Cosa significa grafica responsive?

Grafica responsive, ossia grafica che si adatta ad ogni device (apparecchio) che visualizza il sito.

  • Visualizzi il sito con il telefono? La grafica responsive adatta il sito al telefono
  • Visualizzi il sito con un pad? La grafica responsice adatta il sito al pad
  • Visualizzi il sito da un pc? La grafica responsive adatta il sito al monitor del pc

A dire il vero è ancora uno slogan gettonato, si vedono infatti molte pubblicità e offerte che parlano di siti con grafica responsive anche se Google si raccomanda da anni questi accorgimenti.

Anche i clienti iniziano ad informarsi sul concetto di responsive, perché si è scoperto che non avere una grafica responsive, penalizza la seo e la visibilità nei motori di ricerca. Noi come web agency cerchiamo sempre di mettere in evidenza che un sito aziendale serve per far conoscere l'azienda e avere una grafica responsive non dovrebbe essere un obbligo di Google ma un segno di rispetto verso il cliente finale.

Prima di tutto partiamo dal capire e analizzare uno schema per realizzare il sito aziendale, schema che ripetiamo spesso nelle nostre pagine, perché è un punto di partenza molto importante che racchiude una serie di ingredienti, indispensabili quando si parla di sito aziendale.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Cosa permette di capire lo schema, rispetto al concetto di grafica responsive?

Il sito per un'azienda deve essere uno strumento di comunicazione e come tale deve partire da un progetto iniziale e, a cascata, fare una serie di scelte tecnico strategiche in grado di dare supporto all'azienda. La grafica responsive o su misura, nel contesto web, in particolare nel contesto aziendale, ha un ruolo importante, molto importante, tanto che, dal nostro punto di vista, non dovrebbe solo essere responsive, ma studiata per il singolo device (apparecchio) quindi differente in base al dispositivo che visualizza il sito. Ecco cosa intendiamo quando parliamo di grafica su misura!

Un telefono 4 pollici ed uno schermo 27 pollici hanno esigenze diverse, hanno una visualizzazione diversa quindi il concetto di responsive non sempre è la soluzione migliore. Certo, Google è arrivato a dover imporre almeno la grafica responsive visto il numero di siti buttati on line senza cognizione di causa ma, strategicamente parlando, dovrebbe essere ovvio e scontato che si agevola il cliente alla visualizzazione delle pagine aziendali di un sito, quindi un sito con almeno una grafica responsive.

Cosa significa grafica responsive

Perché si parla di grafica responvive?

Si parla di grafica responsive, quindi, grafica che si adatta ai dispositivi, perché sono troppi i siti obsoleti poco seguiti e poco aggiornati. Fino a qualche anno fa, fare un sito era sinonimo di investimento importante, fine a se stesso, che non contemplava altro lavoro per mesi se non anni e ancora oggi, nel contesto social, ci sono aziende che non aggiornano e non mettono nulla di nuovo per mesi, lamentandosi poi di non avere nessun riscontro.

Si trovano ancora siti impossibili da visualizzare con telefono o pad, proprio perché datati e non pensati per monitor differenti, tanto che Google si è visto costretto a dare nuove direttive (questo conferma inoltre quanto l'avere un sito come strumento di lavoro, sia poco considerato da parte di molte aziende).

Google penalizza i siti non responsive e per fortuna, ci sentiamo di aggiungere, anche se dovrebbe proprio oscurali, vista l'importanza strategica che ha la presenza aziendale nel web di un'attività commerciale.

Grafica e performance del sito

Non solo la grafica sta influendo sul posizionamento, ma Google sta anche sistemando dei protocolli per definire le performance del sito, perché troppi siti impiegano tanto tempo per caricare le pagine. Ribadiamo un nostro punto di vista: non è Google che dovrebbe imporre certi accorgimenti, perché un sito che non agevola il cliente finale, non dovrebbe proprio essere online.

Cms gratuiti, improvvisati, software che generano codici sorgente sono strumenti interessanti per fare un sito, ma dimenticano sempre l'attore principale, il cliente quindi prima di scegliere la parte tecnica sbagliata, conviene capire lo schema e fare le opportune considerazioni (e stiamo tralasciando concetti chiave come la sicurezza!).

Cosa sapere della grafica responsive?

Beh, fondamentale avere un sito responsive, ma attenzione agli argomenti che si trattano, attenzione a come il sito si visualizza perché è strategico far trovare al cliente finale, un ambiente confortevole e accogliente, se ci si aspettano riscontri economici.

Cosa propone amdweb per la realizzazione di un sito e la grafica?

amdweb propone un servizio, non propone soluzioni preconfezionate quindi ogni sitio sarà analizzato su specifiche esigenze aziendali. Abbiamo ideato una nostra piattaforma tecnica, yost.technology e abbiamo pensato di diversificare i servizi in base all'approccio e all'esperienza di chi li usa.

Da sempre amdweb propone grafica responsive, per rispetto al cliente prima ancora che Google le imponesse per la visibilità.

Purtroppo facendo delle semplici ricerche on line si trovano soluzioni complete a poche centinaia di euro, soluzioni che lasciano poco spazio alla creatività, alla comunicazione, al cliente finale quindi attenzione quando si sceglie di fare un sito per l'azienda, perché non è vero che costa poco, non è vero che è facile, tanto meno che non serve fare grandi contenuti per avere successo. La grafica responsive ne è un chiaro esempio perché curare la grafica per

  • un pc fisso
  • un cellulare
  • un pad (ci sono 7 e 12 pollici)

significa studiare almeno 3 grafiche differenti per proporsi in modo adeguato al visitatore finale. Normale che se si stanzia un budget di qualche migliaio di euro per fare tutto, non si può avere un sito curato e ottimizzato e lo si scopre solo dopo aver buttato soldi, se non si fanno le adeguate considerazioni prima di spendere.

amdweb propone servizi e consulenza personalizzate proprio per evitare discorsi troppo generici e per far capire a chi investe, quanto il web possa essere la soluzione!

Ultimo Aggiornamento:27/09/2024 11:56:29
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Scopri come lavoriamo 04451716445
leggi..
Scopri quante opportunità possono esserci nell'invio di una semplice email
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445