In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Cosa significa grafica responsive?

Grafica responsive, ossia grafica che si adatta ad ogni device (apparecchio) che visualizza il sito.

A dire il vero è ancora uno slogan gettonato, si vedono infatti molte pubblicità e offerte che parlano di siti con grafica responsive anche se google si raccomanda da anni questi accorgimenti. Viene chiesta nei form contatti, perché si è scoperto che non avere una grafica responsive, penalizza la seo e la visibilità nei motori di ricerca ma, attenzione, cerchiamo di capire bene il significato di grafica responsive e la sua importanza, strategico concettuale nella realizzazione di un sito, perché se il sito è strumento di lavoro, la grafica responsive o "su misura" (dopo vedremo le differenze) dovrebbe essere cosa ovvia e scontata, non una novità.

Prima di tutto partiamo dal capire e analizzare uno schema per realizzare il sito aziendale, schema che ripetiamo spesso nelle nostre pagine, perché è un punto di partenza molto importante che racchiude una serie di ingredienti, indispensabili quando si parla di sito aziendale.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Cosa si permette di capire lo schema, rispetto al concetto di grafica responsive?

Il sito per un'azienda deve essere uno strumento di comunicazione e come tale deve partire da un progetto iniziale e, a cascata, fare una serie di scelte tecnico strategiche in grado di dare supporto all'azienda. La grafica responsive o su misura, nel contesto web, in particolare nel contesto aziendale, ha un ruolo importante, molto importante, tanto che, dal nostro punto di vista, non dovrebbe solo essere responsive, ma studiata per il singolo device (apparecchio) quindi differente in base al dispositivo che visualizza il sito. Ecco cosa intendiamo quando parliamo di grafica su misura!

Un telefono 4 pollici ed uno schermo 27 pollici hanno esigenze diverse, hanno una visualizzazione diversa quindi il concetto di responsive non sempre è la soluzione migliore. Certo, google è arrivato a dover imporre almeno la grafica responsive visto il numero di siti buttati on line senza cognizione di causa ma, strategicamente parlando, dovrebbe essere ovvio e scontato che si agevola il cliente alla visualizzazione delle pagine aziendali di un sito, quindi un sito con almeno una grafica responsive.

Cosa significa grafica responsive

Perché si parla di grafica responvive?

Si parla di grafica responsive, quindi, grafica che si adatta ai dispositivi, perché sono troppi i siti obsoleti poco seguiti e poco aggiornati. Fino a qualche anno fa, fare un sito era sinonimo di investimento importante, fine a se stesso, che non contemplava altro lavoro per mesi se non anni e ancora oggi, nel contesto social, ci sono aziende che non aggiornano e non mettono nulla di nuovo per mesi, lamentandosi poi di non avere nessun riscontro.

Si trovano ancora siti impossibili da visualizzare con telefono o pad, proprio perché datati e non pensati per monitor differenti, tanto che google si è visto costretto a dare nuove direttive (questo conferma inoltre quanto l'avere un sito come strumento di lavoro, sia poco considerato da parte di molte aziende).

Google penalizza i siti non responsive e per fortuna, ci sentiamo di aggiungere, anche se dovrebbe proprio oscurali, vista l'importanza strategica che ha la presenza aziendale nel web di un'attività commerciale.

Grafica e performance del sito

Non solo la grafica sta influendo sul posizionamento, ma google sta anche sistemando dei protocolli per definire le performance del sito, perché troppi siti impiegano tanto tempo per caricare le pagine. Ribadiamo un nostro punto di vista: non è google che dovrebbe imporre certi accorgimenti, perché un sito che non agevola il cliente finale, non dovrebbe proprio essere on line.

Cms gratuiti, improvvisati, software che generano codici sorgente sono strumenti interessanti per fare un sito, ma dimenticano sempre l'attore principale, il cliente quindi prima di scegliere la parte tecnica sbagliata, conviene capire lo schema e fare le opportune considerazioni (e stiamo tralasciando concetti chiave come la sicurezza!).

Cosa sapere della grafica responsive?

Beh, fondamentale avere un sito responsive, ma attenzione agli argomenti che si trattano, attenzione a come il sito si visualizza perché è strategico far trovare al cliente finale, un ambiente confortevole e accogliente, se ci si aspettano riscontri economici.

Cosa propone amdweb per la realizzazione di un sito e la grafica?

amdweb propone soluzioni personalizzate, anche in progress se non si hanno budget adeguati ma di fondo lo studio che viene fatto nel progetto web è sempre finalizzato ad aiutare il cliente finale.

Sì, ovvio, a grafiche responsive, ma performance, sicurezza, seo e strategie su misura, perché un sito, non deve costare poco, deve rendere molto!

Purtroppo facendo delle semplici ricerche on line si trovano soluzioni complete a poche centinaia di euro, soluzioni che lasciano poco spazio alla creatività, alla comunicazione, al cliente finale quindi attenzione quando si sceglie di fare un sito per l'azienda, perché non è vero che costa poco, non è vero che è facile, tanto meno che non serve fare grandi contenuti per avere successo. La grafica responsive ne è un chiaro esempio perché curare la grafica per

  • un pc fisso
  • un cellulare
  • un pad (ci sono 7 e 12 polllici)

significa studiare almeno 3 grafiche differenti per proporsi in modo adeguato al visitatore finale. Normale che se si stanzia un budget di qualche migliaio di euro per fare tutto, non si può avere un sito curato e ottimizzato e lo si scopre solo dopo aver buttato soldi, se non si fanno le adeguate considerazioni prima di spendere.

amdweb propone servizi e consulenza personalizzate proprio per evitare discorsi troppo generici e per far capire a chi investe, quanto il web possa essere la soluzione!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 28/04/2014 16:53:38
L'ultimo aggiornamento: 30/10/2017 11:45:26
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Cosa significa grafica responsive
leggi..
28/04/2014
Tecnica, realizzazione, grafica... quanto costano?
leggi..
30/08/2016
Con amdweb serve qualche ora per la parte tecnica, gli aspetti strategici invece...
leggi..
21/02/2017
Di certo la grafica ha la sua importanza, ma attenzione alla velocità e alla sostanza del messaggio comunicativo...
leggi..
08/11/2017
Cosa fare per realizzare un e-commerce che vende?
leggi..
28/11/2017
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology