Ottimizzare una pagina per i motori di ricerca 2024

Ottimizzare una pagina per i motori di ricerca è una richiesta che riceviamo spesso soprattutto quando un cliente non ha dal sito quanto si aspettava.

Di solito le prime reazioni all'insoddisfazione sono quelle di informarsi ed ecco, quindi, che si interroga la più grande risorsa: Google cercando sbocchi per correggere un sito sito che non funziona.

Digitando query come ottimizzare una pagina per i motori di ricerca si incontrano termini nuovi quali ottimizzazione, posizionamento, indicizzazione (ricordiamo che l'indicizzazione non ha costi) e si arriva a contattare nuove aziende per chiedere appunto di ottimizzare una pagina o una serie di pagine per i motori di ricerca.

Facciamo subito una premessa perché è riduttivo parlare di ottimizzare una pagina per i motori di ricerca in quanto deve essere tutto il sito realizzato con il fine di essere trovato; l'ottimizzare una pagina per i motori di ricerca fine a se stessa è pericolosa se vista fine a se stessa.

  • Serve avere un sito veloce, inutile cercare come ottimizzare una pagina per i motori di ricerca se il sito ci mette 10/12 secondi ad aprirsi
  • Serve un programma redazionale
  • Serve una chiara analisi di mercato
  • Serve capire come l'azienda vuole farsi trovare

ottimizzare una pagina per i motori di ricerca

Cosa significa ottimizzare una pagina per i motori di ricerca?

Ottimizzare una pagina per i motori di ricerca significa farla trovare dal cliente finale, renderla appetibile dai motori di ricerca e dai clienti,attraverso degli accorgimenti tecnici che possono essere: grafici quando si è esagerato nella scelta dei colori (troppo sgargianti o troppo neutri), possono essere proprio riferiti alla struttura quando tecnicamente mancano i tag alle pagine o alla struttura stessa; possono essere accorgimenti nei contenuti quando non è scritto in chiave seo, o possono essere accorgimenti concettuali, quando si è fatto un lavoro senza una base di esperienza.

Cosa dobbiamo sapere dell'ottimizzazione di una pagina per i motori di ricerca?

Partiamo sempre dal presupposto che il motore di ricerca deve fornire un servizio a chi cerca un qualcosa, su questa base quello che dobbiamo sapere dell'ottimizzazione di una pagina per i motori di ricerca è che non sempre è possibile farla dopo aver fatto il sito perché l'ottimizzazione delle pagine dovrebbe essere una fase concettuale che nasce con il sito stesso, a partire proprio da una parte tecnica che possa essere di supporto all'ottimizzazione.

  • Azienda che si vuol far trovare
  • Google o altri motori di ricerca sono gli intermediari
  • Il cliente finale che cerca
  • La web agency che coordina il lavoro

Se si vuole capire come ottimizzare una pagina per i motori di ricerca o cosa si deve fare per ottimizzare una pagina per i motori di ricerca è importante aver chiari i ruoli e gli attori che intervengono nell'operazione.

È sconsigliabile fare l'ottimizzazione di una pagina per i motori di ricerca in tempi diversi sempre non sia parte di una strategia attuata in partenza o non sia un progress, ma in questo caso non saremo a cerca queste indicazioni su Google, perché quando si inizia un sito e non si pensa subito al posizionamento naturale del progetto, significa che si fanno scelte tecniche che non sono ottimali (cms gratuiti come Joomla o WordPress o pacchetti preconfezionati).

L'ottimizzazione per i motori è un messaggio chiaro per il nostro cliente

Per avere un sito ottimizzato nelle singole pagine, pensiamo sempre ad un lavoro di consulenza verso il cliente finale, immaginiamo di dare risposte precise e domande precise. immaginiamo di avere davanti un cliente che chiede e si aspetta risposte. Non diamo per scontato che chi cerca sappia sempre quello che vuole perché non possiamo conoscere il punto di partenza del nostro interlocutore e spesso le ricerche sono per approfondire.

Avere una pagina ottimizzata per i motori di ricerca significa dare consulenza.

Se stiamo cercando come ottimizzare una pagina per i motori di ricerca e stiamo leggendo questo testo, noi che scriviamo dobbiamo pensare che il lettore non sia in grado di fare il lavoro di ottimizzazione da solo, diamo per scontato che voglia informazioni e sia disposto ad investire qualche minuto per leggere quanto proponiamo, potrebbe essere conseguenza un contatto in caso di bisogno di approfondimenti quindi potrebbe seguire un preventivo o un lavoro.

Il nostro interlocutore cerca con Google:

Ottimizzare una pagina per i motori di ricerca

trova molte soluzioni, più o meno belle ma lo stesso non sappiamo il punto di partenza delle sue esperienza per cui

  • Potrebbe essere un neofita
  • Potrebbe essere un esperto
  • Potrebbe avere delle nozioni di base ma niente più

Una cosa è certa: più siamo trasparenti e chiari, più è facile avere riscontro.

Come fare per ottimizzare una pagina per i motori di ricerca

Un lavoro ideale per ottimizzare una pagina per i motori di ricerca nasce dal progetto stesso e dall'utilizzo di una piattaforma, meglio se fatta ad hoc, pensata proprio per lavorare con la seo. Il lavoro ideale consiste nel concepire i testi e la grafica per essere letti, pensati per dare una risposta a delle specifiche ricerche del cliente: il tutto scritto con basi seo, quindi con un ottimale utilizzo di tag e neretti.

Chi può ottimizzare una pagina per i motori di ricerca?

L'esperto seo può ottimizzare una pagina per i motori di ricerca perché per ottimizzare una pagina web serve

  • Partire da una piattaforma ideata per la seo (amdweb propone un lavoro personalizzato);
  • Scrivere testi ottimizzati seo
  • Avere le idee chiare sugli obiettivi
  • Essere precisi nel messaggio
  • Essere consapevoli che il posizionamento chiede delle tempistiche non così strette
  • Creare un progetto con scadenze  e obiettivi
  • Investire, perché una pagina ottimizzata seo, nel giusto contesto può costare anche 200 euro.

Chi può ottimizzare una pagina per i motori di ricerca? Chi ha la competenza adeguata, chi può dimostrare di averlo fatto, chi nel suo sito ha pagine ottimizzate e facilmente trovabili con i motori di ricerca, chi ci sa spiegare bene il concetto di ottimizzazione.

Quanto costa ottimizzare una pagina per i motori di ricerca?

Ottimizzare una pagina per i motori di ricerca costa circa 150 euro sempre facendo prima un'analisi del progetto che si intende migliorare. L'aspetto strategico è molto importante e noi consigliamo sempre di fare adeguati approfondimenti prima di spendere. Una cosa è certa, se stiamo cercando come ottimizzare una pagina per i motori di ricerca significa che siamo insoddisfatti per questo dobbiamo cercare una soluzione definitiva e non una "pezza".

Il concetto che dobbiamo aver chiaro è che l'ottimizzazione non serve farla solo in una pagina, ma serve nell'insieme.

Investire male significa non avere ritorno! e di questo ne abbiamo già esperienza.

Ultimo Aggiornamento:19/09/2024 09:58:01
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445