Voglio un sito tipo subito, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon
Ogni tanto arriva qualche cliente che si presenta con Voglio un sito tipo Subito.it, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon e ci strappa sempre un sorriso.
Se da una parte il più abordabile nella realizzazione concettualmente è Zalando (non è comunque banale), visto che si parla di uno store, complesso ma di uno store online, per il resto meglio investire del tempo per capire bene cosa significhi sviluppare un sito.
Cosa significa realizzare un sito tipo subito, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon?
Quasi sempre dietro alla richiesta di realizzare un sito tipo subito, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon, non c'è la minima consapevolezza del lavoro da fare e delle risorse necessarie per farlo. La situazione peggiora quando il cliente ha già contattato altre web agency e ha preventivi con cifre non adatte nemmeno a realizzare un buon sito e-commerce (una web agency con lavori migliori dei vostri, mi chiede 10000 euro è stata l'ultima uscita di un cliente che si è offeso quando abbiamo cercato di spiegare che i costi, per un sito tipo subito, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon, sono molto impegnativi e con 100 mila euro, non ha nemmeno senso iniziare a parlare).
Per fare un sito tipo subito, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon serve prima di tutto un progetto che parte dall'analizzare ogni singola funzionalità del sito, quindi chi fa cosa, come e quando.
Sono tantissime le funzionalità da gestire quando si pensa ad un sito tipo subito, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon
Ecco qualche spunto
- Cliente finale, cosa fa, cosa può fare (abbonamenti esempio Prime che permette di avere le spedizioni gratuite per tanti prodotti)
- Azienda che si iscrive cosa fa e cosa può fare, pagamenti, provvigioni, tipo di abbonamenti disponibili e tutte le funzionalità che distingue ogni abbonamento
- Gestione generale dell'azienda che gestisce il sito, controllo totale sulla piattaforma, accessi, transazioni, pagamenti, provvigioni, abbonamenti
- Gestione sponsorizzate interne, per zona, per prodotto
- Gestione aste
- Gestione feedback
- Grafica
- Sicurezza
- Ottimizzazione del codice per essere trovati nei motori di ricerca, quindi ottimizzazione Seo
- Gestione del server tenendo presente che il sito deve "reggere" migliaia di accessi in contemporanea sial nella gestione codice, che nella gestione server
Una volta schematizzato tutto quello che si vuole che il sito faccia, si inizia a vederlo nel suo insieme e si inizia a ragionare sul codice e sulla gestione delle varie criticità per arrivare alla stesura vera e propria.
Per progetti di questa entità si deve ragionare sulla paternità del codice sorgente, quindi tutta una serie di documenti cartacei che spieghino come viene gestita ogni funzionalità.
Per progetti di questa entità si deve ragionare sull'organizzazione delle risorse, del database perché devono essere siti predisposti a grandi volumi di traffico (Amazon fa un ordine ogni 2-3 secondi)
Non si deve dimenticare la grafica, un lavoro che richiede qualche mese di impegno, calcolando l'idea e la stesura del codice css.
Se si vogliono applicazioni per i vari device, ecco un altro lavoro di mesi perché l'applicazione (almeno Apple e Android) deve funzionare, essere veloce, aiutare il cliente a trovare quello che cerca (a parte il fatto che deve essere fatta per i vari device e scaricata, ma qui entra in gioco il marketing ed è un'altra storia).
Altro aspetto di non poco conto è la gestione del servizio server che, come anticipato nello schema sopra, deve reggere un traffico importante (quindi si parla di una organizzazione attenta oltre che di un costo annuale impegnativo).
Quando si parla di un sito tipo subito, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon, si parla di un lavoro di molti mesi (almeno un anno) tra progetto, analisi, codice, sicurezza, test vari e, una volta online, una assistenza continuativa per integrazioni, migliorie.
Quando si parla di un sito tipo subito, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon, si devono considerare almeno 6-8 persone a tempo pieno come forza lavoro.
Come incidono nei costi del progetto almeno 6-8 figure che si occupano per un anno solo di quel progetto?
Visto dal punto di vista aziendale, i professionisti che seguono il progetto per un anno costano in media 500 euro al giorno (si devono considerare tutti i costi dell'azienda), quindi si fa presto a fare due calcoli e capire quanto sia impegnativo il progetto.
Quando si parla di un sito tipo subito, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon, non si parla di un sito banale, né di un investimento banale! (ecco perché nelle prime righe della pagina abbiamo scritto che quando un cliente fa queste richieste facciamo sempre un sorriso).
Quando un cliente chiede Voglio un sito tipo subito, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon, scappa sempre un grande sorriso, (siamo disponibili al confronto sia chiaro ma se ci sono preventivi da 10000 euro e contattate per sperare che il nostro sia inferiore, non perdete tempo, non lavoriamo in questa maniera) perché sono progetti costosi e molto impegnativi che non possono essere affrontati senza una adeguata consapevolezza.
I costi non sono solo tecnici, per un sito tipo subito, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon
I costi non sono solo tecnici, una volta fatto il sito, si deve ragionare sul marketing per farlo conoscere, il personale per la sua gestione e amministrazione.
Capiamo che l'idea di migliorare un sito come subito possa far gola ma si sta parlando di colossi che sono cresciuti negli anni, con investimenti costanti nel tempo, che non possono essere replicati con superficialità, per questo il nostro atteggiamento è sempre freddo e molto curioso, quando un cliente chiede un sito tipo subito, tipo eBay, tipo Zalando, tipo Amazon