Mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google 2024
Si, si può mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google anzi se ci si avvicina alla vendita online pensare a come mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google è una delle migliori strategie per avere successo.
- Quanto è importante mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google?
- Quanto è facile mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google?
- Quanto serve mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google?
Il fatto di avere visibilità con un e-commerce, quindi mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google è senza dubbio un aspetto molto importante da un punto di vista strategico perché farsi trovare da un cliente che ha fatto precise ricerche è il primo passo per vendere.
Il dilemma di molti imprenditori è capire se vale la pena investire nella vendita online con un sito, con un e-commerce, visto che molte agenzie specializzate in posizionamento sconsigliano di farlo (se facciamo una vasta ricerca sull'e-commerce troviamo diverse interpretazioni, non sempre positive).
Noi sosteniamo che fare un e-commerce funziona, sosteniamo che è utile mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google, sosteniamo che serve all'azienda ed è redditizio a patto che si faccia un buon lavoro di insieme e la scelta di iniziare a vendere online non sia legata allo spendere meno possibile. Per vendere on line serve fare un progetto, definendo anche delle tempistiche concrete ed un chiaro piano di lavoro (noi si consiglia sempre un piano di lavoro di almeno 3/5 anni); serve inoltre la consapevolezza che si deve investire, non poco e si deve fare con costanza.
Proponiamo spesso il confronto negozio Vs sito e-commerce perché troppo spesso si associano dove fa comodo ma si omette di fare le opportune considerazioni economiche. Il sito e-commerce ha molti vantaggi ma se non si sta attenti diventa solo un costo per l'azienda.
E-commerce Vs Negozio fisico
- Il negozio è il sito (negozio fisico = sito)
- L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
- L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
- I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo
- L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
- La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
- Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
- In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
- Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
- Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!
Ci sono troppi slogan che caratterizzano le offerte della vendita on line, ci sono troppe soluzioni "facili" che possono ingannare.
- Se si pensa di vendere online con qualche migliaio di euro meglio fermarsi, perché non funziona (non è possibile si comprenda bene cosa significa vendere on line);
- Se si pensa di mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google con poche centinaia di euro, meglio fermarsi;
- Se si pensa che la vendita online costi tanto meno di un negozio, meglio fermarsi, perché se Amazon investe milioni di dollari al mese (dati 2019 Amazon investe 11 miliardi di dollari), non lo fa per fare beneficenza, ma perché è un business redditizio;
- Se si pensa di vendere online e guadagnare in poco tempo, (magari investendo poco o niente) meglio fermarsi e approfondire il concetto di vendita online nel suo insieme.
La prima pagina di Google per un e-commerce è senza dubbio importante ma dobbiamo aver chiaro che la prima pagina di Google per un e-commerce è conseguenza di un lavoro coordinato e preciso che parte da una parte tecnica ottimizzata, passa per una serie di descrizioni fatte con base seo, per arrivare ad una serie di strategie che aiutano il sito a farsi conoscere.
Bisogna investire, capendo cosa si sta facendo, seguendo un progetto chiaro e orientato al medio lungo termine.
Prima di spendere si devono avere le idee chiare e non illudersi che il web possa essere facile ed economico.
Per gestire un sito e-commerce, infatti si hanno
- Costi tecnici, struttura sito, grafica
- Costi strategici, progetto iniziale, progetto comunicativo, progetto redazionale, stesura testi, immagini, aspetti legali
- Costi post messa in rete, advertising vario, ppc, seo, social, mail marketing, sponsorizzazioni varie
Un sito e-commerce costa almeno 25/30 mila euro il primo anno, senza troppo esagerare nel ppc perché si fa presto ad alzare ancora i costi; chi si illude di spendere meno, si troverà qualche sorpresa!
Quanto costa un negozio fisico?
Tralasciamo le frasi di circostanza, tralasciamo l'ereditare un negozio, tralasciamo l'avere uno stabile e vediamo nel concreto cosa significa aprire un negozio vero e proprio.
- Affitto immobile o leasing per comperarlo
- Acquisto o noleggio arredamento
- Acquisto materia prima
- Acquisto complementi vari
- Spese di manutenzione e pulizia
- Spese pubblicitarie
- Spese di ordinaria amministrazione
In euro? possiamo pensare di spendere 50/70 mila euro? L'esempio può essere veritiero su una base di analisi di questo importo?
Il panorama delle offerte parla di siti completi da 19 euro al mese, siti con cms da 299 euro, siti completi da... bla bla bla.
