Mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google 2025

Si, si può mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google anzi se ci si avvicina alla vendita online pensare a come mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google è una delle migliori strategie per avere successo.

  • Quanto è importante mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google?
  • Quanto è facile mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google?
  • Quanto serve mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google?

Il fatto di avere visibilità con un e-commerce, quindi mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google è senza dubbio un aspetto molto importante da un punto di vista strategico perché farsi trovare da un cliente che ha fatto precise ricerche è il primo passo per vendere.

Vale la pena investire in un sito e-commerce?

Partiamo sempre da questa considerazione: aprire un sito e-commerce significa aprire un nuovo negozio, tutto il resto è conseguenza.

Noi sosteniamo da sempre che fare un e-commerce funziona, sosteniamo che bisogna lavorare per mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google, sosteniamo che serve all'azienda ed è redditizio a patto che si faccia un buon lavoro di insieme e la scelta di iniziare a vendere online sia consapevole. Per vendere online serve fare un progetto, definendo anche delle tempistiche concrete ed un chiaro piano di lavoro (noi si consiglia sempre un piano di lavoro di almeno 3/5 anni).

Mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google

Proponiamo spesso il confronto negozio Vs sito e-commerce perché sono attività molto simili (nella gestione, nell'impegno e nei costi). Il sito e-commerce ha molti vantaggi rispetto ad un negozio fisico.

E-commerce vs Negozio fisico

Un confronto per capire davvero cosa significa vendere online

Negozio Fisico Sito E-commerce
Spazio fisico, locale Il sito è il negozio
Esposizione merce su scaffali Foto, descrizioni, schede prodotto
Arredamento e disposizione Layout grafico e struttura del sito
Commesso che consiglia Comunicazione testuale, video, chatbot
Pagamento alla cassa Pagamento online prima della spedizione
Prodotto portato via dal cliente Spedizione e logistica
Affitto locale, utenze Hosting, dominio, costi tecnici
Restyling e allestimento Grafica e aggiornamenti sito
Volantini, eventi, promozioni locali SEO, campagne Google/Facebook, newsletter
Magazzino fisico Magazzino fisico o virtuale (drop shipping)
Scorte acquistate prima Vendita su ordinazione o venduto
Gestione resi e assistenza in persona Gestione resi, garanzie, supporto online
Personale per apertura, gestione, clienti Team per contenuti, assistenza, logistica e marketing

Considerazioni sul confronto sito e-commerce Vs negozio fisico

In entrambi i casi, servono tempo, metodo, organizzazione e risorse. Un sito e-commerce funziona se è trattato come un vero negozio, con un progetto chiaro e una gestione costante.

La differenza? Online puoi automatizzare, misurare e ottimizzare, ma serve una strategia solida e un partner affidabile.

 

La prima pagina di Google per un e-commerce è senza dubbio importante ma dobbiamo aver chiaro che la prima pagina di Google per un e-commerce è conseguenza di un lavoro coordinato e preciso che parte da una parte tecnica ottimizzata, passa per una serie di descrizioni fatte con base seo, per arrivare ad una serie di strategie che aiutano il sito a farsi conoscere.

 

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Bisogna investire, capendo cosa si sta facendo, seguendo un progetto chiaro e orientato al medio lungo termine.

Per gestire un sito e-commerce, infatti si hanno

Costi iniziali per la realizzazione > Costi del personale > Costi pubblicitari

Difficile parlare di costi in generale perché la sola grafica può costare 8/10 mila euro o molto di più curando il dettaglio.

Quanto costa un negozio fisico?

Vediamo nel concreto cosa significa aprire un negozio vero e proprio.

  • Affitto immobile o leasing per comprarlo
  • Acquisto dell'arredamento
  • Stipendi del personale
  • Assortimento del negozio
  • Spese di gestione (bollette varie)
  • Spese pubblicitarie

Possiamo pensare di spendere almeno 50/70 mila euro tralasciando gli stipendi? L'esempio può essere veritiero su una base di analisi di questo importo?

