizio chiaro e completo con la tecnologia. Sito esaustivo, servizio clienti efficiente al telefono e la transazione si può chiudere subito.

Se avete un sito o volete farne uno, iniziate a vedere le cose con questa ottica perché alla fine siamo tutti clienti e ci aspettiamo sempre di essere un po' speciali, anche se l'acquisto che facciamo non è particolarmente costoso. Forse ci bagliamo, ma i nostri soldi che spendiamo sembrano avere sempre più importanza di quelli che guadagnamo .) link a google

 

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 19/11/2012 09:55:51
L'ultimo aggiornamento: 29/04/2017 12:30:09
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology