Consulente web marketing, come scegliere? 2024
Capire come scegliere un consulente in web marketing è tutt'altro che facile perché
- Troppi "consulenti in web marketing", sono improvvisati e hanno alle spalle un corso per fare un sito con un cms gratuito come esperienza (come scegliere allora?)
- Il settore è molto ampio (sono davvero tante le competenze necessarie per parlare di esperto in web marketing, tanto che noi crediamo serva un team di persone non un solo consulente)
- I costi di un esperto in web marketing, sono costi di un esperto quindi attenzione quando i preventivi sono troppo bassi!
- Troppe web agency confondono il web marketing con la sola realizzazione del sito (chi si occupa di strategie, presenza nei social, comunicazione)
- Serve chiarezza e consapevolezza (da ambo le parti) soprattutto nel medio lungo termine (Amazon è leader nel mondo e investe più di 11 miliardi di dollari all'anno, dati 2019)
Cosa significa web marketing?
Quando si parla di web marketing, si parla di una disciplina molto ampia anche se viene facile definire il web marketing come una sotto categoria del marketing o, forse, come il marketing applicato al web. Si parla di una disciplina molto ampia, poco conosciuta e riconosciuta (non ci sono specifiche lauree o abilitazioni per lavorare e per farsi chiamare esperti in web marketing) quindi la scelta dell'esperto è spesso un grosso dilemma.
- web marketing è fare un sito
- web marketing è fare SEO
- web marketing è fare PPC
- web marketing è strategie (cross marketing)
- web marketing è presenza nei social
- web marketing è mandare mail (mail marketing)
anche se, forse, il web marketing è tutto questo insieme!
Un'azienda che deve trovare un professionista, un esperto in web marketing, deve capire bene cosa sta cercando e capire bene cosa deve trovare. Non è possibile fare tutto per una sola persona, non è possibile lavorare nel sito, fare una parte tecnica su misura, scrivere i testi, curare la presenza nei social, realizzare una mail e fare l'invio, curare il ppc, sia nei motori di ricerca che nei social, quindi, iniziando a dividere le varie sfaccettature del web marketing, diventa più "facile" individuare il professionista in web marketing più adatto alle specifiche esigenze.
Non è facile trovare tutte le competenze in web marketing in una web agency (sempre perché si pensa che fare siti sia facile quindi ci si propone senza troppi approfondimenti, facendo leva sulla poca consapevolezza di chi spende) e l'azienda che spende cerca allora di commissionare il lavoro a diverse figure scoordinate (a volte sono proprio gli improvvisati a dare questi consigli) ma non sempre, a dire il vero dalle nostre esperienze proprio mai, questa strada porta a dei risultati concreti.
Attenzione quando non c'è un chiaro referente,
Il cane di tanti padroni, muore di fame!
web agency e competenze in web marketing
Una web agency completa (meglio sottolinearlo, anche se dovrebbe essere il normale lavoro della web agency) deve dare una serie di servizi che partono dalla realizzazione di un sito, con parte tecnica e grafica per arrivare alla realizzazione dei testi e ad una serie di strategie di visibilità che banalmente si definiscono web marketing e quando i servizi di web marketing non si trovano insieme, con lo stesso fornitore, passateci il termine, conviene riflettere perché qualcosa non torna!
una web agency deve fornire attraverso i suoi consulenti, tutti i servizi di web marketing!
Giusto per fare un esempio, parlare di ppc significa parlare di una figura o diverse figure che
- Fanno analisi di mercato per trovare le migliori parole chiave
- Studiano e definiscono budget di spesa
- Generano la campagna
- Controllano la resa e la conversione
Parlare di ppc in un sito significa parlare di qualche migliaio di euro al mese di pubblicità. Sempre per restare nell'esempio, parlare di seo significa individuare le migliori parole chiave e creare delle pagine ad hoc che possano essere trovate da chi cerca qualcosa con i motori di ricerca. Dalle nostre esperienze, parlare di seo in un sito, significa parlare di qualche migliaio di euro al mese per almeno 3 anni di lavoro.
Seo e visibilità di un sito, ma cosa si chiede alla web agency?
Si faccia chiarezza sul concetto di visibilità perché non sempre il concetto trova riscontro con il lavoro online e si specifichi sempre molto dettagliatamente cosa si cerca e cosa si vuole ottenere. Per amdweb sito con visibilità naturale, quindi un sito con specifico lavoro seo, significa parlare di un sito che viene trovato cercando una serie di parole chiave o una serie di query di ricerca (query è una frase che usa il cliente per fare ricerche come ad esempio "azienda che fa siti"), parole chiave o query da definirsi con il cliente.
Ci capita spesso di dare consulenze che poi non vanno a buon fine e ci capita spesso di vedere online, dopo qualche giorno (un lavoro seo non può essere fatto in qualche giuorno), siti completamente diversi da quanto ci è stato richiesto, quindi si faccia attenzione a come si spende e a cosa si chiede alla web agency.
