In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Ottimizzare una pagina per i motori di ricerca

Ottimizzare una pagina per i motori di ricerca è una richiesta che riceviamo spesso soprattutto quando un cliente non ha dal sito quanto si aspettava. Di solito le prime reazioni all'insoddisfazione sono quelle di informarsi ed ecco, quindi, che si interroga la prima risorsa che tutti abbiamo, google cercando sbocchi per correggere un sito sito che non funziona. Digitando query come ottimizzare una pagina per i motori di ricerca si incontrano termini nuovi quali ottimizzazione, posizionamento, indicizzazione (ricordiamo che l'indicizzazione non ha costi) e si arriva a contattare aziende per chiedere appunto di ottimizzare una pagina o una serie di pagine per i motori di ricerca.

ottimizzare una pagina per i motori di ricerca

Cosa significa ottimizzare una pagina per i motori di ricerca?

Ottimizzare una pagina per i motori ri ricerca significa farla trovare dal cliente finale, renderla appetibile dai motori di ricerca e dai clienti,attraverso degli accorgimenti tecnici che possono essere: grafici quando si è esagerato nella scelta dei colori (troppo sgargianti o troppo neutri), possono essere proprio riferiti alla struttura quando tecnicamente mancano i tag alle pagine o alla struttura stessa; possono essere accorgimenti nei contenuti quando non è scritto in chiave seo, o possono essere accorgimenti concettuali, quando si è fatto un lavoro senza una base di esperienza.

Cosa dobbiamo sapere dell'ottimizzazione di una pagina per i motori di ricerca?

Partiamo sempre dal presupposto che il motore di ricerca deve fornire un servizio a chi cerca un qualcosa, su questa base quello che dobbiamo sapere dell'ottimizzazione di una pagina per i motori di ricerca è che non sempre è possibile farla dopo aver fatto il sito perché l'ottimizzazione delle pagine dovrebbe essere una fase concettuale che nasce con il sito stesso, a partire proprio da una parte tecnica che possa essere di supporto all'ottimizzazione.

È sconsigliabile fare l'ottimizzazone di una pagina per i motori di ricerca in tempi diversi sempre non sia parte di una strategia attuata in partenza o non sia un progress, ma in questo caso non saremo a cerca queste indicazioni su google, perché quando si inizia un sito e non si pensa subito al posizionamento naturale del progetto, significa che si fanno scelte tecniche che non sono ottimali (cms gratutiti come joomla o wordpress o pacchetti preconfezionati).

L'ottimizzazione per i motori è un messaggio chiaro per il nostro cliente

Per avere un sito ottimizzato nelle singole pagine, pensiamo sempre ad un lavoro di consulenza verso il cliente finale, immaginiamo di dare risposte precise e domande precise. immaginiamo di avere davanti un cliente che chiede e si aspetta risposte. Non diamo per scontato che chi cerca sappia sempre quello che vuole perché non possiamo conoscere il punto di partenza del nostro interlocutore e spesso le ricerche sono per approfondire.
Avere una pagina ottimizzata per i motori di ricerca significa dare consulenza.
Se stiamo cercando come ottimizzare una pagina per i motori di ricerca e stiamo leggendo questo testo, noi che scriviamo dobbiamo pensare che il lettore non sia in grado di fare il lavoro di ottimizzazione da solo, diamo per scontato che voglia informazioni e sia disposto ad investire qualche minuto per leggere quanto proponiamo, potrebbe essere conseguenza un contatto in caso di bisogno di approfondimenti quindi potrebbe seguire un preventivo o un lavoro.
Il nostro interlocutore cerca con google:
Ottimizzare una pagina per i motori di ricerca
trova molte soluzioni, più o meno belle ma lo stesso non sappiao il punto di partenza delle sue esperienza per cui

  • potrebbe essere un neofita
  • potrebbe essere un esperto
  • potrebbe avere delle nozioni di base ma niente più

Una cosa è certa: più siamo trasparenti e chiari, più è facile avere riscontro.

Come fare per ottimizzare una pagina per i motori di ricerca

Un lavoro ideale per ottimizzare una pagina per i motori di ricerca nasce dal progetto stesso e dall'utilizzo di una piattaforma, meglio se fatta ad hoc, pensata proprio per lavorare con la seo. Il lavoro ideale consiste nel concepire i testi e la grafica per essere letti, pensati per dare una risposta a delle specifiche ricerche del cliente: il tutto scritto con basi seo, quindi con un ottimale utilizzo di tag e neretti.

Chi può ottimizzare una pagina per i motori di ricerca?

L'esperto seo può ottimizzare una pagina per i motori di ricerca perché per ottimizzare una pagina web serve

  • Partire da una piattaforma ideata per la seo (amdweb propone un lavoro personalizzato);
  • Scrivere testi ottimizzati seo
  • Avere le idee chiare sugli obiettivi
  • Essere precisi nel messaggio
  • Essere consapevoli che il posizionamento chiede delle tempistiche non così strette
  • Creare un progetto con scadenze  e obiettivi
  • Investire, perché una pagina ottimizzata seo, nel giusto contesto può costare anche 200 euro.

Chi può ottimizzare una pagina per i motori di ricerca? Chi ha la competenza adeguata, chi può dimostrare di averlo fatto, chi nel suo sito ha pagine ottimizzate e facilmente trovabili con i motori di ricerca, chi ci sa spiegare bene il concetto di ottimizzazione.

Quanto costa ottimizzare una pagina per i motori di ricerca?

Ottimizzare una pagina per i motori di ricerca costa circa 150 euro sempre facendo prima un'analisi del progetto che si intende migliorare. L'aspetto strategico è molto importante e noi consigliamo sempre di fare adeguati approfondimenti prima di spendere. Una cosa è certa, se stiamo cercando come ottimizzare una pagina per i motori di ricerca significa che siamo insoddisfatti per questo dobbiamo cercare una soluzione definitiva e non una "pezza".
Il concetto che dobbiamo aver chiaro è che l'ottimizzazione non serve farla solo in una pagina, ma serve nell'insieme.
Investire male significa non avere ritorno! e di questo ne abbiamo già esperienza.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 15/06/2014 09:59:38
L'ultimo aggiornamento: 04/04/2017 20:50:09
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology