In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

E-commerce su misura

Troviamo on line molte soluzioni "facili" per fare un e-commerce, ma quello di cui vorremmo parlare in questa pagina è uno specifico sito e-commerce su misura, fatto cioè per delle specifiche esigenze e fatto come progetto di crescita aziendale. Faremo anche un confronto, perché deve essere chiaro, a chi commissiona un lavoro, la differenza tra un e-commerce preconfezionato, e un e-commerce su misura.

L'idea di molti è partire con una spesa contenuta per provare se funziona e, pian piano, cambiare o investire altri soldi. L'errore che si commette con questa strategia, però,  è un errore importante perché in primis non ci si sta dando nessuna opportunità anzi si prova a fare una cosa senza gli opportuni strumenti, poi perché l'investimento non può essere cambiato in corsa senza avere conseguenze che rischiano di comprometterlo.
Ecommerce su misura significa ideare una serie di step che diano l'opportunità di essere on line in modo professionale, non si può pensare ad un negozio senza curare la sede, senza mobilio, senza ufficio, per provare se funziona o meno, perché con questo approccio si sta già decidendo di non farlo funzionare.
 
Casi un po' estremi, però...

  • si vuole fare una gara di rally, ma non si spende nell'auto, si prova con un'utilitaria e se si vince, si fa l'investimento
  • si vuole fare il barista, ma non si compera un bar, si prende un tavolino e ci si mette per strada, se funziona investo
  • si vuole fare il muratore, ma prima si cerca di capire se e quanto paga il cliente,poi si pensa ad imparare il mestiere

Sono esempi un po' estremi, ma dovrebbero far capire che senza darsi un'opportunità concreta, non si può capire se funziona la cosa e di certo, essere on line in modo approssimativo non è una soluzione.

Perché preferire un e-commerce su misura?

L'alternativa ad un sito e-commerce su misura, come detto, sono pacchetti preconfezionati, che fanno tutto e in pochi click, quindi tradotta in termini concreti, non fanno niente nello specifico come dovrebbe essere fatto. Hanno la possibilità di inserire una serie di cose che non sono sempre utili, ma non costano, quindi il logico ragionamento è che se è gratis non guasta. Quello che non viene mai spiegato in partenza, per cui si dovrebbe preferire un sito ecommerce su misura, è che prendiamo questa strada, cozziamo con

  • Le performance del sito, che diventa un sito lento e macchinoso, perché ha tante cose e anche se non servono ci sono ed il codice appesantisce la struttura
  • Il posizionamento del sito, perché se il codice è "sporco" non aiuta il progetto da un punto di vista SEO
  • la sicurezza del sito, perché non si ha controllo del codice (è gratis, come avanziamo pretese?)
  • La grafica perché fatta da generatori che lavorano a random, senza uno studio specifico, quindi vince il bello sull'utile
  • Se serve una variazione non prevista dal pacchetto, non è così facile ed economico integrarla (un professionista non toccherebbe un codice che non controlla)
  • Si è obbligati a continui aggiornamenti tecnici, per tenere sotto controllo la sicurezza del codice

ecommerce su misura | yost.technology

Un e-commerce su misura, invece, apparentemente ha costi diversi in partenza, perché non si scarica gratuitamente ma deve essere studiato ma ha una serie di accorgimenti che sono fatti per noi, per le nostre esigenze e non un po' per tutti.

  • e-commerce su misura significa piattaforma snella, leggera e sicura
  • e-commerce su misura significa controllo SEO
  • e-commerce su misura significa fare solo quello che serve
  • e-commerce su misura significa grafica personalizzata e-commerce su misura significa darsi una vera opportunità

Apparentemente il problema sono i costi ma, nella realtà, il grosso problema è capirne bene le differenze, e poi si dovrebbero fare le opportune considerazioni economiche. Se un sito permette di vendere, si trova facilmente, agevola il cliente, è davvero una questione di soldi?

Possiamo anche vederla in questo modo, un sito preconfezionato costa poco, e la sua resa è proporzionale; un sito e-commerce fatto su misura, costa inizialmente poi nel tempo si paga e nel tempo fa guadagnare l'azienda, sia in prestigio che in termini economici!