Il nostro concetto di spesa per un sito e-commerce è legato ad un progetto ed un lavoro in progress che può costare anche qualche centinaio di euro al mese, sempre in base al settore, alle aspettative e alle disponibilità iniziali. Di certo un sito e-commerce per vendere non costa poco, non costa qualche mille euro. Spendere un po' al mese o spendere in progress non è spendere poco è, piuttosto, spendere bene, ragionando sul come si sta spendendo e, non da meno, mettendo il diretto interessato nella condizione di capire bene cosa sta facendo e cosa dovrebbe aspettarsi.
Cosa significa Mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google
Mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google significa:
- Usare una piattaforma e-commerce ottimizzata SEO
- Fare descrizioni curate
- Investire in pubblicità
- Creare per il cliente virtuale uno spazio comodo e gradevole da visitare, con offerte e prodotti da acquistare.
- Una pagina ottimizzata seo parte da 150 euro e permette di mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google.
Quando si parla di mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google, consigliamo sempre un prospetto su misura perché un progetto seo è fatto da nel concreto da
- Un piano redazionale (quindi si devono definire concretamente frasi o parole con cui si vuole essere trovati)
- Un lavoro specifico nei testi
Vendiamo molti prodotti? dovremmo iniziare una strategia SEO, identificare cosa proporre con testi ottimizzati e cosa il cliente, una volta nel sito, si aspetta comunque di trovare, associando un giusto mix di pubblicità alternativa, che può spaziare da
- Newsletter
- Volantinaggio
- Social network
- Sms
- Applicativi
- Giochi o intrattenimenti (sempre in base al settore che trattiamo, sempre il base al budget che abbiamo deciso di stanziare).
Chi sostiene che un e-commerce non è una soluzione che rende, sbaglia perché non rende solo se fatto male o se fatto con budget non adeguati neanche per un sito vetrina. Se siamo in questa pagina e siamo arrivati da una ricerca naturale con Google, cercando magari proprio "Mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google" significa che il sistema funziona e significa che mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google è possibile (ripetiamo, non facile).
Abbiamo simbolicamente associato un costo a questo testo per far vedere che abbiamo un contenuto nelle prime pagine di Google e questo passaggio deve essere interpretato per ogni nostro prodotto (l'acquisto è simbolico, il concetto di acquista tramite il tasto aggiungi al carrello porta ad una transazione ma è un possibile test che non ha fini di vendita. Chiunque può ultimare il test selezionando il pagamento senza fare alcun versamento). Vogliamo vendere on line? Un cliente deve poter cercare il prodotto che proponiamo e arrivare alla nostra pagina. Vede, compera, paga, riceve: questo significa mettere un e-commerce nelle prime pagine di Google!
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Inserimento numero di prodotti personalizzabile
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
la gestione e-commerce ha dei costi mensili che cambiano in base a quanti prodotti vengono inseriti. I primi 6 mesi sono free per permettere all'azienda di capire bene ogni esigenza.
Costi annuali per il servizio tecnico
Costi annuali servizio blog vetrina
- 599 euro
Costi annuali servizio e-commerce, dopo 6 mesi di attivazione
Fino a
50 prodottida 99 euro/mese
- Costo annuale 1188 euro
- Costo 3 anni 3564 euro
Fino a
da 149 euro/mese
- Costo annuale 1788 euro
- Costo 3 anni 53644 euro
Fino a
da 199 euro/mese
- Costo annuale 2388 euro
- Costo 3 anni 7164 euro
Fino a
da 249 euro/mese
- Costo annuale 2988 euro
- Costo 3 anni 8964 euro
Ogni servizio prevede l'utilizzo del sistema senza limiti di inserimento, per i primi 6 mesi, tempo utile all'azienda per capire le reali esigenze.
Costi del dominio
Costi per il dominio, servizio hosting e servizio posta
25,00 euro + iva per la registrazione o rinnovo del nome
servizio hosting sito vetrina Spazio Lite
5 gb di spazio web, 15 gb di spazio mail, 15 gb spazio backup, N caselle mail, e 100 gb di traffico.
servizio hosting sito e-commerce Spazio Adv
10 gb di spazio web, 20 gb di spazio mail, 20 gb spazio backup, N caselle mail, e 150 gb di traffico.
Aggiunta spazio mail server (da sommare ai costi del dominio) 50 gb a 150 euro + iva all'anno (15,00 euro + iva al mese).
Personalizzazioni o implementazioni delle risorse hosting saranno valutati a consuntivo.
La fatturazione ed i prezzi del servizio sono annuali. Il servizio mail non può essere usato per inviare newsletter