Cosa significa progetto seo in un sito?

Si sente spesso parlare di progetto seo in un sito ma il cliente che paga, la maggior parte delle volte, non ha la più pallida idea del lavoro da fare, del tempo necessario e tanto meno ha chiaro cosa significa progetto seo in un sito.

Partiamo dal fare qualche considerazione su cosa NON significa progetto seo in un sito:

  • Far trovare il sito con il nome dell'azienda
  • Far trovare il sito con la partita iva
  • Far trovare il sito con il numero di telefono dell'azienda
  • Far trovare il sito con nomi di fantasia
  • Far trovare il sito con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con il nome del titolare dell'azienda
  • Far trovare il sito con nomi di prodotti o servizi

È giusto che un cliente che spende per vedere la propria azienda online, prima di tutto abbia chiaro il concetto di seo e poi di come applicarlo al sito aziendale (quanto elencato sopra non è seo perché è conseguenza di una messa in rete del sito che per forza di cose si trova con la partita iva, con il numero di telefono della ditta, con l'indirizzo o con il nome proprio, insomma in modo univoco!)

Cosa significa progetto seo in un sito?

Cosa significa seo?

Parlare di seo significa parlare di ottimizzazione del sito per avere visibilità nei motori di ricerca, nulla di nuovo, ma nello specifico, dal nostro punto di vista, parlare di seo in un sito aziendale significa parlare di un progetto comunicativo che analizzi come un cliente fa le ricerche con Google e su cosa un cliente si aspetta di trovare.

Ricerca del cliente, filtro del motore di ricerca, risultato.

Un cliente che cerca con Google cosa significa progetto seo in un sito, per fare un esempio, deve arrivare in una pagina specifica che non parli in generale della realizzazione di un sito, ma che spieghi nel dettaglio cosa significa progetto seo in un sito. La seo è una filosofia di lavoro che cerca continuamente di dare risposte, cerca di essere utile al cliente, cerca di essere trasparente (il cliente può sempre verificare quanto trova scritto, quindi meglio essere chiari, semplici ed esaustivi).

Ogni confronto con un cliente, nuovo, fidelizzato o potenziale permette di avere spunti comunicativi da inserire nel sito, ogni domanda che un cliente fa allo staff dell'azienda è un potenziale testo risposta da inserire nel sito, per questo un progetto seo è un progetto in continuo divenire, perché si evolve con l'evolversi del mercato, segue da vicino il continuo cambiamento di domanda del mercato.

La seo, fare seo, progetto seo significa impostare il sito per essere la risposta migliore per il cliente che fa una specifica ricerca (Google cerca eccellenze da proporre come risposta alle ricerche del cliente).

amdweb è un'azienda che si occupa della realizzazione di siti aziendali, offre un servizio tecnico sviluppato dallo staff e permette sia un lavoro autonomo della comunicazione, sia un lavoro assistito che un completo servizio seo . Quando si parla di sito aziendale amdweb consiglia di analizzare il tutto partendo da questo schema:

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Quando nello specifico si cercano informazioni per capire meglio cosa significa progetto seo in un sito, amdweb lavora sul progetto comunicativo che nel concreto significa

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Non c'è molto da inventarsi quando si realizza un sito (ogni contesto ha le proprie esigenze ma, in  linea di massima, un sito ottimizzato seo cerca sempre di arrivare a nuovi clienti, quindi si parla di business) anche se spesso la superficialità con cui il mercato sta abituando le aziende ad avvicinarsi al web ha fatto, e fa tutt'ora, mettere online siti economici, utili solo per gratificare il committente, che vede le proprie foto ed il proprio nome online.

Cosa significa progetto seo in un sito? significa fare un sito utile al cliente. Fare un progetto seo in un sito significa condurre un'analisi di quella che è la domanda del mercato e, nello specifico web, un'analisi di ciò che il cliente cerca e di come lo cerca. Fare un progetto seo in un sito significa, dunque, essere trovati ed essere utili ai clienti con i contenuti proposti e, di conseguenza avere contatti e/o vendere.

Quanto costa fare un progetto seo in un sito?

I costi dipendono sempre dal lavoro che si vuole fare ma, attenzione, che quando si parla di progetto seo in un sito, si parla di un lavoro che richiede il lavoro a tempo pieno di una persona esperta, che vi si dedichi per un lungo periodo, dunque è evidente che se si commissiona interamente ad una web agency, che lavora con esperienza ed efficacia, si hanno costi a partire da 3/4000 euro al mese (in linea di massima), tenendo sempre presente che ogni contesto deve essere personalizzato.

Quando si commissiona il lavoro ad una web agency si paga la competenza, l'esperienza e l'efficacia del lavoro, senza assumere nessuno. Se si assume un consulente si hanno i costi di gestione di un dipendente specializzato.

È importante capire bene il concetto di realizzazione di un sito e di seo per valutare l'approccio migliore perché un sito non è solo strategie seo, visto che ci sono altri aspetti strategici e tecnici (non si banalizzi mai la scelta tecnica di un sito aziendale e si valuti il tutto nel medio lungo termine).

Non è facile per una sola figura gestire un sito aziendale, se si parla di progetto professionale, quindi ribadiamo l'importanza di aver chiaro nell'insieme ogni aspetto della realizzazione, senza sottovalutare cosa significa progetto seo in un sito e prendere in considerazione l'idea di far seguire l'intero progetto web da un'agenzia con un team specializzato per ciascun settore.

Ultimo Aggiornamento:07/02/2023 08:57:45
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