Siti e-commerce, successo o perdita di tempo?
Con questo testo ci proponiamo di fare una piccola panoramica per analizzare i diversi aspetti della vendita online e, nello specifico, il concetto di sito e-commerce perché, a molti utenti, non è così chiaro se un sito e-commerce è un investimento conveniente o uno spreco di risorse umane e di soldi.
Si trovano online troppi prezzi distanti tra loro per realizzare un sito e-commerce e sicuramente questo aspetto aiuta poco chi deve investire.
Quindi: "i siti e-commerce, sono un successo o una perdita di tempo?".
I siti e-commerce sono un successo o una perdita di tempo in base a come ci si pone verso la vendita online e verso il rapporto virtuale con il cliente. Vendere online è una grande opportunità ma diventa una perdita di tempo e soldi quando non si ha il giusto approccio (soprattutto economico).
Cosa significa sito e-commerce di successo?
Cosa intendiamo, innanzitutto, per sito e-commerce di successo? Ci sono aziende che si sono arrangiate a fare il sito e per loro questo è già motivo di successo, soprattutto se paragonato a realtà che spendono cifre molto impegnative; ci sono aziende, invece, che per vivere devono vendere, anche online, un certo numero di prodotti al giorno per poter parlare di successo aziendale, per loro il sito e-commerce è un vero strumento di lavoro, a volte anche l'unico.
Un sito è di successo quanto raggiunge gli obiettivi per cui è stato fatto. Un sito e-commerce non sempre deve vendere, a volte è solo una facciata per il marketing locale dell'azienda; nel termine più tradizionale, però, un sito e-commerce è di successo quando vende e fa un fatturato interessante per l'azienda.
Perché si parla di flop dei siti e-commerce?
In genere si parla di flop in un sito e-commerce quando le spese superano abbondantemente le entrate e questo dipende da diversi fattori
- Nessun progetto iniziale
- Sito lento
- Tanto lavoro fatto in casa, senza esperienza
- Investimento sbagliato
- Poca consapevolezza d'insieme
Perché i siti importanti si trovano facilmente?
Gli aspetti fondamentali che si evidenziano nei siti importanti che prendiamo come riferimento sono:
- Una presenza consolidata perché si trovano facilmente
- Il cliente compera con una certa tranquilità e sicurezza
- Hanno servizi post vendita molto efficienti
La visibilità, concetto così semplice da essere puntualmente non considerato, è un lavoro che parte dall'aspetto tecnico (tag, titoli, piattaforma veloce) e arriva a quello concettuale, perché la struttura supporta le strategie ed è costruita ad hoc per le specifiche esigenze seo. Il concetto di fare su misura un sito, dovrebbe essere un postulato, non un punto di vista.
Approccio sbagliato
Quando un sito e-commerce non funziona c'è di solito alle spalle un approccio sbagliato. Se confrontiamo un posto fisico con affitto o acquisto dei locali, allestimenti, scorte magazzino e personale per gestirlo, con l'investimento che di solito si è disposti a fare per un progetto web e-commerce (nella media meno di 10000 euro) ci rendiamo subito conto che è l'approccio a essere sbagliato.
Un sito e-commerce è un nuovo negozio e questo presupposto dovrebbe sempre essere ricordato; si sta aprendo un nuovo punto vendita.
Dobbiamo capire cosa costa in un sito (spunto qui) e dobbiamo aver chiaro come poter investire nel tempo senza doverci per forza fidare di qualcuno; dobbiamo capire, imparare, riflettere e magari cercare un partner ideale che ci sappia consigliare nel tempo. Le consulenze costano e dobbiamo imparare a spendere se e dove serve.
Competenze dello staff, voglia di imparare e crescere
Un sito per funzionare deve essere trovato (e non solo cercandolo per nome), deve essere aggiornato, deve essere piacevole e presentare i prodotti al meglio, deve essere di facile e agevole navigazione, deve essere chiaro ed ispirare fiducia e sicurezza.
Quando si cerca un partner di lavoro si deve cercare prima di tutto esperienza, non il prezzo. Un consulente esperto è normale che costi 80-100 euro l'ora ma nel suo compenso si trovano migliaia di motivazioni che giustificano la spesa.
Investimenti mirati
I costi sono conseguenza del lavoro che si intende mettere online ma attenzione perché se per aprire un negozio, tra partita iva, società, contratti di locazione e materie prime si è disposti ad investire almeno 50-60 mila euro, non possiamo pensare di fare un lavoro nel web con 3/4 mila euro tenendo conto che come il negozio richiede personale, anche il web richiede attenzioni.
Non stiamo dicendo che spendere molto è sinonimo di successo, si faccia molta attenzione, stiamo dicendo che è importante spendere bene, con consapevolezza, capire cosa viene proposto dalla web agency e a che condizioni.
Le proposte amdweb per realizzare un sito e-commerce
Noi partiamo dal proporre un servizio, una parte tecnica ideata, sviluppata e gestita dal nostro staff che permette ad ogni azienda una presenza online curata e soprattutto su misura.
Ogni nostro progetto è su misura e in ogni collaborazione dividiamo
- I costi tecnici
- I costi per la realizzazione
- I costi strategici
- I costi per l'affiancamento
- I costi pubblicitari
Questa divisione dei prezzi permette a ogni azienda di capire meglio per cosa sta spendendo e permette di affrontare ogni contesto in progress. Il work in progress è una strategia di lavoro che permette di lavorare un po' alla volta al progetto e curarne meglio il dettaglio. Tutti i grandi siti sono nati in progress, per varie ragioni.