Siti e-commerce, successo o perdita di tempo?

Con questo testo ci proponiamo di fare una piccola panoramica per analizzare i diversi aspetti della vendita online e, nello specifico, il concetto di sito e-commerce perché, a molti utenti, non è così chiaro se un sito e-commerce è un investimento conveniente o uno spreco di risorse umane e di soldi. +

Quindi: "i siti e-commerce, sono un successo o una perdita di tempo?".

Non è facile dire a priori se un sito e-commerce può essere di successo o una perdita di tempo, di certo ci sono molte realtà che benedicono il momento in cui hanno scelto di investire nella vendita online, altre realtà si mangiano le mani, altre ancora non hanno risultati. La vendita online funziona ma serve investire tempo e soldi.

Cosa significa sito e-commerce di successo?

Cosa intendiamo, innanzitutto, per sito e-commerce di successo? Ci sono aziende che si sono arrangiate a fare il sito e per loro questo è già motivo di successo, soprattutto se paragonato a realtà che spendono cifre molto impegnative; ci sono aziende, invece, che per vivere devono vendere, anche online, un certo numero di prodotti al giorno per poter parlare di successo aziendale, per loro il sito e-commerce è un vero strumento di lavoro, a volte anche l'unico.

Per praticità, dunque, facciamo subito la distinzione tra chi vuole vendere online (chi addirittura vorrebbe vendere solo online), quindi un contesto di fatturato importante, e chi vuole semplicemente essere online con un sito e avere al massimo qualche cliente in più.

La distinzione è doverosa perché sono contesti differenti sia da un punto di vista strategico che commerciale.

sito-e-commerce-successo-o-perdita-di-tempo

Premessa

Chiariamo una cosa:

Vendere online non è così facile come si crede e se si pensa pure di spendere poco (qualche migliaio di euro) diventa un flop in partenza. Chi si focalizza sul prezzo più basso, in realtà, vuole solo vedere il proprio nome in un sito e non avere un e-commerce che sia un punto vendita online; chi vuole vendere e fare fatturato deve iniziare a pensare al sito come ad un negozio: con le sue spese e tutte le attenzioni e la cura continua che ne seguono.

Non parliamo tanto di costi in questa riflessione, perché diverranno una conseguenza alle nostre considerazioni, ma cerchiamo di mettere l'accento su questioni strategiche che possono influire in modo negativo sulle performance del progetto e rischiano di non far vendere niente.

Siti e-commerce, successo o perdita di tempo? per avere una chiara panoramica, ecco uno spunto di lavoro che permette di analizzare come si realizza un sito. È importante capire bene ogni passaggio tecnico, strategico ed economico perché prima di parlare di successo o perdita di tempo, conviene aver chiaro cosa si è fatto o cosa serve per avere o meno successo.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Normale che se il sito non ha criterio nella realizzazione, non ha, quindi, un'adeguata progettazione, un'adeguata comunicazione, un'adeguata strategia di marketing non ha senso parlare di successo o perdita di tempo; un sito che non ha un adeguato lavoro alle spalle può avere costi irrisori ma avrà anche rese irrisorie.

Ogni azienda in questa fase deve iniziare ad analizzare i costi per capire quanto spesso si tende a banalizzare il lavoro della realizzazione di un sito e-commerce, ricordando sempre che il sito è solo l'inizio del lavoro da fare per essere online, non certo tutto il lavoro!

Perché si parla di flop dei siti e-commerce?

Le nostre analisi di mercato e le nostre esperienze dirette, portano a pensare al flop di un sito e-commerce quando si sceglie di non fare le cose fatte bene o, per meglio capirci, si prova a fare un sito e-commerce

  • Senza una adeguata marginalità nei prodotti
  • Senza investimenti tecnici
  • Senza descrizione dei prodotti (quindi ottimizzazione SEO)
  • Senza analisi di mercato su concorrenza e prezzi dei competitors
  • Senza spiegare bene le condizioni di vendita
  • Senza evidenziare i costi di spedizione, piuttosto che metodo di reso, garanzie varie, valori aggiunti
  • Senza aver chiaro nell'insieme il concetto di vendita online e relativi costi

In realtà, e se ci si riflette, è facilmente comprensibile a tutti questo passaggio: l'inizio dell'insuccesso di un sito e-commerce parte da una gestione approssimativa del progetto, che dà per scontato troppi passaggi. Se si fa un confronto online tra i migliori siti di vendita diretta, si nota subito che in questi siti

  • Comprare è facile (inteso come passaggi)
  • Le descrizioni dei prodotti sono precise ed esaustive (mancano magari su prodotti noti, dove si cerca il prezzo)
  • Il prezzo del prodotto è chiaro
  • Sono evidenziati i costi delle spedizioni (non serve cercarli o simulare l'acquisto per vederli nell'ultimo passaggio dopo aver inserito tutti i dati)
  • Sono evidenziati i tempi di consegna
  • Non si chiede niente che non sia necessario alla transazione

in poche parole possiamo dire che in un e-commerce che funzioni le varie componenti sono state realizzate tenendo presente le esigenze dell'acquirente, che vuole chiarezza, competenza, fluidità nel processo di acquisto e sicurezza. La sicurezza è un aspetto che spesso si sottovaluta ma quante volte si sentono clienti che preferiscono spendere di più su Amazon piuttosto che sul sito del produttore perché qualcosa non torna?

Perché i siti importanti si trovano facilmente?

Gli aspetti fondamentali che si evidenziano nei siti importanti che prendiamo come riferimento sono:

  • Una presenza consolidata perché si trovano facilmente
  • Il cliente compera con una certa tranquilità e sicurezza
  • Hanno servizi post vendita molto efficienti

Il 90% dei siti è fatto con parti tecniche gratuite, il rimanente 10% di lavori che prendiamo come rifermento/esempio sono curati e fatti su misura con personale costantemente alla ricerca di innovazione e di migliorie. 

Il 90% dei siti online non funziona, una piccola parte ha risultati, il rimanente 5% si divide fatturati milionari.

La parte tecnica/concettuale, tanto snobbata, influisce di molto sul risultato e la forza di un sito su misura nel suo insieme e non nelle singole particolarità che lo contraddistinguono.

La visibilità, concetto così semplice da essere puntualmente non considerato, è un lavoro che parte dall'aspetto tecnico (tag, titoli, piattaforma veloce) e arriva a quello concettuale, perché la struttura supporta le strategie ed è costruita ad hoc per le specifiche esigenze seo. Il concetto di fare su misura un sito, dovrebbe essere un postulato, non un punto di vista.

Vendere online non funziona? Difficile dirlo senza un chiaro contesto!

Abbiamo tre punti di vista su questo aspetto:

  • L'agenzia inesperta che, non avendo personale ed esperienza per gestire la creazione di un e-commerce fatto ad hoc, parla di sito e-commerce che non funziona
  • Il cliente che cerca la scorciatoia e vuole un sito con poche centinaia di euro, sperando nella fortuna
  • Il cliente consapevole e l'agenzia esperta che insieme studiano un progetto di almeno 5 anni, investendo in ogni dettaglio a partire dal nome del sito (o negozio virtuale) a tutto quello che può agevolare la vendita diretta.

Approccio sbagliato

Quando un sito e-commerce non funziona c'è di solito alle spalle un approccio sbagliato. Se confrontiamo un posto fisico con affitto o acquisto dei locali, allestimenti, scorte magazzino e personale per gestirlo, con l'investimento che di solito si è disposti a fare per un progetto web e-commerce (nella media meno di 3000 euro) ci rendiamo subito conto che è l'approccio a essere sbagliato.

Dobbiamo capire cosa costa in un sito (spunto qui) e dobbiamo aver chiaro come poter investire nel tempo senza doverci per forza fidare di qualcuno; dobbiamo capire, imparare, riflettere e magari cercare un partner ideale che ci sappia consigliare nel tempo. Le consulenze costano e dobbiamo imparare a spendere se e dove serve.

Competenze dello staff, voglia di imparare e crescere

Un sito per funzionare deve essere trovato (e non solo cercandolo per nome), deve essere aggiornato, deve essere piacevole e presentare i prodotti al meglio, deve essere di facile e agevole navigazione, deve essere chiaro ed ispirare fiducia e sicurezza. La professionalità di una web agency è proprio quella di saper affiancare e saper consigliare, non costare poco e fare in fretta (requisiti che a volte sembrano essere gli unici di interesse); una web agency professionale deve saper affiancare il cliente dalla progettazione del suo negozio virtuale, fino all'allestimento e in ogni momento si richieda un aggiornamento del sito sia per ammodernamento che per migliorarne la funzionalità in base alle esigenze che man mano si presentano.

Andare nel dettaglio del concetto di vendere online è delicato, soprattutto se lo facciamo in linea teorica e con un ragionamento che vale per tutti, perché ogni storia è diversa per concezione, strategie, prodotti e perché ogni singolo sito deve essere preso per tale.

Investimenti mirati

I costi sono conseguenza del lavoro che si intende mettere online ma attenzione perché se per aprire un negozio, tra partita iva, società, contratti di locazione e materie prime si è disposti ad investire almeno 150 mila euro, non possiamo pensare di fare un lavoro nel web con 3/4 mila euro tenendo conto che come il negozio richiede personale, anche il web richiede attenzioni. Si spende poco?  (spendere poco per un sito e-commerce significa meno di 12/15 mila euro nella realizzazione e 4/6 mila euro al mese nell'affiancamento strategico e nella pubblicità) ecco che l'e-commerce diventa una perdita di tempo! Ricordiamo sempre che ogni contesto deve essere analizzato nella sua spacificità e queste indicazioni sono generiche ma gli importi da investire non sono tanto differenti e non possono essere troppo inferiori.

Si vuole un sito per essere online e vendere qualcosa? Ecco che ogni soluzione va bene: si vuole un sito che vende e genera fatturato? meglio andare nel dettaglio e studiare una soluzione personalizzata.

Non stiamo dicendo che spendere molto è sinonimo di successo, si faccia molta attenzione, stiamo dicendo che è importante spendere bene, con consapevolezza, capire cosa ci viene proposto dalla web agency e a che condizioni.

Le proposte amdweb per realizzare un sito e-commerce

Un altro appunto ci sembra doveroso in questo contesto: le proposte amdweb per realizzare un sito e-commerce parlano di start up tecnici a 3990 euro e attivi in 48 ore lavorative dalla disponibilità del dominio. Il prezzo che proponiamo non è in contraddizione con quanto fino ad ora detto, anzi, ne è la dimostrazione. 3990 euro è il prezzo start up degll'aspetto tecnico, è un  punto di partenza per un progetto, non un sito completo!

Il prezzo dei prodotti amdweb si distingue in prezzo per le parti tecniche, prezzo per la realizzazione e prezzo per le parti strategiche e concettuali.

Se un cliente sceglie di lavorare in autonomia e pagare solo la gestione tecnica con 3990 euro ha una parte tecnica altamente performante, ma questo non vuol dire che necessariamente avrà un buon sito perché quest'ultimo è fatto senza dubbio da una buona base tecnica, importantissima, ma deve avere un'architettura strategica altrettanto curata ed efficace, deve avere dei testi scritti con le tecniche proprie del web marketing, deve essere chiaro nelle strategie di comunicazione ed acquisto.

Ma oltre ad acquistare una parte tecnica dalla tecnologia avanzatissima, il cliente amdweb può chiedere la progettazione dell'intero lavoro e nella realizzazione può scegliere di farsi affiancare da un team di professionisti del settore o può commissionare l'intero lavoro allo staff dell'agenzia che curerà ogni aspetto del sito, dalla base tecnica alla grafica, alla visibilità naturale (e a pagamento dove necessario, PPC) alla presenza sui social, al mail marketing in modo tale che la nostra preoccupazione sarà solo vendere il prodotto.

Ma se abbiamo voglia di provare a fare e gestire un sito in autonomia, senza dover studiare i sistemi gratuiti, amdweb è ugualmente la soluzione ideale perché si usa un servizio tecnico assistito dove non ci sono aggiornamenti da fare perché tutti gestiti dallo staff ed è sempre possibile contare su personale specializzato, in caso di bisogno, che può intervenire nel tempo e aiutare a migliorare quanto fatto.

Ultimo Aggiornamento:24/05/2023 12:06:46
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