Quanto sono importanti i contenuti di un sito?

Molto si è scritto e molto abbiamo scritto per parlare dei contenuti di un sito web, ma in ogni consulenza ci rendiamo conto di quanto è trascurato questo aspetto; pochi infatti sono consapevoli di quanto sono importanti i contenuti di un sito e pochi ci investono in modo appropriato (tanto il cliente non legge è la miglior giustificazione che ci sentiamo dare).

Facciamo alcune considerazioni di base per capire quanto sono importanti i contenuti di un sito.

La scelta di avere un sito è mettere in mostra i prodotti/servizi dell'azienda, il nostro sapere, le nostre esperienze e l'unico modo di essere completi ed esaustivi è quello di saper spiegare il tutto con immagini e contenuti.

Qui di solito si commette l'errore più grossolano che si può fare nell'avere un sito, quello di sottovalutare questo aspetto, copiando i testi da concorrenti e correggendo il nome dell'azienda "perché tanto fanno le stesse cose" ci diciamo, o scrivendoli senza aver chiaro a cosa servono, magari nel dopo cena, pensando che tanto non importa a nessuno.

I principali attori che determinano il successo o l'insuccesso di un sito aziendale:

  • Il cliente finale che fa delle ricerche con i vari servizi di ricerca (il più conosciuto è Google)
  • Google o altri servizi di ricerca che sono intermediari, cercano sostanzialmente le migliori risposte in base alle ricerche che un cliente fa
  • L'azienda che si propone che deve essere una risposta per il cliente che cerca e deve essere una soluzione per l'intermediario che altrimenti perde potere  di intermediazione
  • La web agency che ha la specifica funzione di realizzare il sito per l'azienda e coordinare anche la sua presenza online (farlo trovare e farlo apprezzare)

quanto sono importanti i contenuti di un sito? Un cliente con le foto vede, con i testi legge. È il solo modo che abbiamo per parlare con un sito web

Per fare chiarezza su quanto sono importanti i contenuti di un sito, pensiamo per un istante di voler comprare un qualsiasi oggetto nel web o di voler semplicemente delle informazioni su un prodotto ed iniziamo a fare ricerche specifiche con Google.

C'è molta superficilità su qualsiasi settore, certo ci sono per fortuna delle eccezioni, tanto che, per farci un'idea completa del prodotto che vogliamo comprare, abbiamo due possibilità:

  • Fare un puzzle di più siti (prendiamo spunti un po' ovunque)
  • Iniziare ad andarli a vedere fisicamente nei vari punti vendita.

Questo è un errore grossolano, perché non si è capito quanto sono importanti i contenuti di un sito

La vendita inizia dal web, dal confronto diretto fatto prima di passare in negozio, e molte realtà riescono a far saltare l'ultimo passaggio fisico al cliente, permettendogli di acquistare con fiducia, semplicemente fornendo un servizio chiaro e completo con la tecnologia. Sito esaustivo, servizio clienti efficiente al telefono e la transazione si può chiudere subito.


Se avete un sito o volete farne uno, iniziate a vedere le cose con questa ottica perché alla fine siamo tutti clienti e ci aspettiamo sempre di essere un po' speciali, anche se l'acquisto che facciamo non è particolarmente costoso. Forse ci sbagliamo, ma i nostri soldi che spendiamo sembrano avere sempre più importanza di quelli che guadagnano.

 

Ultimo Aggiornamento:29/06/2022 18:41:49
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445