Strategie di marketing per vendere online
Un sito e-commerce nasce nella maggior parte dei casi per vendere (a volte è solo una strategia di immagine), ma si parla pochissimo nella fase realizzativa di strategie di marketing per vendere online.
Il sito e-commerce di un'azienda non è un semplice sito con il carrello ma uno strumento che dovrebbe piuttosto coinvolgere il cliente, con specifiche strategie, e portarlo a fare acquisti, meglio ancora se mirati.
Un'azienda, attraverso il proprio sito, dovrebbe creare con il cliente un rapporto diretto, rapporto che le permette di creare un vero e proprio spazio per vendere e fare marketing.
Il fatto di arrivare dritti al cliente finale è per l'azienda una grandissima opportunità sia strategica che economica; arrivare al cliente finale permette di tagliare una serie di costi che nel medio lungo termine si trasformano in risorse importanti.
Parliamo di strategie di marketing per vendere online perché ogni azienda dovrebbe fare un investimento mirato per crearsi una sua clientela, implementarla nel tempo e fidelizzarla.
È assodato che ci sia tantissima concorrenza e ci siano tantissime aziende che "vendono prodotti simili" proprio per questo l'azienda deve investire su specifiche Strategie di marketing per vendere online, per distinguersi.
Il mercato destabilizza molto il contesto e-commerce perché vorrebbe far credere a chi spende, che fare un sito è facile e alla portata di tutti, ma è un approccio sbagliato, ci sono diversi ruoli nella gestione di un sito, ruoli che richiedono diverse e specifiche competenze.
- Parte tecnica
- Grafica
- Comunicazione
- Strategie
- Marketing
- Social
- Adv
- Gestione clienti pre-post vendita
La paura del prezzo di un sito e-commerce aziendale
Si ha paura di dire al cliente che si informa che per un sito e-commerce servono investimenti costanti almeno 15/20 mila euro, una grafica personalizzata, un inserimento contenuti curato (i testi nel sito e-commerce sono come il commesso nel negozio, se è bravo si vende di più), con foto curare, e serve poi investire su marketing, strategie, pubblicità.
Si evita di esporsi con il concetto di work in progress (del resto meglio prendere meno e subito, poi se il cliente non vende affari suoi) anche perché per proporre il work in progress serve competenza, padronanza, lungimiranza.
Un sito e-commerce deve diventare nel tempo uno strumento di lavoro, un negozio vero e proprio.
Può mai costare 3-400 euro un sito e-commerce? eppure si trovano online soluzioni di questo tipo; siti vetrina da 129 euro! Il sito e-commerce è un negozio, è uno strumento che l'azienda usa per fare fatturato ma funziona solo se si cura l''insieme (amazon spende miliardi ogni anno per arrivare per primio al cliente finale e finanzia gran parte degli acquisti con 5-12 rate a tasso zero).
In genere si tende a sorvolare l'aspetto strategico nella realizzazione di un sito e-commerce oppure quando si parla di strategie di marketing per vendere online si intende solamente
- Indicizzazione, che non significa nulla
- Presenza nei social (il consiglio in genere è "fai un profilo, inviti i tuoi amici e vendi" oppure sponsorizzate selvagge, tanto costano poco)
- Invio di newsletter (concetto anche giusto, ma a chi si inviano le newsletter?)
Il cliente che spende si trova a dover fornire tutto, senza capire cosa stia succedendo!
Cosa significa strategie di marketing per vendere online?
Per strategie di marketing per vendere online intendiamo invece specifiche strategie di lavoro per coinvolgere il cliente, per vendere un prodotto associato ad un altro, proposte multiple, prodotti scontati associati ad altri prodotti, prodotti scontati su soglia spesa (ottima soluzione per lanciare un nuovo prodotto) idee per alzare il carrello, strategie di marketing per vendere online che coinvolgono il cliente, che permettono all'azienda di proporre prodotti alternativi o nuovi.
Noi per strategie di marketing per vendere online intendiamo uno specifico lavoro strategico che coinvolge il sito e le sue funzionalità (aspetto spesso non trattato o sottovalutato).
- Bisogna investire per avere una parte tecnica (noi proponiamo un nostro servizio, personalizzabile nel tempo)
- Bisogna investire per scrivere e fare foto accattivanti
- Bisogna investire per far trovare il sito (Amazon investe più di 10 milioni di dollari all'anno)
E ancora tutto questo non basta, perché serve coordinare d'insieme, serve strategia, serve un programma di lavoro da seguire con costanza nel tempo (non si è innovativi se ogni tanto si fa uno sconto, a caso, così tanto per movimentare il sito), serve avere un budget adeguato per dare un senso all'investimento (il sito deve diventare un ulteriore canale di vendita).
La scelta di proporsi con prezzi bassi è strana, discutibile ed è spesso la conseguenza di una consulenza iniziale superficiale che non sottolinea tutti i costi d'insieme da sostenere con la vendita online.
Guadagno poco per vendere tanto
Scelta discutibile, sempre da contestualizzare (poi è da capire il concetto di poco); scelta pericolosa per almeno due motivi
1) Si rischia di dare la percezione sbagliata del prodotto che si propone, se costa poco, vale poco
2) Non si guadagna, e un lavoro in cui non si guadagna diventa pesante nel tempo
Se il sito dopo qualche anno non si paga, non ha tanto senso proseguire, no? Un negozio si apre grazie a degli investimenti iniziali che possono prevedere qualche mese/anno di perdita ma serve programmare un rientro dell'investimento, i costi di gestione, gli stipendi, altrimenti si chiude.
Che strategie di marketing per vendere online proponiamo?
In primis un confronto, per capire il contesto, il settore, l'azienda, quello che propone ed il mercato di riferimento poi passiamo alla fase operativa con proposte su misura.
Siamo ideatore, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo in primis per dare un vero e proprio servizio, non da meno per poter personalizzare l'approccio strategico di ogni nostro cliente. I nostri servizi sono personalizzabili nel tempo, forniamo un punto di partenza essenziale e funzionalità mirare per un marketing su misura!
- Non facciamo siti a 1000 euro
- Promettiamo quello che siamo sicuri di poter fare (siamo stati clienti, prima di diventare web agency e siamo stati dall'altra parte, a sentire tante chiacchiere che volevano solo venderci qualcosa, senza senso)
- Vendere online è come aprire un negozio
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