Cosa propone amdweb per fare un sito e-commerce su misura?

amdweb propone una soluzione per fare siti e-commerce unica nel suo genere, perché con yost.technology è possibile avere un punto di partenza, personalizzabile nel tempo in base alle specifiche esigenze aziendali. In primis codice sorgente ideato, sviluppato e scritto dallo staff, quindi competenza tecnica alla base della realizzazione e proposto come servizio in licenza, a partire da 2790 euro.

Dominio personalizzato su vps amdweb, attivazione servizi in 48 ore lavorative dalla registrazione del dominio e costi in base al numero di inserimenti (lo start up prevede 6 mesi di canone senza limiti). Perché è un servizio innovativo? perché da uno start up è possibile personalizzare ogni passaggio e questo è possibile solo perché la gestione del codice sorgente è curata dallo staff amdweb.

yost.technology è la massima espressione del lavoro in progress, si inizia e si spende quando serve, se serve. Non costa meno, attenzione, non è un progetto che costa poco perché è uno start up tecnico a cui serve per forza di cose un lavoro di inserimento contenuti e pubblicità per farlo conoscere (come del resto ogni sito che si rispetti).

Costi chiari anche per lo spazio hosting

  • 20 euro per la registrazione o rinnovo del nome
  • 99 euro per lo spazio di base (250mb di spazio, 3 caselle mail da 100 mb e 1 gb di traffico)
  • 149 euro per lo spazio di avanzato (500 mb di spazio, 5 caselle mail professionali da 200 mb e 3 gb di traffico)
  • 299 euro per lo spazio top (2 gb di spazio, 10 caselle mail professionali da 200 mb e 5 gb di traffico).
Chi fa e-commerce su misura?

Fare un e-commerce su misura significa avere padronanza del codice, saper programmare e saper sviluppare un progetto. Questo è difficoltoso da trovare, perché non ci sono molte agenzie web che lavorano su misura perché costa, ma soprattutto perché non hanno personale specializzato che le supporta.

Facile prendere siti pre confezionati, customizzarli in 2 ore e lasciare al cliente tutte le responsabilità. Grafica pre confezionata poche competenze richieste, nessun studio in prospettiva.

Ma è questo che il cliente cerca quando vuole fare un investimento su un sito che vende on line?

Un'azienda che fa e-commerce su misura si preoccupa in primis di capire cosa ci si aspetta dal sito, poi fa uno studio di fattibilità del progetto, propone soluzioni tecniche e un piano di sviluppo. La questione economica, che senza dubbio cambia, deve essere una conseguenza, perché se faccio un sito ecommerce lo faccio per guadagnare, per avere un risultato e non per buttare qualche migliaio di euro.

Addirittura molte aziende sconsigliano di investire nell'ecommerce, ma in realtà scopriamo che non li sanno fare e preferiscono screditare il sistema piuttosto che fare un passo avanti. Non stiamo dicendo che è facile, né che costa poco, ma se un'azienda vuole vendere anche on line e si avvicina al mezzo in modo professionale, ecco perché parliamo di e-commerce su misura, di certo può trovare nuove opportunità.

Quando ci viene detto che vendere on line con un ecommerce non ne vale la pena, perché tanto non funziona, chiediamo le motivazioni che spingono l'azienda o il consulente a parlare così e scopriremo che

  • si è tentato con sistemi economici, open source o amici di amici
  • non si ha l'esperienza per fare un buon progetto
  • non si ha competenza né SEO, né tecnica
  • non si è mai pensato di fare un lavoro professionale

Sono consigli un po' lontani dal provare e dal provarci con soluzioni fatte e studiate per le nostre precise esigenze, no? Se vogliamo una vera opportunità e soprattutto se vogliamo capire se funziona dobbiamo provare con un ecommerce su misura, fatto per noi, fatto per le nostre specifiche esigenze.

La scelta del partner per intraprendere il viaggo nel mondo del web è una scelta che deve essere ben ponderata e non può esserci giustificazione né economica, né di tempo perché scegliere bene significa decidere o meno di darsi un'opportunità

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 03/06/2013 10:40:52
L'ultimo aggiornamento: 24/04/2017 12:52:56
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Ottimizzazione siti aziendale per rendere il sito uno strumento di lavoro...
leggi..
28/09/2018
Perché il servizio amdweb con yost.technology è così innovativo?
leggi..
16/10/2018
gestione e servizi hosting
leggi..
09/12/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology