È così facile scrivere i testi di un sito?

No! non è così facile scrivere i testi di un sito, per tanti motivi.

Quando si scrive da soli, si tende sempre a dare tante cose per scontate e questo aspetto rende poco incisiva la comunicazione. Chi scrive sa come lavora l'azienda, cosa fa, cosa propone ma chi legge dovrebbe essere un cliente che non conosce nessun dettaglio dell'azienda.

Se fosse così facile scrivere i testi di un sito, non ci sarebbero aziende specializzate né professionisti che fanno dei testi del sito, un vero mestiere.

Noi siamo una piccola realtà che cura i testi di un sito aziendale oltre a proporre un servizio tecnico ideato, sviluppato e gestito dal nostro staff. Curare la comunicazione dei nostri siti, significa per noi proporre un modo diverso di lavorare nel web, partendo prima di tutto dal servizio.

Seguiamo noi la parte tecnica, gli aggiornamenti, l'evoluzione del linguaggio tecnico, fornendo un servizio senza imprevisti e con costi chiari nel medio lungo termine. Se banalizzassimo la stesura dei testi, il cliente che arriva nelle nostre pagine potrebbe non capire che siamo noi gli ideatori del servizio che proponiamo e potrebbe fraintendere prezzi e modus operandi.

È così facile scrivere i testi di un sito?

I testi di un sito servono per

  • Presentare l'azienda
  • Farla trovare nel web
  • Farla scegliere da nuovi clienti

Mentre in un colloquio ci si confronta ed il cliente può sempre fare domande, nel web si deve essere esaustivi, completi, chiari, semplici. Il web non permette seconde opportunità quindi quando un cliente non capisce e non trova la risposta adatta alle sue esigenze, fa un'altra ricerca e inizia a leggere altrove.

È facile scrivere nel web per chi ha esperienza (ma non dirà mai che è facile, proprio perché c'è consapevolezza).

Purtroppo la comunicazione è uno dei costi più importanti quando si affronta la realizzazione di un sito aziendale perché in base a come si scrive e a quello che si scrive, si determina il successo o l'anonimato del sito.

Se da una parte la scrittura del testo aiuta l'azienda ad essere trovata, non si deve mai banalizzare la comunicazione anche scegliendo altre forme pubblicitarie per arrivare al cliente perché

  • Una cosa è trovare il sito
  • Una cosa ben diversa è far capire al cliente cosa si fa, come si lavora, cosa si propone.

Sono due azioni diversi, meglio se complementari.

Ma se la web agency mi chiede i testi?

Cambia subito web agency, se la web agency ti chiede i testi significa che non lavora sulla tua comunicazione. La web agency deve chiedere spunti, deve fare interviste, deve chiedere testi ma da rielaborare altrimenti non ha alcun senso strategico la comunicazione.

Se ti stai informando e vuoi capire se è così facile scrivere i testi di un sito, ricorda sempre che in base di preventivo la voce spesa della comunicazione  è una voce spesa importante e quando manca qualcosa non torna.

Se leggi preventivi con tutto compreso a poche centinaia di euro al mese, pretendi chiarezza sul dettaglio, perché una pagina ha costi a partire da almeno 80-100 euro (in genere si lavora a progetto, mai a pagina).

Come si quantificano i costi dei testi di un sito?

Si lavora a progetto, mai a testo perché in genere si procede in questo modo:

  • Si fa una prima chiacchierata per capire come l'azienda vuole proporsi, cosa si aspetta e si cerca di definire come si vuole essere trovati.
  • Si passa poi ad un'analisi mercato-concorrenza cercando di identificare i maggiori competitors.
  • Si analizza come la concorrenza lavora e si procede con un concreto piano redazionale.
  • Si passa poi alla stesura dei testi, noi lavoriamo in progress, quindi un po' alla volta per dare maggior qualità possibile alle pagine.

Quindi

Obiettivi
Cosa ci si aspetta dai testi
Mercato
Come lavora la concorrenza
Piano redazionale
Come si vuole essere trovati?
Scrittura
E ottimizzazione seo

I costi dei testi di un sito si quantificano in base agli obiettivi e al tempo che si dedica alla comunicazione, partendo da almeno 5-6 giornate (quindi un costo di partenza di 3000 euro).

Un progetto seo richiede diversi mesi di lavoro, per questo si procede sempre con preventivi personalizzati (sia per il modo di procedere, sia per i costi).

Non si fanno conteggi a testo perché succede che una strategia seo permetta di scrivere sulla stessa tematica più pagine quindi avendo fatto una ricerca generale si riescono a scrivere più testi con tempistiche ristrette, si danno, però,  indicazioni sul costo a pagina per far capire al cliente finale un costo di massima.

Un testo può richiedere 3-4 ore di lavoro, un altro, sulla stessa base di ricerca, si riesce a scrivere in 15-20 minuti.

Torniamo al nostro punto di partenza, è così facile scrivere i testi di un sito?

No, non è così facile scrivere i testi di un sito e più si banalizza la comunicazione più è complicato avere risultati dal sito!

 

Ultimo Aggiornamento:16/01/2025 12:55:37
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445