Quanto costa un sito e-commerce?

  • Realizzazione quindi parte tecnica, grafica e impostazione, strategie e marketing (costi gettone che partono da 10/30mila euro)
  • Personale per la gestione inserimento prodotti, accordi legali, strategie, packaging e spedizioni, rapporto con i clienti (lo stipendio di almeno un paio di persone esperte)
  • Pubblicità da niente a diverse migliaia di euro al giorno

Stiamo analizzando i macro step della realizzazione, senza andare troppo nel dettaglio, giusto per avere dei riferimenti (realizzazione, gestione, pubblicità).

Cosa significa Mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google

Mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google significa:

  • Usare una piattaforma e-commerce ottimizzata SEO
  • Fare descrizioni curate
  • Investire in pubblicità
  • Creare per il cliente virtuale uno spazio comodo e gradevole da visitare, con offerte e prodotti da acquistare.
  • Una pagina ottimizzata seo parte da 150 euro e permette di mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google.

Quando si parla di mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google, consigliamo sempre un prospetto su misura perché un progetto seo è fatto da nel concreto da

  • Un piano redazionale (quindi si devono definire concretamente frasi o parole con cui si vuole essere trovati)
  • Un lavoro specifico nei testi

Vendiamo molti prodotti? dovremmo iniziare una strategia SEO, identificare cosa proporre con testi ottimizzati e cosa il cliente, una volta nel sito, si aspetta comunque di trovare, associando un giusto mix di pubblicità alternativa, che può spaziare da

  • Newsletter
  • Volantinaggio
  • Social network
  • Sms
  • Applicativi
  • Giochi o intrattenimenti (sempre in base al settore che trattiamo, sempre il base al budget che abbiamo deciso di stanziare).

Chi sostiene che un e-commerce non è una soluzione che rende, sbaglia perché non rende solo se fatto male o se fatto con budget non adeguati neanche per un sito vetrina. Se siamo in questa pagina e siamo arrivati da una ricerca naturale con Google, cercando magari proprio "Mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google" significa che il sistema funziona e significa che mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google è possibile (ripetiamo, non facile).

Abbiamo simbolicamente associato un costo a questo testo per far vedere che abbiamo un contenuto nelle prime pagine di Google e questo passaggio deve essere interpretato per ogni nostro prodotto (l'acquisto è simbolico, il concetto di acquista tramite il tasto aggiungi al carrello porta ad una transazione ma è un possibile test che non ha fini di vendita. Chiunque può ultimare il test selezionando il pagamento senza fare alcun versamento). Vogliamo vendere on line? Un cliente deve poter cercare il prodotto che proponiamo e arrivare alla nostra pagina. Vede, compera, paga, riceve: questo significa mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google!

Architettura e-commerce: soluzioni di eccellenza del protocollo

Il punto di partenza è la sicurezza strutturale e il pieno controllo operativo. Ogni progetto di vendita online inizia con la nostra architettura proprietaria: la base indispensabile per la tua crescita esponenziale.

Architettura e-commerce: lo standard di eccellenza

  • Gestione prodotti e logistica controllata: categorie, foto, descrizioni, magazzino.
  • Funzionalità finanziarie (controllo totale): sconti personalizzabili e pagamenti integrati.
  • Spedizione (gestione con precisione): opzioni definite dal protocollo.
  • Conformità e normative: gestione intrinseca per la tua tranquillità.
  • Usabilità certificata per la conversione: ricerca avanzata per tag e titoli.
  • Funzionalità strategiche di partenza: marketing necessario per l'avvio.
  • Grafica funzionale ed elegante: interfaccia studiata per la fiducia e l'acquisto.
  • Contenuti di fondazione: creazione descrizioni ottimizzate seo e architettura dei contenuti.

