Chi è il responsabile del sito?

Il titolare del sito è l'intestatario della partita iva che si mette a fondo pagina, il responsabile del sito è l'azienda che commissiona il lavoro; la web agency è un tramite che coordina (si spera con responsabilià) quindi contenuti sbagliati, diffamatori, mancanze sono responsabilità dell'intestatario del sito.

Attenzione al ruolo della web agency quando si realizza un sito aziendale

Scriviamo questa pagina perché quando si commissiona un lavoro, quando ci si affida alla web agency deve essere chiaro che tutto quello che viene pubblicato è sotto la responsabilità del titolare del sito e non di chi scrive (salvo situazioni differenti in cui ci sono collaborazioni che comportano anche alla responsabilità dei contenuti).

Se la web agency copia la privacy da un altro sito, scrive inesattezze o diffama qualcuno c'è sempre una responsabilità dell'intestatario che deve controllare e approvare tutto quello che viene scritto nel sito quindi attenzione al "fate vi mi fido", perché può costare caro.

Ci sono aziende specializzate per gli aspetti legali di un sito aziendale

Quando si affrontano tematiche legali, per fare un esempio, noi consigliamo aziende specializzate nel seguire aspetti legali nel web, non ci improvvisiamo esperti in legge per incassare qualche centinaio di euro, stesso discorso vale per i testi che per quanto possano essere scritti da noi, su ricerche fatte da noi, pretendiamo sempre che siano approvati dall'azienda titolare del sito perché se noi siamo esperti nel web, forniamo servizi web per aziende, seguiamo le strategie e consigliamo l'azienda su tutta la gestione della propria presenza online, non siamo certo esperti nel settore che tratta l'azienda (motivo per cui è l'azienda che deve controllare ogni aspetto del sito).

Quando si parla di contenuti, comunicazione, descrizione prodotti, immagini dei prodotti serve attenzione perché una web agency poco seria potrebbe copiare dal lavoro altrui e farsi pagare, incurante della proprietà intellettuale e quindi delle conseguenze.

Scriviamo questo testo che parla di chi è il responsabile del sito perché abbiamo trovato online molte aziende con le nostre privacy, con addirittura i nostri riferimenti (non si sono presi la briga nemmeno di leggere e correggere i nostri riferimenti) e quando l'abbiamo fatto notare alle aziende intestatarie, si sono pure offese, ignare forse di essere al torto (oltre che avere online una versione dei cookie e della privacy illegale perché riferita a nostre piattaforme).

Io non c'entro, è colpa della web agency

È un discorso molto relativo, la web agency è un tramite che svolge il lavoro per conto di... titolare dell'azienda che diventa responsabile di tutto quello che viene messo online. Attenzione all'accordo che si fa con la web agency, attenzione alla stretta di mano perché non ha valore legale, attenzione agli accordi poco chiari o fatti di parole.

Devi fare un sito e cerchi informazioni?

Scopri il nostro servizio, contattaci per capire come lavoriamo!

Ultimo Aggiornamento:07/04/2022 11:15:33
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445