Un sito ha costi tecnici, costi realizzativi e costi strategici quindi quando si chiede un preventivo o un'idea di spesa, si deve essere precisi nelle richieste.
Normale che un progetto di visibilità, come noi la intendiamo, ha costi importanti che non sono di qualche mille euro! Normale che si può trovare il compromesso se non si hanno soldi (o non si ha capito chiaramente il concetto di lavoro seo) ma non si parla più di sito visibile, si parla piuttosto di sito e basta!
Seo e ppc sono strategie molto diverse, con costi importanti (si attuano strategie seo o ppc per un fine commerciale) ma rese diverse nel tempo che non possono essere banalizzate e devono essere capite e studiate prima di iniziare a spendere. Se l'azienda investe su stoccaggi, giusto per fare un esempio concreto, non ha senso spendere troppo nella seo, anzi, conviene analizzare bene le singole offerte e promuoverle con il ppc. Se l'azienda è stabile nel tempo e propone dei prodotti o dei servizi, conviene valutare un lavoro seo nel medio lungo termine o un mix iniziale di seo e ppc (concetto che si avvicina al cross marketing).
Non è facile per la stessa persona (consulente in web marketing), seguire le due strategie con la stessa professionalità, ecco perché una web agency ha figure diverse, con conseguenti competenze diverse (e costi)!
Non ci sono regole per definire un bravo consulente in web marketing quindi avere confronti e capire quale sia la situazione più giusta, è l'unica strada percorribile. In questo contesto strategico nasce la proposta amdweb del progetto work in progress perché un cliente deve essere consapevole del lavoro che serve in tutti i frangenti a partire dalla realizzazione del sito, fino ad arrivare alle strategie per farlo trovare. Lavorare un po' alla volta permette di avere molti vantaggi, come:
- Costi chiari nel tempo
- Maggior consapevolezza
- Riscontro concreto
- Maggior budget
- Controllo periodico
- Confronti sulle scelte strategiche con più figure, che possono cambiare in corso d'opera
Se si cerca una figura che fa un po' tutto, si trova un tuttologo e se gli si dà anche carta bianca sulle scelte strategiche, si merita un tuttologo.
Un'azienda deve capire cosa sta cercando e si deve informare bene prima di spendere perché il web marketing, a partire dalla realizzazione del sito, è una disciplina che ha costi importanti e deve essere seguita con competenza e caparbietà. Quando si trova con la pubblicità sponsorizzata un sito che si propone come vetrina di un negozio fisico a centinaia di km; quando si trova un'azienda con la pubblicità sponsorizzata che promuove pagine esterne al proprio core business o quando si trova un sito con la pubblicità sponsorizzata che ha pagine con errori, significa che non c'è controllo e non c'è adeguato budget di lavoro!
Perché molte web agency non programmano?
Ecco uno spunto utile che può dare qualche aiuto in più sulla scelta. Perché molte web agency non programmano? Perché molti esperti in web marketing fanno tutto da soli e non hanno colleghi differenti per seguire la realizzazione del sito?
Ecco uno schema che proponiamo spesso, per far capire quanto realizzare un sito possa essere complesso nel suo insieme e quanto un consulente possa fare la differenza, se davvero capace e preparato. Consigliamo di fare molta attenzione quando si sceglie un consulente in web marketing perché sono tanti gli aspetti da conoscere. Partiamo proprio dalla realizzazione del sito e dai relativi costi perché anche i costi possono essere un ottimo parametro di valutazione, se si sanno definire nel dettaglio (il ribasso è un chiaro indicatore di incompetenza!)
I cms gratuiti che tanto sono consigliati dagli "esperti in web marketing" del week end, non sono scelte tecniche, sono l'unica alternativa che il consulente conosce, consapevole che hanno molti limiti e molti costi nascosi, che si scoprono nel tempo.
Un'azienda che spende ha il dovere di informarsi prima di spendere per evirare sperperi economici. Attenzione anche ai costi generali perché lo schema e gli esempi aiutano a capire come e quanto spendere. Un prezzo tanto alto (senza giustificazioni) non è per forza sinonimo di lavoro di qualità ma un prezzo basso è certezza di insuccesso perché una web agency con diverse figure, non costa poco e argomenta l'investimento per far capire a chi spende, come e per cosa sta spendendo.
Quando si trovano siti vetrina a meno di 2/3000 euro, si facciano due calcoli perché solo uno studio grafico personalizzato, parte da 1/1500 euro a salire quindi un'offerta bassa, che compromessi impone di accettare se non è un progetto in progress?
Lo schema proposto serve proprio per analizzare passo passo la realizzazione di un sito e prevede un lavoro specifico nel post messa in rete, dove deve emergere tutto il lavoro di web marketing che serve per essere trovati e avere buone conversioni!