Personalizzazioni e sviluppo: 100% su misura

  • Grafica e creatività funzionale su misura.
  • Strategie di marketing avanzate e misurabili per l'alto roi.
  • Sviluppo di funzionalità extra specifiche (integrazioni totali).
  • Gestione avanzata e automazioni programmate a livello strategico.
  • Scalabilità totale (sviluppo fino al codice sorgente proprietario).

Ogni progetto è unico. Le personalizzazioni sono esclusive e garantite grazie al controllo proprietario della nostra piattaforma yost.technology. Se l'architettura yost non è sufficiente, l'investimento iniziale diventa l'acconto per il progetto 100% su misura.

Controllo totale: siamo gli unici ideatori, sviluppatori e gestori diretti. Questo ci permette di offrirti soluzioni realmente su misura, senza limiti imposti da terzi e con la certezza di una proprietà ingegneristica totale.

Assistenza e diagnosi 0445 1716445

la gestione e-commerce ha dei costi mensili che cambiano in base a quanti prodotti vengono inseriti. I primi 6 mesi sono free per permettere all'azienda di capire bene ogni esigenza.

Costo Annuo del servizio (Gestione Tecnica Controllata)

Il costo del servizio per la tua presenza online (a partire dal secondo anno):

  • Sito Vetrina (Standard Base): 49,90 euro al mese (599 euro l'anno).
  • Sito Vetrina + Blog (Protocollo Evolutivo): 74,90 euro al mese (899 euro l'anno).

 

Costo Annuo del Protocollo E-commerce (I primi 6 mesi  sono compresi):

  • da 299 euro al mese (Costo variabile in base all'Architettura del progetto).

Questo investimento copre il mantenimento della stabilità e lo sviluppo continuo della piattaforma:

  • Ordinaria Manutenzione del sistema (Controllo costante della piattaforma).
  • Evoluzione Ingegneristica del codice sorgente (Garantiamo l'aggiornamento costante di yost.technology).
  • Interventi Immediati per Anomalie Tecniche (La tua garanzia "zero rischi").

Ogni affiancamento strategico, nuove implementazioni o personalizzazioni sul codice sono gestite a progetto, su misura, per garantire la massima efficienza e trasparenza.

 

Ogni servizio prevede l'utilizzo del sistema senza limiti di inserimento, per i primi 6 mesi, tempo utile all'azienda per capire le reali esigenze.

Costi del dominio

Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta

Ci occupiamo della registrazione e del rinnovo annuale del tuo dominio principale (.it, .com o simile). Da 20 euro/anno.

Lavoriamo con servizio hosting dedicato in cluster con due nodi principali, situati in due data center fisicamente separati. Questo garantisce continuità operativa anche in caso di guasti o blackout: il sito resta online senza interruzioni e senza perdita di dati.

Servizio mail

Il servizio viene erogato sempre su server dedicato, con VPS separata.

Totale mensile incluso hosting + posta:

  • Sito vetrina: 58 € + IVA al mese
  • Sito e-commerce: 128 € + IVA al mese

(Fatturazione annuale)

Servizio hosting sito vetrina Spazio Lite

39 € + IVA al mese

5 GB di spazio web, 5 GB di backup, 1 GB database con backup e 100 GB di traffico.

Servizio mail

19 € + IVA al mese

15 GB spazio mail, 15 GB backup, N caselle mail. Backup e antispam avanzato.

Servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv

99 € + IVA al mese

10 GB di spazio web, 10 GB backup, 2 GB database con backup e 150 GB di traffico.

Servizio mail

29 € + IVA al mese

20 GB spazio mail, 20 GB backup, N caselle mail. Backup e antispam avanzato.

Spazio aggiuntivo, personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno sempre valutati a consuntivo.

La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere utilizzato per inviare newsletter: per questo abbiamo un servizio dedicato.

Ultimo Aggiornamento:10/12/2024 08:49:06
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Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net il servizio per creare newsletter con smtp dedicato (protocollo di rigore Axiom send)
  • Strategie e affiancamento su misura

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